SediciSx4 Italian Forum

Problema 4x4, Rumore fortissimo in Lock

« Older   Newer »
  Share  
Rob07
view post Posted on 9/11/2015, 17:06




Ciao a tutti, vi racconto la mia esperienza, già da mesi, notai che quando inserisco il Lock, oppure quando in Auto si inserisce la trazione dietro, la macchina fa un rumore assurdo da dietro, specialmente quando sterzo, sembra letteralmente un " wooom wooom wooom", ho subito pensato al differenziale posteriore magari secco d olio. L ho portata dal meccanico sul ponte e abbiamo controllato l olio che è ancora pieno e di un colore pulitissimo. Mi ha detto che gli serve tempo che devo lasciargliela, siccome non ho tempo, voi avete già delle idee? Lui mi ha detto che non è il diff posteriore perché avrebbe sempre quei problemi anche col 4x4 staccato in quanto gira sempre il differenziale. Quindi è un problema di quando attacca la trazione tramite il giunto centrale, cavolo ma sono soldi se c'è da cambiare un viscoso..secondo voi che potrebbe essere? Grazie infinite, buona giornata
 
Top
Rob07
view post Posted on 10/11/2015, 12:13




Nessuno?
 
Top
view post Posted on 10/11/2015, 12:17
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Non saprei... mi pare un problema su cui può dire (a meno che gli sia successo) solo un professionista. me ne sono successe con la 16, ma questa (tocchiamo ferro) mi manca
Saluti
claudio
 
Top
Rob07
view post Posted on 10/11/2015, 14:11




Grazie Claudio..pensavo magari fosse un problema già riscontrato
 
Top
sedici.M
view post Posted on 10/11/2015, 19:09




fai controllare gli organi di trasmissione,se il giunto viscoso potrebbe risultare da sostituire prova a vederne uno usato. Io ho avuto un problema simile in pratica il giunto viscoso non azionava il 4x4.Saluti
 
Top
Rob07
view post Posted on 10/11/2015, 21:13




Ok grazie mille! Quanto hai speso? Perché credo siano soldoni sulla trasmissione
 
Top
sedici.M
view post Posted on 10/11/2015, 23:44




Rob a me lo sostituirono in garanzia dopo 2 giorni che ho preso l'auto e fortunatamente me ne accorsi,leggendo il forum perchè accendevano entrambi le spie lock ed auto. Prova prima a vedere se il problema è nel giunto.
 
Top
Rob07
view post Posted on 11/11/2015, 00:15




Ok si vedrò! No a me nessuna spia! Spero non siano i satelliti
 
Top
view post Posted on 11/11/2015, 09:55
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


Non è un giunto viscoso il nostro, ma elettromagnetico con pacco frizioni
 
Top
angor
view post Posted on 11/11/2015, 10:40




potrebbe comunque essere il differenziale, anzi, il "sintomo" è quello classico di uno dei cuscinetti interni (es satelliti) andati, soprattutto se lo fa solo a ruote sterzate: a ruote dritte, infatti, i satelliti sono fermi.
E' vero che gira sempre anche con giunto staccato, ma un conto è girare "trascinato" dalle ruote, un conto trasmettendo potenza.
 
Top
Rob07
view post Posted on 11/11/2015, 11:15




Aaa..è proprio così forse..si diciamo che in 2wd anche in ruote sterzate non lo fa, ma appunto non sta trascinando forza..se è così si può solo sostituire con un altro differenziale credo,
È impossibile ripararlo, e quanto costa? D:

È possibile che per essersi rotto a causa di sterzate in Lock? Qualche volta in salita mi piaceva metterlo anche sul asciutto e in curva..in più ho la rimappatura sul 2.0 da 380nm di coppia e 158 cv forse quella ha sforzato? Però ragionando così doveva cedere anche quello davanti che non il posteriore che lo blocco Per essermi 3 ore l anno..
 
Top
angor
view post Posted on 11/11/2015, 13:20




a meno di grossi danni, i differenziali si aprono e si revisionano senza problemi...e costa sicuramente meno che comprarlo nuovo..
ti sconsigliarei di prenderne uno usato, non conoscendone lo stato.

riguardo alla causa, potrebbe anche essere stato proprio l'uso del block: considera che quello anteriore è fatto per durare centinaia di migliaia di km, ed è enormemente più robusto rispetto a quello posteriore, dimensionato solo per un uso "occasionale": anche in AUTO, infatti, la potenza che lo attraversa è normalmente minima.
 
Top
papalo
view post Posted on 11/11/2015, 14:09




CITAZIONE (Rob07 @ 11/11/2015, 11:15) 
È possibile che per essersi rotto a causa di sterzate in Lock? Qualche volta in salita mi piaceva metterlo anche sul asciutto e in curva..in più ho la rimappatura sul 2.0 da 380nm di coppia e 158 cv forse quella ha sforzato? Però ragionando così doveva cedere anche quello davanti che non il posteriore che lo blocco Per essermi 3 ore l anno..

direi che la causa l hai trovata! il lock va usato SOLO in situazioni di scarsa aderenza se no spacchi tutto, usarlo in curva sull'asciutto è la cosa più sbagliata che si possa fare
 
Top
Rob07
view post Posted on 11/11/2015, 14:47




Possibile che l abbia usato male allora..ecco ho capito, è più delicato dell'altro..in più così sull asciutto ma non l avrei mai detto, siccome non lo usato tante volte..
 
Top
papalo
view post Posted on 11/11/2015, 16:15




CITAZIONE (Rob07 @ 11/11/2015, 14:47) 
Possibile che l abbia usato male allora..ecco ho capito, è più delicato dell'altro..in più così sull asciutto ma non l avrei mai detto, siccome non lo usato tante volte..

con il lock inserito forzi tutte e 4 le ruote a girare alla stessa velocità per cui in curva su asciutto danneggi inevitabilmente il sistema di trazione in poco tempo :( :( :( :(
 
Top
29 replies since 9/11/2015, 17:06   4783 views
  Share