SediciSx4 Italian Forum

Regolamento relativo all'approvazione nazionale di sistemi ruota

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/10/2015, 22:59
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Per chi fosse interessato alla regolamentazione sulle ruote:

www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2013/03/07/13G00059/sg

Su questo argomento in rete si leggono le cose più bizzarre. E' bene far subito chiarezza sul fatto che la norma regolamenta e non deregolamenta il settore, ovvero non potremo vedere sulle nostre strade quello che, ad esempio, può capitare di vedere sulle strade statunitensi.

Nel cambiare gomme bisogna tenere presente che dovranno essere rispettati una serie di vincoli tra cui :

- gli indici di carico e velocità devono essere uguali o superiori a quelli previsti nel libretto;
- il diametro esterno della ruota deve rimanere invariato rispetto a quello delle ruote previste in fase di omologazione (del resto sarebbe pericolo fare altrimenti in quanto si andrebbe ad inficiare la funzionalità di sistemi elettronici come ESP e ABS , oltre a rendere impreciso il tachimetro)
 
Web  Top
view post Posted on 17/10/2015, 07:32
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Non ho trovato nel link allegato, per esempio, la parola "diametro"...comunque penso che, vista la data, sia sempre il solito regolamento per cui si possono montare su una macchina gomme non omologate dal costruttore della medesima auto SE, oltre a tutto quanto specificato (codice di velocità e carico maggiori, diametro esterno invariato...) il costruttore del medesimo pneumatico lo ha fatto omologare per quel modello di automobile.

Cosa :( ahimè di cui ai costruttori importa poco, perché regolamento da quel che so io solo italiano, visto che tutti o molti stati europei ammettono comunque di poter montare gomme nella tolleranza del 5% di differenza di diametro con la/le misura/e omologata/e, per non parlare poi di stati come la Germania, e non solo, che riconoscono la legittimità di modifiche all'auto ben più radicali purché approvati da enti tipo TUV.

Se in Italia fosse possibile montare gomme con la tolleranza del 5% potrei montare le Yokohama Geolandar 215 60 16 A/T :( ...
 
Top
view post Posted on 17/10/2015, 15:46
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


No, Carmine, la differenza rispetto a prima sta proprio lì, non esiste più l'omologazione del costruttore dell'auto, ma quella del costruttore di cerchi e pneumatici. Quindi potresti anche montare un cerchio da 17" purché omologato secondo le normative indicate e che montato con il pneumatico continui a rispettare i criteri di omologazione del veicolo. La differenza è sostanziale, in quanto recepiamo e ci uniformiamo alla normativa europea. Quindi credo, ma bisogna verificare bene, che tu possa anche montare gomme più larghe purché non sporgano dal passaruota.
 
Web  Top
view post Posted on 17/10/2015, 16:36
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


CITAZIONE (EasyRider16 @ 17/10/2015, 16:46) 
No, Carmine, la differenza rispetto a prima sta proprio lì, non esiste più l'omologazione del costruttore dell'auto, ma quella del costruttore di cerchi e pneumatici.

E' proprio qua il punto : il costruttore dei pneumatici DEVE omologare quei pneumatici per QUELLA automobile, allora si possono montare, con tutte le regole scritte sopra.

Non penso proprio che nessun costruttore di pneumatici si "confonda" ad omologare pneumatici A/T più "grandi" (con diametro totale leggermente maggiore) per la Sedici :( ...

Almeno questo è quello che avevo capito io :bye1.gif: .
 
Top
3 replies since 16/10/2015, 22:45   72 views
  Share