SediciSx4 Italian Forum

Fiori, Fiori delle Alpi Apuane

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/6/2015, 12:09
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


mio padre era falegname, ma non ricordo di averlo mai visto fargli fare mobili di quercia o di legni similari. Faggio si, frassino, anche noce o il bellissimo ciliegio, ma quercia... una volta si facevano i tavoli con questo legno, ma ora non più.
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 30/6/2015, 19:07
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Beh, ci sono i mobili tradizionali inglesi della "famosa" quercia inglese che ha un legno chiaro, penso sia quercia farnia.
Poi con il cerro perlomeno :D a Morcone ci facevano le botti e i mastelli grandi per fermentare l'uva, ci sono poi le grandi querce francesi (non so se farnie o roveri) con cui vengono fatte le barriques ma anche mobili, e infatti quel legno costa una botta e i lotti vengono venduti non al prezzo a metro cubo ma all'asta.
Legni italiani tradizionali da falegnameria sono principalmente il noce, il ciliegio magari per piccole cose, e in Toscana il castagno.

Il castagno nazionale poi è particolarmente apprezzato per la sua resistenza alle intemperie nella costruzione degli infissi, il falegname che utilizza mio padre compra appunto lotti di castagno principalmente dall'Irpinia comprandolo alle aste e realizza, facendosi ben pagare, ottimi infissi basculanti, con tripla/quadrupla battuta di chiusura, vetri termici di forte spessore, esterno in metallo verniciato ... eccetera.

;) Ovviamente ha un carattere impossibile, infatti non gli resiste nessun apprendista, e appunto va d'accordo con mio padre :lol: !
 
Top
view post Posted on 1/7/2015, 10:02
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Di castagno ho le finestre di casa mia e sebbene vecchie alquanto, le ho fatte riparare e non sostituire che sono ancora in buono stato. Il castagno regge bene alle intemperie, marcisce con più difficoltà, esteticamente è anche bello. A Cà i legni che più si usano in falegnameria sono in ordine di utilizzo: pino, abete, douglas, frassino, faggio, ciliegio, castagno, noce (italiano è scomparso). Poi altri quelli diciamo esotici come i, costosissimi ebano e tek, quest'ultimo per le finiture delle barche di lusso. ce ne era uno rossiccio, mi pare anch'esso africano molto usato per pare i parquet, ma non ne ricordo il nome. Ve ne sono anche altri certo, ma in questo momento non li ricordo.
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 1/7/2015, 10:59
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Io ho detto "legni nazionali", quindi ho escluso le essenze esotiche, non italiane, anche il l'abete douglas non è propriamente italiano, benché cresca in Italia.

:D Di noce italiano a Convalle ce ne sono quanti ne vuoi, io stesso ne ho parecchie tavole accatastate prese da alberi abbattuti dai taglialegna della zona e da me acquistati quando mi dilettavo a fare il falegname dilettante, cosa che ora ho abbastanza smesso perchè non saprei più cosa costruire, e/o dovrei ,per "evolvere", per costruire qualcosa di più complesso dei manufatti che ho già fatto, comprare macchine per il legno, benchè hobbistiche, costano migliaia di euro e poi non ho neppure granchè spazio nel mio laboratorio (che pure hai visto) :bye1.gif: .

Edited by CMaiorano - 1/7/2015, 12:20
 
Top
view post Posted on 1/7/2015, 13:37
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Immagino che le tavole di noce restino in zona. dai commercianti di legnami di noce nazionale se ne trovava poco o nulla. Era più facile trovare il "noce di mansonia" che è pianta africana e che aveva la caratteristica, se ben ricordo, di essere affatto nodoso al contrario del noce italico. La produzione italiana di legname per falegnameria non è alta. La stragrande maggioranza utilizzata è legno d'importazione.
Saliti
Claudio
 
Top
view post Posted on 1/7/2015, 15:10
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Hai ragione, la produzione di legname nazionale per falegnameria è molto scarsa, anche perchè a mia conoscenza i falegnami artigiani italiani si sono specializzati su costruire infissi soprattutto nell'edilizia di recupero/restauro, quindi lavorano principalmente castagno.

Poi ci sono i mobili industriali non di legno, quelli (pessimi :D) dell'Ikea eccetera ... difficile che un falegname trovi la nicchia, il cliente che gli commissiona, che so, una scrivania di noce nazionale.
 
Top
view post Posted on 2/7/2015, 10:08
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Mah... Ikea a di tutto e in verità i suoi prodotti non sono pessimi, anzi. Non sono certo di alto livello o artigianali, ma nella sua categoria non sono affatto male. Oramai gli infissi di legno, specie le finestre, si usano poco. Ora si utilizza molto o il metallo o metallo ricoperto da resine. per i mobili artigianali mi risulta prevalga ancora il ciliegio, il frassino e il faggio. Qualcosa anche di betulla che ha un bel legno ma abbastanza "fragile".
Saluti
claudio
 
Top
view post Posted on 2/7/2015, 10:52
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Beh, i mobili Ikea sono "abbastanza andanti" come dicono in Toscana per indicare qualcosa di non eccelsa qualità, cio non vuol dire che non si possano utilizzare, anzi.

Volevo dire che il falegname/mobiliere ha oramai una grossa concorrenza dall'industria e che perlomeno i (diversi) falegnami che conosco nella zona dove abito e pure a Morcone principalmente lavorano per costruire infissi per l'edilizia di recupero/restauro dimore "antiche".
 
Top
view post Posted on 2/7/2015, 11:16
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


De "Ikea" ho diverse librerie, e ti assicuro non sono affatto male. Lo scorso anno ho sostituito le porte di casa facendole fare da un falegname. Se avessi preso materiale industriale ogni porta mi sarebbe costata 2-300 euro (di quelle buone), ma avendole fatte fare artigianalmente, 800 euro cadauna.
Saluti
claudio
 
Top
view post Posted on 2/7/2015, 21:06
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


:) Sicuramente le librerie Ikea che hai servono al loro scopo, come quelle "rustiche" che mi sono fatto da me.
Ma almeno le mie sono di legno (giocoforza spesso, perché se la segheria mi sega i tronchi a tavole troppo sottili queste si deformano troppo stagionandosi e non riesco a piallarle dritte, né riesco a tagliare nello spessore una tavola più spessa), quelle di Ikea spesso no ... poi magari ci sono dei modelli di legno e non di truciolare e simili, non so.
 
Top
view post Posted on 3/7/2015, 09:42
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


le librerie Ikea sono fatte di truciolato (o truciolare) nobilitato. Anche i falegnami lo usano a meno che il cliente chieda una libreria fatta con la tecnica del "tamburato". Mio madre me ne fece una bellissima fatta a tamburato di ciliegio, anche gli inserti sono di ciliegio massello.. ho anche il letto in tosto legno massello, questo di frassino e verniciato a decapé.
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 6/12/2023, 08:57
Avatar

Guidatore esperto

Group:
Member
Posts:
559

Status:


belle foto
 
Top
26 replies since 21/6/2015, 17:46   295 views
  Share