Grazie Carmine , troppo buono e sempre esagerato
Non sono preparatissimo sull' argomento ma so' per certo che la ripartizione e' modificabile in funzione del tipo di tracciato. Prima era "meccanica" la cosa , sostituendo i vari pezzi , adesso invece' c'e un sistema di "frizioni" all'interno dell' cambio che gestisce elettronicamente le trazione. ora non so' se si puo' variare "On Demand" durante la gara o solo hai box , ma e' cosi.
Per quanto riguarda la vecchia panda , credo che fosse come tutti i 4x4 di una volta , fissa sull'50% e non si rompeva perche' il differenziale post. faceva propio quello per cui e' stato progettato , semplice no
.
La nostra e' invece piu' delicata perche' il sistema che "innesta" l'albero all' diff. posteriore , e' composto da una serie di dischi ,ma' e' molto sotto dimensionato per un uso continuo , con i dischi che se messi a dura prova possono surriscaldarsi ,anche se il diff. post. fa' egregiamente il suo lavoro , perche' non auto bloccante . Per questo si preferisce non andare in LOCK su superfici dure ed asfaltare che ritrasmetterebbero l' energia , soprattutto durante le curve , al giunto a dischi , mandandolo in crisi proprio perche' surriscaldandosi potrebbero tendere a slittare e quindi bruciarsi , perdendo dunque il collegamento dell' albero di trasmissione , col differenziale .Potremmo guidare sempre in LOCK se l'albero fosse dunque diretto fino al pignone dell' differenziale(come la Vecchia Panda appunto) , per questo nel nostro caso e' meglio usarlo dove ha la possibilita' di far faticare al minimo il giunto e quindi in condizioni di scarsa aderenza dove la "forza" trasmessa al dietro e' moderata , e dura solo per poco.
Spero si sia capito , e che ti abbia chiarito i dubbi , e' molto piu' semplice di quanto possa sembrare.