SediciSx4 Italian Forum

Cambio automatico

« Older   Newer »
  Share  
Gig robot
view post Posted on 11/12/2015, 22:13




Come da titolo ho visto una sedici, col cambio automatico, al di la dello stupore iniziale, non pensavo esistesse, la conoscete, e cosa ne pensate? Qunalcuno di voi la possoede ?
Grazie
 
Top
view post Posted on 14/12/2015, 22:23
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Mai vista, ma il cambio automatico è una gran comodità. I cambi moderni non hanno nulla da condividere con quelli di qualche anno fa, ora le prestazioni e l'affidabilità sono decisamente migliorate.
 
Web  Top
view post Posted on 15/12/2015, 08:21
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


Esiste sulla Sx4, ma per il mercato estero.
Il cambio automatico è una grande comodità, ma poco concilia con i (facili) percorsi offroad che può fare la nostra auto. Diciamo che una crossroad come la nostra con il cambio automatico è un po' un ossimoro
 
Top
angor
view post Posted on 15/12/2015, 16:33




dipende dal tipo di cambio: se è un normale meccanico, solo "robotizzato", allora è vero...la gestione della frizione automatica può dare molti problemi (ne so qualcosa con la bmw smg con la quale, nonostante la superrobustissima frizione, le manovre in salita sono un incubo)

ma se parliamo di cambio con convertitore di coppia (il classico idraulico), allora il discorso cambia considerevolmente: grazie a questo dispositivo, che sostituisce la frizione, infatti è possibile avanzare a passo d'uomo anche senza ridotte, partire o addirittura rimanere fermi anche su salite ripidissime senza alcuna conseguenza per la meccanica.
Ad esempio, si può fermarsi, puntare un masso, accelerare man mano e far salire poco alla volta la ruote....cosa che, con un cambio normale, dopo 2 secondi hai la frizione in fiamme.
Il convertitore di coppia è una manna per il fuoristrada, è come avere una frizione indistruttibile.
L'unico neo per cui nell'offroad estremo era poco ben visto, ma che ora è colmato dai dispositivi di frenatura automatica, è che, specialmente a quelle bassissime velocità, non ha freno motore.
 
Top
Gig robot
view post Posted on 15/12/2015, 18:08




Amzi tutto grazie, mi hanno detto che il cambio è suzuky, la sedici avrebbe seimila km, io non lo so descorvere, ora vedo se posso allegare la foto.
 
Top
angor
view post Posted on 15/12/2015, 18:16




non sono riuscito a capire, anche se la leva è quella del cambio classico idraulico.
dipende dall'uso che vuoi farne:
PRO:
possibilità di fare manovre nel fuoristrada che con la frizione ti sogni
comodità nell'uso tranquillo

CONTRO:
incremento consumi (non credo proprio abbia il blocco con frizione, c'è solo su cambi recenti)
resa nella guida sportiva penalizzata
gestione "grezza" delle cambiate (sembra proprio un modello di cambio di vecchia concezione)
 
Top
Gig robot
view post Posted on 15/12/2015, 18:24




Mi ingolosiva il kilometraggio, ma sto storia del cambio ....
Ps ho provato ad allegare la foto, ma io non la veso nei messaggi
 
Top
view post Posted on 17/12/2015, 21:00
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Le foto le devi archiviare su un sito di storage e poi pubblicare qui il link.
 
Web  Top
Costar0071
view post Posted on 6/1/2016, 22:05




Ciao posseggo una Sedici col cambio automatico! 4x2 a benzina 1600 120 cv, gran bella macchina
 
Top
COSMI
view post Posted on 6/1/2016, 22:14




benvenuto! presentati nella sezione apposita del forum
 
Top
view post Posted on 7/1/2016, 10:41
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:


ho una punto speedgear 1.2 80cv con cambio automatico CVT sequenziale, certo non e al pari di u cambio robottizzato, ma lascia ugualmente quel piacere di giuda.

@nto...
 
Top
costar007
view post Posted on 7/1/2016, 21:04




ciao, ho risposto ieri alla tuo messaggio con un login non corretto, ho riattivato il mio che non avevo più usato, ti posso confermare che la mia sedici ha il cambio automatico ed è verramente funzionale e pratico, il modello è 4x2 1600 120cv
 
Top
px200cambio
view post Posted on 20/1/2016, 18:54




La scelta del cambio automatico è un argomento che mi interessa molto, e penso che interessi anche molti forumisti. Io ne so ben poco, e sarebbe interessante che se ne parlasse un po' di più su queste pagine. Per es., Costar0071 potrebbe ragguagliarci sull'esperienza fatta con la sua Sedici automatica, e poi altri ancora. La prossima auto potremmo prenderla automatica.

:bye1.gif:

Così anche Antonio@Ichnusa con la sua Punto CVT.

:bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 20/1/2016, 20:05
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Col cambio automatico è possibile, con un po' di pratica nel 4x4, fermarsi vicinissimi ad un ostacolo (sasso, buca...) e superarlo pianissimo una ruota per volta, senza distruggere la frizione.

In più i moderni cambi automatici hanno anche funzioni di ripartenza in salita assistita, discesa assistita a velocità controllata ... senza parlare poi del cambio automatico della Renegade Trailhawk che ha anche una posizione "da prima ridotta", con la quale l'auto avanza pianissimo.

Io ho provato a guidare poche volte auto col cambio automatico :D facendo un po' casino frenando col piede sinistro nelle ripartenze pensando di schiacciare la frizione, ma immagino sia questione di abitudine.
 
Top
px200cambio
view post Posted on 21/1/2016, 21:46




Ma chi la macchina col cambio automatico l'ha comprata e l'ha usata o la usa regolarmente, che cosa ne dice? Per es., io so che un cambio automatico che fa i capricci è un guaio non solo economico, ma anche di restituita efficienza perché i meccanici hanno in genere competenze insufficienti al riguardo.

:bye1.gif:
 
Top
16 replies since 11/12/2015, 22:13   319 views
  Share