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WRC, Per gli esperti(marcovic27)

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icon1  view post Posted on 20/8/2015, 14:40
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^_^ Avrei due questioni da porre agli "esperti" del forum, anzi meglio all'espertissimo :notworthy.gif: Marco/marcovic27 che è questa.

Le auto che corrono il mondiale Rally WRC sono 1.6 turbo a benzina, a 4 ruote motrici con "ripartizione fissa della coppia tra gli assi".

Fissa cioè 50%/50%, oppure che so 60%/40%, o magari si può variare SOLO gara per gara?

E soprattutto ... come fanno, con un tipo di trazione "assimilabile" a quella di una vecchia Panda 4x4 con la trazione innestata dietro, a non scassare la meccanica ... a guidarla :hmm.gif: ?

Fosse effettivamente possibile :D guidare così potremmo andare SEMPRE con la Sedici col tasto in LOCK :mf_boff.gif: !

Vediamo se qualcuno ci capisce qualcosa (io no) :bye1.gif: !
 
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marcovic27
view post Posted on 20/8/2015, 15:21




Grazie Carmine , troppo buono e sempre esagerato :notworthy.gif:
Non sono preparatissimo sull' argomento ma so' per certo che la ripartizione e' modificabile in funzione del tipo di tracciato. Prima era "meccanica" la cosa , sostituendo i vari pezzi , adesso invece' c'e un sistema di "frizioni" all'interno dell' cambio che gestisce elettronicamente le trazione. ora non so' se si puo' variare "On Demand" durante la gara o solo hai box , ma e' cosi.
Per quanto riguarda la vecchia panda , credo che fosse come tutti i 4x4 di una volta , fissa sull'50% e non si rompeva perche' il differenziale post. faceva propio quello per cui e' stato progettato , semplice no :P .
La nostra e' invece piu' delicata perche' il sistema che "innesta" l'albero all' diff. posteriore , e' composto da una serie di dischi ,ma' e' molto sotto dimensionato per un uso continuo , con i dischi che se messi a dura prova possono surriscaldarsi ,anche se il diff. post. fa' egregiamente il suo lavoro , perche' non auto bloccante . Per questo si preferisce non andare in LOCK su superfici dure ed asfaltare che ritrasmetterebbero l' energia , soprattutto durante le curve , al giunto a dischi , mandandolo in crisi proprio perche' surriscaldandosi potrebbero tendere a slittare e quindi bruciarsi , perdendo dunque il collegamento dell' albero di trasmissione , col differenziale .Potremmo guidare sempre in LOCK se l'albero fosse dunque diretto fino al pignone dell' differenziale(come la Vecchia Panda appunto) , per questo nel nostro caso e' meglio usarlo dove ha la possibilita' di far faticare al minimo il giunto e quindi in condizioni di scarsa aderenza dove la "forza" trasmessa al dietro e' moderata , e dura solo per poco.
Spero si sia capito , e che ti abbia chiarito i dubbi , e' molto piu' semplice di quanto possa sembrare.
:bye1.gif:
 
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view post Posted on 20/8/2015, 20:47
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Grazie Marco, :D è interessante scoprire che la vecchia Panda 4x4 con la trazione posteriore ad innesto è così "resistente" da (in teoria) potere andare sempre col 4x4 inserito!

Riguardo la nostra auto, ho capito che il giunto che trasmette la coppia dietro NON è dimensionato per un uso continuo, cioè per trasmettere sempre la coppia dietro (come succede quando mettiamo il tasto in LOCK).

Ma allora un "vero" terzo differenziale centrale serve assolutamente, o forse serve "assolutamente" per auto veloci su asfalto?

Per le vere fuoristrada mi pare che il Defender abbia 3 differenziali di cui il centrale bloccabile, invece le Jeep Wrangler e anche la Jimny no...quindi :) , secondo te, con questi due fuoristrada sarebbe possibile, per esempio, girare per asfalto bagnato con la trazione 4x4 innestata?
Thanks!
 
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view post Posted on 20/8/2015, 21:40
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Guida senza limitatore

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Guidare decentemente (o addirittura correre come nel nostro caso) su asfalto, asciutto o bagnato, è impossibile senza differenziale centrale. Nel senso che si innescherebbero slittamenti tra le ruote dato che i due assi in curva girano a velocità differenti, come le ruote di uno stesso asse. E' più difficile da spiegare che da vedere. Allego immagine esplicativa. Se notate ogni ruota ha un diverso raggio di curvatura e pertanto una diversa velocità di rotazione.

In pratica ogni sistema cinematico che collega due ruote o due assi ha bisogno di un rotismo epicicloidale (differenziale) che permetta di trasmettere il moto a due ruote/assi che ruotano a differenti velocità senza che si verifichino slittamenti.

Con i Wrangler non è possibile girare su strada con la trazione integrale inserita. Anche a patto che la trasmissione non subisca danni siamo di fronte ad una questione di sicurezza dovuta al controllo dell'auto che diventerebbe difficoltoso al salire della velocità in curva. In pratica un Wrangler è un fuoristrada puro, ma su strada rimane un cassone a trazione posteriore, non una 4x4.

La ripartizione della coppia motrice tra gli assi è poi un altro paio di maniche. Nel senso che esistono sistemi in grado di ripartire diversamente la coppia tra gli assi rispetto al classico 50:50.
In casa Subaru ad esempio l'Impreza WRX e dotata di trazione intergrale Symmetrical AWD con VDC con ripartizione base 35/65 tra anteriore e posteriore ma con possibilità di variazione automatica oppure manuale. In pratica il sistema a riconosce il comportamento dell'auto, sottosterzante o sovrasterzante, e trasferisce maggiore coppia all'asse anteriore a seconda della necessità. Rimane poi la possibilità di gestire il tutto manualmente e cioè variando il rapporto in maniera fissa, ad esempio sulla neve dando più trazione davanti.

Attached Image: 84697

84697

 
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view post Posted on 21/8/2015, 10:27
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Grazie per la risposta, ma conosco anche io questa teoria :) .
Mi chiedevo allora nella "pratica" del WRC come fanno a guidare auto con ripartizione fissa di coppia tra gli assi...e del perché di una simile scelta regolamentare.

E' anche vero che loro sono piloti professionisti, e che guidano le auto solo per le gare quindi per tratti relativamente brevi, ma pure esistono rally interamente su asfalto...
 
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view post Posted on 21/8/2015, 13:43
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Guida senza limitatore

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Allora non sono riuscito a spiegarmi. La ripartizione 50:50 non esclude di fatto il differenziale centrale. Vuol solo dire che la coppia deve essere trasmessa in egual misura tra gli assi, ma non vieta certo che essi possano avere regimi di rotazine differenti (come in curva).
Le Subaru "normali" col cambio manuale sono tutte 50:50 fissa, ovviamente col loro bravo differenziale centrale, che é poi la soluzione schematicamente più semplice ma anche meno economica rispetto alla nostra. Se aveste provato un Subaru su strada capireste la superiorità di questa soluzione dal punto di vista del piacere ed efficacia di guida, anche se di contro costa e assorbe più energia (maggiori consumi).
Ripeto che non é possibile guidare proficuamente senza differenziali, centrale compreso. Anche su sterrato veloce sarebbe impensabile, l'auto sbanderebbe continuamente in curva e anche a patto di saperla condurre non sarebbe in ogni caso una soluzione efficace.
Probabilmente la ripartizione fissa é dovuta al fatto che si preferisce uniformare certe caratteristiche per valorizzare la qualità del pilota. Un sistema di ripartizione variabile gestito elettronicamente é un grosso ausilio per andare più forte.

Dimenticavo.... Un esempio di differenziale a ripartizione fissa 50:50? Quello di tutte le auto 2wd. 50% coppia asse sinistro e 50% coppia asse destro. Ma le ruote possono ruotare a regimi differenti.
 
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view post Posted on 21/8/2015, 13:56
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Ah allora nelle auto WRC la ripartizione della coppia è fissa tra i due assi, ma questo NON vuol dire che NON abbiano un differenziale centrale, giusto?.

Comunque ho un vago ricordo (letto da Quattroruote) di una Porsche preparata per Le Mans che NON aveva il differenziale posteriore ... ;)
 
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view post Posted on 21/8/2015, 14:09
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Guida senza limitatore

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Esatto.
Comunque quella porsche senza differenziale sicuro non poteva avere un collegamento rigido tra i due assi. Da piccolo ero appassionato di modellismo a scoppio e ti assicuro che un differenziale bloccato rendeva la macchinina letteralmente inguidabile anche su terra.
 
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view post Posted on 21/8/2015, 14:19
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Mah, io ricordo il disegno sulla rivista e c'era un semplice pignone + corona ... e per altro ci sono i differenziali a slittamento limitato per le auto sportive quindi ;) qualcosa di "oscuro" c'è!
Comunque le auto WRC hanno sì tre differenziali, solo che il trasferimento di coppia tra i due assi è fisso, mi pareva impossibile che non lo avessero!

Edited by CMaiorano - 21/8/2015, 16:04
 
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