SediciSx4 Italian Forum

Quanto avete intenzione di tenere la vostra 16/SX4 se regge?

« Older   Newer »
  Share  
icon2  view post Posted on 17/11/2015, 17:38
Avatar

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,198

Status:


Ipotizzando che la vostra auto debba avere solo interventi di manutenzione ordinaria ed escludendo rotture il cui costo superi il valore di mercato della stessa, stando solo alla vostra volontà quanto avete intenzione di tenere il mezzo?

Meno di 100.000 km;
tra 100.000 e 200.000 km;
oltre 200.000 km.

Io chiaramente oltre 200.000 km visto che tra poco finirò quello che considero il rodaggio!
 
Web  Top
Fiatologo
view post Posted on 17/11/2015, 18:05




Io fino alla fine dei suoi giorni ,ora ho 153.000 km e sembra vada meglio di quando era nuova cmq se non ci sono problemi gravi oltre i 200.000 :thumbup.gif:
 
Top
view post Posted on 17/11/2015, 19:45
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Bel quesìto Damiano! :thumbup1.gif:
io ho percorrenze annue piuttosto basse, intorno ai 12-13.000 km, quindi se riesco a risolvere il problema ai freni, sarebbe mia intenzione tenerla ancora diversi anni, direi almeno altri 5. Nel 2020 avrà 13 anni e presumibilmente intorno ai 140.000 km.
Se però non riesco (nel breve) a risolvere il problema del dannato pedale che scende mi sa che la cambio prima.
Quando c'è di mezzo la sicurezza non si scherza!
 
Top
GeoMont
view post Posted on 17/11/2015, 19:50




Io l'ho acquistata a febbraio di quest'anno con 124000 km. Anche io percorro una media di 12000/13000 km l'anno. penso quindi di tenerla per almeno 4/5 sempre se lei vuole star con me! ;)
 
Top
view post Posted on 17/11/2015, 21:14
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Io almeno fino a fine 2016, quindi avrebbe 7 anni (io l'ho comperata a KM zero a giugno 2009, quindi più propriamente 6 anni e mezzo di uso).

Ora ha circa 145.000 KM e va piuttosto bene ... personalmente ho tenuto le automobili al massimo per 9 anni e 165/168.000 KM.
 
Top
COSMI
view post Posted on 17/11/2015, 21:27




Buonasera a tutti. Ho acquistato un mese fa la mia sedici ora quota 80.000km, ho percorso quasi 4.000km e il concessionario mi ha garantito che di chilometri ne fai. Suo suocero ha una 1.9 MTJ a quota 270.000km e il motore va benissimo. Purtroppo non so cosa fare con la mia se cambiarla o meno. Premetto che è praticamente nuova, non ha un graffio, il motore è una bomba, gli interni praticamente nuovi. Allora qualcuno si chiede quale è il problema? mi trovo nella stessa situazione di manhaus, ovvero quel dannato problema del pedale che scende. E mi associo a lui, la sicurezza al primo posto, poi ho un bimbo e voglio stare sereno. Ho gia' avvisato il concessionario che gliela riporto indietro, sono molto arrabbiato, non con lui, perché è serio e professionale, il quale mi ha garantito che è stato effettuato il tagliando completo + cambio pastiglie, olio freni, immagino e spero lo spurgo. Niente da fare, quando non è giornata il pedale va per i fatti suoi, si allunga la corsa che un altro po' tocca al tappetino. Però mi sono affezionato mi dispiace davvero. Sono un fan sfegato FIAT, ed ho avuto solo auto fiat, ma tutte le volte che le ho cambiate piangevo. Vorrei farvi vedere le foto della mia auto di come e' tenuta ma non so come caricarle, non per vanto, ma unicamente per dire che cambiarla mi dispiace. Se mi dite cosa fare con sti freni. Vi informo che ho gia' esposto il problema nella sezione "guasti e problemi", v. " pedale freno scende".
....Freni maledetti!!!

 
Top
view post Posted on 17/11/2015, 21:39
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Beh ... motore MJT a parte la Sedici/SX4 è Suzuki ... è con loro che "dobbiamo" incazzarci ;) !
 
Top
COSMI
view post Posted on 17/11/2015, 22:16




Tanto di rispetto per la Suzuki ma santa miseria, ogni volta c'è sempre una bega. Ma anche la Fiat non scherza. I miei colleghi dicono ancora giri con auto fiat. Ma non possono capire quando e' grande per me l'amore per la fiat. Mi ricordo ancora della mia prima fiat uno 55, ne ho combinate di tutti i colori, pur essendo una semplice utilitaria. L'unica cosa che non sono riuscito a fare e camminare sull'acqua. Tanto per sdrammatizzare. Certo è che Suzuki o Fiat mi dovranno dare una risposta, sara' pure fuori produzione la sedici, gli scrivero', e per conoscenza a l'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, e al Codacons. E scrivero anche a Edd China meccanico di "Affari a quattro ruote", programma televisivo su Dmax (ch 52).
 
Top
RiccardoRM80
view post Posted on 17/11/2015, 23:49




Cosmi ti va tutto in carta e penna....a parte gli scherzi il problema a me ancora non si è manifestato perché lho presa poco piu di due anni fa ed aveva 14000 km ed io sono arrivato a circa 60000 quindi l'auto è quasi nuova....se non sopraggiungono problemi seri la vorrei portare alla frutta usandola negli ultimi anni come auto da battaglia....Monte lavori ecc....purtroppo del futur non v'è certezza.... :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 18/11/2015, 00:35
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Anch'io ho un bimbo di quasi 6 anni e la Sx4 è l'auto principale di famiglia, quella con la quale si va in vacanza.
Come ho detto più volte nel forum, non concepisco come nel 2007, in piena èra "sicurezza", dove crash test, airbag, ABS, ESP (anche se la mia non ce l'ha) erano già concetti acquisìti ed irrinunciabili, una casa come la Suzuki possa aver prodotto un'auto con un baco del genere all'impianto frenante... roba che nemmeno sulla vecchia 500 sarebbe stata accettabile! E poi non si preoccupa di fare un richiamo, quando la Toyota Yaris di mia moglie (sempre del 2007), l'hanno richiamata almeno 7 volte tra le quali alcune per problemi di sicurezza (il pedale dell'acceleratore che si poteva incastrare e l'airbag passeggero).
Mio padre a fine anni '70 ebbe una FANTASTICA Citroen GS con sospensioni idropneumatiche e 4 freni a disco (!!!).
Un'auto assolutamente futuristica per l'epoca, con soluzioni tecniche d'avanguardia ed aveva dei freni eccellenti.
Ebbene la diede via dopo soli due anni perchè, come era accaduto in qualche raro caso, aveva paura che l'impianto frenante potesse diventare inefficiente a causa della foratura dell'impianto idropneumatico (funzionava con lo stesso olio che azionava le sospensioni).
Oggi, mi sembra quasi di vivere lo stesso film...
 
Top
COSMI
view post Posted on 18/11/2015, 00:40




Caro Riccardo, la mia rabbia è che l'auto l'ho comprata un mese fa, ora è a quota 80.000km, è lho pagata un bel po', anche se usata. Onestamente portarla alla frutta come dici tu e' un peccato. Perchè buttare soldi così. Parlo di scrivere perché i difetti di fabbrica solo la casa madre li conosce, e spesso capita che nemmeno officine/meccanici autorizzati Fiat conoscono tutto sui difetti di fabbrica. Non a caso quando si verifica un problema serio come i freni sei costretto a sentire piu' campane. E fidati che chiedi a 10 meccanici, ognuno di essi, ti dara' una risposta diversa. Proprio perche' presumibilmente non sono aggiornati, o non investono in elettronica come in altri paesi anglosassoni. Basta un pc collegarlo e ti trova tutti i difetti dell'auto in pochi minuti. Qui da noi siamo rimasti ancora della serie che devi lasciargli l'auto per un giorno intero, sborsi dei gran soldi, e il problema ritieniti fortunato se te l'hanno risolto. Concludo, Tu compreresti un auto dove la casa madre pubblicizza i difetti della propria auto?? mmh ...non credo. Vedi lo schifo della VW, conosceva i difetti ma non li ha svelati, il tutto perché ci sono di mezzo interessi economici, cioé la produzione comunque deve andare avanti e poi quando ci hanno marciato un bel po' la mettono fuori produzione. Proprio come è capitato con la sedici, nel 2006 Auto ufficiale dei giochi olimpici invernali di Torino. Auto dell'anno 2008. e Poi!! ma si mettiamola fuori produzione.
 
Top
RiccardoRM80
view post Posted on 18/11/2015, 09:02




Guarda Cosmi forse non mi sono spiegato bene....anche se aveva pochissimi km quando l'ho presa,l'auto comincia ad avere quasi 8 anni....se non sopraggiungono problemi seri(tocchiamo ferro) tra una decina d'anni avrà sul groppone 18 anni e sui 250000 km di percorrenza.
A quel punto penso che non la userò più per lunghi tragitti ma diventerà presumibilmente un auto da battaglia da usare qui intorno e per caricare roba da lavoro o andare sul monte.
Ecco cosa intendo per portarla alla frutta:sfruttarla fino alla fine,ora come auto principale,in futuro come auto secondaria e da battaglia....non so se mi spiego :hmm.gif:
Per quanto riguarda il problema dei freni anch'io sono un po' preoccupato perché se dovesse presentarsi con quale coraggio potrei far salire la mia famiglia a bordo?
 
Top
view post Posted on 18/11/2015, 09:17
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


io se non capitano cose gravi la porto alla fine
adesso ha 8 anni e 115.000 km
visto che in passato sono arrivato a 200.000 sia con l'alfa 75 che con l'honda civic (225.000 a gpl almeno 130.000) potrei farci altri 6 anni
andando a gpl potrei supportare anche una certa spesa per riparazioni (temo che non arriverò a 200.000 a gpl con questa testata)
a me spaventa moltissimo il vostro problema col freno, la sicurezza prima di tutto, sempre che non si trovi una soluzione stabile
se io l'avessi di certo scrivereiu a Fiat (l'ho comprata a km zero in Fiat) e a associaziuoni di consumnatori e riviste
con poche speranze però
 
Top
view post Posted on 18/11/2015, 09:31
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


:) Io "fossi ricco" (e avessi un'altra moglie :( ) non esiterei a cambiare magari l'anno prossimo la Sedici ... fossi "ricchissimo" :D potrei comperarmi anche un paio di auto, cioè una vera jeep e una Renegade Trailhawk...questo per dire che la nostra è sicuramente un'auto valida ma poi non mi affeziono più di tanto a quello (l'automobile) che ritengo uno strumento per viaggiare dove mi pare :bye1.gif: !
 
Top
Evoluzione R
view post Posted on 18/11/2015, 09:36




L'obiettivo è tenerla ancora per anni, perché è la vettura del quotidiano, fra quelle abbiamo in famiglia è la più versatile, l'unica con trazione integrale e l'unica col gancio traino, quindi ci serve parecchio e, nonostante i vari guasti (alcuni anche dispendiosi) che ha avuto, ci fa comunque un buon servizio. Spero sarà la prima vettura che porteremo fino alla fine.
 
Top
95 replies since 17/11/2015, 17:37   1147 views
  Share