Visto che non se n'è ancora parlato e che l'argomento riguarda da vicino il mondo dell'auto, mi sembra interessante aprire la discussione.
Certo che questa notizia ci ha proprio lasciati di stucco! Quasi paralizzati! .. se nessuno (qui nel forum) a distanza di 10 giorni ha ancora scritto nulla..
Mentre noi del forum abbiamo sposato la legalità e ci indignamo se si parla di rimozione o anche solo di manomissione dei dispositivi antinquinamento dei nostri motori, il popolo ritenuto più serio e rigoroso d'Europa (ripenso ai recenti "battibecchi" tra Carmine e Claudio sulla "tedeschite" e sul DNA marcio di noi italiani
) nonchè uno dei primi (se non il primo) costruttori di auto al mondo TAROCCAVA (ebbenesì...) le centraline delle sue "eccellenti" auto per superare i test di omologazione... e non solo in Europa ma addirittura nei ben più rigorosi USA. Da non credere!
Non mi metto qui a raccontare i fatti in quanto penso che tutti noi, chi più chi meno, abbiamo sentito le notizie susseguirsi nei telegiornali in questi giorni, e poi c'è ovviamente chi li ha raccontati per bene:
www.quattroruote.it/news/eco_news/2...retroscena.htmlLa notizia è di quelle che fanno tremare il mondo perchè ha risvolti etici, politici, ambientali, tecnologici, economici e chi più ne ha ne metta. In pratica riguarda tutta l"etologia umana" ed è quasi difficile da commentare, non si sa nemmeno da che parte incominciare!
Uno degli aspetti che mi incuriosiscono di più è il seguente: il gruppo VW deve pagare agli USA 18 mld di euro di multa ed hanno
"stimato" (
)6,5 mld di euro per "sistemare" gli 11 mln di veicoli interessati....... si ma..... come pensano di fare a sistemarli? A me non sembra una cosa molto semplice! Per adeguare i veicoli alle normative antinquinamento dovranno rimappare le centraline togliendo il software incriminato e quindi ridurre le prestazioni ed aumentare i consumi. A questo punto però i veicoli non saranno più conformi alle specifiche per cui i clienti li hanno acquistati e soprattutto alle carte di circolazione. Possono i clienti continuare a pagare bolli ed assicurazioni per 170 cv (ad esempio) se poi i motori saranno ridotti a 140? Come se ne esce?
Loro intanto minimizzano e tranquillizzano i loro clienti...
http://it.volkswagen.com/it/tools/news_poo...en-informa.html Edited by manhaus71 - 3/10/2015, 00:22