SediciSx4 Italian Forum

3300 km

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/3/2015, 11:33
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
308
Location:
ISCHIA

Status:


Salve ragazzi e ben trovati, 3300 km sono i chilometri che abbiamo percorso per andare e tornare da Schwaback, Norimberga, andata via Brennero e ritorno per la Svizzera per una sosta di un paio di giorni da un'altra parente su a Voldomino, Luino. Durante il viaggio la Sedici si è comportata egregiamente, non ci ha mai fatti sentire a disagio nemmeno al cospetto delle blasonate tedesche ed anche se solo per pochi minuti (beh si sono un tipo prudente) mi sono tolto lo sfizio di vedere l'ago del tachimetro a 190 su un tratto tedesco senza limiti. L'unica cosa che ho notato è che al minimo , cioè sfiorando leggermente il pedale dell'acceleratore c'è un punto in cui il motore singhiozza, come se non accelerasse, ma solo in quel piccolo punto, superato quello va tutto bene, fa come quando con i motori a benzina si hanno le candele sporche e logore, quel breve singhiozzio insomma, ma come dicevo solo in quel punto dell'acceleratore. Onestamente credo che dipenda dallo stesso pedale dell'acceleratore , appena comprata l'auto infatti se non ricordo male anche lo faceva questo piccolo difettuccio, poi dovetti sostituire la batteria perchè mi lasciò e dopo la sostituzione della batteria quel singhiozzio sparì completamente . Ora si sta ripresentando, credo che sia per via della carica della batteria, ormai ha tre anni abbondanti, ora proverò a dargli una bella caricata col caricabatterie, provo a scollegare e ricollegare il connettore del pedale dell'acceleratore e magari gli spruzzo un pochino di crc e vedo cosa succede. Qualcuno di voi già ci è passato con questo piccolo difettuccio ?
 
Top
view post Posted on 22/3/2015, 12:12
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:


quello no... per fortuna!!!

con gli iniettori nuovi la mia ha raggiunto la velocita max cosa prima era assai faticoso e solo in pendenza.

@nto...
 
Top
view post Posted on 22/3/2015, 12:18
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Complimenti per il viaggione! :emoticon_cincin.gif:
Anche per me l'attitudine ai viaggi della Sx4 è stata una piacevole sorpresa.
A dispetto della spartanità, della rumorosità e della poca cura dei dettagli, la magiara dà il meglio di sè proprio in autostrada, dove si rivela veloce, potente, instancabile e sufficientemente confortevole.

Anch'io mi sono tolto qualche volta lo sfizio di "affondare il piede" ed è sorprendente con quale facilità arrivi a 190 km/h.
Al di là dei limiti, devo dire però che con l'impianto frenante che abbiamo e considerando il peso e l'assetto della nostra vettura, non è raccomandabile viaggiare oltre i 160 kmh. Già a 170 la sento leggera e ballerina ed ho la stessa sensazione di quando spingevo la 500 (la vecchia 500 del 72) a 130 km/h....

Riguardo il problema dell'acceleratore, ho una memoria di averlo notato in qualche circostanza, ma non lo avevo correlato allo stato di carica della batteria.
Adesso ci farò caso e ti saprò ridire.
 
Top
view post Posted on 22/3/2015, 14:14
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
308
Location:
ISCHIA

Status:


Devo dire che da quando sono tornato a casa (già sulla via del ritorno a dire il vero) si è attenuato parecchio e forse questo avvalora la mia tesi che dipenda dalla carica della batteria, nel lungo viaggio di ritorno deve essere salita parecchio la carica della batteria e le nostre temperature più alte rispetto alla media hanno contribuito parecchio. Infatti ricordo che durante il soggiorno in Germania un paio di giorni era diventato quasi preoccupante, però la mattina partiva quasi a fatica e li non facevo molti km. Adesso invece sembra che sia quasi sparito del tutto. Per i freni beh, io ho fatto una revisione completa dell'impianto prima di partire ho cambiato pastiglie , olio e kit freni posteriori completi anche di cilindretti ( i dischi ed i tamburi erano già buoni con spessore più che nella norma) e non ho avuto problemi anche se ripeto non è che ho viaggiato per molto tempo a velocità sostenute anzi, la media di tutto il viaggio sia all'andata che al ritorno si aggira intorno ai 120, a parte quella sgasatina in Germania che ho fatto più che altro per far "sturare" ben benino l'impianto di scarico hihihihi. A parte questo devo darvi ragione sul fatto che la sedici/sx4 è fin troppo spartana, però bastano poche cose per renderla più piacevole confortevole, ed in questo viaggio mi sono reso conto che aver perso quelle due ore nel montaggio della luce di cortesia nel vano portaoggetti ad esempio, è stato un tempo ben speso,e ricambiato, incredibile quanto si è rilevata utile. C'erano delle vibrazioni fastidiose poi che venivano dalla plastica esterna sotto i tergicristalli anteriori (quella che copre il raccoglietore dell'acqua) e le ho completamente eliminate usando del nastro biadesivo come spessore ed una striscetta di camera d'aria come guarnizione tra lei ed il vetro, ora non si sente più nulla e le orecchie ringraziano. Purtroppo devo dire che la sedici soffre moltissimo di vibrazioni anomale e fastidiose ed in questi quattro anni ci ho dedicato non poco tempo a cercare di eliminarle tutte, ma in effetti non è normale che uno debba spendere del tempo in queste cose, è vero, avrebbero potuto dedicare più cura all'assemblaggio, ma tutto sommato dai è una gran macchina. In Svizzera ho visto una 500X colore rosso scuro, cavolo com'era bella, mi sono avvicinato e gli ho fatto una foto, purtroppo la concessionaria era chiusa e non ho potuto provare gli interni, ma sbirciando dal finestrino mi sembra che dentro sia molto più stretta della nostra sedici, però è bellina davvero.
 
Top
view post Posted on 22/3/2015, 18:09
Avatar

Pedone

Group:
Member
Posts:
45

Status:


Per curiosità, quanto hai consumato in media in questo viaggio??
 
Top
view post Posted on 23/3/2015, 00:14
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
308
Location:
ISCHIA

Status:


Guarda, in totale ho messo 247 euro di gasolio nei 12 giorni, però bisogna considerare che sono arrivato a casa con tre quarti di serbatoio, e che il prezzo del gasolio varia davvero tanto, a Norimberga ho rifornito a 1.14 euro/litro. Comunque facendo una media di 1.3 euro/litro farebbero circa 190 litri , il che verrebbe 17 km/litro ma in realtà sono molti di più perchè ho ancora tre quarti di serbatoio come dicevo quindi credo di aver superato abbondantemente i 19 km/litro. Ma c'è da considerare che tutta la settimana che sono stato li non ho quasi consumato nulla, rispetto ad Ischia dove difficilmente risco a superare i 14 km/l. Ma qui le strade sono tutte curve, salite, discese, si viaggia sempre con marce alte, mentre tutto il viaggio il motore l'ha fatto in totale relax a regimi bassi , quasi come se stessi su un banco prova.
 
Top
view post Posted on 23/3/2015, 23:03
Avatar

Pedone

Group:
Member
Posts:
45

Status:


CITAZIONE (ngiulet @ 23/3/2015, 00:14) 
Guarda, in totale ho messo 247 euro di gasolio nei 12 giorni, però bisogna considerare che sono arrivato a casa con tre quarti di serbatoio, e che il prezzo del gasolio varia davvero tanto, a Norimberga ho rifornito a 1.14 euro/litro. Comunque facendo una media di 1.3 euro/litro farebbero circa 190 litri , il che verrebbe 17 km/litro ma in realtà sono molti di più perchè ho ancora tre quarti di serbatoio come dicevo quindi credo di aver superato abbondantemente i 19 km/litro. Ma c'è da considerare che tutta la settimana che sono stato li non ho quasi consumato nulla, rispetto ad Ischia dove difficilmente risco a superare i 14 km/l. Ma qui le strade sono tutte curve, salite, discese, si viaggia sempre con marce alte, mentre tutto il viaggio il motore l'ha fatto in totale relax a regimi bassi , quasi come se stessi su un banco prova.

Mi sembra un ottimo risultato! Dalla foto sembra il modello 1.9 giusto?
Io l'ho presa da 10 giorni e per adesso il consumo indicato è di circa 14,5 km/l, considerato che ho fatto tante strade di collina e brevi spostamenti ci può stare..
 
Top
view post Posted on 23/3/2015, 23:35
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


CITAZIONE (ngiulet @ 23/3/2015, 00:14) 
Guarda, in totale ho messo 247 euro di gasolio nei 12 giorni, però bisogna considerare che sono arrivato a casa con tre quarti di serbatoio, e che il prezzo del gasolio varia davvero tanto, a Norimberga ho rifornito a 1.14 euro/litro. Comunque facendo una media di 1.3 euro/litro farebbero circa 190 litri , il che verrebbe 17 km/litro ma in realtà sono molti di più perchè ho ancora tre quarti di serbatoio come dicevo quindi credo di aver superato abbondantemente i 19 km/litro. Ma c'è da considerare che tutta la settimana che sono stato li non ho quasi consumato nulla, rispetto ad Ischia dove difficilmente risco a superare i 14 km/l. Ma qui le strade sono tutte curve, salite, discese, si viaggia sempre con marce alte, mentre tutto il viaggio il motore l'ha fatto in totale relax a regimi bassi , quasi come se stessi su un banco prova.

Per me i 19 km/litro sono un miraggio.
Ma devo dire che non ho mai affrontato un viaggio di 3300 km di strade scorrevoli da percorrere in 6^ al regime di coppia massima, quindi non voglio porre limiti alla Provvidenza :D
io il meglio che sono riuscito a fare è avvicinarmi ai 17 km/litro nei viaggi di circa 1400 km che faccio in estate con la famiglia.
Nel percorso misto urbano che faccio quotidianamente per andare al lavoro la media è intorno ai 14,5-15 km /litro. :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 24/3/2015, 19:02
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Nel misto con la nostra auto (MJT 1.9) per consumare intorno a 15 KM/litro bisogna anche averci il piede leggero...
 
Top
GeoMont
view post Posted on 24/3/2015, 20:09




Io il miglior consumo che sono riuscito a fare è stato 14km/l. Parliamo di autostrada con velocità attorno ai 120km/h
 
Top
view post Posted on 25/3/2015, 21:14
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
308
Location:
ISCHIA

Status:


Scusate se rispondo un pochino in ritardo, per me sono finite le mie ferie e da due giorni che ho ripreso il lavoro ahimè, il tempo mi scarseggia parecchio. Comunque confermo in pieno tutto ciò che avete detto ragazzi, ma serio, la mia sedici (1.9 mj 120 cv anno 2006) sulle strade isolane (Ischia) più dei miseri 14 km/litro non è mai riuscita a percorrere, infatti ad Ischia metto 20 euro (12 litri circa) ed oltre i 140 km percorsi non ci arrivo quasi mai , il meglio che ho fatto sono 150 km col piede super leggero. Infatti, in Germania sono rimasto sbalordito anche io perchè tutta la settimana che sono stato li l'auto ha consumato praticamente pochissimo. C'è però da dire che rispetto ad Ischia, li le strade sono mooooolto fluidi e scorrevoli, sempre in piano (infatti usano molto le bici , col cavolo che ad Ischia con le salite che ci sono vai in bici) e da premettere che anche io andavo piano perchè non conoscendo le strade ovviamente dovevo dedicare attenzione a navigatore e segnaletica quindi piede molto adagio. Ma, per la mia sedicina quei km qui ad Ischia sono purtroppo solo un lontano ricordo, compreso quel bel tabellone dei benzinai col gasolio ad 1.149 euro/litro.....sigh
 
Top
view post Posted on 25/3/2015, 21:29
Avatar

Pedone

Group:
Member
Posts:
45

Status:


CITAZIONE (ngiulet @ 25/3/2015, 21:14) 
Scusate se rispondo un pochino in ritardo, per me sono finite le mie ferie e da due giorni che ho ripreso il lavoro ahimè, il tempo mi scarseggia parecchio. Comunque confermo in pieno tutto ciò che avete detto ragazzi, ma serio, la mia sedici (1.9 mj 120 cv anno 2006) sulle strade isolane (Ischia) più dei miseri 14 km/litro non è mai riuscita a percorrere, infatti ad Ischia metto 20 euro (12 litri circa) ed oltre i 140 km percorsi non ci arrivo quasi mai , il meglio che ho fatto sono 150 km col piede super leggero. Infatti, in Germania sono rimasto sbalordito anche io perchè tutta la settimana che sono stato li l'auto ha consumato praticamente pochissimo. C'è però da dire che rispetto ad Ischia, li le strade sono mooooolto fluidi e scorrevoli, sempre in piano (infatti usano molto le bici , col cavolo che ad Ischia con le salite che ci sono vai in bici) e da premettere che anche io andavo piano perchè non conoscendo le strade ovviamente dovevo dedicare attenzione a navigatore e segnaletica quindi piede molto adagio. Ma, per la mia sedicina quei km qui ad Ischia sono purtroppo solo un lontano ricordo, compreso quel bel tabellone dei benzinai col gasolio ad 1.149 euro/litro.....sigh

Se ci sono le salite ci saranno anche le discese no?? Alla fine in teoria si dovrebbe compensare ma in pratica non succede! :lol:
Io cerco di seguire la regola "mai frenare in salita e mai accelerare in discesa"
 
Top
view post Posted on 25/3/2015, 21:31
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
308
Location:
ISCHIA

Status:


hahahaha giusto, tante salite per tante discese, purtroppo però il problema principale è il traffico intasato e quindi viaggiare sempre in prima e seconda, o almeno per la maggior parte del tempo.
 
Top
12 replies since 22/3/2015, 11:33   178 views
  Share