SediciSx4 Italian Forum

prestazioni off road Sedici, Panda 4x4 old Suzuki Santana Sedici

« Older   Newer »
  Share  
volpo
view post Posted on 22/3/2015, 19:25




Ciao a tutti. :bye1.gif:
Mi sono iscritto da poco ed è la prima volta che scrivo :D
Abito nelle prime colline Modenesi, e prima di avventurarmi nell acquisto di una Sedici 4x4 vorrei chiedervi se qualcuno aveva precedentemente avuto una Panda 4x4 old o un Suzuki Santana per fare un paragone con la Sedici nel off road. :drive1.gif:
Quì incollinafanno cose incredibili. :biker.gif: :yikes.gif: :surprise.gif:
Qualcuno ha già montato un verricello sulla Sedici ? :toot.gif: :toot.gif:
grazie a presto :bye1.gif:
 
Top
16983
view post Posted on 22/3/2015, 20:28




ciao a te, personalmente ho guidato alcune volte una panda 4x4, sugli sterrati e la sabbia mio malgrado, ma non saprei dirti perché la sedici invece non l'ho praticamente mai guidata fuori dall'asfalto .... comunque qui qualcuno saprà dirti qualcosa di più.
sarebbe meglio secondo l'usanza di questo forum che tu ti presentassi nella sezione "nuovi utenti", così ci racconti qualcosa di te, della auto che possiedi, e ti possiamo tutti dare il benvenuto nella sezione giusta :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 22/3/2015, 23:49
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Ciao e benvenuto!!! :emoticon_cincin.gif:
Come giustamente scrive 16983 sarebbe gradita una piccola presentazione nell'apposita sezione. :thumbup1.gif:
Cosa intendi per...
CITAZIONE (volpo @ 22/3/2015, 19:25) 
Quì incollinafanno cose incredibili. :biker.gif: :yikes.gif: :surprise.gif:

Ti riferisci alle Panda/Santana oppure alla Sedici???

Per quanto riguarda le doti fuoristradistiche la Sedici non è all'altezza di Panda e Santana in quanto in pratica si tratta di una berlina compatta rialzata e dotata di trazione integrale automatica disinseribile e in più ha una funzione simile al blocco dei differenziali per uscire da situazioni difficili. In pratica è un piccolo SUV.
E' meno alta del Santana, quindi presenta angoli di attacco più limitati. Le sospensioni e il telaio non sono adeguati a praticare fuoristrada spinto.
Inoltre, purtroppo, non è dotata di marce ridotte nè del famoso primino corto che invece ha la Panda, per cui nel fuoristrada serio va in difficoltà.
Tuttavia, come alcuni utenti del forum ti confermeranno (Maiorano docet), se la cava bene nel percorrere piste offroad relativamente facili e prive di sfossature troppo accentuate. :bye1.gif:

P.S. Naturalmente va detto che la Sedici, a differenza del Santana, è praticamente una normale autovettura, quindi ha tutti i comfort e lo spazio di una berlina con l'aggiunta del sistema di trazione integrale che le consente di viaggiare sicura su fondi innevati o a bassa aderenza e, come detto, in fuoristrada non esasperato.

Edited by manhaus71 - 23/3/2015, 00:49
 
Top
view post Posted on 23/3/2015, 11:27
Avatar

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,198

Status:


Io le ho entrambe, intendo sx4 e panda 4x4.
Con il Santana non c'è paragone mentre con la panda 4x4 diverse volte ho vinto la sfida con il mio babbo.
La sx4 in quanto a trazione è un vero mostro, si ferma solo quando trova ostacoli tali che ti fanno desistere dal provare.
Se non hai paura di sfregarla o di spaccare qualcosa è difficile fermarla.
Chiaramente non è adatta al fuoristrada estremo viste le caratteristiche elencate da manhaus, ma per un campo con fango e qualche buca ci vai, io lo faccio spesso.
A parer mio è una grande auto.
 
Web  Top
view post Posted on 23/3/2015, 11:38
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


:) Visto che sono stato chiamato in causa rispondo...

Ho guidato sia una panda 4x4 Climbing del 2008 di mia cognata a benzina che la "vecchia" panda 4x4 Sisley di mio suocero con la trazione dietro inseribile manualmente con la maniglia posta sul tunnel della trasmissione, oltre che la mia sedici ovviamente ;) .

All'ingrosso si equivalgono, certo molto dipende dal "manico" di chi guida e dai percorsi affrontati, laddove la vecchia panda 4x4 è si avvantaggiata dalla "primina" che ha ma è svantaggiata dalla minore altezza da terra rispetto alla Sedici.

Considerato che le prestazioni stradali delle auto sono stravinte :D dalla Sedici, anche avvantaggiata, su determinati percorsi 4x4, dalla notevole coppia del motore MJT, in generale non c'è confronto...vinto alla grande dalla Sedici 4x4 MJT.

Le due macchine citate, la vecchia panda 4x4 poi, hanno un senso "solo" come 4x4, come seconda macchina o unica macchina per chi la medesima automobile la usa poco...

Tutte e tre NON sono vere jeep, non fosse altro per le gomme che montano che NON sono da Jeep, tranne che per la vecchia panda 4x4 per la quale esistono le misure di gomma /80 per le quali esistono dei ricostruttori che appunto ne "ricostruiscono" gomme con disegni estremamente "aggressivi" :D , ma vi lascio immaginare girarci per l'asfalto :woot: !

Riguardo al verricello ... se montato fisso in auto va omologato e visto che dubito fortissimamente che la FCA (Ex Fiat) dia il nulla-osta ad una modifica del genrere ;) il discorso è chiuso in partenza...a meno di non procurarsene uno trasportabile che pure esistono :bye1.gif: .
 
Top
GeoMont
view post Posted on 24/3/2015, 20:15




Io penso che la Sedici sia ottima per usciri in condizioni di crisi tipo strade fangose. Non è certo un'auto per sentieri rocciosi, per attraversare fiumi o sentieri altamente sconnessi. Questo ovviamente se parliamo di una Sedici "normale." Poi penso che (sono solo supposizioni) apportando piccole modifiche come rialzarla leggermente da terra e istallare un paramotore in alluminio qualcosa di più si possa fare... Ma parliamo sempre di percorsi non estremi.
 
Top
volpo
view post Posted on 24/3/2015, 21:30




Ciao a tutti :bye1.gif:
Scusate mi sono fatto prendere dalla voglia di informazioni sulla Sedici.
Visitando meglio il sito mi sono accorto che alcune risposte erano già state date.
Rispondendo a Manhaus 71 sulla mia citazione volevo dire che vedo Panda old 4x4 arranpicarsi su degli sterrati al 20% di pendenza .
A questo punto, ho capito che a parte l altezza da terra, il vero problema sono i disegni delle gomme nel fuori strada.
La gomma miracolosa per tutto non c'è.
Rispondendo a CMaiorano ho capito il verricello deve essere portatile da attaccare agli agganci di traino di soccorso.
Grazie a tutti a presto
A proposito adesso guido una Fiat Marea sw 1600 1999 245000 km praticamente un gioiello-
 
Top
view post Posted on 24/3/2015, 21:45
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Io ti continuo a consigliare di presentarti aprendo una discussione qua https://fiatsedici.forumcommunity.net/?f=1218952 :) .
Detto questo, non c'è di che per le informazioni ... se le conosciamo tutti noi siamo ben lieti di fornirle.

Per quel che mi riguarda, il limite principale della Sedici nel 4x4 è la sua relativa poca altezza da terra e/o uno sbalzo anteriore infelice, oltre a non avere magari o una primina oppure un sistema minimo-frizione-acceleratore, chiamiamolo così, che la faccia avanzare piano su un ostacolo, magari da fermo, e quindi bisogna sfrizionare...o acquistare quella perizia tale da "slalomare" :D tra gli ostacoli con la minima velocità giusta prevedendo i punti difficili :bye1.gif: .

:secret.gif: :whistling2.gif: Come vedi in firma io ho risolto abbastanza proteggendo il sotto dell'auto con una piastra paramotore e migliorandone l'altezza da terra con ... interventi non convenzionali (alla lettera vietati dal CDS...) ... e riguardo la Marea anche io l'avevo prima della Sedici!
Una Fiat Marea JTD SW, portata con successo a quasi 170.000 KM!
 
Top
view post Posted on 25/3/2015, 22:19
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


CITAZIONE (CMaiorano @ 24/3/2015, 21:45) 
Per quel che mi riguarda, il limite principale della Sedici nel 4x4 è la sua relativa poca altezza da terra e/o uno sbalzo anteriore infelice, oltre a non avere magari o una primina oppure un sistema minimo-frizione-acceleratore, chiamiamolo così, che la faccia avanzare piano su un ostacolo, magari da fermo, e quindi bisogna sfrizionare...o acquistare quella perizia tale da "slalomare" :D tra gli ostacoli con la minima velocità giusta prevedendo i punti difficili :bye1.gif: .

Quoto!
In questo filmato in cui si confrontano una SX4 e una Terios, secondo me sono evidenti i limiti evidenziati da Carmine.
www.youtube.com/watch?v=NxsfVWAJgaU

In quest'altro video invece si esaltano le doti del sistema di trazione.
www.youtube.com/watch?v=xcnJBTH2J0s
Ciao ciao Kuga!
Ogni tanto un pò di sano campanilismo... :D
 
Top
view post Posted on 25/3/2015, 22:50
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Il pilota della Suzuki va anche troppo forte :D facendo battere delle discrete capate all'auto che comunque se la cava...probabilmente i guadi sono anche troppo per la Sx4/Sedici.
Anche riguardo a passare nelle piste fangose solcate ... potevano passare di lato...mi pare comunque di averli già visti i video.

Il pilota della Kuga si è fermato in pendenza, sbagliando, doveva prima girare, poi chissà che gomme montavano sulla neve le auto...
 
Top
view post Posted on 26/3/2015, 00:08
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Certamente molto dipende anche dal manico.
Il ragazzo sulla SX4 nera del primo video mi sembra piuttosto maldestro o quantomeno poco sensibile. :D
I guadi vanno affrontati procedendo piano piano, "tastando" il fondo del torrente onde evitare di ritrovarsi in una buca o magari danneggiare la coppa.

In effetti le performances sulla rampa innevata dipendono molto dagli pneumatici.
Se le due auto avessero pneumatici di tipologia differente il confronto perderebbe senso. :B):
 
Top
ROSARIO2
view post Posted on 17/2/2016, 23:09




salve c'e nessuno zona friuli grazie a presto se volete contattatemi al 3402802144 cosi facciamo un gruppo whath upp
 
Top
11 replies since 22/3/2015, 19:25   4723 views
  Share