SediciSx4 Italian Forum

Seconda e terza troppo lunghe?!, Calo di giri su salite ripide

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view post Posted on 9/12/2015, 19:37

Pedone

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Ciao a tutti,
ho appena preso una SX 4 1.6 con impianto GPL Landi Renzi del 2007 e 134.000 km.
Ho già fatto un migliaio di Km ed il motore gira bene, però appena affronto una salita ripida ho difficoltà sia in seconda che in terza a riprendere giri, io che tutti i giorni faccio salite ripide devo mettere la seconda spesso e fatico a riprendere giri, quando prima con una punto 1.2 16 v tenevo sempre la terza.
E' un problema della mia o è normale perché le marce sono troppo lunghe ?? sinceramente non avverto la differenza che dovrebbero dare i 107 cv contro gli 80 cv della vecchia Punto del 2000!!
Anche andando a benzina non cambia, non si avverte differenza e questo in generale è un bene, ma in salita proprio non ci siamo ... finché sono in piano scatto e ripresa si sentono...

Cosa mi consigliate di controllare e/o di fare per avere un po di ripresa in più in salita ?.

Grazie
Michele neo iscritto
 
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view post Posted on 9/12/2015, 20:47
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Istruttore

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:) Personalmente ho il modello a gasolio e non so aiutarti, credo comunque che sia un comportamento "convenzionale" per il tipo della tua automobile.

Comunque sarebbe buona norma prima di porre quesiti presentarsi aprendo una nuova discussione qua https://fiatsedici.forumcommunity.net/?f=1218952, descrivendo magari da dove si scrive, dove si risiede, il tipo di auto posseduta ... :bye1.gif: .
 
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RiccardoRM80
view post Posted on 10/12/2015, 00:03




Io ho la tua stessa identica motorizzazione 1.6 con impianto landi....abito in un paesino di campagna quindi mi trovo anch'io spesso ad affrontare delle salite ripide e sinceramente le faccio abbastanza bene.
Certo non è un auto sportiva e il suo bel peso penso incide pure,aggravato anche dall'impianto.
Magari con la punto ti sembrava di avere più slancio perché è una macchina più leggera?
 
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view post Posted on 10/12/2015, 06:54

Pedone

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Grazie, penso che mi dovrò abituare a cambiare di più per tenere sempre sopra i 4000 giri il motore. In effetti è una salita impegnativa; abitando sulla collina di Torino faccio Sassi Superga tutti i giorni e sono 5km, con pendenze quasi sempre oltre il 10% (sono pochi i tratti poco pendenti), lunghi tratti al 13% e altri al 18%.
Grazie delle risposte e scusatemi se sbaglio a postare, ma sono nuovo del forum. Due domande: c'è un link x scaricare il manuale d'officina e cosa ne pensate delle centraline aggiuntive.
Grazie
Michele SX 4 1.6 benzina / gpl Landi
 
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COSMI
view post Posted on 10/12/2015, 12:59




http://manuals.zedt.eu/suzuki%20sx4/RW415_416(Hungary).pdf

manuale per sx4/fiat sedici. Attenzione: è scritto in lingua inglese
 
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view post Posted on 10/12/2015, 17:47
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Guidatore off road

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Sennò la ricambi e prendi il 2.0, così dopo dovrai stare attento a quando togliere la 5 per mettere la 4!!!
Scusa non ho resistito!!! :D :D :D :D :D :D
 
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view post Posted on 13/12/2015, 17:10

Pedone

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Nessun problema, lo so che il diesel è + brillante, nel frattempo sta migliorando, tirandogli il collo si sta piano piano svegliando ... la sto usando a benzina con l'additivo per pulire valvole & c. e migliora progressivamente. Prossimo passo un filtro K&n, montato già sulla moto con notevole miglioramento di prestazioni e minori consumi (transalp 650).:-)
 
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view post Posted on 14/12/2015, 14:26
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Istruttore

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secondo te c'è tanto vantaggio con quel filtro?
non è unas domanda provocatoria, non lo so e non ci avervo mai pensato e visto che tra un mese devo tagliandarla....
 
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Cicalino71
view post Posted on 14/12/2015, 23:06




Anch'ìo ho preso da poco un a sedici 1.6 120 cv a benzina con impianto GPL Landi Renzi...ma sotto i 3000/4000 in salita il motore fatica a riprendere, inoltre al minimo tende a essere irregolare e perde colpi, mi hanno proposto di cambiare le bobine...cosa ne pensate
 
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view post Posted on 18/12/2015, 06:52

Pedone

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Rettifico la mia ha impianto BRC, ma non ho quei problemi, non avverto differenza tra benzina e gpl. Sulla Punto 1.2 16v avevo anch'io lo stesso problema e cambiando la bobina era andato a posto.
Per la poca ripresa su salite impegnative invece concordo, sto pensando di rimappare ...
 
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cararino
view post Posted on 18/12/2015, 11:07




ciao Cicalino71, corri a fare la prova di compressione....
 
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mdani76
view post Posted on 7/1/2016, 14:27




Per chi avverte che la 16 benzina sia spompa in salita: è semplicemente così!! Purtroppo.. :)
Se ricordo bene la coppia massima di questo povero motore strozzato dagli eurominchia è a 4400 giri, e ancora sotto i 3500 c'è ben poco. Tieni la seconda e tiralo tranquillamente oltre i 4000. Occhio con l'impianto a gas, questa situazione di funzionamento è la più deleteria per le povere valvole, quindi se devi farci più di 1 chilometro io passerei a benzina...

Per l'altro utente che ha irregolarità al minimo: quoto Cararino, fai controllare subito gioco valvole e compressione, poi eventualmente si passa all'elettrico, ma da passate esperienze su questo forum, è quasi sicuro che le valvole sono alla frutta.

Buon anno a tutti.

Mauro
 
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view post Posted on 8/1/2016, 09:52

Pedone

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Grazie del consiglio, in salita d'ora in avanti la girerò sempre a benzina, ho già messo pulitori motore sia nella benzina che nel gas, oltre a riduttori di attrito nell'olio motore e l'effetto placebo funziona :-)
;domani monto filtro K&N, pulisco il debimetro e la valvola EGR, poi vi farò sapere.:-) :-)

Ciao
 
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RiccardoRM80
view post Posted on 8/1/2016, 15:19




Che tipo di prodotti hai messo?
Non ne ho mai sentito parlare di pulitori nel gas e riduttori di attrito nell' olio,potresti spiegarmi meglio?
Sul filtro k&n avevo letto da qualche discussione qui sul forum che,se non ricordo male,non era propriamente indicato per i benzina/gpl ma non ricordo il motivo
 
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view post Posted on 8/1/2016, 20:31
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CITAZIONE (gomi59 @ 10/12/2015, 06:54) 
Grazie, penso che mi dovrò abituare a cambiare di più per tenere sempre sopra i 4000 giri il motore. In effetti è una salita impegnativa; abitando sulla collina di Torino faccio Sassi Superga tutti i giorni e sono 5km, con pendenze quasi sempre oltre il 10% (sono pochi i tratti poco pendenti), lunghi tratti al 13% e altri al 18%.
Grazie delle risposte e scusatemi se sbaglio a postare, ma sono nuovo del forum. Due domande: c'è un link x scaricare il manuale d'officina e cosa ne pensate delle centraline aggiuntive.
Grazie
Michele SX 4 1.6 benzina / gpl Landi

Conosco la strada e non ho mai incontrato le difficoltà a cui accenni, certo non vai su a missile a meno di non spingere deciso sull'acceleratore. Credo si tratti di abitudine, ora hai un'auto che ha caratteristiche del tutto differenti da quella precedente.

P.S. Ovviamente se vai su a GPL le cose peggiorano drasticamente, per le salite impegnative meglio procedere a benzina.
 
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18 replies since 9/12/2015, 19:37   456 views
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