SediciSx4 Italian Forum

Omicidio stradale

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/3/2016, 22:29
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Da " La Stampa" del 03/03/2016

Via libera del Parlamento all’introduzione del reato di omicidio stradale. Con le nuove misure dunque l’omicidio stradale diventa un reato a sé, graduato su tre varianti. In particolare, resta la pena già prevista oggi (da 2 a 7 anni) nell’ipotesi base, quando cioè la morte sia stata causata violando il codice della strada. Ma la sanzione penale sale sensibilmente negli altri casi. Con le nuove regole chi uccide una persona guidando in stato di ebbrezza grave, con un tasso alcolemico oltre 1,5 grammi per litro, o sotto effetto di droghe, rischierà da 8 a 12 anni di carcere. Sarà invece punito con la reclusione da 5 a 10 anni l’omicida il cui tasso alcolemico superi 0,8 g/l oppure abbia causato l’incidente per condotte di particolare pericolosità (eccesso di velocità, guida contromano, infrazioni ai semafori, sorpassi e inversioni a rischio). La pena può però aumentare della metà se a morire è più di una persona: in quel caso il colpevole rischia fino a 18 anni di carcere .

Ecco le altre novità del testo approvato alla Camera.


LESIONI STRADALI

Aumentano le pene se chi guida è ubriaco o drogato: da 3 a 5 anni per lesioni gravi e da 4 a 7 per quelle gravissime. Se invece il colpevole ha un tasso alcolemico fino a 0,8 g/l o se l’incidente è causato da manovre pericolose la reclusione sarà da un anno e 6 mesi a 3 anni per lesioni gravi e da 2 a 4 anni per le gravissime.


CONDUCENTI MEZZI PESANTI

L’ipotesi più grave di omicidio stradale (e di lesioni) si applica ai camionisti e agli autisti di autobus anche in presenza di un tasso alcolemico sopra gli 0,8 g/l.


FUGA DEL CONDUCENTE

Se il conducente fugge dopo l’incidente scatta l’aumento di pena da un terzo a due terzi, e la pena non potrà comunque essere inferiore a 5 anni per l’omicidio e a 3 anni per le lesioni. Altre aggravanti sono previste se vi è la morte o lesioni di più persone oppure se si è alla guida senza patente o senza assicurazione. La pena è invece diminuita fino alla metà quando l’incidente è avvenuto anche per colpa della vittima.


REVOCA DELLA PATENTE

In caso di condanna o patteggiamento (anche con la condizionale) per omicidio o lesioni stradali viene automaticamente revocata la patente. Una nuova patente sarà conseguibile solo dopo 15 anni (omicidio) o 5 anni (lesioni). Tale termine è però aumentato nelle ipotesi più gravi: se ad esempio il conducente è fuggito dopo l’omicidio stradale, dovranno trascorrere almeno 30 anni dalla revoca.


RADDOPPIO DELLA PRESCRIZIONE

Per il nuovo reato di omicidio stradale sono previsti il raddoppio dei termini di prescrizione e l’arresto obbligatorio in flagranza nel caso più grave (bevuta `pesante´ e droga). Negli altri casi l’arresto è facoltativo. Il pm, inoltre, potrà chiedere per una sola volta di prorogare le indagini preliminari.


PERIZIE COATTIVE

Il giudice può ordinare anche d’ufficio il prelievo coattivo di campioni biologici per determinare il dna. Nei casi urgenti e se un ritardo può pregiudicare le indagini, il prelievo coattivo può essere disposto anche dal pm.
 
Web  Top
view post Posted on 4/3/2016, 08:17
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


Non posso che essere favorevole: da anni mettersi al volante ubriachi o drogati è severamente punito, questa legge completa il quadro normativo.
 
Top
view post Posted on 4/3/2016, 09:28
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


personalmente credo sia l'approccio sbagliato , ma a questo punto dopo troppa impunità serviva
se si voleva operare moralmente (sempre a mio parere) era più semplice intensificare i controlli e procedere progressivamente con l'alcool e la guida <<c'è già una buona patente a punti>>e con pugno duro sulla droga, sull'alta velocità e sulle manovre a raglio.
ovviamente in assenza di incidenti e con fare preventivo
qui - se ci scappava l'incidente grave con il morto- le leggi c'erano già, bastava una interpretazione della corte costituzionale che per es.
se guidi noltre l'1 di alcol
se sei drogato
se vai contromano
se vai troppo forte
non era pià preterintenzionale ma volontario
ma va bene anche una legge specifica

ma senza prevenzione non si evitano i danni, si puniscono i colpevoli e basta (ok che non è poco)

nb temo che sotto i 3 anni si continuerà a non fare un giorno di galera
 
Top
view post Posted on 4/3/2016, 09:30
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


Di prevenzione ne è stata fatta a profusione: dall’esposizione nei locali delle tabelle alcolemiche ai kit etilometrici, oltre a campagne informative.
Dopo anni di multe, auto confiscate, patenti sospese chiedere di indulgere ancora su chi causa morti e feriti per un proprio atteggiamento consapevolmente irresponsabile non lo trovo accettabile.
Stiamo parlando di morti, non di parafanghi rotti o fiancate rigate.
 
Top
angor
view post Posted on 4/3/2016, 09:50




è una porcata!
primo, perchè non serviva assolutamente così come non serve per un qualsiasi omicidio: siccome non c'è il reato di omicidio per lancio da un balcone, allora non si può condannare uno che butta una persona da un balcone?
Dov'era il problema ad applicare e condannare in base ai due articoli già esistenti?
Art. 589 CP
589. Omicidio colposo.
Chiunque cagiona per colpa [c.p. 43] la morte di una persona è punito con la reclusione da sei mesi a cinque anni.
Art. 575 cp
Chiunque cagiona la morte di un uomo è punito con la reclusione non inferiore ad anni ventuno

Secondo, perchè associano l'assunzione di alcool o droghe, condizioni assunte deliberatamente dal conducente, alla violazione di norme del cds che, spesso, sono commesse in modo del tutto involontario o, addirittura, inconsapevole.

E' assurdo che verrà processato e soggetto alle stesse pene chi ha guidato ubriaco marcio o completamente fatto di droghe e chi ha semplicemente compiuto una manovra pericolosa sottovalutandone il rischio, o non rendendosi nemmeno conto di compierla.

Si consideri poi che, dati i limiti assurdi e ridicoli posti in atto sulle nostre strade, nel 90% dei casi chiunque viaggia in violazione ALMENO dei limiti di velocità.
Se volevano incentivare l'omissione di soccorso, beh direi che ci sono riusciti benissimo.

In compenso, il solito zingaro che ruba un'auto e nella fuga manda all'ospedale una decina di persone compreso un paio di agenti di polizia, distrugge altrettante macchine, verrà comunque "riconsegnato ai genitori" in considerazione del fatto che, per questa razza, il furto è considerato normale.
 
Top
view post Posted on 4/3/2016, 10:24
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


https://www.lastampa.it/2016/03/02/italia/...sOO/pagina.html

Con le nuove misure dunque l’omicidio stradale diventa un reato a sé, graduato su tre varianti. In particolare, resta la pena già prevista oggi (da 2 a 7 anni) nell’ipotesi base, quando cioè la morte sia stata causata violando il codice della strada. Ma la sanzione penale sale sensibilmente negli altri casi. Con le nuove regole chi uccide una persona guidando in stato di ebbrezza grave, con un tasso alcolemico oltre 1,5 grammi per litro, o sotto effetto di droghe, rischierà da 8 a 12 anni di carcere. Sarà invece punito con la reclusione da 5 a 10 anni l’omicida il cui tasso alcolemico superi 0,8 g/l oppure abbia causato l’incidente per condotte di particolare pericolosità (eccesso di velocità, guida contromano, infrazioni ai semafori, sorpassi e inversioni a rischio). La pena può però aumentare della metà se a morire è più di una persona: in quel caso il colpevole rischia fino a 18 anni di carcere .

La legge non è poi questo stravolgimento epocale: ha inasprito le pene (già previste) nei casi più gravi ed ha descritto l'omicidio stradale come reato specifico, disciplinandolo quindi in maniera più ordinata.
 
Top
angor
view post Posted on 4/3/2016, 10:37




Il problema, che è poi lo stesso già creato con gli incidenti sul lavoro e che purtroppo conosco bene, è che l'inosservanza di una QUALSIASI norma del CdS è diventata COLPA SPECIFICA per la quale diventa automatica l'incriminazione per omicidio colposo.

Perchè, come al solito in italia, hanno "venduto" questa modifica del CP per combattere il fenomeno degli incidenti causati da delinquenti ubriachi o fatti di droga, e così l'hanno fatta accettare perchè quasi tutti sono convinti che basti non bere o drogarsi per essere tranquilli.

Ma in realtà è scritta ben diversa e, come ho detto, significa che CHIUNQUE sia coinvolto in un incidente mortale, viene indagato d'ufficio per omicidio colposo e rischia una sentenza di condanna anche se non ha traccia di alcool o droga: è sufficiente che risulti che superava anche di 1km/h i limiti di velocità.

E, per favore, non parlarmi di "buon senso" dei giudici, perchè questa assurdità è nata proprio per sopperire alla sua mancanza nelle aule dei tribunali.
 
Top
view post Posted on 4/3/2016, 10:39
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


in effetti la vera novità che ritengo positiva, è l'introduzione dell'omicidio stradale, reato prima non specifico. le pene ora previste sono legate appunto alla figura di questo nuovo reato. vedo quotidianamente una marea di imbecilli potenziali assassini sulle strade, dunque.
Saluti
Claudio
 
Top
angor
view post Posted on 4/3/2016, 11:02




beh, da adesso puoi avere la certezza che TUTTI quelli che vedi sono potenziali assassini, molto probabilmente tu compreso.....pensa, stai guidando....dall'altra parte giunge un motociclista che, arrivato quasi alla tua altezza, scivola, attraversa la strada e ti finisce sotto le ruote. La polizia rileva che viaggiavi a 50km/h invece dei 30 che il comune, per fa contenti i residenti delle case vicine, ha messo su quel tratto di una strada larga 10m.

Grazie a questo nuovo reato specifico, tu sei nella stessa identica condizione di quello che, drogato marcio, ha falciato 10 persone alla fermata dell'autobus....anzi, peggio, perchè quello se l'è cavata con meno di 5 anni. Tu, invece, PARTI da 5 anni.
Perchè, sarà vero e dimostrabile che non hai CAUSATO tu la caduta del motociclista, ma ne hai causato la morte viaggiando a quasi il doppio della velocità consentita.

Troppo inverosimile? Andate a leggere un po di sentenze sugli infortuni sul lavoro, basate sullo stesso disposto di reato specifico, poi ne riparliamo.

Ah, giusto per completezza

REVOCA DELLA PATENTE. In caso di condanna o patteggiamento (anche con la condizionale) per omicidio o lesioni stradali viene automaticamente revocata la patente. Una nuova patente sara' conseguibile solo dopo 15 anni (omicidio) o 5 anni (lesioni). Tale termine e' pero' aumentato nelle ipotesi piu' gravi: se ad esempio il conducente e' fuggito dopo l'omicidio stradale, dovranno trascorrere almeno 30 anni dalla revoca.

Vuol dire che, in caso di incidente con lesioni gravi (vedasi collarino, cosa molto RARA in italia, vero?), se chi l'ha commesso ha violato una norma del codice della strada (cosa abbastanza probabile in almeno il 99% dei casi, altrimenti non si avrebbe nemmeno l'incidente), ciao ciao patente per 5 anni.....

Se il problema sono gli ubriachi e i drogati, era proprio necessario arrivare ad un tale livello di severità GENERALE?
 
Top
view post Posted on 4/3/2016, 11:11
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


infatti per non colpire chi andava colpito si colpiranno indiscriminatamente tutti
soluzione più facile? guida senza patente 5 anni secchi (e tocca al 99% extracomunnitari zingari e delinquenti e poco o niente di persone normali)
guida drogati (con controlli a tappeto) 5 anni secchi (vedi sopra)
guida con patente sospesa 10 anni (vedi sopra)
indipendentemente dall'incidente o meno, con nessun aggravio di sfighe per i conduvcenti normali che adesso incvece (noi compresi) andranno di mezzo per ogni incidente, costringendoti a giudizi in tribunale con avvocati
l'investito o la controparte tenterà in tutti i modi di farti dare danni gravi
le leggi vanno semplificate non complicate alla ca...
l'alcool è un altro problema, controlli a tappeto e via e anche qui le leggi c'erano già
per me chi guida drogato è sempre da intenzioni di omicidio volontario

nb io farei l'obbligo per ogni incidente dei test su alcool e droghe (per quel che contano)
quante volte siete stati fermati per controlli?
io in 40 anni di guida 5 o 6 per controlli e 2 alcool test alle 11 di mattina
forse qui si può fare di più

per esempio poer anni vicino a casa mia un drogato ormai all'ultimo stadio ruba macchine tutte le sere e torna a casa con quelle
ci hanno messo 4 anni per metterlo in galera
4 anni si è fatto e 4 anni di tranquillità
adesso ha ricominciato, polizia una sera si e una no, casino e compagnia cantante
se gli dai 5 anni per ogni volta che guida fatto - ANCHE SE NON FA INCIDENTI vedrai che smette
10 se guida con patente revocata
lo aspetti a casa e in una sera hai chiuso il caso

non si fa così e un caso sociale che va aiutato
non commento per non vomitare
quando investirà qualcuno sarà un caso
 
Top
angor
view post Posted on 4/3/2016, 11:27




infatti, è il solito iter marcio del sistema marcio di uno stato marcio: la popolazione chiede di risolvere UN problema specifico (uso delle automobili da parte di soggetti che, per le loro condizioni o perchè non abilitati, non dovrebbero guidare).
Invece di accontentarsi di rispondere a questa esigenza, il legislatore italiota inevitablmente pensa bene di strafare, allargare, espandere a tutto quanto gli possa venire in mente, spesso e volentieri senza minimamente considerare le casistiche che va a creare rispetto alla destinazione originaria del provvedimento.

Così, quello che è sbandierato come un provvedimento per l' "omicidio stradale" che molti credono riferito solo a risolvere finalmente le stragi di guidatori ubriachi, in realtà andrà a causare enormi problemi proprio in quella parte che non era richiesta, anche ai tribunali stessi, che si vedranno invasi da migliaia di procedimenti penali per "lesioni stradali" causate in violazione delle norme del CdS. Perchè, lo si ricordi bene, il 99,99% degli incidenti è SEMPRE ricondotto alla colpa di uno dei conducenti o al concorso di colpa per entrambi.

Dice bene Sipadan: che problema c'era a fare una norma che colpisse esattamente, direttamente e solo i guidatori ubriachi/drogati/senza patente?
Ti fermano, sei senza patente: 5 anni, secchi, senza patteggiamenti. E se trattasi di zingaro minorenne, 5 anni ai suoi "genitori".
Sei drogato/ubriaco o rifiuti di fare l'esame? 5 anni secchi.

Perchè il nostro legislatore deve sempre andare a voler fare i "più avanti", quando lo stato non riesce nemmeno a dare le cose di base anche proprio nelle strade?
 
Top
view post Posted on 4/3/2016, 11:47
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


per me sarebbe più semplice
guidi senza patente (mai conseguita)? 5 anni che fai dai 14 al minorile poi in galera normale..... e mai più patente
guida patente revocata (10 anni)e mai più patente
guidi drogato? 10 anni e mai più patente
senza palle, patteggiamenti, grandi processi
in questi casi se fai un incidente sei già adesso nell'omicidio volontario
5 articoli
anzi 6
scappi -> altri 5 anni e mai più patente
non presti soccorso --5 anni e mai più patente
*******
sull'alcool è più difficile
fino allo 08...punti patente (
sopra 08 fino all'1,5 sosspensione per un mese ogni punto sopra lo 08 e rifai l'esame
sopra l'1,5 come la droga e ti dimentichi la patente
in questi casi se fai un incidente sei già adesso nell'omicidio volontario, almeno sopra l' 08
troppo difficile?

nb sparirebbe pure la recidiva......
senza patente

poi la realtà è più complessa, chiuderebbero tanti ristoranti e discoteche... ma meglio che avere 3000 morti

quindi chi ruba la macchina senza patente si fa furto + 5 anni, se scappa altri 5 se omette soccorso altri 5, se sei pure drogato altri 10
per 30 anni non rompi più le palle
 
Top
angor
view post Posted on 4/3/2016, 11:59




rendiamola più realistica rispetto alla giustizia italiana:

quindi chi ruba la macchina senza patente si fa furto + 5 anni, se scappa altri 5 se omette soccorso altri 5, se sei pure drogato altri 10 e siccome 4 anni fa sei già stato condannato per la stessa cosa a 20 anni, altri +10
per 40 anni non DOVRESTI più rompere le palle
poi, dopo 2 anni sei libero di rubare un'altra auto e ricominciare, per lo stesso motivo per cui 4 anni dopo una condanna a 20 eri in circolazione, dopo

invece, quel povero disgraziato che si trova coinvolto in un incidente, nel quale magari ha anche torto perchè tampona, per via delle GRAVISSIME LESIONI (collarino per 1 mese a passeggero e conducente del veicolo colpito) si trova 5 anni di sospensione della patente, perde il lavoro e si trova sostanzialmente la vita rovinata.
bello....
 
Top
view post Posted on 4/3/2016, 12:15
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


la certezza della pena vale solo per i comuni mortali, vuoi appliucarla a ladri & delinquenti?
 
Top
angor
view post Posted on 4/3/2016, 12:26




no no...non mi sognerei mai....
poi, come hanno sostenuto gli avvocati di un "diversamente cittadino" che ha ammazzato 2 o 3 persone e ferite altre 7, è vero che il poveretto era in grado di intendere e volere quando si è drogato, ma non lo era nel momento in cui, ormai sotto l'effetto della droga, si è messo al volante dell'auto.

Io mi chiedo perchè serva per forza una legge per impedire a un giudice di accogliere una tesi del genere....del resto, sono gli stessi giudici che decidono che se una ragazza indossa jeans non possa essere violentata da 3 "diversamente cittadini" pesanti il doppio di lei.

Invece di appendere il giudice per i pollici, giù a far leggi sempre più dettagliate, specifiche e, irrimediabilmente, fuori controllo.
 
Top
60 replies since 3/3/2016, 22:29   594 views
  Share