SediciSx4 Italian Forum

I qualunquisti, I giovani sono anche questo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/5/2015, 20:56
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Infatti siamo animali sociali che però spesso hanno comportamenti poco sociali.
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 4/5/2015, 21:28
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Secondo me rimane comunque fuori discussione che "in questo mondo rovesciato" è ben piu' difficile fare il mestiere di chi "aveva autorità", fosse genitore o insegnante, perchè detta autorità e sparita e/o messa completamente in discussione dalla nuova società.
 
Top
px200cambio
view post Posted on 4/5/2015, 22:11




CITAZIONE (CMaiorano @ 4/5/2015, 12:30) 
:D Antonio con un post così non potevi che causare l'ira di Claudione che va in giro con la tessera elettorale cucita sempre in tasca, il cappellino della CGIL, i vari certificati elettorali tutti timbrati :roflmao.gif: ...

..............................................................

Sapevo che si sarebbe adirato, ma tutto il resto proprio non lo sapevo. :P

:bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 5/5/2015, 07:54
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Le altre :D sono mie malignità/paradossi/provocazioni ma un pò sono vere...ma ciò ci porta fuori dal tema della discussione.
 
Top
view post Posted on 5/5/2015, 08:24
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Infatti Carmine sono malignità gratuite che servono solamente a depotenziare il pensiero altrui. Così è facile: non si argomenta, non si controbatte con ragionamenti a quelli altrui, si dici, si fa capire che insomma... l'altro parla così per partito preso... (oltretutto è veramente banale dire che io vado in giro con la tessera elettore cucita in tasca e con il cappellino della CGIL, un po mi sto rincoglionendo, ma non sono ancora arrivato ad essere lo scemo del villaggio). Avrei preferito, preferirei che si parlasse dell'argomento della discussione: l'asocialità imperante, il qualunquismo (!!!) che sta montando sempre di più. Su, ragazzi uno sforzo...
Saluti
Claudio
 
Top
px200cambio
view post Posted on 8/5/2015, 23:21




Caro Claudio (e non semplicemente :D Anto'), generalmente mi metto al computer nella tarda serata, a meno che non abbia qualche impegno o non ci siano belle cose in TV. Martedì, mercoledì e giovedì ho seguito le Coppe europee di calcio e quindi non ho potuto seguire questo thread. Ma qui si parla proprio di asocialità e qualunquismo, e quindi come avrei potuto essere tanto asociale da sembrare di ignorare la tua lodevole aspirazione ad una migliore convivenza tra le persone? Ovviamente, non ho niente da aggiungere a quanto non sia già stato detto sull'argomento.
Tu però, mi avevi piccatamente ripreso sulla questione del voto, e qui debbo confessare di non essere così allineato come sulla condanna dell'imperante asocialità: debbo confessare di sentirmi al riguardo un po' qualunquista. Sentimento rafforzato dopo i risultati del voto in Inghilterra, dove Cameron governerà anche con meno del da te paventato 40% (se non mi sbaglio, la Thatcher perdeva le elezioni e continuava ad avere la maggioranza in Parlamento). E a Neuchatel, una volta che a votare per la tutela dei boschi dove si progettava di passare con qualche oleodotto si recò a votare solo il 6% dei cittadini, i giornali titolarono: Les Neuchatelois, entre le bois e les bois ont choisi les bois, con sottile gioco di parole tra le bois-legno (quindi rifiuto dell'oleodotto, e riscaldamento a legna) e les bois-legni (nel senso di alberi, perché quelli che non avevano votato se n'erano andati tutti in foresta a fare pic-nic :D ).
Sai che a me non piace portarle per le lunghe. Quella delle legge elettorale è una sterile querelle tutta italiana, io vado a votare con qualsiasi legge (mai mancato un appuntamento, anche se avrei benissimo potuto farne a meno :o: ), rimango dell'opinione che l'ultima cosa per la quale mi azzufferei sarebbe proprio la legge elettorale (magari con una piccola affezione per la soglia di sbarramento, che mi piacerebbe fosse almeno del 10% :rain.gif:, non potendoci più garantire immunità, prebende e pensioni d'oro a chi rompe la minc... solo in nome di tre italiani su cento).
Sì, caro Claudio, sul voto (e ancora di più sui voti) sono un po' qualunquista, ma mi sforzo di essere un buon cittadino.

:bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 9/5/2015, 00:17
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


CITAZIONE (CMaiorano @ 4/5/2015, 22:28) 
Secondo me rimane comunque fuori discussione che "in questo mondo rovesciato" è ben piu' difficile fare il mestiere di chi "aveva autorità", fosse genitore o insegnante, perchè detta autorità e sparita e/o messa completamente in discussione dalla nuova società.

Quoto, quoto e riquoto. :emoticon_cincin.gif: :thumbup1.gif:

Sono curioso di porvi una domanda, un pò banale o forse neanche troppo: ma in fondo, secondo voi, come sono i giovani d'oggi? Sono migliori o peggiori rispetto a quelli di 30-40 anni fa? :hmm.gif:
 
Top
view post Posted on 9/5/2015, 06:07
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Probabilmente in tutti i paesi occidentali "latita" la partecipazione consapevole alla politica e non mancano movimenti politici qualunquisti (basti pensare a tutte le assurde e inutili polemiche sui migranti ... come se fosse possibile fermare chi scappa dalla guerra :o: !).

Forse quello che a noi italiani manca però del tutto è un senso "civico", di comunità, di stato che va oltre la politica del momento.

Quindi ci manca una burocrazia statale ben organizzata e di converso abbiamo magari molti comportamenti anarco/individualisti/qualunquisti ... che appunto si riflettono, per esempio, in servizi peggiori (se penso ai cacchi miei di certo non sto a "confondermi" lavorando bene per gli altri) e in brutti comportamenti come quelli indicati da Claudio.

P.S. ... per me una legge elettorale ottima sarebbe quella maggioritaria uninominale, con eventuale doppio turno di ballottaggio, premio di maggioranza, sbarramento nazionale al 5%, e sistema monocamerale.

In più limiterei i collegi elettorali ai numeri attuali (anche troppi...) e sarei assolutamente a favore dei due mandati massimi (magari con eccezioni) per i parlamentari, ma mi va abbastanza bene l'attuale "italicum" :bye1.gif: .
 
Top
view post Posted on 10/5/2015, 21:55
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Caro Antonio, come ben sai il mio chiamarti "Antò" è stato sempre confidenziale e null'altro. Asserire che "il voto è solo uno stupido simulacro di partecipazione e democrazia" ripeto mi fa accapponare la pelle. E ti ripeto che tali cose le diceva Mussolini... che poi tanti non vadano a votare è altra cosa e dobbiamo domandarci il perché visto il tanto sangue versato per permetterci di farlo. Il porcellum leghista berlusconiano fu appunto una porcata (infatti è stato dichiarato incostituzionale). Io sono sempre andato a votare lo stesso ma quella legge aiutò a destabilizzare l'Italia. Questi i fatti. Si Cà anche io ho sempre detto che nel nostro caso la migliore sarebbe quella di tipo francese. maggioritaria uninominale con doppio turno di ballottaggio tra i due meglio piazzati al primo. Lo voleva Bersani, ma ne lui ne noi abbiamo potuto fare qualcosa. Sic stantibus rebus...
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 11/5/2015, 07:39
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Claudio, apriamo gli occhi :D!
Un maggioritario con eventule doppio turno di ballottaggio sarebbe fantastico per il centro-sinistra che farebbe man bassa di quasi tutti i collegi elettorali, visto che al secondo turno chi si è sfogato nel primo a votare "a casaccio" poi tornerebbe, per così dire, all'ovile e/o molti elettori del centrodestra non ci andrebbero a votare al secondo turno.

Ma ovviamente, un sistema così gli altri partiti col c* che lo approverebbero!
 
Top
view post Posted on 11/5/2015, 08:37
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Cà, in Francia il ballottaggio al secondo turno nel caso in cui il candidato circoscrizionale al primo non avesse raggiunto il 50% dei voti funziona benissimo. Chiaro è che vengono penalizzati i partiti minori, ma si ha una chiara ve democtratica stabilità politica. Caro Manhaus, chi può dire se i giovani di trenta-quaranta anni fa erano migliori o peggiori di quelli di adesso. Trenta anni fa lo ero io. A parte il fatto che non si può generalizzare, buoni e cattivi e non solo tra i giovani ci sono sempre stati e sempre ci saranno. L'unica cosa che mi azzarderei di dire e che forse quelli di qualche tempo fa erano più sensibili sotto il profilo politico e la caduta, anzi l'annientamento delle ideologie non ha portare buone cose.
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 11/5/2015, 09:07
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Ma Claudio certo che il sistema uninominale con doppio turno di ballottaggio in Francia funziona bene, appunto in Francia!
O per dirla più chiaramente, pensi davvero che FI o M5Stelle mai avrebbero approvato una riforma così?Ovviamente no ... e ci teniamo l'italicum, che per altro a me non dispiace.

Riguardo "i giovani di una volta" ... semplicemente "una volta" l'autorità, della famiglia come della scuola, non era messa in discussione : chi l'aveva l'esercitava e chi ci sottostava ... lo faceva stando zitto quindi appariva, ed era, tutto pià facile.

Ma attenzione, non ho detto che "una volta era meglio", era appunto più facile almeno per chi aveva autorità, esercitarla e quindi "campare bene" :bye1.gif: .
 
Top
view post Posted on 11/5/2015, 09:58
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


A me una legge elettorale che permette a chi raggiunge il 40% delle preferenze (preferenze badate bene e non di coloro che hanno diritto al voto) di avere il 55% dei deputati non piace per niente. La nostra malata democrazia così rischia di farlo ancora di più. E' il tempo (purtroppo) dei demagoghi e degli arruffapopolo, dargli quest'arma non significa migliorare le cose, al contrario. Da che mondo è mondo, i giovani del giorno prima sono stati sempre "quelli di una volta". Il Cliché, perché di questo si tratta, dell'autorità familiare o scolastica è vetusto, storicamente falso. Sempre i giovani sono stati color che si ribellavano alle autorità di turno, certo quando ciò era reso possibile dal contesto socio-politico (infatti non era permesso durante le dittature), ma una buona porzione di essi sono sempre stati "scapestrati". per fare degli esempi concreti, nel Risorgimento la stragrande maggioranza di color che lo fecero erano giovani. Certo poi ci sono sempre stati anche coloro che si sottomettevano alle abitudini, alle tradizioni, ma perché vivevano quelle temperie. La società, la realtà in cui si vive e sempre stata più dinamica e articolata di quanto si possa credere o immaginare. Da che mondo è mondo.
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 11/5/2015, 10:15
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Si si tutto vero ... ma banalizzando molto, perchè "siamo" del tutto banali :) nonchè destinati all'autodistruzione eccetera ... una "volta" era tutto sicuramente più facile per chi aveva autorità, molto difficilmente "i giovani" si ribellavano alla medesima, nessuna famiglia protestava perchè, poniamo, un figlio più o meno asino (come anche l'80% delle persone, direbbe mia moglie ;) ) veniva bocciato a scuola e via continuando...

Riguardo la legge elettorale, è vero che chi supera il 40% ha la maggioranza dei seggi alla Camera.

Proviamo a vedere come va, con una legge così non "abbiamo" più scuse che "ci sono troppi politici, la casta politica" e boiate simili da bar.

Boiate da bar ma purtroppo, o per fortuna, siamo fatti così, quasi tutti, in grande maggioranza, almeno l'80% degli italiani, sempre come dice Silvia, ergo pigliamone atto "che siamo senza speranza" oppure "destinati all'autodistruzione" e quindi visto che non siamo buoni a governarci bene, proviamo così.

Potrei dire che sarebbe stato meglio diventassimo colonia tedesca, dependance della Commissione Europea (senza diritto di voto della medesima però), anche un feudo BCE ... come vi pare :bye2.gif: !

:bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 11/5/2015, 10:44
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Cà, non so che esperienze e conoscenze hai, ma tutti questi giovani passivi non so dove li hai visti. Per arrivare o quasi ai giorni nostri, in alcune zone dell'Italia, specie nel meridione, nel dopoguerra quel che tu dici era presente, ma non ci volle poi tanto a spazzarlo. Comunque Cà, non so se ci autodistruggeremo, quello che so con certezza e che tutti, dico tutti a prescindere finiremo nelle mani di sorella morte, dunque...
Le leggi non si fanno per prova e poi vediamo, si fanno, si dovrebbero fare per il bene della Nazione punto. L'Europa.... io sarei propenso a dare più poteri a vere istituzioni europee, ma non mi pare che il continente ci senta da quest'orecchio. mai adorato i tedeschi. sono sicuramente più seri di noi ma per il resto... Tornando all'Europa tout court, non si sta purtroppo dimostrando un granché. Vediamo la questione dei rifugiati. Ci hanno lasciati soli, anzi di più. c'è un trattato che dice che costoro devono rimanere nella nazione che li ha accolti! ora che giustamente l?italia vuole rinegoziarlo, parecchie nazioni, specie quelle dell'Est (quanti di loro oggi sono da noi!), vogliono boigottarlo, impedirlo... allora mi chiedo: che Europa è questa?
Saluti
Claudio
 
Top
59 replies since 2/5/2015, 18:32   452 views
  Share