SediciSx4 Italian Forum

I qualunquisti, I giovani sono anche questo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/5/2015, 18:32
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Ieri primo Maggio, lunga passeggiata sulla spiaggia,i l tempo non bellissimo aveva tenuto lontano a folla che in questo giorno invade anche le spiagge. Un gruppo di una decina di ragazzi 16 anni comunque aveva deciso di passarlo lì. oggi ci siamo ritornati. le dune dove avevano stazionato e pranzato erano ricolme di rifiuti di ogni genere. un letamaio, e vi è anche da dire che è una zono di ripopolamento di uccelli acquatici, una riserva gestita mi pare dalla LIPU. ci siamo armati di santa pazienza, abbiamo cercato di prendere la quanti rifiuti potevamo e siamo andati a buttarli (anche riciclandoli) negli appositi contenitori che distavano 5-600 metri. E' triste, lascia l'amaro in bocca vedere che ragazzi così giovani abbiano un elementare senso civico così basso, sono il futuro. Certo dico con orgoglio che mia figlia mai avrebbe fatto ciò, e insieme a lei parecchi suoi amici! l'altra ci ha aiutato a raccogliere l'immondizia e a gettarla. Mi chiedo quale insegnamento i loro genitori gli hanno dato, che senso della società dell'ambiente, degli altri. sono sempre più convinto che l classe politica che ci governa è in buona parte lo specchio della società, nulla di più o di meno.
Saluti a tutti
claudio
 
Top
16983
view post Posted on 2/5/2015, 19:22




Beh, almeno lì i cassonetti distano più di 500 metri (ovviamente è una battuta e non una giustificazione) <_< .
Dietro casa mia c'è un piccolo parco dove in un punto la sera stazionano gruppetti di giovani, alla mattina quando scendo prestissimo con il cane spesso raccolgo e butto nel raccoglitore almeno le bottiglie di vetro lasciate in giro, ed il raccoglitore per il vetro non dista più di dieci metri :angry:
 
Top
view post Posted on 2/5/2015, 20:46
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Sotto casa mia, in una zona piuttosto entrale di Roma succede la stessa cosa se on peggio. Anche e di questo abbiamo recentemente parlato in altra discussone sempre sul forum. quello che volevo sottolineare, è l'assoluta mancanza di un elementare senso civico di tanti troppi nostri i connazionali e tra essi anche giovani, il nostro futuro.
Saluti
Cludio
 
Top
16983
view post Posted on 2/5/2015, 22:43




Si, succede ovunque, non si tratta di fatti isolati, e può succedere anche di peggio, proprio qui a Milano ieri certi sfigati ormai culturalmente vintage li abbiamo visti all'opera al culmine della loro imbecillita' .....
 
Top
view post Posted on 2/5/2015, 23:36
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


E' davvero triste, ma è la realtà, constatabile un pò dappertutto in Italia (e non solo).
Questi giovani così sprezzanti del prossimo e dell'ambiente, così isolati da tutto e da tutti, chiusi nel loro mondo tecnologico e al tempo stesso uniti nella loro superficialità, sono lo specchio della nostra società decaduta.
Del resto sono i figlideifiglideifiori, o tuttalpiù, dei nati negli anni settanta (come il sottoscritto), ovvero dei ribelli e degli anticonformisti per antonomasia o di coloro che hanno avuto tutto dalla vita.
Le regole della buona educazione e la disciplina che un tempo venivano impartite ai giovani dai genitori, dai nonni, dalla scuola e, perchè no, dal servizio militare (anche se qui si parla di sedicenni), sono andate via via scemando e riducendosi fino ad arrivare al protezionismo ed al lassismo attuali.
Se a questo aggiungiamo che una percentuale elevatissima di famiglie oggi sono spaccate... si capisce che per moltissimi giovani non c'è più nessuna istituzione che insegni loro l'educazione.
Ma l'abbiamo voluto noi... cioè il divorzio E' UN DIRITTO SACROSANTO (anzi, una moda...), se il professore dice che mio figlio è un asino o che si comporta male si sta sbagliando lui, non è possibile, e poi... MA COME SI PERMETTE? DENUNCIAMOLO!, il militare... MA STIAMO SCHERZANDO? E' UN ANNO DI VITA BUTTATO, ... Bene, ma queste, spiace dirlo, sono le conseguenze.

P.S. Non so cosa farà mio figlio in compagnia e fuori da casa, ma se lo vedo buttare una carta dal finestrino o mancare di rispetto a qualcuno, finchè la forza mi assisterà, si becchera una bella ramanza e, se recidivo, una bella ciampata nel culo.
 
Top
view post Posted on 3/5/2015, 19:37
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Per educare, anzi meglio, per tentare di educare i figli è fondamentale l'esempio : non serve a nulla anzi è particolarmente controproducente "predicare bene e razzolare male".
Comunque rimane un "tentativo" di educazione, perché oramai sono preponderanti le influenze esterne sull'educazione familiare.
 
Top
view post Posted on 3/5/2015, 20:42
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


E' fondamentale inculcare dei principi assoluti (dunque il meno possibile individuali) ai propri figli, ma bisogna non imporli ma tentare di condividerli con loro. L'esempio personale è fondamentale: sarebbe estremamente contraddittorio per esempio, dire che non si deve buttare la carta o altro per strada e poi buttare le cicche così dove capita. Uhm... che il divorzio sia una moda non mi risulta, la quasi totalità delle persone che conosco e che hanno fatto questa scelta, i motivi che li hanno spinti erano piuttosto seri se non di più. Ho fatto il militare 30 anni fa e da questo poco o nulla ho imparato, anzi l'opposto: penso di ave lasciato io qualcosa. il fatto è che oggi come oggi basta che un numero limitato di persone, siano essi giovano o meno giovani che facciano coglionate come quelli che ho incontrato in spiaggia o peggio le alcune centinaia di coglioni a Milano, per sporcare, rovinare, distruggere. Comunque la responsabilità resta di tutti, noi compresi, perciò sempre all'erta!
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 3/5/2015, 21:09
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Condivido il fatto che sia molto importante l'esempio che si da ai figli. I bambini in particolare colgono ogni aspetto del comportamento dei genitori e tendono ad emularli. Ma occorre che ci sia dietro una famiglia, con i genitori che seguono i figli e spiegano i motivi percui ci si comporta in un certo modo. Il discorso del divorzio era correlato proprio a questo...
Per il militare almeno secondo la mia esperienza ho visto molti giovani iniziare scapestrati ed uscire quadrati.
La scuola ha perso molti punti in quanto a educazione e condotta.
Certo, se i giovani italiani l'esempio dovessero prenderlo dai nostri politici...
 
Top
px200cambio
view post Posted on 3/5/2015, 21:33




Non dimentichiamoci che il mondo deve pur cambiare, i giovani col mondo degli adulti non si divertono e quindi provano altro. A noi in genere tutto ciò che è altro dal nostro non ci piace, ma siamo noi a sbagliare.
Altra cosa è la violenza: si potrebbe in un modo o nell'altro far pagare i danni a quegli imbecilli, ai loro genitori, parenti e affini (in modo che i cugini molto interessatamente :woot: sorvegliassero i cugini, p. es. :D ), e molti bollenti spiriti si sopirebbero.
Personalmente sarei favorevole a dozzinali interventi della polizia, a lunghe e arbitrarie detenzioni preventive, a indagini molto all'ingrosso per di spaventare questi eroi della minc..., ma questo è un'altro discorso (sennò chi la sentirebbe la viola mammola Bersani che teme un pericolo per la democrazia solo dall'approvazione di una nuova legge elettorale?). Oggi, in tutto il mondo, il voto è solo uno stupido simulacro di partecipazione e democrazia, la gente a votare nemmeno ci pensa, dovranno inventarsi qualcos'altro per convincerci che votare è utile.
Vedremo alla prossima puntata.

:bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 4/5/2015, 09:59
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Antò. questa volta non ti seguo per niente. Definire il voto"stupido simulacro di partecipazione e democrazia" è pericoloso, mi fa accapponare la pelle. Involontariamente hai citato quasi letteralmente parte del discorso che Mussolini fece in due occasioni: la prima al suo primo insediamento come presidente del Consiglio nel Novembre del 1922, la seconda, dopo l'omicidio di Giacomo Matteotti fine del 1924. Ho citato non a caso Matteotti, un italiano che diede la vita affinché i suoi connazionali potessero votare liberamente. Non aggiungo altro. se qualcuno pensa che votare sia stupido, peggio per lui, per quanto mi riguarda lotterò fino alla fine dei miei giorni per poterlo fare. per quanto riguarda il nuovo sistema elettorale definito "Italicum", lo trovo non solo pessimo ma di più. dare la maggioranza assoluta ad un partito che ha raggiunto il 40% dei voti espressi e dopo il ballottaggio tra i due meglio piazzati, che dire, non mi risulta esistere una porcata del genere altrove. Pertini diceva e io con lui: meglio la peggiore delle democrazie che la migliore delle dittature, anche se queste sono più o meno mascherate.
Tornando all'argomento della discussione per non deviare troppo. Ribadisco il fatto che l'esempio e l'insegnamento familiare volto al rispetto del prossimo, del mondo in cui si vive, della società in generale, è basilare, ma la sua mancanza non giustifica in ogni caso comportamenti asociali, troppo comodo. Riguardo il militare che ho fatto tra Bari e Treviso, ne avrei fatto volentieri a meno e non ricordo che almeno per quelli che ho lì conosciuto, sia stato particolarmente educativo. Ma si sa, ognuno ha le proprie esperienze.
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 4/5/2015, 11:30
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


:D Antonio con un post così non potevi che causare l'ira di Claudione che va in giro con la tessera elettorale cucita sempre in tasca, il cappellino della CGIL, i vari certificati elettorali tutti timbrati :roflmao.gif: ...
 
Top
view post Posted on 4/5/2015, 11:37
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Non banalizzare così Carmine, non è il caso. Si sta parlando seriamente di cose importanti per tutti noi. Riserviamole altrove.
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 4/5/2015, 11:49
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


CITAZIONE (ClaudioN @ 4/5/2015, 10:59) 
Ribadisco il fatto che l'esempio e l'insegnamento familiare volto al rispetto del prossimo, del mondo in cui si vive, della società in generale, è basilare, ma la sua mancanza non giustifica in ogni caso comportamenti asociali, troppo comodo.

E' questo il punto secondo me: affichè una persona cresca con sani princìpi occorre che qualcuno nella vita prima o poi glieli spieghi, in maniera amorevole (i metodi li lascio definire a ciascuno, visto che fare il genitore o il pedagogo è un mestiere molto molto difficile), che gli dica, insomma, cosa è bene e cosa è male.
Perchè purtroppo se l'esempio lo deve prendere dal mondo esterno o da genitori disgraziati... son guai. Per carità, non voglio affermare che se una famiglia si spacca, non sia mai per un giusto motivo a prescindere. Ma se ci sono figli di mezzo, forse bisorrebbe pensarci un pò di più prima di fare certi passi, magari pensando anche a cosa succede nella loro testa e nella loro formazione.
Oggi PURTROPPO l'unica istituzione che può impartire dei VALORI e dei princìpi alle nuove generazioni è la famiglia. Se manca quella o se quella per motivi vari "non funziona" a dovere, come dice Banfi son volatili per diabetici.
Poi è vero anche che, come dice Carmine, spesso e volentieri sono il mondo esterno e le compagnie che "guidano" i figli, ma secondo me, l'aver dato loro un'impronta, l'avergli insegnato cosa è bene e cosa è male è fondamentale. Almeno avranno sempre un metro di giudizio.

Va anche detto che 15-16 anni è un'età difficilissima in cui è quasi impossibile imporre un comportamento, soprattutto se ci si trova in gruppo. Magari, presi singolarmente, quei ragazzi non avrebbero lasciato rifiuti in spiaggia, ma trovandosi in gruppo hanno emulato i peggiori. C'è la speranza che crescendo, maturando e acquisendo coscienza e personalità non commetteranno più certi errori.
 
Top
view post Posted on 4/5/2015, 12:09
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Non essendo esperto della materia ma semplice cittadino e genitore, è posso fare il mio di esempio. Non ho fatto alcuna difficoltà a far capire, intuire alle figlie (una di 19 anni e un altra di 16 e mezzo) cosa per me, per la società sia giusta fare, e loro lo hanno recepito talmente bene che ora sono io che devo stare attento! Certo basta guardarsi attorno per capire che siamo pieni di cattivi esempi, e non parlo dei giovani. Oddio non voglio fare il moralista, ma davanti alla cattiva educazione c'è poco da dire.
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 4/5/2015, 19:47
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Troppe semplificazioni per una materia complessa quale è l'individuo, che non a caso è tale.
 
Web  Top
59 replies since 2/5/2015, 18:32   452 views
  Share