SediciSx4 Italian Forum

pannelli laterali metti in cassaforte

« Older   Newer »
  Share  
luigi gulotta
view post Posted on 4/3/2015, 13:56




attenzione a tutti i possessori della sedici , i pannelli laterali delle portiere , si proprio quelli , costano come ricambi 800 euro si ottocento euro e vengono rubati da carrozzieri disonesti , non meno disonesti di quell'intelligente che ne ha stabililo il prezzo come ricambio fiat .
Ragion per cui smontateli e metteteli nella cassetta di sicurezza in banca .
 
Top
view post Posted on 4/3/2015, 16:21
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
348
Location:
Roma

Status:


le modanature degli sportelli costano 240 euro quelli anteriori e 190 euro quelli posteriori

è cosa gradita presentarsi prima di aprire una discussione
 
Top
view post Posted on 5/3/2015, 01:28
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
308
Location:
ISCHIA

Status:


Confermo il prezzo indicato da Marcello, e comunque lo trovo assurdo visto che si tratta di un semplice pezzo di plastica, ma siccome è un ricambio che in tutta la vita dell'auto non si cambia mai se non a seguito di un incidente, alla fine non è che importi poi tanto il loro prezzo e se proprio ne avessimo così bisogno ormai dagli sfasciacarrozze si trovano sedici intere.
 
Top
view post Posted on 5/3/2015, 09:21
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
348
Location:
Roma

Status:


presso gli sfasciacarrozze nessuno ti vende il soli pannelli, ne ho contattati a decine.
Preferiscono vendere gli sportelli completi, anche perchè in fase di smontaggio può succedere che si rompano le piccole guide in plastica dove alloggiano i perni.
Per averli commerciali tocca aspettare qualche anno, affinchè decada la licenza per la distribuzione di alcuni pezzi, diventando cosi ricambi commerciali
 
Top
view post Posted on 5/3/2015, 10:04
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
308
Location:
ISCHIA

Status:


Ma io ancora non ho capito bene se stava parlando dei pannelli portiera (quelli interni) o dei fascioni neri laterali ????? Mi è venuto il dubbio.
 
Top
view post Posted on 5/3/2015, 10:30
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
348
Location:
Roma

Status:


a me non risulta che rubino i pannelli interni della portiera, cosi come ancora non è mai capitato di sapere di possessori di 16 ai quali abbiano rubato le modanature
Poi parliamoci chiaro non capisco il senso di questa discussione da un utente simile ... allarmismo a che pro?!
 
Top
luigi gulotta
view post Posted on 1/10/2015, 21:46




Si tratta dei pannelli esterni e il listino Fiat li vende circa 800 euro tutti e quattro , chi non mi crede vada ad informarsi, per poi farsi una risata .
Non li compro certo più alla faccia del cretino che ha imposto questo assurdo prezzo. a questo punto mi chiedo , quanto costa un albero motore, in proporzione forse quanto l'intera macchina.
 
Top
view post Posted on 3/10/2015, 08:46
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Quello dei ricambi è un discorso piuttosto complesso, i prezzi del materiale sono sintesi di costi di produzione limitata, di stoccaggio, di trasporto oltre che del ricarico maggiore di cui godono. Tutto questo spesso porta a un'apparente mancata proporzionalità dei prezzi finali di vendita.
 
Web  Top
view post Posted on 5/10/2015, 12:42
Avatar

Test in 4x4

Group:
Member
Posts:
626
Location:
SALERNO prov. 1600 Emotion

Status:


CASPITA, PER LE SOLE MOLLETTE FERMA PASSARUOTA MI HANNO CHIETO 1,20 € /UNO
 
Top
angor
view post Posted on 5/10/2015, 14:21




discussione ridicola: il prezzo di QUALSIASI ricambio di QUALSIASI auto è proposto, di listino, a prezzi assurdi: non solo i fascioni della 16....ma non per questo ci sono bande di carrozzieri in giro a smontar macchine.
 
Top
view post Posted on 5/10/2015, 15:31
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


:) La giustificazione dei fornitori di ricambi auto è che loro vendono i ricambi al costruttore quasi al prezzo di costo, guadagnando poi giocoforza nel mercato secondario in sostituzione.

Certo ci marciano .. magari un faro (di plastica) costa come un pistone...forse :D perchè il faro si rompe più spesso del pistone?

Evito di fare la mia solita tirata che "se mi pagassero un miliardo di euro al giorno lo prenderei sicuramente!" ma lo penso :rolleyes:
 
Top
angor
view post Posted on 5/10/2015, 16:12




non è proprio una "scusa" quella del costo dei ricambi....ovvero, in parte si, ma in parte ha molte giustificazioni economiche reali: quando costruisco una macchina, tutti i pezzi viaggiano, per così dire, senza fermarsi dal produttore fino alla linea di montaggio, e vengono venduti un'unica volta nella vendita della macchina e, soprattutto, sono un investimento con un rientro molto ravvicinato.
Un ricambio, invece, viene prodotto anticipando i costi, spesso anche di anni.
Viene poi spedito e stoccato dai grossisti, e lo stoccaggio costa: capannoni, personale, gestione....
Quando infine viene richiesto un ricambio, per esso si attiva tutta una gestione di vendita specifica per quel singolo componente, compresa la spedizione e la vendita.
A quel punto, devi considerare che si pagano tante altre cose oltre al ricambio stesso: il fatto che sia stato prodotto 5 anni fa perchè tu potessi comprarlo ora, che sia stato mantenuto stoccato per tutto il tempo, che sia recuperato quando serve, che sia portato al negozio, che ti sia consegnato.

E' un po come il discorso "famoso" della pizza: 15 euro per avere 120gr di farina, 75cc di acqua , 5gr di lievito, 60gr di passata di pomodoro e 50 gr di mozzarella...per un totale di, forse, 2 euro di prodotto. Gli altri 13 sevono per darti la sedia, il piatto, il tavolo puliti, per cuocerla, per darti un locale accogliente, per servirti, per essere disponibili tutte le sere, compresa quella dove tu decidi di andare a mangiare la pizza e, perchè è giusto che ci sia anche questo, per dare il guadagno a chi ha investito in quella attività.
 
Top
view post Posted on 5/10/2015, 16:59
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


E' un giusto ragionamento il tuo angor.
E' però altrettanto vero che i ricambi originali hanno costi sovente ben superiori di quelli non marchiati: rimane un mercato dove per certi versi le case automobilistiche recuperano gli sconti fatti in fase di vendita. Pensa alle garanzie 7 anni che però ti obbligano a fare i tagliandi presso le loro officine e rifornirti presso i loro magazzini...
 
Top
angor
view post Posted on 5/10/2015, 17:15




infatti...ho scritto apposta "in parte": è indubbio che, specie per le auto nuove, è comunque un vero e proprio monopolio, pertanto ne approfittano.
C'è da dire, però, che spesso i ricambi "originali" di terze parti, quando arrivano sono di qualità pessima....e quando sono ottimi, se ci fai caso non sono quasi mai specifici, ma prodotti standard adattabili all'uso e, quindi, con costi diluiti su un mercato più ampio.
Es. i fari della panda vanno solo sulla panda: gli originali costano un botto, ne trovi anche di aftermarket ma di qualità inferiore.
Spazzole dei tergicristalli ne trovi al supermercato a prezzi ben inferiori rispetto alla rete ufficiale e, spesso, di qualità anche superiore.
 
Top
view post Posted on 5/10/2015, 18:45
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Mi pare che angor abbia centrato il punto. Le motivazioni sono complesse e non si tratta di semplice speculazione, o almeno non solo di quella. Sull'aftermarket il discorso è ancora più complesso. Alla punto di mia moglie hanno rotto il vetro dello specchietto, quando sono andato a comperare il ricambio ne ho visti di tutti i prezzi ed alla fine mi sono deciso a comperarne uno dal costo intermedio, circa 12 euro, che mi sembrava una cifra piuttosto importante per uno specchietto di pochi centimetri quadrati. Sostituito quello rotto mia moglie si lamentava di non riuscire a vedere bene. Le ho detto di pazientare, probabilmente era una questione di abitudine. Finché non ha strisciato con il passaruota contro la porta del box. A quel punto sono salito sulla sua auto e mi sono reso conto che lo specchietto destro era praticamente inesistente. Mi sono recato dal ricambista il quale mi ha consigliato uno specchio da circa 20 euro (solo vetro) spiegandomi che gli specchi più economici sono planari e che quindi forniscono una visibilità limitata e che molti produttori per mantenere il prezzo del ricambio "basso" ed avere un elevato margine di contribuzione li fanno così. Morale della favola, mi sarebbe costato molto meno (considerato anche il danno alla carrozzeria) il ricambio originale decisamente più caro che quello economico, ma perfettamente inutile. Ovviamente si tratta di un caso e non è possibile generalizzare, ma è bene prestare attenzione quando si parla di ricambi.
 
Web  Top
17 replies since 4/3/2015, 13:56   490 views
  Share