SediciSx4 Italian Forum

Consiglio Fiat Sedici 16. benzina emotion

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/7/2015, 11:41

Pedone

Group:
Member
Posts:
11

Status:


Salve a tutti ragazzi , sono nuovo di questo forum, ho gia provveduto a presentarmi nell'apposita sezione.

Vorrei avere qualche consiglio da parte vostra.

Allora, in base alle mie necessita' ho ritenuto che questo piccolo suv della fiat farebbe al caso mio ( sinceramente ho anche desiderato avere un Suv da sempre, ma tra spese e cose varie non ho mai preso in serio questa scelta).
Mi piace l'idea del compatto 2x4 4x4 o auto , ho gia' letto molto in giro varie opioni di proprietari della suddetta, se ne parla bene, senza troppe pretese ma neanche senza alcuna infame eccessiva.

Ho la possibilita' di andare a vedere una fiat 16 1.6 benzina anno 2006 107cv con 94.000km , l'auto dall' annuncio sembra sia tenuta davvero bene, ha tutti gli optional ( manca il computer di bordo pero' ) ha in piu il bracciolo centrale sedili anteriori ( lo trovo abbastanza comodo a mio modo di vedere) gomme con 500km ( quindi nuove ) e ultima revisione il 30\09\2014 .

La cosa che mi alletta di piu è il prezzo : 4300 euro che mi sembra davvero piu che buono ( in giro meno di 5900 è quasi impossibile).

Voi cosa ne pensate?? cosa dovrei chiedere al venditore?? il problema è anche che l'auto dista da me 168km ( 1 ora e 50 minuti ) quindi dovrei andare con un eventuale meccanico per evitare truffe ( quindi la cosa si complica).

Avrei intenzione cmq nel caso in cui la prenda, di mettere l'impianto gpl senza pensarci due volte. Mi conviene? non conviene?? ha gia un bel po di km??

Fatemi capire ragazzi .

La mia attuale macchina è una fiat barchetta ma inizia a starmi stretta anche se non la cambierei assolutamente.
 
Top
view post Posted on 13/7/2015, 13:06
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Personalmente, come vedi, ho una Sedici 1.9 MJT e ho sempre comprato auto nuove, quindi non saprei proprio consigliarti.

Riguardo l'alimentazione a GPL, nel forum troverai molte discussioni in merito, ma pare che alla lunga dia problemi alle valvole :bye1.gif: .
 
Top
view post Posted on 13/7/2015, 15:36
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


Non mettere il gpl: il poco che risparmi in carburante lo paghi in noie al motore (anche gravi).
Il rischio maggiore dell'usato su questa auto è che abbia problemi al sistema di trazione: fai un giro in 4wd auto, se è tutto ok mettiti su un rettilineo ed inserisci il 4wd Lock e fai alcuni metri e vedi se non avverti rumori strani (Importante: NON fare curve col Lock inserito)
Per il resto i rischi a cui vai incontro sono quelli classici dell'usato.
 
Top
view post Posted on 13/7/2015, 19:56

Pedone

Group:
Member
Posts:
11

Status:


CITAZIONE (CMaiorano @ 13/7/2015, 14:06) 
Personalmente, come vedi, ho una Sedici 1.9 MJT e ho sempre comprato auto nuove, quindi non saprei proprio consigliarti.

Riguardo l'alimentazione a GPL, nel forum troverai molte discussioni in merito, ma pare che alla lunga dia problemi alle valvole :bye1.gif: .

Avevo letto in giro che questo motore per il gpl era adatto bho

CITAZIONE (norge @ 13/7/2015, 16:36) 
Non mettere il gpl: il poco che risparmi in carburante lo paghi in noie al motore (anche gravi).
Il rischio maggiore dell'usato su questa auto è che abbia problemi al sistema di trazione: fai un giro in 4wd auto, se è tutto ok mettiti su un rettilineo ed inserisci il 4wd Lock e fai alcuni metri e vedi se non avverti rumori strani (Importante: NON fare curve col Lock inserito)
Per il resto i rischi a cui vai incontro sono quelli classici dell'usato.

Che vuol dire che col lock non bisogna fare curve?? Sbanderebbe? ??
 
Top
view post Posted on 13/7/2015, 20:23
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Non è questo il "pericolo".
Il discorso è che col tasto in LOCK i due assi sono vincolati rigidamente e quindi hanno la stessa velocità.
Siccome normalmente i due assi (anche le due ruote su ogni asse) percorrono tragitti, curvature diverse DEBBONO avere velocità diversi.
Altrimenti si "sforza" e surriscalda la trasmissione (e la frizione), specialmente si potrebbe surriscaldare il giunto che appunto divide/unisce la coppia tra i due assi.
E' vero che l'apposita centralina rileva questo surriscaldamento disattivando il giunto ... ma è meglio non "insistere" ;) .
 
Top
view post Posted on 13/7/2015, 21:12

Pedone

Group:
Member
Posts:
11

Status:


CITAZIONE (CMaiorano @ 13/7/2015, 21:23) 
Non è questo il "pericolo".
Il discorso è che col tasto in LOCK i due assi sono vincolati rigidamente e quindi hanno la stessa velocità.
Siccome normalmente i due assi (anche le due ruote su ogni asse) percorrono tragitti, curvature diverse DEBBONO avere velocità diversi.
Altrimenti si "sforza" e surriscalda la trasmissione (e la frizione), specialmente si potrebbe surriscaldare il giunto che appunto divide/unisce la coppia tra i due assi.
E' vero che l'apposita centralina rileva questo surriscaldamento disattivando il giunto ... ma è meglio non "insistere" ;) .

Ah ok grazie per la dritta tutto chiaro ;)...cmq se in zona Catania c'è qualcuno che vende la sua fiat sedici ci si può mettere d accordo.

Ritornando al discorso GPL ho letto in giro che alternando benzina e gas non dovrebbero esserci problemi nel tempo ...la prenderei con l intenzione di farlo..ho questa fissa..oltre questo 4x4, non posso permettermi altro
 
Top
view post Posted on 14/7/2015, 09:33
Avatar

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,198

Status:


Considerando che un'auto a benzina messa GPL viaggia intorno agli 8 centesimi a chilometro di spesa carburante e che il diesel (2.0) viaggia a 7.8 - 8.2 centesimi a chilometro, non ci sono dubbi che un'auto a GPL non conviene.
Senza contare il fatto delle manutenzioni, revisioni bombole, danni ecc... ecc...
 
Web  Top
view post Posted on 14/7/2015, 11:39

Pedone

Group:
Member
Posts:
11

Status:


quindi eventualmente mi consigliate di prendere il 1.6 a benzina e lo lascio tale??
 
Top
view post Posted on 14/7/2015, 12:00
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


Sì.
Oppure, se il risparmio di carburante è tra le tue priorità, cambia modello di auto.
 
Top
view post Posted on 14/7/2015, 12:03

Pedone

Group:
Member
Posts:
11

Status:


capito, lo terro' in considerazione grazie.
 
Top
16983
view post Posted on 14/7/2015, 19:02




Comunque con un'altro 1.6 a benzina non è che consumi la metà, anzi, io ci ho fatto quasi 90.000 km e tutto sommato se non ci dai troppo dentro con il cambio almeno i suoi 13 km con un litro li fa.
La cosa incredibile di questa auto e' piuttosto che in quasi sei anni non ho mai avuto un problema, nemmeno una lampadina bruciata (sgrat sgrat ).
Se leggi sul forum invece questo motore messo a gas ha abbastanza problemi. :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 27/12/2016, 18:41

Neo patentato

Group:
Member
Posts:
154

Status:


ma quanti km potrebbe fare il motore 1.6 107 cv a benzina? qualcuno ha letto o testato oltre i 200.000 km?
 
Top
RiccardoRM80
view post Posted on 27/12/2016, 22:41




Almeno 1000000 :P
 
Top
view post Posted on 28/12/2016, 11:07
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


io ho il 16 a gpl, messo da me da subito
sono a 134.000 km
faccio i 10-11 a Gpl
forse i 12-13 a benzina

salvo un problema sulle valvole a 30000 e un tubino rotto a 110.000 (pochi euro...) non ho grossi problemi
adesso puzza un po di gpl, forse ho un altro foro

a bologna lo trovo a 0.520
facendo i 10 sono 0,05 euro km
a 11 (e talvolta faccio i 12 che farebbe 0,043) sono 0,47

gpl lo vedo sopra i 1.3
a fare i 20
0,065.......
ai 15 0,086

poi col gpl perdi bagagliaio.......................vedi te che fa per te


fai te i conti
io no0n prenderò mai un diuesel che mi bloccherebbero la mobilità abitando a bologna
il domani che vada fuori dall'area urbana lo valuterei
 
Top
13 replies since 13/7/2015, 11:41   962 views
  Share