SediciSx4 Italian Forum

rottura sensore temperatura esterna

« Older   Newer »
  Share  
bisioa
view post Posted on 28/12/2015, 14:11




Buongiorno a tutti e auguri di buon anno, e' da un po' che non venivo...

Ho il seguente problema:dopo aver lavato l'auto con gli spazzoloni (forse non c'entra niente ma e' successo dopo), il sensore della temperatura esterna e' andato giu' fino a -30 gradi e la macchia ha cominciato a bere di piu' e ad accendersi con piu' fatica come se fosse leggermente ingolfata. Basta cambiare il sensore secondo voi? A qualcuno e' successo?

grazie per le risposte

 
Top
mascetti
view post Posted on 28/12/2015, 15:01




Io avevo problemi col sensore temperatura ma l'avevo sostituito ancora in garanzia per pochi giorni.
Però a me ci metteva delle ore a segnalare il cambio temperatura per esempio la mattina aveva la temperatura della notte e non impazziva così!
Ora è OK però mi sembra strano che c'entri il lavaggio, la mia non mai sofferto al motore.
 
Top
bisioa
view post Posted on 28/12/2015, 15:06




Infatti credo anch'io che il lavaggio non c'entri, l'ho messo per completezza di informazione. Credi che sia comunque giusto che l'auto consumi di piu' perche' "crede" di essere a -30?
 
Top
view post Posted on 29/12/2015, 10:34
Avatar

Test in 4x4

Group:
Member
Posts:
626
Location:
SALERNO prov. 1600 Emotion

Status:


Scusate dove è posizionato queto sensore, perdonatemi la mia ignoranza. Ciao
 
Top
view post Posted on 29/12/2015, 11:03
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Ci mancherebbe. Non lo so neppure io. ^_^ l'avevo letto da qualche parte, ma me lo sono dimenticato... :huh:
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 29/12/2015, 11:03
Avatar

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,198

Status:


Dubito che il sensore temperatura esterna influisca sul consumo anche perchè all'interno del motore ci sono altri sensori temperatura tipo quello di aspirazione dell'aria esterna, quello del'aria in ingresso al turbo ecc...
 
Web  Top
mascetti
view post Posted on 29/12/2015, 15:02




Allora, premetto che di meccanica non ci capisco molto ma non penso che il sensore influisca su altro anzi penso sia del tutto indipendente. Se non ricordo male dovrebbe essere vicino al parafango sx.
 
Top
view post Posted on 29/12/2015, 16:09
Avatar

Test in 4x4

Group:
Member
Posts:
626
Location:
SALERNO prov. 1600 Emotion

Status:


Ciao, la posizione sarà all'interno del parafango sinistro, quindi non visibile dall'esterno, a meno che non alziamo l'auto sul ponte, poi, penso che dovrebbe assomigliare a qualcosa di ogivale o tipo sondina termometro, se è così datemi qualche conferma.
 
Top
bisioa
view post Posted on 29/12/2015, 21:12




Si e' cosi'.

Comunque oggi sono andato dal mio meccanico di fiducia, vi racconto: ha attaccato la diagnosi e c'erano un paio di errori che dicevano che la centralina principale non dialogava con una non meglio specificata centralina interna( e' meccanico non elettrauto!!) + il sensore solare che non funziona (in auto da' -30 gradi,sulla diagnosi -40!!), fatto sta, durante un paio di accansioni auto, il computer da' valori sballati di volt, il che vuol dire che la batteria se ne sta andando. Sostituita la batteria, gli errori di centralina sono spariti,ma il problema principale rimane. Tra l'altro, i valori di consumo risultano ancora piu' sballati, spero che sia solo un problema di visualizzazione a questo punto, ma lo sapro' solo usando la macchina. Il prossimo passo sara' sostituire il sensore esterno dopo le ferie,per adesso siamo a 120€ (la batteria) e niente di fatto.
Quello che mi preoccupa di piu' e' che il minimo e' irregolare, mi spiego:
accensione a freddo:dovrebbe arrivare subito a 1500 giri circa per poi scendere man mano che si scalda il motore, invece parte a 800/900 giri e accelera fino a 1500 giri nel giro di qualche secondo; a motore caldo, quando per esempio schiaccio la frizione durante la manovra di fermata, il minimo va anche a 500 giri, rimane un po' li' e poi aumenta di nuovo fino anche a 1000 giri.

E' tutto strano, ma e' partito tutto da quando quel dannato sensore che segna -30!!!!!! Aiuto!!!
 
Top
view post Posted on 30/12/2015, 09:14
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


sicuro di non avere un tubo staccato nel filtro aria o lì vcicino
se fa un sibilo al 90% è quello
 
Top
fulva6
view post Posted on 30/12/2015, 11:52




io penserei a qualcosa che fa massa o che è andato in corto per infiltrazioni d'acqua
 
Top
bisioa
view post Posted on 30/12/2015, 15:10




Fulva6 punto di vista interessante! Lo faro' presente dopo le ferie all'elettrauto.
 
Top
bisioa
view post Posted on 8/2/2016, 19:01




Buonasera a tutti, vi aggiorno sulla situazione (si non e' ancora finita!!!). Dopo varie vicissitudini che non vi sto a raccontare, stasera l'elettrauto mi ha detto che,senza dubbio , devo sostituire la centralina dei servizi pari a 426 € + IVA. Ora chiedo a tutti...in quanti avete mai sostituito la centralina dei servizi?!?!!??!??????
 
Top
view post Posted on 9/2/2016, 08:40
Avatar

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,198

Status:


No mai, cercala usata da uno sfasciacarrozze!!
 
Web  Top
view post Posted on 9/2/2016, 09:54
Avatar

Test in 4x4

Group:
Member
Posts:
626
Location:
SALERNO prov. 1600 Emotion

Status:


Strano, la cosa mi lascia perplesso?
 
Top
17 replies since 28/12/2015, 14:11   8303 views
  Share