SediciSx4 Italian Forum

RE: Pedale freno

« Older   Newer »
  Share  
COSMI
view post Posted on 13/11/2015, 12:07




Buongiorno a voi tutti del forum. Mi sono gia' presentato nella sezione nuovi iscritti e nuovi utenti, comunque sono cosmi ed ho una sedici 4x4 emotion 1.6. 16v del 2008. L'ho comprata usata ed ha appena 80.000 Km. Mi è stata consegnata tutta tagliandata quindi compreso cambio pastiglie, spurgo, cambio olio freni. Adesso. a distanza di circa un mese dall'acquisto, mi succede che la mattina quando vado a lavorare mi avvio faccio la discesa del parcheggio vado per frenare per immettermi sulla strada principale ed il pedale del freno schiacciato scende fino a fondo dando una scarsa frenata, lascio il pedale, rifreno e la frenata torna normale. Poi per tutto il resto della giornata la frenata e' regolare. Ho notato che lo fa soprattutto quando c'è umidita', premetto sull'appenino tosco-emiliano ad 850mt di altezza dal livello del mare.

Mi aiutate?

grazie
 
Top
view post Posted on 13/11/2015, 14:37
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Ciao Cosmi benvenuto! :welcomeani.gif:
:) Scusa se ti faccio un pò di "ramanza" (bonaria, ovviamente, anche se non sono un moderatore): prima di aprire una nuova discussione sarebbe buona cosa usare la funzione "cerca" e vedere se l'argomento è già stato trattato nel forum.
Questo è molto importante per tenere le informazioni su quell'argomento tutte concentrate in un'unica discussione evitando di dover girare per ore ed ore su 10 diversi 3D. ;)

Si dà il caso che il problema del pedale del freno che scende sia già ampiamente dibattuto nel forum, diciamo che è un argomento "caldo", specialmente qui:
https://fiatsedici.forumcommunity.net/?t=56712712
Ti invito pertanto a leggerti le 7 pagine di questo topic e poi di postare là le tue esperienze o le tue domande.
Grazie! :emoticon_cincin.gif:
 
Top
COSMI
view post Posted on 13/11/2015, 15:11




grazie mille fratello. Non me ne volere ma sono nuovo, comunque a titolo di cronoca, le 7 pagine le ho lette attentamente piu' di una volta ancora prima di iscrivermi al forum. purtroppo non ho trovato un caso analogo al mio. tutto qui. Poi con 3.000 3.500 euro cambi tutto il sistema freni partendo dalle pasticche, cuscinetti, passando alla pompa, fino alla centralina ABS e problema risolto. Tu mi insegni che i forum servono proprio a farsì che unendo le proprie esperienze personali si riesca a venirne a capo del problema, onde evitare di incappare in fregature, o spendere soldi inutilmente. E quindi volevo solo esporre ed aggiungere alla discussione il mio caso, non tanto del del pedale che scende a vuoto, che ho notato che come dici tu e' un punto caldo, come buche dossi ecc. ma a me perche lo fa solo la mattina ad avviamento freddo, una volta sola e basta. Premetto che per andare a lavoro dalla montagna a scendere mi faccio 106km al giorno.

grazie ancora delle tue preziose indicazioni
 
Top
view post Posted on 13/11/2015, 16:56
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Concordo, hai centrato perfettamente lo scopo del forum. :thumbup1.gif:
Naturalmente poi ce ne sono anche altri... tra cui quello di scambiare chiacchiere su qualsiasi argomento, fare amicizia, organizzare incontri o raduni, e chi più ne ha ne metta! :D

Per quanto riguarda il problema ai freni, in effetti il tuo caso è leggermente differente dagli altri riportati fino ad oggi, in quanto sembra verificarsi a causa del freddo unito alla discesa e non a eventuali buche o sobbalzi o altre "amenità"...
Tuttavia (secondo me) sta benissimo nell'altro topic, perchè alla fine il problema finale è sempre quello, il pedale che affonda... e visto che non abbiamo ancora capito quale sia la vera causa, può darsi che l'origine del problema sia la stessa. :bye1.gif:
 
Top
ENRICOcar
view post Posted on 18/11/2015, 09:51




io ho vuto lo strsso problema. ho cambiato la pompa dei freni quella sopra, dietro la vaschetta, poco dietro la batteria, speso 250€ originale, cambio olio circuito e nn ho avuto piu' problemi.
 
Top
COSMI
view post Posted on 18/11/2015, 12:23




E' stato effettuato un test con il meccanico proprio della Fiat succursale Bologna e provincia, sostiene che la corsa si allunga di troppo, naturalmente mi riferisco al pedale freno, perche' c'è aria nel circuito, le pastiglie sono "molleggianti", e occorre mettere mano anche sui cilindretti e ganasce. la pompa e' buona. Questo è il problema della mia macchina detto dalla Fiat, stiamo a vedere. In questi giorni la ricovero e vi faro' sapere.
 
Top
ENRICOcar
view post Posted on 18/11/2015, 12:53




a me era rotto il cilindretto della pompa dei freni, xke' faceva aria e non faceva abbastanza pressione.
 
Top
COSMI
view post Posted on 18/11/2015, 13:22




Ciao Enrico, il problema è che a me lo fa solo la mattina con motore ad avviamento freddo. Ho letto nei topic del forum che il problema "pedale freno scende" si evidenzia quando prendi buche, dossi, o affronti percorsi dove la macchina si solleva da terra. Di tutto questo a me non succede, la macchina frena regolare se inchiodi l'abs entra in funzione regolarmente. Solo la mattina. Ma vedi che storia. Per tutto il resto del giorno la frenata e' regolare, quindi pressione regolare pedale duro. Premetto che abitando sull'appennino tosco-emiliano, ma lavorando a Bologna, mi faccio quasi 110km al giorno, quindi uso i freni abbastanza quando scendo a valle. Del resto, se non hai una sedici, sulla strada viscida coperta di fogliame, mettici nevosa quando nevica, fai fatica a salire su da me (quota 850mt). Dalle mie parti ci vogliono almeno due treni di gomme invernali e i freni sempre ad hoc.
 
Top
antharus
view post Posted on 5/12/2015, 19:11




Ciao a tutti, stesso problema del pedale che affonda percorrendo buche o dossi in fase di leggera frenata.
Inizialmente ho sostituito il solo fluido idraulico ma il problema sussiste ancora. Allora ho sganciato il connettore che è collegato al gruppo abs e come per incanto il difetto è sparito. Premetto che tutte le spie di avaria in questa situazione risultavano accese. Connettore inserito , spie spente e ricomparsa del difetto.
Su consiglio del mio meccanico , abbiamo sostituito la pompa , spurgato il circuito e il difetto si è attenuato ma non scomparso del tutto: percorrendo dossi in fase di frenata il pedale scende a vuoto e non frena.
Non resta che la sostituzione del gruppo abs , ma visti i costi (2200euro circa) penso proprio che imparero a reagire pompando tempestivamente al verificarsi del difetto.
 
Top
COSMI
view post Posted on 5/12/2015, 20:08




Buonasera a tutti. Attenzione!!! esistono centraline ABS rigenerate Fiat al prezzo tra i Euro 600-900 con garanzia di 24 mesi. Aziende che vendono centraline ABS rigenerate operano su Siena, Torino. Praticamente sono come nuove, in piu' ti danno due anni di garanzia . Il tutto confezionato professionalmente, ed il prodotto è originale fiat.
Una cosa e' certa che piano piano stiamo risalendo al problema "PEDALE FRENO SCENDE", le testimonianze confermano il difetto del pedale che allunga la corsa di troppo è il sistema antibloccaggio ABS.
Ricordate di dire al meccanico, (prima di sostituire la pompa dei freni, dischi, pasticche, ganasce), di staccare l'ABS e come per magia il problema sparisce. La cosa strana che Il test elettronico non rileva il difetto, sul display esce nessuno errore, nessuna anomalia.
 
Top
Giovanni Giordano6
view post Posted on 7/9/2018, 13:12




Ciao a tutti,
ieri il pedale del freno è sceso per poi da solo tornare a funzionare normalmente.
Vorrei sostituire subito l'olio freni. Gentilmente potete dirmi quale olio comprare? Ho letto che parlate di un DOT4 di ottima qualità ma non saprei proprio quale comprare...mi dite una marca.

Grazie mille
 
Top
view post Posted on 7/9/2018, 14:01
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


s-l1600
 
Top
Giovanni Giordano6
view post Posted on 7/9/2018, 14:04




Perfetto, grazie mille.

1 Litro basta per fare il cambio?
è fattibile da se o serve andare dal meccanico?
 
Top
busso916c
view post Posted on 7/9/2018, 16:43




Ciao COSMI,
se leggi le mie disavventure nel topic 'freno che scende' vedrai che molto spesso anche staccando il connettore ABS il tutto non funziona
il problema non è elettronico, sono le valvole interne che perdono tenuta.
il tutto è noto e al 90% occorre cambiare la pompa ABS. Ormai lo sanno tutti in Fiat e a tutti dicono che non ne sanno niente...
Io ho cambiato il gruppo ABS intero con uno 'rigenerato' preso tramite conoscenza, ora va perfetta.

1 lt basta per fare il cambio olio, si può fare da sè (ma il due) SE SI è CAPACI.
 
Top
view post Posted on 7/9/2018, 23:04
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


CITAZIONE (Giovanni Giordano6 @ 7/9/2018, 15:04) 
Perfetto, grazie mille.

1 Litro basta per fare il cambio?
è fattibile da se o serve andare dal meccanico?

Beh, se lo chiedi probabilmente non l'hai mai fatto oppure non sai esattamente come si fa...
Cambiare il fluido dei freni implica fare lo scarico/spurgo del vecchio fluido e successivamente dell'aria che entra nell'impianto attraverso le apposite valvoline sistemate sulle pinze/tamburi dei freni. E lo spurgo non è una cosa banale, va fatto con una persona che pompa sul pedale mentre un altro sta alle ruote a fare l'apri e chiudi delle valvole e a verificare che non esca più aria.
A mio parere quindi conviene farlo fare a chi ha l'esperienza e gli strumenti adatti.
Inoltre un meccanico onesto dovrebbe chiederti una cifra bassa, sotto i 100 euri (olio compreso).

Da quanto ne so un litro dovrebbe bastare, ma non ne sono sicurissimo.
 
Top
15 replies since 13/11/2015, 12:07   1108 views
  Share