SediciSx4 Italian Forum

Expo 2015

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/8/2015, 12:36
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Alla fine ci siamo andati. I biglietti giacevano da mesi nel cassetto, ma non trovavamo mai il tempo di recarci all'Expo 2015 di Milano. La cosa più sorprendente è stata l'efficienza dell'organizzazione e l'aspetto generale del sito espositivo. Visti gli enormi ritardi accumulati prima dell'avvio pensavo a qualcosa di più raffazzonato, invece tutto appare impeccabilmente ordinato ed al proprio posto. Insomma questa volta possiamo farci i complimenti da soli, di sicuro non abbiamo sfigurato agli occhi del mondo.
Se qualcuno volesse visitare l'esposizione (lo consiglio vivamente) per farlo in modo più compiuto e approfondito dovrebbe prevedere una visita di almeno due o tre giorni, uno è veramente poco e vi permetterà di visitare solo pochi padiglioni e non certo quelli più popolari per cui le attese in coda sono mediamente di un paio di ore. Tuttavia consiglio di non trascurare gli altri padiglioni alcuni nascondono piacevoli sorprese, come quello austriaco che ha ricreato un bosco (un vero bosco) in grado di auto-sostenersi grazie all'energia solare ed al microclima che essa aiuta a mantenere. Altrettanto incredibile il tappeto appeso nel padiglione del Turkmenistan che sarà di decine di metri quadrati. Interessanti poi i padiglioni dei paesi più poveri in quanto sottolineano inequivocabilmente il divario esistente tra il mondo ricco e quello povero (e non si parla neppure del più povero in assoluto). Interessantissimi i progetti idroponici presentati in vari padiglioni dei paesi della fascia sahariana, ci aiutano a capire come imparando dalla natura e sfruttando al meglio tecnologie compatibili sia possibile mutare uno svantaggio in opportunità.
Per chi fosse poi interessato alle architetture i padiglioni offrono una carrellata di soluzioni originali ed a volte sorprendenti, che già da sole meriterebbero la visita.
Non mancano ovviamente le attrazioni culinarie e qui ce n'è veramente per tutti i gusti e tutte le tasche, basta avere un po' di appetito che non mancherà dopo i chilometri percorsi all'interno dell'area espositiva.
Insomma moltissimi i motivi di interesse e di attrazione della manifestazione. Se ne avrete la possibilità non perdetevela.
 
Web  Top
view post Posted on 20/8/2015, 14:31
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


:) Certo due ore di coda ... molte.
Non credo di poterci andare, ma almeno sono soddisfatto della buona organizzazione che abbiamo messo in campo.
 
Top
view post Posted on 22/8/2015, 16:01
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Sono curioso ma non riuscirò ad andare. In ogni modo credo che il nostro mondo, almeno in parte si capisca anche da questo.
Saluti
Claudio
 
Top
ranocchio4x4
view post Posted on 22/8/2015, 21:48




proprio per il fatto che per aver una "vaga" idea dell'expo occorrerebbe dedicargli almeno un 3 giorni mi complica terribilmente le cose, e la possibilita di far parte dei visitatori..
avevamo (io e la mia signora) fatto un pensierino per l'ultima decina di luglio, primi di agosto, periodo delle nostre ferie... ma aime' , ainoi, una caduta della mia compagna con problemi ad un ginocchio ci ha messo i bastoni tra le ruote e tra i nostri progetti.. non è certo "agevole" visitare un'expo con un ginocchio "acciaccato"" e quindi abbiamo deciso di abbandonare l'idea..
..ora finite le vacanze diventa praticamente impossibile per noi "raccattare" altri 3 giorni da poter dedicare alla manifestazione.. come dice Claudione, sono curioso anch'io, ma non andremo...
 
Top
view post Posted on 22/8/2015, 21:50
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


Visitata a giugno, replicato settimana scorsa.
Confermo le impressioni di Easy: non sembra vero di essere in Italia. Ordine, pulizia, organizzazione.
Dimenticando tutte le inchieste sugli appalti, c'è di che essere orgogliosi
 
Top
4 replies since 20/8/2015, 12:36   59 views
  Share