SediciSx4 Italian Forum

Spia avaria motore accesa, xche' sostituire la cinghia di distribuzione?, mi stanno per gabbare?

« Older   Newer »
  Share  
mlinooo
view post Posted on 3/11/2015, 21:49




Buongiorno a tutti.
Ho recentemente portato la mia fiat sedici 1.9 dal concessionario dopo che si era accesa la spia avaria motore, quella dei fumi scarico x intenderci. Auto del 97 con116000 Km sempre mantenuta.
A spia accesa, La macchina funzionava abbastanza bene (no fumo o problemi) ma con una perdita di potenza apprezzabile.
Ho dovuto fare corca 250 Km cosi, e la perdita di potenza e' cosiderevolmente diminuita verso fine viaggio, sino a che la spia si era spenta.
Ho subito pensato a depositi di polveri ed ho portato la Sedici a far controllare x scrupolo, purtoppo non dal mio garage di fiducia.

Ora sorpresa, mi e' stato fatto un preventivo per la sostituzione del sensore di scarico (non chiaro quale), e la sostituzione della distribuzione, cinghia pulegge etc.

Domani passero' per capire la ragione, visto che la diagnosi mi sembra molto strana!

Adesso, il mio dubbio la cinghia era stata sostitiuta 2 anni e meno di 30000 km fa. Potete dirmi come sia possibile che tutto abbia bisogno di essere risostituito, e perche si accenderebbe la spia avaria motore? Io non lo capisco?

Io ho un sospettino visto che il meccanico mi ha menzionato la cinghia anche prima di aprire il cofano! Non la prima cosa a cui uno pensi come diagnosi del difetto descritto!
Che dite mi stanno gabbando?

PS il lavoretto verrebbe circa 850 euro! Sicuro passo prima da un altro ancora!
 
Top
view post Posted on 4/11/2015, 11:51
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Qualche precisazione. impossibile che la 16 sia del '97, è stata messa sul mercato nel 2006, forse intendevi il 2007? Che il DPF dia problemi specie nel motore 1910 diesel è risaputo, questo dovrebbe diagnosticarli il meccanico. in effetti la sostituzione del Kit della distribuzione dopo soli 30.000 km è sospetta, a meno che non siano stati utilizzati pezzi usati. comunque 850 euro sono decisamente troppi.
saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 4/11/2015, 12:21
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Confermo e quoto quanto già detto da Claudio.
Probabilmente il meccanico non sa (o fa finta di non sapere...) che la distribuzione è stata fatta 30.000 km fa.
Non avrebbe senso rifarla (ammesso che sia stata davvero rifatta).
E' importantissimo però esserne sicuri, perchè la rottura della cinghia porta danni enormi al motore e effettivamente a 116.000 km e 8 anni di vita sarebbe da fare (ripeto: se non fosse mai stata fatta prima).

L'accensione della spia che hai riscontrato con la perdita di potenza era dovuta (quasi sicuramente) al DPF-filtro antiparticolato intasato. Però, avendo fatto un lungo percorso di autostrada, il filtro si è ripulito con la rigenerazione naturale per cui il problema è rientrato.

A dirtela tutta a questo punto mi sembrano MOLTO sospetti il preventivo e le sostituzioni che ti sono state prospettate.
Secondo me la tua auto non ha bisogno di nulla perchè il problema è completamente rientrato.

Se fossi in te metterei nel pieno di gasolio un buon additivo per la pulizia del DPF (ad es. quello della STP) e farei attenzione al livello dell'olio (non deve salire oltre il massimo).
Se la spia non si accende più è tutto a posto. :thumbup1.gif:

P.S. l'unica cosa SERIA che potrebbe fare l'officina autorizzata (se non è mai stato fatto prima) è l'aggiornamento software della centralina. Le auto col 1.9 mjet prodotte fino al 2007 soffrono un problema di gestione del filtro antiparticolato. Con il suddetto aggiornamento le cose migliorano.
 
Top
view post Posted on 4/11/2015, 15:28
Avatar

Test in 4x4

Group:
Member
Posts:
640
Location:
Napoli

Status:


Fai controllare la sonda lambda,magare pulire i morsetti di co!!legamenti situati al centro del motore sopra le ventole.
 
Web  Top
3 replies since 3/11/2015, 21:49   3327 views
  Share