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Diesel-gate: il caso Volkswagen, Cosa ne pensate?

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view post Posted on 2/10/2015, 23:06
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Visto che non se n'è ancora parlato e che l'argomento riguarda da vicino il mondo dell'auto, mi sembra interessante aprire la discussione.
Certo che questa notizia ci ha proprio lasciati di stucco! Quasi paralizzati! .. se nessuno (qui nel forum) a distanza di 10 giorni ha ancora scritto nulla.. :blink:
Mentre noi del forum abbiamo sposato la legalità e ci indignamo se si parla di rimozione o anche solo di manomissione dei dispositivi antinquinamento dei nostri motori, il popolo ritenuto più serio e rigoroso d'Europa (ripenso ai recenti "battibecchi" tra Carmine e Claudio sulla "tedeschite" e sul DNA marcio di noi italiani :B): ) nonchè uno dei primi (se non il primo) costruttori di auto al mondo TAROCCAVA (ebbenesì...) le centraline delle sue "eccellenti" auto per superare i test di omologazione... e non solo in Europa ma addirittura nei ben più rigorosi USA. Da non credere!
Non mi metto qui a raccontare i fatti in quanto penso che tutti noi, chi più chi meno, abbiamo sentito le notizie susseguirsi nei telegiornali in questi giorni, e poi c'è ovviamente chi li ha raccontati per bene: www.quattroruote.it/news/eco_news/2...retroscena.html
La notizia è di quelle che fanno tremare il mondo perchè ha risvolti etici, politici, ambientali, tecnologici, economici e chi più ne ha ne metta. In pratica riguarda tutta l"etologia umana" ed è quasi difficile da commentare, non si sa nemmeno da che parte incominciare! :unsure:

Uno degli aspetti che mi incuriosiscono di più è il seguente: il gruppo VW deve pagare agli USA 18 mld di euro di multa ed hanno "stimato" ( :hmm.gif: )6,5 mld di euro per "sistemare" gli 11 mln di veicoli interessati....... si ma..... come pensano di fare a sistemarli? A me non sembra una cosa molto semplice! Per adeguare i veicoli alle normative antinquinamento dovranno rimappare le centraline togliendo il software incriminato e quindi ridurre le prestazioni ed aumentare i consumi. A questo punto però i veicoli non saranno più conformi alle specifiche per cui i clienti li hanno acquistati e soprattutto alle carte di circolazione. Possono i clienti continuare a pagare bolli ed assicurazioni per 170 cv (ad esempio) se poi i motori saranno ridotti a 140? Come se ne esce? :wacko:
Loro intanto minimizzano e tranquillizzano i loro clienti... http://it.volkswagen.com/it/tools/news_poo...en-informa.html :mf_boff.gif: :rolleyes:

Edited by manhaus71 - 3/10/2015, 00:22
 
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view post Posted on 3/10/2015, 08:29
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Allo stato attuale dei fatti i "crucchi" :) non hanno specificato COME faranno a far rientrare nei limiti di inquinamento previsti dalla legge le loro automobili con la centralina col famoso SW che, accorgendosi della fase di test delle emissioni inquinanti, faceva "andare di conseguenza (cioè piano)" il motore di modo da inquinare meno SOLO in questo frangente.

A meno che le automobili non vengano declassate a, per dire, EURO 3/4 (con le eventuali implicazioni legali...) non vedo una soluzione facile.

Che le dichiarazioni della casa riguardo anche ai consumi ma pure all'inquinamento fossero "disinvolte" <_< era cosa nota (per i consumi : solo il pilota in auto e leggero, poco carburante in auto, gomme più gonfie, condizionatore spento, olii speciali a bassissima viscosità, e per l'inquinamento ... molti inquinanti non vengono rilevati in fase di omologazione/revisione quindi ... l'unica era prendere per buono i risultati dichiarati dalle case, risultati sempre comunque ottenuti ad arte), ma da questo continuare per ANNI a dichiarare valori fasulli ce ne corre ...

Evidentemente non deve essere proprio facilissimo realizzare un motore diesel che rispetti TUTTI i moderni rigorosi parametri di emissioni inquinanti e che abbia buone prestazioni, vedi i vari modelli (Suzuki Jimny diesel, Land Rover Defender diesel) che o non sono pi prodotti o non lo saranno...

Per "nazionalismo" (si fa per dire...) speriamo solo che FCA non abbia a sua volta imbrogliato "troppo" :bye1.gif:
 
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view post Posted on 3/10/2015, 08:52
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Si tratta del solito lo sanno e lo fanno tutti e quindi nessuno dice niente. La notizia ha avuto un clamore eccessivo, sopratutto in Italia, e sa molto di "invidia del pene".
 
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view post Posted on 3/10/2015, 09:09
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Condivido boss, :D tranne per "l'invidia del pene..."

In campo automobilistico non scambio un motore di ultima generazione diesel MJT FCA con uno WV ... anche in campo di automobili le due case si sono molto differenziate e quasi non hanno sovrapposizioni.

Ultimamente anche a quattroruote era passata "la fissazione" per le macchine WV, tutte in allestimenti extra-lusso, con cambi ultra-automatici-doppia frizione-sospensioni pneumatiche eccetera :lol: !
 
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view post Posted on 3/10/2015, 10:20
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Si, noi italiani sembra quasi che non vedessimo l'ora che saltasse fuori una bomba del genere per "infierire" (ingenuamente) sui tedeschi, i quali effettivamente non brillano per simpatia e, soprattutto negli ultimi anni, ci hanno spesso bistrattato e guardato dall'alto.
Ma in effetti è poco credibile che i motori VW abbiano emissioni dalle 10 alle 40 volte superiori ai limiti ( :yikes.gif: ) mentre i motori degli altri costruttori, che tutto sommato sono simili per prestazioni, sono in regola... :whistling2.gif:
Infatti mi sembra che le reazioni alla notizia degli altri costruttori siano state fino ad oggi piuttosto prudenti... :secret.gif:
 
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view post Posted on 3/10/2015, 11:53
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Ma tutto dipende da come sono fatti i controlli per l'inquinamento, se cioè sono fatti "ad arte" per passare il test oppure in condizioni simili a quelle di uso normali ...condizioni che poi variano moltissimo dipendendo dalla guida, dal carico dell'auto, dall'età della medesima, dal clima, eccetera...insomma :D pare una grande bugia/ipocrisia, ora finalmente svelata!
 
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view post Posted on 3/10/2015, 11:59
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Carmine, lo si sa da sempre, hai mai trovato un'automobile che rispettasse i consumi dichiarati? Insomma, mi pare la scoperta dell'acqua calda.
 
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view post Posted on 3/10/2015, 13:05
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CITAZIONE (EasyRider16 @ 3/10/2015, 12:59) 
Carmine, lo si sa da sempre, hai mai trovato un'automobile che rispettasse i consumi dichiarati? Insomma, mi pare la scoperta dell'acqua calda.

:D se la guido io poi è impossibile!

Domenica uscendo da una curva lenta in terza ho lanciato la sedici (terza, quarta e quinta neppure tutta) e sono arrivato ad una curva a oltre 120KM/H di tachimetro poi mettendoci la sesta anche rallentando ... ho preso delle rampogne dalla moglie :hammer.gif: :boxing.gif: ma è stato molto divertente!
 
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view post Posted on 3/10/2015, 20:40
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Fa sadicamente piacere a noi italiani vedere i tedeschi coperti di infamia, reduci da anni di umiliazioni (sovente giustificate...) portati come zimbelli nell'arena politica europea e non solo. Dal nostro cavaliere pagliaccio al nostromo del "Marò ch'aggio cumbinà" siamo bersaglio facile della sarcasmo teutonico, ed ora che i primi della classe sono caduto dalla cattedra ne godiamo. Già questo la direbbe lunga su quanta strada debba ancora fare l'Europa per essere unita, ma è un altro discorso.
La faccenda Diesel gate è ancora da comprendere: parlare di complottismo è sempre seducente e stimolante, ma spesso fallace. Certo la germania, dopo aver scardinato la già fragile pax europea, ha irritato non poco gli Usa con il miope, stupido, bacchettone atteggiamento verso la Grecia che, minuscolo staterello, negli ultimi anni ha fatto vacillare l'intero mondo economico e finanziario occidentale. Non solo: gli Usa hanno visto divenire concreto lo spettro di una colonizzazione Russa della Grecia: incapace di onorare i debiti Atene cercava disperatamente un creditore, e Putin si era ben offerto in cambio del controllo di scali portuali aerei e navali. Insomma, una Cuba di casa nostra. Il tutto per l'autistico rigore tedesco fatto di percentuali e grafici. Insomma, Merkel e soci tutto quello che potevano sbagliare in europa lo hanno sbagliato. Incapaci gli altri stati europei di arginare la tracotanza sassone ancora una volta gli Usa sono intervenuti.
Il Diesel gate tecnicamente ha una rilevanza ridicola (è una pratica illecita ma consolidata come il doping nel mondo sportivo). Ma socialmente prima, e politicamente dopo, avrà un impatto sostenuto sulla governance europea. Ed è quanto gli Usa volevano. Complotto? Coincidenza? Non possiamo saperlo.
Però i prossimi tedeschi che incontreremo li guarderemo occhi negli occhi, e questa è una svolta.
 
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view post Posted on 4/10/2015, 11:09
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Certo che negli ultimi anni, con o senza l'intervento degli USA, i tedeschi ne hanno prese di "scoppole"...
Ripenso al grave disastro aereo della German Wings... dove la Compagnia (e parliamo di Lufthansa‎...) ha importanti responsabilità perchè sapeva, ai citati fatti della Grecia, alla questione profughi rispetto alla quale sono stati miopi e disinteressati finchè il problema non è arrivato sui loro confini, alle presunte (o meno) irregolarità della Mercedes in Formula 1, fino appunto all'attuale Diesel-gate.
Dove sono andati a finire dunque il rigore, la precisione, l'affidabilità e l'integrità del popolo teutonico?
 
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view post Posted on 4/10/2015, 20:32
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Corrà, una Cuba europea è un pò esagerato. la guerra fredda non c'è più e Krusciov-Putin non stava mandando navi con missili nucleari in Grecia. Altri tempi e altre storie... Non essendo mai stato un tedescofilo non mi meraviglio di niente. però mi spiace, è un colpo alla credibilità non solo tedesca ma di tutta l'Europa e di tutto il mondo dell'auto. oltremodo in Italia vengono prodotti parecchi componenti per il gruppo VW, dunque il danno è anche nostro. Certo sono spocchiosi e arroganti, un difetto di cui non riescono a fare a meno, ma ripeto la cosa accaduta non mi consola.
Saluti
claudio
P.S. resto sempre fortemente legato al discorso della legalità e che ha sbagliato deve pagare, vorrei sinceramente che i controlli si estendessero a tutte le restanti case automobilistiche. Del resto se l'inquinamento è maggiore, il peggio è per noi.
Saluti
Claudio
 
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view post Posted on 4/10/2015, 23:20
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Bravo Claudio, hai centrato il punto, se vi dovessero essere ripercussioni, cosa che pochi italiani hanno colto, in Italia dovremmo pagare un prezzo molto alto. Quindi chi è corso nei bagni a masturbarsi appena sentita la notizia potrebbe rischiare un bel coitum interruptum. Si sa, siamo italiani e godiamo del male altrui, perché l'altrui è "l'invasore".
 
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view post Posted on 5/10/2015, 07:52
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Infatti, per quanto possa essere appagante il fatto che adesso i tedeschi debbano abbassare la cresta, c'è poco da gioire perchè le ripercussioni economiche riguarderanno tutta l'europa, senza contare le conseguenze sui nostri connazionali emigrati che lavorano in Vw.

Nel frattempo uno sfrontatissimo Marchionne passa al contrattacco :wacko::
www.quattroruote.it/news/industria/...wolfsburg_.html
 
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view post Posted on 5/10/2015, 08:24
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Da anni la zona Euro è a conduzione tedesca, i cui dettami di rigore ed austerità dei conti pubblici hanno creato inutili sacrifici (governo Monti) e pericolose derive (rischio Grexit). Per contro l’economia continua ad essere asfittica. Gli Usa, artefici della crisi di cui ancora paghiamo le conseguenze, hanno invece adottato una ricetta opposta, fatta di crediti e sostegno alle imprese, ed oggi hanno riguadagnato produttività e posti di lavoro.
Lo scandalo VW, stupido e pretestuoso che sia, può segnare un cambio di atteggiamento in quest’europa divisa in due blocchi, dove i “virtuosi” dettano regole che i “periferici” subiscono. E’ una sciocchezza, è vero, eppure l’opinione pubblica sappiamo bene che ragiona più con la pancia che con la testa, e questo dieselgate significa una perdita di credibilità di chi fino ad oggi è sempre stato in cattedra a puntare l’indice e punire.
Se questo scandalo servirà a riequilibrare i poteri all’interno del mondo politico europeo ben vengano i fatturati ridotti dell’indotto VW.
 
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view post Posted on 5/10/2015, 08:40
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Vedremo gli sviluppi di quanto è accaduto a medio e lungo termine. I tedeschi sono molto tosti come sappiamo, non ci metteranno molto a riprendersi e continueranno ad agire come sempre hanno fatto. Sennò non sarebbero tedeschi. Non credo come paventa Corrado che verranno ridisegnati gli equilibri di potere in Europa. Non vedo all'orizzonte grandi statisti che riescano a competere con la Merkel. No, non li vedo proprio.
Saluti
Claudio
 
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