SediciSx4 Italian Forum

Revisione - Nuove regole dal 2015

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/2/2015, 22:35
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Dal sito della Polizia Municipale di Verona:


Revisione veicoli: le scadenze 2015

Le scadenze per la revisione obbligatoria dei veicoli sono differenziate a seconda

- della categoria del veicolo
- dell’anno di immatricolazione, o di ultima revisione.

Nel 2015 sono chiamati alla visita di prova

- i mezzi a revisione generale annuale
- quelli immatricolati nel 2011
- quelli revisionati l'ultima volta nel 2013


Sono chiamati ogni anno alla revisione

- i veicoli per il trasporto di persone con più di nove posti
- gli autocarri e rimorchi con massa a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate
- i veicoli in servizio pubblico di piazza e ambulanze
- veicoli atipici

Dopo quattro anni dall'immatricolazione è invece la scadenza prevista per

- autovetture
- veicoli immatricolati ad uso promiscuo (sempre più rari)
- autocarri con massa a pieno carico inferiore a 3,5 tonnellate
- motocicli, ciclomotori e quadricicli leggeri

(per i rimorchi con massa a pieno carico inferiore a 3,5 tonnellate immatricolati dopo l'anno 1997 le revisioni sono sospese in attesa di apposito decreto ministeriale).

Dopo la prima, le successive revisioni sono biennali, perciò alla revisione nel 2015 vanno anche i veicoli già revisionati nel 2013.

Le visite possono essere effettuate sia in Motorizzazione sia nelle officine autorizzate entro il mese di riferimento, inteso come mese di prima immatricolazione o di ultima revisione, a seconda dei casi.

Auto d’importazione usate
Particolare attenzione alle auto d’importazione usate, sempre più diffuse: le normative europee sono sempre più coordinate e il Codice della strada non fa eccezione, tanto che le scadenze della revisione periodica sono piuttosto allineate. Quello che conta è l'anno di immatricolazione originaria, e non quella di ingresso in Italia. In questo senso, se non è stata fatta revisione nel Paese di origine, l'auto dovrà essere sottoposta a visita allo scadere dei quattro anni. Se la carta di circolazione riporta invece una revisione (effettuata ai sensi dell'art. 75 del Codice della strada -vedi pag. 4 del libretto) il veicolo rientrerà nelle normali scadenze biennali.

Revisione straordinaria
La revisione straordinaria di singoli veicoli può essere disposta dalla Motorizzazione (Dipartimento dei Trasporti Terrestri) anche su segnalazione degli organi di polizia stradale, qualora sorgano dubbi sulla persistenza dei requisiti di sicurezza, rumorosità e inquinamento prescritti o sulle condizioni a seguito di incidente stradale.

Sanzioni e conseguenze
169,00 euro la sanzione prevista per chi circola senza revisione in regola, che diventano 336,00 euro se la revisione non è stata effettuata per più d’una volta.

L’articolo 80 del codice della strada -modificato nell'estate 2010 dalla legge nr. 120- prevede inoltre che il veicolo venga sospeso dalla circolazione mediante specifica annotazione sulla carta di circolazione, a cura del'agente accertatore. Il proprietario potrà guidare unicamente per recarsi all'officina ed effettuare la revisione, oppure per portare l'auto a casa.

Se un veicolo circola durante il periodo di sospensione la sanzione (minima) passa a 1.957,00 euro con fermo amministrativo per 60 giorni.

In caso di controllo i veicoli non revisionati possono essere allontanati da alcune categorie di strade, ad esempio le autostrade.

Edited by EasyRider16 - 21/2/2015, 12:46
 
Web  Top
view post Posted on 21/2/2015, 01:43
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Ottimo post Easy! :thumbup1.gif:
Proprio oggi ho effettuato la terza revisione alla mia Sx4 del febbraio 2007.
Per quanto riguarda le modalità di revisione, mi è sembrato che non ci siano novità rispetto al 2014 (l'anno scorso ho revisionato la moto).
Al centro revisioni dove mi rivolgo prendono il libretto e impostano la revisione sul computer, poi in sequenza eseguono una serie di verifiche leggendo il video.
1) Verifica numero di telaio
2) apertura cofano motore e attaccano un apparecchio con due morsetti... non ho mai capito cosa sia.
3) prova fumi: mettono un sondino nello scarico (quest'anno mi è sembrato un pò diverso da quello del 2013: è più grosso ed ha una sferetta forata in cima) poi fanno un paio di accelerate guardando il video, poi tengono anche il motore a un certo regime... ad occhio sui 2.000 giri.
4) prova luci e clacson con verifica orientamento fari
5) prova freni assale anteriore, poi posteriore infine freno a mano.
6) verifica sul ponte dell'auto. Controllo misura pneumatici e stato del battistrada con un calibro su tutte e 4 le ruote! Poi la ispezionano sotto con una lampada: guardano i giunti e le sospensioni, forse anche i freni e buttano l'occhio all'impianto di scarico.
Fine.
Durata circa 15-20 min.
Una telecamera riprende la revisione (c'era già l'anno scorso).
Costo 65,68 €.

Un'informazione: le sanzioni che riporti nel tuo post (169 € per la revisione scaduta entro i due anni) sono in vigore da quest'anno o erano già così in passato?
 
Top
view post Posted on 21/2/2015, 12:51
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Onestamente non lo so. Ho voluto riportare la norma, estratta dall'unico sito istituzionale in cui veniva riportata in modo chiaro ed esaustivo che sono riuscito a trovare, per evitare isterismi sulla fantomatica contravvenzione inviata a casa per i veicoli non circolanti custoditi in aree private (i veicoli parcheggiati in aree pubbliche equivalgono a veicoli circolanti).
 
Web  Top
view post Posted on 21/2/2015, 13:11
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Grazie comunque.
Te lo chiedevo perchè un paio d'anni fa fui fermato dalla stradale mentre ero alla guida di un furgone della ditta per cui lavoro (me l'aveva gentilmente prestato per fare un piccolo trasloco). Revisione scaduta udite! udite! IL GIORNO PRIMA. Mi dovetti fermare per oltre un'ora con il furgone carico e mamma al seguito a fine giornata (eravamo stanchi morti), dovetti seguirli in stazione (mi chiedo ancora il perchè, forse stavano chiudendo la postazione mobile), e la multa fu di circa 350 euri... Che cuore eh?! ...e soprattutto che culo eh!? Gli agenti mi dissero che purtroppo, avendomi ormai fermato e preso i dati, DOVEVANO PROCEDERE con il verbale...

P.S. narturalmente poi seguirono la procedura da te descritta: segnalazione sul libretto e obbligo di fare il percorso più breve per portare il furgone alla revisione.
Così in teoria non avrei potuto nemmeno andare a casa a scaricare... Al chè gli dissi che avrei comunque fatto il mio percorso per andare a scaricare e loro mi dissero che non avevano sentito nulla...

Edited by manhaus71 - 21/2/2015, 13:17
 
Top
view post Posted on 21/2/2015, 13:16
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Qualcosa di analogo è successo ad un mio amico con una moto d'epoca: lo fermarono per curiosità e si accorsero che la revisione era scaduta... a quel punto hanno dovuto procedere, sequestrando il libretto e sanzionando la dimenticanza. Mi domando che senso abbia imporre la revisione ad una moto degli anni '40 che non può neppure essere testata secondo i parametri odierni... è solamente una tassa in più.
 
Web  Top
view post Posted on 21/2/2015, 13:28
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


io ne so qualcosa: ho due Guzzi ultratrentennali che tengo come oracoli e con le quali percorro in totale circa 3-4.000 km/anno e, a momenti, mi costano più di revisioni periodiche (biennali) che di bollo e assicurazione.
Che senso ha? E' solo una tassa!
Tempo fa volevo acquistare e risistemare un ciclomotore come quello che avevo da ragazzo. Quando ho scoperto che anche quei veicoli sono sottoposti alla stessa regola delle revisioni biennali e soprattutto che le revisioni costano la stessa cifra... ho rinunciato.
Purtroppo siamo governati da una manica di incapaci e alla fine, spesso, chi legifera o regolamenta sa poco o nulla della materia che sta trattando.
 
Top
view post Posted on 21/2/2015, 13:45
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Da una parte comprendo le ragioni della sicurezza stradale, ma dall'altra mi rendo conto che probabilmente il legislatore non sapesse neppure cos'è un motociclo d'epoca e quanto siano puntigliosi i collezionisti nella cura dei loro mezzi.
 
Web  Top
view post Posted on 21/2/2015, 19:27
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Io ho fatto senza problemi la seconda revisione alla Sedici a dicembre scorso...
 
Top
view post Posted on 22/2/2015, 18:30
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
349
Location:
Venezia

Status:


Secondo me la revisione è doverosa indipendentemente dall'età del veicolo. Non si può demandare la sicurezza stradale al buon senso dei proprietari in quanto probabili collezionisti. La questione è un'altra. Per i veicoli di interesse storico dovrebbe essere gratuita se eseguita presso la Motorizzazione.
 
Top
8 replies since 20/2/2015, 22:35   461 views
  Share