SediciSx4 Italian Forum

Il portiere caduto alla difesa ultima vana, Goal

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/5/2015, 13:21
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Ho titolato questa discussione con le parole iniziali di una celeberrima per quelli della mia età poesia di Umberto Saba, "Goal". Con il tempo gli antichi amori che avevo verso questo in ogni caso stupendo sport (il calcio), si sono molto affievoliti, ma resta l'interesse per l'azione, il bel gesto sportivo. Vorrei citare il grande Eduardo Galeano che ci ha lasciato da pochissimi giorni, il quale ha scritto pagine belle, interessantissime sul calcio, ma non voglio tediare i rari lettori che ardiranno a leggere queste poche righe, perciò mi limiterò a parlare di quanto ieri ho visto e oggi rivisto. Si è svolta ieri sera la semifinale di Coppa dei Campioni (io la chiamo ancora così), tra il Barcellona e il Bayer Monaco, verso il trentesimo del secondo tempo il giocatore della squadra spagnola Lionel Messi sulla tre quarti sinistra del Bayern riceve un pallone, lo stoppa di sinistro, e sempre con questo piede tenta di dribblare il difensore tedesco scartando sulla sinistra e portandosi avanti la palla con l'esterno del piede. Ma è una finta, questa volta con l'interno del piede sinistro cambia direzione e traettoria superando Boateng che tentava di ostacolarlo e che finisce a terra, sbilanciato letteralmente da tale mossa. Messi prosegue, ora è solo davanti al portiere che sta tentando chi chiudergli lo specchio della porta, ma con un perfetto pallonetto lo supera e la palla va a depositarsi sul fondo della rete! Che altro dire anche questa è estetica, anche questa a suo modo è arte, viva Messi!!!
Saluti
Claudio
 
Top
RiccardoRM80
view post Posted on 7/5/2015, 14:02




Sarò di parte caro Claudio,anzi lo sono di sicuro,ma Francesco Totti di qualche anno fa ci ha fatto vedere cose strabilianti nel campionato che in quegli anni era il più difficile del mondo....Messi è senza dubbio un fuoriclasse innato,ma quello che ha fatto il Capitano,spesso contro i migliori difensori in circolazione penso che in italia sarà difficile rivedere per molto tempo....

Onore all'ultima BANDIERA del calcio italiano!!! :flag_italy.gif:
 
Top
view post Posted on 7/5/2015, 14:04
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Essendo romanista ben conosco Totti e tutto ciò che ha fatto compreso i due splendidi goal che in questo campionato ha fatto alla Lazio, ma vedi ieri Messi nel suo agire aveva un'armonia di movimenti, una perfezione stilistica che francamente non vedevo da diverso tempo.
Saluti
Claudio
 
Top
RiccardoRM80
view post Posted on 7/5/2015, 14:09




A settembre ne fa 39 e come dicevi,pochi mesi fa ha fatto una doppietta agli abusivi con uno dei due gol in acrobazia.... :winner_first_h4h.gif: per me resterà uno dei giocatori più completi che il calcio abbia mai avuto....e non giocava né in spagna né per diversi anni in uno squadrone....

Senza nulla togliere ovviamente a campioni come messi,cristiano Ronaldo,tevez,robben e via dicendo....
 
Top
16983
view post Posted on 7/5/2015, 17:10




Rafforzo solo quanto già detto da ClaudioN, Messi con la finta Boateng non lo ha fatto solo cadere, lo ha fatto capitombolare come un sacco di patate, lo ha abbattuto senza toccarlo, divino :thumbup1.gif: .
Notevole anche Neymar.
 
Top
view post Posted on 7/5/2015, 21:38
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Il gesto estetico, la velocità con cui con il sinistro pima si è portato la palla da una parte e poi, in millesimi di secondo dalla parte opposta facendo fare a Boateng che non è un pellegrino una figura da scemo...si, il gesto estetico..
Saluti
Claudio
 
Top
RiccardoRM80
view post Posted on 8/5/2015, 12:57




Che ce famo co messi noi c'avemo Dumbia.... :)
 
Top
view post Posted on 9/5/2015, 00:26
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


CITAZIONE (RiccardoRM80 @ 7/5/2015, 15:02) 
Sarò di parte caro Claudio,anzi lo sono di sicuro,ma Francesco Totti di qualche anno fa ci ha fatto vedere cose strabilianti nel campionato che in quegli anni era il più difficile del mondo....Messi è senza dubbio un fuoriclasse innato,ma quello che ha fatto il Capitano,spesso contro i migliori difensori in circolazione penso che in italia sarà difficile rivedere per molto tempo....

Onore all'ultima BANDIERA del calcio italiano!!! :flag_italy.gif:

Peccato solo per quello sputo agli europei del 2004...
Certo che tra lui e Del Piero non saprei chi scegliere (tengo a precisare che non sono juventino).

io però concordo con Claudio, debbo riconoscere che Leo Messi è il numero uno. Una classe inarrivabile.
https://youtu.be/1QtWJRDYdMY
 
Top
view post Posted on 9/5/2015, 22:11
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Volendo utilizzare un eufemismo direi che tentare anche il minimo accostamento di Totti a Messi è alquanto bizzarro. Ci sono giocatori, pochissimi, che si stagliano prepotentemente su tutti gli altri anche su quelli considerati bravi, Totti non è certo tra questi, mentre Messi...

Comunque mi sono goduto i festeggiamenti dei tifosi del Barça sempre piuttosto coloriti!
 
Web  Top
view post Posted on 10/5/2015, 21:20
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


No, Totti non è stato un giocatore qualunque. Avesse giocato nel Barca o nel Real, sarebbe stato osannato ovunque. Nella sua carriera ha fatto cose divine lanci strabilianti, goal strabilianti, dribbling. non ha quella velocità di gambe di Messi, ma il suo lancio Messi non ce l'ha. Certo la cosa divina che ha fatto l'latro giorno... Il portiere caduto alla difesa ultima vana ^_^ .
Saluti
Claudio
 
Top
9 replies since 7/5/2015, 13:21   111 views
  Share