SediciSx4 Italian Forum

WRC, Per gli esperti(marcovic27)

« Older   Newer »
  Share  
Phrankie
view post Posted on 21/8/2015, 13:43 by: Phrankie
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
349
Location:
Venezia

Status:


Allora non sono riuscito a spiegarmi. La ripartizione 50:50 non esclude di fatto il differenziale centrale. Vuol solo dire che la coppia deve essere trasmessa in egual misura tra gli assi, ma non vieta certo che essi possano avere regimi di rotazine differenti (come in curva).
Le Subaru "normali" col cambio manuale sono tutte 50:50 fissa, ovviamente col loro bravo differenziale centrale, che é poi la soluzione schematicamente pił semplice ma anche meno economica rispetto alla nostra. Se aveste provato un Subaru su strada capireste la superioritą di questa soluzione dal punto di vista del piacere ed efficacia di guida, anche se di contro costa e assorbe pił energia (maggiori consumi).
Ripeto che non é possibile guidare proficuamente senza differenziali, centrale compreso. Anche su sterrato veloce sarebbe impensabile, l'auto sbanderebbe continuamente in curva e anche a patto di saperla condurre non sarebbe in ogni caso una soluzione efficace.
Probabilmente la ripartizione fissa é dovuta al fatto che si preferisce uniformare certe caratteristiche per valorizzare la qualitą del pilota. Un sistema di ripartizione variabile gestito elettronicamente é un grosso ausilio per andare pił forte.

Dimenticavo.... Un esempio di differenziale a ripartizione fissa 50:50? Quello di tutte le auto 2wd. 50% coppia asse sinistro e 50% coppia asse destro. Ma le ruote possono ruotare a regimi differenti.
 
Top
8 replies since 20/8/2015, 14:40   769 views
  Share