angor |
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| dipende dal tipo di cambio: se è un normale meccanico, solo "robotizzato", allora è vero...la gestione della frizione automatica può dare molti problemi (ne so qualcosa con la bmw smg con la quale, nonostante la superrobustissima frizione, le manovre in salita sono un incubo)
ma se parliamo di cambio con convertitore di coppia (il classico idraulico), allora il discorso cambia considerevolmente: grazie a questo dispositivo, che sostituisce la frizione, infatti è possibile avanzare a passo d'uomo anche senza ridotte, partire o addirittura rimanere fermi anche su salite ripidissime senza alcuna conseguenza per la meccanica. Ad esempio, si può fermarsi, puntare un masso, accelerare man mano e far salire poco alla volta la ruote....cosa che, con un cambio normale, dopo 2 secondi hai la frizione in fiamme. Il convertitore di coppia è una manna per il fuoristrada, è come avere una frizione indistruttibile. L'unico neo per cui nell'offroad estremo era poco ben visto, ma che ora è colmato dai dispositivi di frenatura automatica, è che, specialmente a quelle bassissime velocità, non ha freno motore.
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