Apro quest'altra discussione per proporre un raduno per questa primavera nei dintorni di Radicondoli(SI), approfittando della disponibilità di SuzuRock/Damiano che è stato disponibile preparando un itinerario e venendo assieme me e Piero in avanscoperta ... conoscendo bene la zona.
La zona è collinare, con strade bianche, ampie, niente di difficile, ma comunque zone boscose, belle soprattutto di primavera e d'estate con la vegetazione in pieno.
Allego qua un po' di fotografie per darvi un idea di come è la zona :
Pennacchi delle centrali geotermiche in lontananza :
Strade...buone
Paesaggi ... misti di bosco e coltivo :
Paesini, molto belli, arroccati sui colli, piccoli :
Questo è Belforte :
Questo è Travale :
Questo è Gerfalco, già in provincia di Grosseto, dove pranzeremo :
Questa è la Sedici, molto impolverata!
E queste sono le torri geotermiche di Castelnuovo Valdicecina(PI)
con relativo pozzo geotermico :
Dopo il castello di Fòsini la pista va verso la provincia di Pisa per poi ritornare asfaltata verso Siena fino al fiume, in realtà un torrente, Cecina di cui abbiamo risalito un tratto breve con una pista.
Peccato
che la piena del Cecina avesse disastrato in diversi punti questa pista, in un punto (segnato sull'itinerario con il Waypoint 120) c'era una voragine dove siamo passati a fatica spostando dei sassi per non toccare duramente (specialmente Damiano) il sotto del "musone" della Sedici/SX4.
Poi ci sono stati due guadi ... e sono stati cavoli amari : acqua troppo alta, Damiano ci è andato dentro e subito io ho visto l'onda a prua
dell'auto e ho pensato "Cavolo ... come farò a passare" ma sono passato anche se a fatica
, dall'impatto con l'acqua era uscito l'incastro del parafango anteriore sinistro col paraurti, subito risistemato.
Poi il secondo guado ... passiamo a fatica anche qua e la mia Sedici, appena attraversato il torrente si spegne ...
.
Tento di riavviarla ma nulla anzi gira poco o punto il motorino di avviamento mentre l'acqua scroscia dall'auto.
Apro il cofano ... vedo bagnato verso il cassoncino d'aspirazione ma la batteria mi pare asciutta.
Allora decidiamo di aprire il cassoncino d'aspirazione (per fortuna mi sono portato dietro un coltello multiuso con anche cacciaviti e pinze), svito il coperchio e vedo che sia il cassoncino che il filtro dell'aria, di tipo BMC sportivo, lavabile in tessuto e rete metallica (pensavo me lo avessero sostituito al tagliando invece no
) sono abbastanza bagnati.
Decidiamo di provare a ripartire senza filtro, dopo aver asciugato alla meglio il cassoncino con una maglietta
di Damiano ma nulla.
Riprovo più volte a riavviare, alla fine tenendo il motorino attaccato assieme al motore che iniziava a girare, schiacciando a fondo l'acceleratore ...
EVVIVA RIPARTE!!! facendo un grande sbuffo di vapore dallo scarico (Damiano ha detto "Pareva un soffione!"
).
Attraversiamo quindi l'ultimo piccolo guado e poco dopo arriviamo all'asfalto.
Allora pulisco e asciugo alla meglio il filtro battendolo leggermente sull'asfalto per sgrondare l'acqua e lo sporco, lo rimonto e l'auto riparte senza indugio.
Effettivamente è andata bene
, il guaio mi è capitato sia per l'acqua effettivamente troppo alta sia perché il cassoncino dell'aspirazione del motore 1.9 MJT è molto più in basso di quello del 2.0 MJT di Damiano che sta in alto a sinistra, guardando l'auto e probabilmente l'ingresso dell'aria è addirittura dietro la ruota anteriore destra, invece al motore 1.9 questo ingresso è proprio avanti a destra, giù in basso del cassoncino.
A parte questo tracciato, che a questo punto percorreremo SOLO se c'è poca acqua o per nulla...chi vuole venire?
Che date preferite?
Coraggio, fatevi sotto, sottoscrivetevi!
Edited by CMaiorano - 13/4/2015, 20:12