SediciSx4 Italian Forum

Freni posteriori a disco al posto dei tamburi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/2/2015, 23:31
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
308
Location:
ISCHIA

Status:


Salve a tutti ragazzi, oggi mi sono dedicato alla mia bamboccia sostituendo i freni posteriori, avevo dimenticato di quanto fosse odioso lavorare su quelle odiose ganasce, molle etc, un lavoraccio e se avesse avuto i dischi al posto di quegli odiosi tamburi avrei risparmiato due ore di lavoro. A parte questo sono contento perchè i tamburi erano un ammasso di ruggine ed oltre a spazzolarli per bene li ho anche verniciati di nero, risultato a dir poco soddisfacente. Comunque, vengo al dunque, dal 2009 (mi sembra) che le fiat sedici hanno i dischi anche dietro, non ho mai fatto un lavoro del genere, ma secondo voi è fattibile ? Qualcuno ha montato i dischi su una sedici originariamente con freni a tamburi? Se qualcuno di voi l'ha già fatto magari, cosa bisogna cambiare tutto il ponte o basta prendere solo i dischi con le pinze ?

jpg
 
Top
GeoMont
view post Posted on 23/2/2015, 23:49




Non me ne intendo di meccanica, ma sostituendo le ganasce, non si compromette in qualche modo il sistema frenante dell'auto?
Comunque, l'idea di verniciare le ganasce di nero, mi piace molto! :D
 
Top
view post Posted on 24/2/2015, 08:14
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


Si era discusso quando uscì la nuova serie sui vantaggi dell'aver i dischi sul posteriore invece dei tamburi: molti erano concordi sul dire che i benefici erano alquanto contenuti essendo poco sollecitati in caso di frenata (al contrario degli anteriori).
Unico vantaggio dei dischi un più veloce raffreddamento, oltre che una manutenzione più semplice.
Ma a svantaggio sembra esserci un peggioramento del già poco affidabile freno a mano.
 
Top
papalo
view post Posted on 24/2/2015, 08:56




fare si può fare e la cosa migliore sarebbe recuperare direttamente un ponte dallo sfascio con dischi tubi freni etc etc etc ma personalmente non te lo consiglio, in primis perché come già detto da norge non trarresti particolari benefici se non in termini di manutenzione (ma visto che ci hai già messo mano per un po sei a posto) dato che la sedici ha il peso tutto avanti quindi i dischi dietro al posto dei tamburi non farebbero questo cambiamento abissale e poi saresti anche fuorilegge con tutti i problemi che ne conseguono in caso di incidente etc etc.... io personalmente la lascerei così!
 
Top
view post Posted on 24/2/2015, 09:16
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


L'attuale CDS (codice della strada) ammette il montaggio nelle automobili dei cosiddetti "sistemi frenanti" anche se non omologati dalla casa costruttrice della medesima automobile.

Ma, e qui sta il "trucco", ma SOLO se la casa costruttrice dei medesimi freni li ha fatti omologare per quella data automobile.
A quel punto è permesso montarli, previa verifica in motorizzazione e scrittura della "modifica" sul libretto di circolazione.

Quindi, teoricamente, ci fossero freni a disco posteriori omologati per il nostro modello di Sedici, potrebbe essere un percorso legale montarli...
 
Top
papalo
view post Posted on 24/2/2015, 09:21




....Maio la teoria è bella, ma la pratica è che non si può fare se non attraverso degli iter talmente complessi e costosi che valgono la pena di essere seguiti solo se uno vuole fare 40000 euro di modifiche.....specialmente con fiat che raramente rilascia nulla osta...
 
Top
view post Posted on 24/2/2015, 09:31
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Che non sia facile l'iter anzi, che sia impossibile, hai ragione.
Hai ragione semplicemente perchè penso proprio che difficilmente un costruttore di freni si preoccupi di fare omologare i suoi "superfreni" :) per la Sedici, automobile tra l'altro fuori produzione.

Ma se così fosse, non è necessario il nulla-osta della casa in questo caso.
Come nel caso delle gomme : se poniamo la Yokohama fa omologare le Geolandar 215 60 R 16 A/T :D per la Sedici le potremmo montare anche senza nulla osta della FCA.

Ma tranquilli ;) mi ero già informato io al servizio clienti di Yokohama su questo ... e sono cascati dal pero non conoscendo la norma...

Sempre parlando di freni, penso che con 4 dischi la frenata della Sedici migliori, come minimo in durata dei medesimi e anche in resistenza alla fatica, se non ricordo male era anche un miglioramento rilevato da Quattroruote nelle loro prove.
 
Top
GeoMont
view post Posted on 24/2/2015, 09:54




CITAZIONE (CMaiorano @ 24/2/2015, 09:16) 
L'attuale CDS (codice della strada) ammette il montaggio nelle automobili dei cosiddetti "sistemi frenanti" anche se non omologati dalla casa costruttrice della medesima automobile.

Ma, e qui sta il "trucco", ma SOLO se la casa costruttrice dei medesimi freni li ha fatti omologare per quella data automobile.
A quel punto è permesso montarli, previa verifica in motorizzazione e scrittura della "modifica" sul libretto di circolazione.

Quindi, teoricamente, ci fossero freni a disco posteriori omologati per il nostro modello di Sedici, potrebbe essere un percorso legale montarli...

Leggendo di tutte queste restrizioni mi pongo una domanda? Perchè non sono andato a vivere negli USA? :P Addirittura lì ti puoi costruire la macchia tu da solo! :B):
 
Top
view post Posted on 24/2/2015, 09:56
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Ti devo correggere Cà. la 16 motorizzata a benzina è ancora regolarmente nei listini FIAT (FCA). :D
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 24/2/2015, 10:14
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


CITAZIONE (ClaudioN @ 24/2/2015, 09:56) 
Ti devo correggere Cà. la 16 motorizzata a benzina è ancora regolarmente nei listini FIAT (FCA). :D
Saluti
Claudio

Mah io nel quattroruote digitale che avevo scaricato recentemente non l'avevo trovata nè avevo visto la SX4...

CITAZIONE (GeoMont @ 24/2/2015, 09:54) 
Leggendo di tutte queste restrizioni mi pongo una domanda? Perchè non sono andato a vivere negli USA? :P Addirittura lì ti puoi costruire la macchia tu da solo! :B):

:rolleyes: Sarebbe sufficiente che l'Italia, come molti stati europei, avesse una legislazione meno rigida su alcuni "capitoli" del CDS e/o basterebbe che riconoscesse un ente come il TUV tedesco che appunto si occupa di omologazioni.

Ma è evidente, secondo me, che il CDS è stato redatto da chi non guida quasi mai molto per lavoro ... ma potrei dire che tutte le leggi italiane ;) lo sono, che quindi i nostri politici (tutti) non sono capaci, ma che essendo eletti da noi cittadini siamo noi incapaci a governarci ergo ci vuole che ci "comandi" una entità esterna come la TROIKA, BCE, FMI, Commissione Europea, la Merkel ecc ecc...

:offtopic.gif: :ops.gif: Ora sicuramente Claudione mi cazzierà :hammer.gif: ma ahimè ... mi pare che a volte, anche sempre, sia proprio così ... :( .
 
Top
view post Posted on 24/2/2015, 10:21
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Se apri il sito della Fiat (FCA) è inserita come "fine serie", ma c'è ancora a tutti gli effetti. Anzi credi sia a buon prezzo peer chi voglia prenderla.
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 24/2/2015, 10:47
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


;) E' a benzina, non la compererei mai sia per gli alti consumi, scarse prestazioni e consumi che diverrebbero ancora più alti se si spreme il motore alla ricerca di un pò di prestazioni.
Quando anche in Italia, immagino mai, la benzina arrivasse a costare "poco" come negli USA e facessero di conseguenza un motore a benzina con buone prestazioni la potrei comperare ...
 
Top
GeoMont
view post Posted on 24/2/2015, 10:59




CITAZIONE (ClaudioN @ 24/2/2015, 10:21) 
Se apri il sito della Fiat (FCA) è inserita come "fine serie", ma c'è ancora a tutti gli effetti. Anzi credi sia a buon prezzo peer chi voglia prenderla.
Saluti
Claudio

Lo so che è un off topic. Ma ho visto che anche la Bravo è fine serie. La Sedici l'hanno sostituita con la 500X, ma la Bravo, con cosa l'hanno sostituita?
 
Top
view post Posted on 24/2/2015, 12:15
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
308
Location:
ISCHIA

Status:


Alla faccia, visto l'iter burocratico mi sa che faccio prima a cambiare auto e visto che l'auto non è un pacchetto di sigarette, ed ho già fatto tutta la manutenzione che dovevo, mi sa che i tamburi vanno benissimo, tanto se mai ci lavorerò di nuovo su sarà tra non meno di quattro anni.
Cmq per rispondere a Geomont, effettivamente , anche l'alfa 159 è sparita e non è stata sostituita, avrebbe dovuto essere sostituita dalla Giulia, ma intanto i tempi son lunghi, la bravo? Grande auto e prima di prendere la giulietta ero orientato su quella e detta tra noi sarei stato anche più contento, ma a mia moglie non piaceva ed ho dovuto ripiegare sull'alfa, però resta a mio parere tra le migliori auto in circolazione perchè ha un rapporto qualità prezzo eccezionale (naturalmente parlando della top di gamma emotion perchè le altre fanno schifo non hanno nulla come accessori) ed inoltre la manutenzione è semplice ed economica, sembra una fiat punto solo più grande. Eppure, non si vede nulla in mamma fiat che possa sostituirla , stanno orientando il mercato su questa fiat 500 e stanno facendo tutti i modelli con quel muso, a me a dire il vero non che mi attiri tanto ed anzi, per i miei gusti a dire il vero si sta americanizzando un po' troppo la fiat, la bravo forse era l'unica "vecchia" fiat rimasta. Mi sa che Marchionne dovrebbe tornare ad europeizzartsi, anzi, scusate ITALIANIZZARSI un pochino perchè tutto sommato i modelli americani in Italia non è che hanno avuto sempre successo,anzi.
 
Top
view post Posted on 24/2/2015, 12:33
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Infatti il Marchio mica ha la residenza in Italia! Oramai di italiano la FCA ha sempre meno, e i decaduti ex Agnelli vivono nella bambagia e poco gli frega del resto. Sulla linea estetica delle 500 e anche della "X", è una questione di gusti. Il frontale certo è simile (del resto le hanno chiamate tutte "500") tra loro, anche a me non fa fare salti di gioia estetica. Vero è che una certa personalità ce l'ha e non è proprio anonima.
Saluti
Claudio
 
Top
31 replies since 23/2/2015, 23:31   1425 views
  Share