SediciSx4 Italian Forum

Il pranzo di Pasqua, Le nostre tradizioni

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/4/2015, 20:18
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Durante il periodo quaresimale mi attengo abbastanza a quelli che sono ai precetti relativi al periodo: mangiare di magro specie nei giorni che precedono la Pasqua. Poi ieri sera la messa notturna (due ore e mezza abbondanti :blink: ), in verità suggestiva anche perché qui a Formia svolta in una storica e millenaria chiesa che ne ha aumentato il fascino. Bene, oggi però si è cambiato registro e si è dato sfogo e soddisfazione al palato. ^_^
Abbiamo cominciato con un amatriciana non particolarmente ricca ma saporita. Ah, prima un buon bicchiere di pinot grigio dei Colli Euganei per rompere il ghiaccio... di seguito il tradizionale abbacchio con le patate bagnato questo, da un Merlot sempre dei Colli Euganei. Contorno di funghi trifolati e cicoria ripassata in padella, per gradire tortano con formaggio e salame chiamato "casatiello" e del pane alle olive. Macedonia di frutta e poi l'immancabile pastiera per suggellare nel modo più degno la fine del pranzo. Infine passito di Pantelleria Pellegrino e caffè. Il tutto (a parte la pastiera) preparato da noi e dagli amici :lol: da cui siamo andati a pranzo... :drunk.gif: Così sia..
Saluti a tutti
Claudio
 
Top
view post Posted on 5/4/2015, 22:11
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Beh, io sono da solo dai miei genitori a Morcone,quindi ci sbizzarriamo poco col cibo...pasta al forno, fatta nei giorni scorsi, e carne alla griglia, di agnello e non. :D Ovviamente per la gioia di Claudio non poteva mancare l'aglianico...di dolci una colomba artigianale,ottima!Ho anche bevuto poca grappa, per altro ottima, sempre di aglianico...ma mi ha stroncato la gola per un pò. .. :blink: non li posso quasi bere i superalcolici.
Domani, altro agnello alla griglia!
 
Top
RiccardoRM80
view post Posted on 5/4/2015, 23:23




Anch'io come er sor Claudio ho rispettato vigilie e controvigilie ma oggi me so lasciato andà....dopo na messa che pareva non finisse mai,colazione di pasqua:pizza di formaggio fatta in casa,salame di fabriano,capocollo,pecorino,salamino di cinghiale e frittatina con asparagi selvatici freschi freschi che avevo trovato ieri mattina(prima uscita dell'anno)....già così si potrebbe lasciar perdere....macchè :lol: ....lasagne ai carciofi,abbacchio arrosto con cicoria di campo e carciofi in padella....colomba fatta in casa con crema di limoni nostri....annaffiato con bianco de un amico mio,lacrima di moro d'alba x la carne e franciacorta berlucchi x il dolce....domattina pe smaltì sto matrimonio me toccherà svegliamme presto e famme na decina di km a piedi a passo spedito.... :sick:
 
Top
view post Posted on 6/4/2015, 13:54
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


:) Per pasquetta qua a Morcone tutto come da tradizione : maccheroni al ragu', costolettine di agnello lattante alla griglia, aglianico e pastiera.
L'agnello era veramente ottimo :drunk.gif:
dMs8E3
 
Top
ranocchio4x4
view post Posted on 6/4/2015, 20:57




..e in un angolo.. il "pan bauletto"... quello che fa la differenza :clapping.gif: :bleh.gif: ..ahahahah!!!...
 
Top
view post Posted on 6/4/2015, 21:05
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


:) è mia madre che lo mangia...dice che con quello digerisce meglio...e anche il resto :D
 
Top
view post Posted on 7/4/2015, 12:30
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


A pasquetta il bis, a casa che qui a Formia continua a piovere: salamino artigianale e olive di Gaeta (anche se sono di Formia o Itri che Gaeta le olive non ce l'ha), raviola ricotta e spinaci con un sugo alla bolognese fatto da me, peperonata, patate e abbacchio(avanzato dal giorno precedente), funghi trifolati, insalata, casatiello, carni alla griglia, poi pastiera presa a Scauri, assai buona. da bere Chianti (ma non era un granchè), e spumante dolce gran Cremeé La Versa (zona oltrepò pavese), veramente buono. Caffé Kimbo in regolare moka Bialetti... Tié!!! :lol:
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 7/4/2015, 14:14
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Qua ovvimante :D cavatelli al ragù e bis di agnello alla griglia...
A proposito del brutto tempo...qua nevica :blink:
 
Top
view post Posted on 7/4/2015, 15:19
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Da oggi si ritorna a mangiare poco. :( Ed è giusto così...
Saluti
Claudio
 
Top
8 replies since 5/4/2015, 20:18   112 views
  Share