SediciSx4 Italian Forum

Dubbi su acquisto

« Older   Newer »
  Share  
filippo Vassallo
view post Posted on 4/1/2016, 10:41




Salve!! Sono Filippo, vivo a Palermo e dovrei acquistare una Fiat 16, 4X4, diesel, usata. Ho visto che ci sono due diverse motorizzazioni Diesel, una 1900 CC fino all’anno 2010 ed altra, credo successiva, 2000 CC. Ho sentito che alcuni modelli non hanno il blocco del differenziale ed alcune versioni che lo hanno, manifestano dei problemi.
Vi chiedo pertanto di consigliarmi sull’acquisto informandomi su pregi e difetti, compresi i consumi, delle due cilindrate.
Grazie anticipatamente
 
Top
view post Posted on 4/1/2016, 11:00
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Ciao a te.

Riguardo la tua domanda TUTTI i modelli di Sedici/SX4 hanno la possibilità di bloccare il giunto centrale, e riguardo a problemi in tal senso...qua nel forum non ho memoria di guasti in tal senso, che non rientrino nella normale probabilità di guastare qualsiasai componente di qualsiasi macchina.

Se vuoi in consiglio, scegli il modello col nuovo motore MJT 2.0 Euro5, che sembra proprio essere immune, o quasi, da problemi occasionali al fitro antiparticolato (DPF) che a volte affliggono il modello col motore MJT 1.9, se guidato per brevi tratti.

Ciao!
 
Top
filippo Vassallo
view post Posted on 4/1/2016, 11:04




Grazie mille!! Avevi intuito che il nuovo motore 2000 CC fosse innovativo e creasse meno problemi. Ora mi rimane l'ultimo problema, trovarne una. Grazie ancora
 
Top
view post Posted on 4/1/2016, 11:47
Avatar

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,198

Status:


Ho il 2.0 e non direi che sia innovativo, più che altro rivisto e corretto.
Si, anche io come Maio andrei sul 2.0!!!
 
Web  Top
filippo Vassallo
view post Posted on 4/1/2016, 12:15




Grazie a tutti. Buon anno
 
Top
view post Posted on 4/1/2016, 12:20
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


CITAZIONE (SuzuRock @ 4/1/2016, 11:47) 
Ho il 2.0 e non direi che sia innovativo, più che altro rivisto e corretto.
Si, anche io come Maio andrei sul 2.0!!!

Beh, è un altro motore rispetto al 1.9, ha sedici valvole, è EURO5 e ha il DPF spostato MOLTO "avanti" verso il motore di modo che riscaldi bene, fa tre iniezioni di rigenerazione a posto di una, rigenerazione ogni 350KM, gli si accende la spia della medesima rigenerazione in corso...

Poi l'auto ha 4 dischi, comandi al volante illuminati e non ultimo, sicuramente sarebbe più nuova, visto che è prodotta dal 2010 (o forse dalla primavera/estate del 2009) :bye1.gif: !
 
Top
view post Posted on 6/1/2016, 14:38
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Attenzione, è sempre più probabile che nei prossimi anni la circolazione dei diesel venga bloccata nei centri urbani. Inoltre, nel medio periodo, è dato per certo dagli analisti il declino di questa motorizzazione anche in Europa (unico mercato per i diesel su vettura). Quindi la scelta potrebbe rivelarsi punitiva.
 
Web  Top
Kettoman
view post Posted on 6/1/2016, 15:12




Nel 2018 nei capoluoghi Emiliani saranno banditi gli euro 4, nelle altre regioni non so,io ho risolto con il metano, mai preso in considerazione?
 
Top
Gigi38
view post Posted on 6/1/2016, 16:40




Io ho komprato una 16 1.9 120cv nel 09/14 anno 08 con 72m km e la pagai 7000€ e devo dire che sono i miei 7000€ spesi meglio nella mia vita automobilistica, dal momento ke ne kambiavo una ogni 2anni ma nn x lavoro ma solo xche mi annoiava,unika pekka nel inserimento della seconda un po dura con motore freddo poi va man mano sparendo.
Ma posso dirti ke la vettura è veramente valida si di prestazioni che di quotazione... Ps buon :drive1.gif:
 
Top
view post Posted on 6/1/2016, 18:36
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


CITAZIONE (EasyRider16 @ 6/1/2016, 14:38) 
Attenzione, è sempre più probabile che nei prossimi anni la circolazione dei diesel venga bloccata nei centri urbani. Inoltre, nel medio periodo, è dato per certo dagli analisti il declino di questa motorizzazione anche in Europa (unico mercato per i diesel su vettura). Quindi la scelta potrebbe rivelarsi punitiva.

:) Pensa boss che io ho letto un'intervista al "capo" della Bosch secondo il quale il futuro è dei motori diesel perché più efficienti, cioè a parità di potenza consumano meno carburante emettendo meno CO2 ...

Magari un parere :D interessato perché Bosch produce le centraline (ma forse pure per i motori a benzina), ma sempre un parere di un addetto ai lavori.

Personalmente da quasi sempre guido auto diesel e mi ci trovo piuttosto bene ma se calano il prezzo della benzina più che volentieri :drive1.gif: mi comprerò e guiderò un 2000V6 biturbo a benzina (rampogne della moglie a parte) :thumbup.gif: !
 
Top
view post Posted on 6/1/2016, 20:13
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Intervista rilasciata prima o dopo lo scandalo WV? Quello scandalo ha portato in primo piano un problema cruciale: il diesel è il motore più inquinante e poco si può fare (se non barare) per contrastarne le emissioni. Ora gli sforzi per abbattere polveri sottili e altri inquinanti vanno in direzione opposta e il mercato dell'auto si sta orientando per i prossimi anni sulle vetture ibride (per quelle elettriche bisognerà attendere ancora un po', ma non troppo, ci stiamo lavorando da tempo). Le direttive europee vanno in questo senso e i costruttori non avranno certo interesse a produrre un motore a cui non sarà consentito circolare. Già vi sono rumors su una possibile introduzione della super tassa sui diesel a partire dal 2017, necessaria per compensare parte dei costi derivati dagli accordi di Parigi.
Che te ne faresti di un 2000 V6? Già con un 1500 turbo ne avresti da vendere! :D
 
Web  Top
view post Posted on 6/1/2016, 22:15
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


;) Una cilindrata discretamente alta serve per la coppia in basso.
Riguardo al resto, non ricordo se l'intervista è stata fatta prima o dopo lo scandalo WV, che non ci scordiamo la casa sta passando indenne, multe a parte, se "pare" sia vero che gli interventi per rimettere a norma i motori siano cose da poco e se questi vanno come prima (la casa dice così).

Il resto boss, ed è detto senza presunzione, mi paiono tanti bei sogni...vedremo.
L'Europa non conta nulla, men che meno l'Italia, alle prossime votazioni magari in USA eleggeranno un qualche reazionario fautore :D manca poco "del cannibalismo ecologico" che darà la stura al consumo e all'inquinamento a gogò, né so la Cina che direzione vorrà prendere in fatto di auto...
Ricordo benissimo una qualche puntata di un qualche programma tipo Ballarò di almeno 10 anni fa in cui la allora presidente del WWF Italia Grazia Francescato asseriva che il motore a combustione interna era obsoleto/inquinante, che non c'era più petrolio ecc...e invece per fare una parafrasi a Vasco Rossi "solo 4 parole, noi siamo ancora qua", cioè ci sono sempre i motori a benzina, a gasolio, gas ma comunque a combustione interna.

Non ultimo i diesel Euro5/6 sono nei parametri, e probabilmente un qualche tipo di filtro anti particolato andrà montato anche nel futuro ai motori a benzina...rendendo sicuramente difficile da decifrare il futuro.

:D Poi, gli americani girano con motori a benzina con cilindrate per noi inarrivabili, anche se hanno avuto anche loro un certo "ridimensionamento" ... ma montando, per esempio, il 2.4 Multiair a benzina FCA al posto dei loro V6 3.5 :D :D , se questa è la strada per non inquinare la sottoscrivo di corsa!

Bye :bye1.gif:
 
Top
Gigi38
view post Posted on 7/1/2016, 09:55




Si ma vorrei ricordare che da noi in italia la benza costa il quadruplo dell'America quindi... Loro con 30 dollari fanno il pieno,noi con 30€ di gasolio nemmeno mezzo pieno
 
Top
view post Posted on 7/1/2016, 12:20
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


E infatti ... questo spiega tutto o quasi (e il gasolio negli USA costa qualcosa in più della benzina).

Poi comunque il motore diesel è più efficiente, a parità di carburante/energia consumata viene resa maggiore potenza, anche se ha sicuramente un carico di emissioni (particolato cioè nanopolveri) superiore del motore a benzina, quindi la questione :) di quale motore inquini meno o più non è facilissima da farsi :bye1.gif: .
 
Top
view post Posted on 7/1/2016, 15:14
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


non è così semplice
credo che non vedremo l'euro 7
io mi occupo da un po di mobilità sostenibile e se il parametro era la co2 il diesel aveva senso
se è il particolato o certi nox non ha sviluppi
in Emilia almeno la vedo dura per i diesel
se poi ci si accorgerà che non c'è solo il pm10 ma il pm2,5 e il pm1....... allora cambierà ancora tutto
ma ormai migliorare (certe, solo alcune)emissioni costa di sviluppo un botto e credo che nessuno accetterebbe l'euro 7, con aumento dei consumi magari...
non è vero che l'Europa non conti niente, l'euro 6 è fin troppo ma forse preserva un po l'europa che è piccola da certi inquinanti
ricordo però che 40, 30 e 20 anno si stava ben peggio come inquinanti, abbiamo fatto passi da giganti...

non esiste motore che inquini meno se non per certi parametri, e purtroppo anche il pm10 salta fuori solo d'inverno..con i riscaldamenti accesi
in un paese normale si farebbe una campagna per stabilirte il livello di fondo dei vari PM e le cause che li generano ()naturali, combustione pura <quindi con poca differenza tra duiesel e benzina - e gpl e metano>, combustioni specifiche, totolamento, olio motore esaurito dalle bielle..
confrontate con riscaldamenti e fabbriche con combustioni (acciaierie)
poi di certo dare trappole di PM10 e poi bruciarle per emetterle non è una via intelligente........
 
Top
22 replies since 4/1/2016, 10:41   414 views
  Share