SediciSx4 Italian Forum

un saluto a tutti!

« Older   Newer »
  Share  
gianoz
view post Posted on 13/4/2015, 09:36




ciao a tutti,
dopo parecchio tempo di sola lettura mi sono deciso a iscrivermi finalmente…sono della provincia di Torino ho 36 anni e non sono ancora possessore di una sedici/sx4…vi starete chiedendo perché mi sono iscritto quindi :D …a parte il fatto che la sedici fin dalla sua uscita nel 2006 mi è piaciuta…negli ultimi anni ho iniziato ad appassionarmi di montagna praticando escursionismo durante tutto l’ anno e le mie esigenze in fatto di auto mi hanno portato a decidere di acquistare una vettura 4x4 e più alta da terra.

per un motivo o per l’ altro devo escludere un sacco di vetture (non ho un budget illimitato, percorro 25 mila km all’ anno su strada asfaltata quindi non posso permettermi un mezzo che faccia i 7 km/lt), necessito di uno spazio almeno discreto (motivo che mi fa bocciare i vari jimny o panda) quindi una buona sedici o sx4 usata sarebbe la mia prima scelta

ovviamente ho un sacco di dubbi, prima di tutto riguardo al motore (1.9 mjt toccando ferro con il DPF o benzina che poi di sicuro metterei a gpl incrociando le dita perché so che non è il motore migliore da gasare) e spero di potermene chiarire alcuni con il vostr gentile aiuto
nessuna motorizzazione mi spaventa (attualmente ho una vecchia 156 jtd che marcia come un orologio svizzero nonostante abbia 300.000 km) e di auto a gpl ne ho avute già 3…tutto sta a trovare ovviamente un buon usato; in più non mi interessa il fuoristrada fatto in auto perché per quello vado a piedi ma vorrei una macchina che sulla neve o sulle strade sterrate e sconnesse che spesso mi trovo a dover fare per raggiungere la partenza di tante gite mi possa portare senza troppi problemi e senza farmi sudare freddo dalla paura di spaccare tutto

un saluto a tutti e complimenti per il forum!!!
 
Top
view post Posted on 13/4/2015, 10:00
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Benvenuto :welcomeani.gif: !
Visto l'uso che fai dell'automobile una Sedici/SX4 sarebbe perfetta, e facendoci 25.000 KM l'anno su strade asfaltate, cioè scorrevoli, penso proprio che il DPF non ti dia mai problemi quindi ... io propenderei per un modello MJT anche per le prestazioni stradali indubbiamente migliori di quelle del modello a benzina :bye1.gif: .
 
Top
gianoz
view post Posted on 13/4/2015, 10:37




la mia perplessità riguardo al diesel (il 1.9 mjt lo ritengo un motore fantastico) è più che altro legata al costo dell' assicurazione e ai consumi

da quel punto di vista il benzina + gpl garantirebbe costi di gestione ed esercizio inferiori oltre che esenzione dal bollo per 5 anni

è un bel dilemma...
 
Top
view post Posted on 13/4/2015, 11:20
Avatar

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,198

Status:


Benvenuto innanzitutto!!!
Infatti secondo me dovresti andare sul 2.0!!
 
Web  Top
papalo
view post Posted on 13/4/2015, 12:56




Ciao e Benvenuto! concordo con suzu! vai sul 2.0! secondo me quello che spendi in più di bollo e assicurazione te lo ripaghi in consumi e affidabilità rispetto al motore gasato! poi ognuno qui ha la sua esperienza e opinione ma se fai 25 mila all'anno su strade aperte tutta la vita il 2.0 mjet, ormai riesci a trovarli a prezzi buoni e mediamente è il motore che da meno problemi (se comparato con il 1.9 o con il 1.6 a gas)
 
Top
16983
view post Posted on 13/4/2015, 18:47




benvenuto :welcomeani.gif:
secondo me nel tuo caso meglio il diesel, poi sempre secondo me il gpl va bene per inquinare di meno in città, ma il vero risparmio a gas si ha solo con il metano (ed anche con questo si inquina meno) :bye1.gif:
 
Top
RiccardoRM80
view post Posted on 13/4/2015, 18:52




:welcomeani.gif:
Complimenti per la scelta!!!Vista la versatilità di quest'auto potrai divertirti sia in strada che fuori sia col bel tempo che con le intemperie....me sembro un concessionario :) ....io col benzina/gpl mi trovo benissimo e finora con appena 25000 km a gas già ho ammortizzato i costi dell'impianto e della prima rettifica dei piattelli e anche qualcosina meglio....poi avendo tu già esperienze con auto a gas sai meglio di me di cosa parlo....è anche vero che a circa 100000 km sembra che sarà inevitabile rifare le sedi delle valvole come ho appreso proprio sul forum,e la spesa si dovrebbe aggirare sui 1000 eurozzi....quindi vedi tu,spero di esserti stato d'aiuto.... :bye1.gif:
 
Top
gianoz
view post Posted on 14/4/2015, 08:21




dovendo cercare un buon usato, aldilà delle verifiche classiche del caso, ci sono modelli o annate che avevano problemi particolari e congeniti e che quindi sarebbero da evitare?
 
Top
mauriziomx
view post Posted on 15/4/2015, 22:52




benvenuto! 2.0 mjt almeno emotion.
 
Top
view post Posted on 16/4/2015, 09:01
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Ciao e Benvenuto! :emoticon_cincin.gif:
Sedici/Sx4 scelta perfetta per il tuo scopo!!! :thumbup1.gif:
Se puoi prendi un 2.0 altrimenti un 1.9 post 2008.
Se trovi un 1.9 ante 2008 accertati che sia tagliandato Fiat/Suzuki e che abbia fatto l'aggiornamento della centralina.
Comunque se macini 25.000 km l'anno il DPF non dovrebbe darti problemi anche senza l'aggiornamento, almeno fino a 200.000 km.
Eviterei il 1.6 benzina gasato per i noti problemi alla testata. :bye1.gif:
 
Top
GeoMont
view post Posted on 17/4/2015, 19:21




:welcomeani.gif: Io sulla mia 16 1.9 del 2007 mi trovo più che bene. Ho da poco acquistato un pulitore della STP che ho messo nel serbatoio dopo aver fatto il pieno. Sinceramente l'ho fatto solo per precauzione anche perchè uso spesso l'auto in città e solo una volta al mese percorro l'autostrada.
 
Top
view post Posted on 17/4/2015, 19:25
Avatar

Guida con limitatore

Group:
Member
Posts:
292
Location:
PE

Status:


:welcomeani.gif:
 
Top
view post Posted on 18/4/2015, 14:40
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Benvenuto. Se per te lo spazio è determinante considera il ridotto spazio del bagagliaio, che diminuisce ulteriormente con il bombolone del gas.
 
Web  Top
12 replies since 13/4/2015, 09:36   105 views
  Share