SediciSx4 Italian Forum

Presunto problema BCM, Possibile problema Body Control Module

« Older   Newer »
  Share  
peppea82
view post Posted on 5/7/2015, 10:35




Salve

Possiedo una Fiat Sedici che da qualche giorno a questa parte presenta un gravissimo difetto: non funzionano più (elenco tutti quelli che ricordo):
- chiusura centralizzata (manuale e con comando chiave)
- condizionatore d'aria
- luce apertura sportelli
- sensore di temperatura esterna (pannello lcd centrale)
- statistiche consumo (km/l medi e istantanei)
- indicatori cinture, freno a mano
- apertura bagagliaio

Tutti questi dispositivi sembrano controllati dall'unità BCM (Body Control Module) situata sotto il volante poco sopra la scatola fusibili e nei pressi della apposita junction box. Ho controllato i fusibili di pertinenza ed anche altri ed ho notato che nel manuale di officina (della equivalente SX4) è descritta una procedura di reset e di verifica del codice errore senza il cosidetto SCAN TOOL.

Questa procedura consiste nei seguenti steps:
- chiave su off
- chiave su on
- 3 volte on-off luci di posizione
- 3 click sull'interruttore porta lato guidatore

Ho eseguito questi passi (in particolare è la sequenza per mostrare come sequenza di lampeggi e come codice sull'odometro) ma non ho alcun messaggio ne lampeggio.

Le domande che vorrei porvi sono:
- Qualcuno ha (mi auguro di no per la salute personale e del portafogli) gia sperimentato lo stesso problema?
- Qualcuno ha una eventuale soluzione o workaround per poter aprire il bagagliaio e non squagliare all'interno del veicolo (senza A/C)?
- Qualcuno conosce questa procedura? C'è qualche errore?

Saluti a tutti e grazie
 
Top
view post Posted on 5/7/2015, 17:41
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Purtroppo per te, ma per fortuna di tutti gli altri, non ricordo di aver letto mai nulla del genere sul forum.
 
Web  Top
view post Posted on 5/7/2015, 18:50
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Mai sentita 'na roba del genere nei diversi anni che si bazzica sul forum. Urgesi intervento de elettrauto-meccanico.
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 5/7/2015, 20:43
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Se si tratta soltanto di resettare la centralina perchè non farlo fare agli esperti?
In modo da evitare eventuali danni.
Penso che il costo dell'intervento sia esiguo vista la rapidità con cui si dovrebbe eseguire.

P.S. hai provato a staccare la batteria, lasciarla staccata per una decina di minuti e poi ricollegarla?
E la batteria stessa è in salute?
 
Top
papalo
view post Posted on 6/7/2015, 08:19




CITAZIONE (manhaus71 @ 5/7/2015, 21:43) 
P.S. hai provato a staccare la batteria, lasciarla staccata per una decina di minuti e poi ricollegarla?
E la batteria stessa è in salute?

Buon consiglio, visto che hai già controllato i fusibili prova cosi e verifica la batteria, dopodiché se rimangono i problemi come ti hanno suggerito falla vedere a qualcuno!
 
Top
peppea82
view post Posted on 6/7/2015, 12:54




Grazie a tutti per le risposte.

Ho gia staccato la batteria, anche per svariati minuti ma purtroppo nulla.
Mi incuriosisce il fatto che stamattina, a macchina totalmente ferma e per qualche minuto, abbia ripreso a funzionare tutto.
Il terrore è quello che, portando l'auto ad un elettrauto, mi verrebbe sostituita (a prescindere) la centralina e poi riparato il guasto quando sono più che certo del fatto che si tratti di uno dei cavi del bus CAN in basso isolamento a disturbare la comunicazione. Purtroppo è tutta una questione di onestà, lo so, ma già un primo consulto con lo scan tool della fiat in una officina da errore di mancata comunicazione con il modulo. Siccome immagino che una diagnosi manuale vera e propria sia un lavoro molto lungo, seccante e costoso, mi convinco sempre più che per soli pochi euro di manodopera siano un po tutti tentati a rimpiazzare il pezzo ed alzare un poco di cresta.

Appena possibile e col manuale di officina provvederò ad effettuare la diagnostica dei connettori alla junction box. Mi munirò di multimetro ed oscilloscopio per cercare di capire dove è l'inghippo e perchè non è costante.

Ho acquistato un kit per la lettura dal bus auto e vedrò di trovare intanto qualche altra risposta non appena sarà arrivato. Per ora niente BCM.

Condividerò con tutti voi l'esperienza, sempre a patto di rispettare i mestieri e le competenze di tutti oltre che la sicurezza del veicolo, affinchè si possa intervenire da se e risparmiare tempo e denaro in caso si tratti di sciocchezze.
 
Top
xrele
view post Posted on 7/7/2015, 20:08




Hello from Greece...
I have the same problem with the bcm unit...
Does not work the central lock. I can not even open the trunk...
Any advice or solution are welcomed
Thanks in advance
Chris
 
Top
peppea82
view post Posted on 8/7/2015, 08:37




Hello Xrele

I've ordered a diagnostic cable, eBay item 271314999189 (KKL-VAGCOM Adapter), model taken from the compatibility list of MultiEcuScan Software available online on their website.
In the meanwhile I'm checking all the wiring, especially ones coming from the outside temperature sensor and from doors: usually they suffer from strain as they are moved a lot in car life.
Outside temperature sensor is situated near the left foglight on the front bumper, below the radiator line (in order to avoid interference in measurements from the heat radiated) and it is also subject to dirt, bumps, hits and soaking.

As you may already know, car onboard units all speak can-bus protocol that is (from the PHY viewpoint) a two wire protocol on a balanced line. If one of the two wires loosens from the junction connectors or looses its insulation coating, communication is lost for all units in the bus (as the share the same cable). First of all check connections in the junction box below the steering wheel, paying attention not to loosen or remove connectors from other units (in that box you'll find a lot of connectors from ECM, ABS, ESP and many more). Check the fuse box, especially ones marked as BCM (see workshop manual) situated inside the fuse box (that is just below bcm and junction box under the steering wheel). Using the workshop manual (follow strictly the procedure), and a multimeter, check if the unit is correctly powered and receiving signals from sensor. Do not put multimeter on signal cables (ones marked as CAN in the manual) or on cables not related to our unit (always double check before touching with multimeter leads any pin, there are airbag arming signals, too). If you're arrived reading here, I think you're already a technician or entusiast and all my "warnings" are not useful, I know.

When the connector and I will be both home, I'll do the DTC check and clearance, to find the faulty unit (a cable for sure). I'm sure the BCM disables itself after a number of communication failures and then reenables again, after a fixed number of system restarts (this is why I think my BCM sometimes comes back alive).

I think I'll work on the car on next saturday cause now I'm out for work. Stay tuned, I'll update this post.
Comments, suggestions and anything else can improve my (our) knowledge about our systems are always welcome.
 
Top
view post Posted on 4/12/2017, 11:25

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,110
Location:
Pontassieve

Status:


ho avuto lo stesso problema mentre aggeggiavo alla radio: dopo averla smontata, ho rimontato il tutto ma non funzionava piu' niente (radio, chiusura centralizzata, apertura bagagliaio, orologio termometro e consumi, transponder chiave,allarme porte aperte, e chissa' cos'altro)
mi sono poi accorto che non arrivava piu' corrente al primo filo del connettore della radio, ho controllato i fusibili ma era tutto in ordine quindi, dopo varie considerazioni personali, ho fatto un ponte con l'alimentazione presa da un'altra parte e tutto ha ripreso a funzionare
 
Top
8 replies since 5/7/2015, 10:35   1891 views
  Share