SediciSx4 Italian Forum

quant'è ridicola FIAT / FCA

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/2/2015, 13:42
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
348
Location:
Roma

Status:


è da quando ho preso la Sedici che ho iniziato a frequentare il magazzino ricambi FIAT di Roma in viale Manzoni, ma non ho visto mai e poi mai tanta disorganizzazione, buffonaggine, poca trasparenza e comportamenti a dir poco ingannevoli ai danni dei poveri clienti che si affidano alle loro mani per l'acquisto dei ricambi.

Ho sempre sentito parlare poco bene del comportamento di quella succursale, anche dai colleghi stessi.

Gli ultimi due episodi mi hanno lasciato basito, ed oggi ci torno per una calorosa discussione.
Ho dovuto ordinare i ganci regolabili che si trovano sotto i sedili posteriori e che servono per fissare gli oggetti nel bagagliaio, tramite gli altri passanti.

Al magazziniere faccio presente cosa mi servisse, gli faccio vedere il pezzo e me lo ordina, OVVIAMENTE vista la politica vigente in quel punto vendita PAGAMENTO ANTICIPATO.
La settimana successiva vado a ritirare il particolare ed era sbagliato, non era quello che avevo fatto vedere e richiesto. Faccio vedere nuovamente il pezzo, ed il magazziniere dice che c'è stato uno sbaglio (NON DA PARTE MIA) ... alchè ricontrolla la fiche ed identifica il giusto codice per il ricambio, successivamente mi emette il foglio e mi manda in cassa a pagare ... scusa ma il ricambio sbagliato non lo voglio, quindi me lo storni da quanto devo pagare di differenza col pezzo nuovo.
La sua risposta è stata che non si poteva fare il reso e che non faceva lo strono, semmai mi emettevano un buono spesa a pari valore ... ma scusa ti devo pagare il pezzo corretto, mi scali i soldi da quello ... come se fosse un buono spesa. insomma ho dovuto insistere affinchè venissero scalati i soldi, per scoprire poi che anzichè farmi recuperare 12 euro del pezzo sbagliato, l'imbecille mi ha fatto recuperare solo 1,80 questo perchè nel suo traccheggiare sulle schede ed i fogli ha volutamente messo in confusione tutto.
Vado alla cassa pago, mi arrabbio, mi sento dire che non possono farci nulla, torno al banco ritiro l'altra merce e mi dice di tornare la settimana successiva.
Torno dopo 7 gg. e trovo la sorpresa, il magazzino ricambi è chiuso per inventario fino a data da destinarsi ... mi spazientisco chiedo informazioni e mi dicono di rivolgermi al responsabile del magazzino. Cerco in lungo ed in largo il responsabile e mi dicono che, guardacaso è partito per Milano mezz'ora prima. Mi invitano a tornare a metà della settimana.
Lunedi scorso torno a viale Manzoni cerco il responsabile, vedo che il magazzino è ancora chiuso per inventario, faccio vedere il mio ordine, e partono le ricerche del pezzo ordinato ... dopo mezz'ora mi dicono di non trovarlo, cercano sul gestionale e risulta che il mio ricambio non è disponibile in Fiat e ci vuole qualche giorno. Ma perchè il magazziniere non ti ha detto che non era disponibile?! NO CHE NON ME L'HA DETTO SENNO MI RIVOLGEVO ALTROVE (SUZUKI).
Mi chiedono il cellulare glielo do, dicendomi che mi avrebbero richiamato a breve, io mi sono incazzato perchè il magazziniere s'è ben visto di avvertirmi, ma ha curato gli interessi nel farmi anticipare 25 euro (avevo preso altra roba).
Oggi provo a telefonare a viale Manzoni ... la gestione delle telefonate è assurda!
Chiamo un numero di Roma, mi risponde la FIAT di Milano, mi da un numero di Roma da chiamare ... il telefono squilla libero a lungo, mi risponde un tizio e chiedo informazioni in merito al mio ordine, lui mi dice che è il magazzino ricambi di Milano e mi trasferisce la chiamata a quello di Roma, e continuo ad innervosirmi. Il telefono squilla a lungo tutti impegnati nessuno risponde, attendo ... cade la linea.
Richiamo il numero di Roma, mi risponde il magazzino di Rimini, dico che voglio parlare con Roma mi mette in attesa, cade la linea.
Richiamo lo stesso numero, mi risponde Rimini, chiedo di Roma, mi passa Milano, Milano mi passa Palermo, e poi finalmente parlo con Roma ...
SCANDALOSO QUESTO GIRO D'ITALIA per parlare con un cavolo di magazzino.
Alterato chiedo lumi del mio ordine, mi dicono di richiamare a metà della prossima settimana ... tra una decina di giorni, perchè il magazziniere è malato ... ed il magazzino chiuso
Mi arrabbio chiedo un numero diretto di viale Manzoni e mi da lo stesso numero di prima ... quello del giro d'italia ... chiedo se è uno scherzo ... dice di no che è cosi ... il primo magazzino libero risponde.
Dico che non ho intenzione di farmi prendere in giro, e che se si fosse trattato di un ricambio importante come sarebbe andata a finire ... tergiversa ... da risposte degne di una giustificazione scolastica, tipo ho fatto tardi a scuola perchè si è bucata una ruota del treno (ndr.)
Dico che i ricambi forniti da FIAT riportano la confezione SUZUKI con un adesivo, e che Suzuki mi ha fin'ora fornito altri ricambi un giorno per l'altro.
Mi stanco dico che mi rivolgerò altrove chiedendo che mi vengano ridati i soldi per quanto ingiustamente pagato in anticipo non essendo disponibile, loro acconsentono ... dopo torno a via Manzoni, so gia che devo nuovamente discutere, ma cazzo 18 euro di ricambio non glieli lascio, ci metto il carburante, e poi sicuramente quanto in FIAT mi costa 18 euro, alla suzuki saranno 6 euro scarsi.
Ridicola la gestione Fiat, per quanto riguarda il gestire i ricambi, ridicola la gestione Fiat per quanto riguarda la comunicazione ... che mi significa chiamare un numero di Roma, se poi ti rispondono da altre parti facendoti fare il gioco dei quattro cantoni?!

Scusate lo sfogo ma questa è una presa per il culo bella e buona, non si trattano cosi i clienti, poi magari hanno il coraggio di meravigliarsi quando i clienti si lamentano o acquistano altri marchi.

tra gli altri episodi ... sempre viale Manzoni ... quando a novembre avevo bisogno di una guarnizione raschiavetro della Seicento della mia compagna, non avendolo ... pretendevano che ordinandolo, glielo pagassi anticipato ... circa 39 euro ... e per velocizzare i tempi mi chiedevano di portare la macchina in officina e fare il fermo del veicolo ... ma siete impazziti?! ...
guarnizione ordinata presso un grosso ricambista di Roma, ricambio originale arrivato dopo 5 giorni al costo di 19 euro ... confezione originale Fiat Ricambi Originali ... e sulla targhetta della confezione riportava la data del giorno dell'ordine, non capisco come diavolo lavorano al Motorvillage di Roma ... bho?!
Disgraziato chi finisce nelle loro mani
 
Top
view post Posted on 16/2/2015, 14:28
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Bravo Marcello, secondo me hai fatto bene a scrivere questa tua esperienza.
Che diamine!
I forum servono anche a questo!

Mi domando quale spiegazione ci possa essere dietro un atteggiamento del genere.
In fondo stiamo parlando di ricambi da pochi euro. Perchè scontentare un cliente per così poco? Che senso ha?
Oppure, capovolgendo la domanda: ci saranno pezzi/forniture per le quali questo magazzino funziona???

Ultima osservazione: è per motivi di questo tipo (oltreché per ragioni economiche, considerando anche tutto il tempo che si perde ad andare nei negozi) che preferisco acquistare i ricambi online.
Sul Web si può verificare subito e con la dovuta calma se il pezzo è disponibile, e poi si paga sì in anticipo, ma si è garantiti (tramite Paypal) che se il pezzo non arriva o non è conforme si viene rimborsati. Almeno io la vedo così.
 
Top
view post Posted on 16/2/2015, 15:03
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


La cosa bella è che tutte le comparse di questo melodramma le ritrovi la sera al bar che pontificano sull'Italia che fa schifo, sui politici che sono dei ladri, sullo stipendio che è 'na miseria...
Non marcirti il fegato Marcello :giveup.gif:
 
Top
view post Posted on 16/2/2015, 15:03
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Marcé, manco Gogol (scrittore russo dell'800 che metteva alla berlina la sua burocrazia) sarebbe stato capace di inventare una situazione così assurda. da censurare senza se e senza ma.
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 16/2/2015, 16:27
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
348
Location:
Roma

Status:


soldi recuperati ... meglio nel serbatoio della mia auto che nelle loro casse ...

... domani torno alla Suzuki e faccio l'ordine .... ;)

oggi sul finestrone del magazzino ricambi campeggiava un nuovo cartello, dopo la chiusura per inventario, sono chiusi per motivi tecnici. :mf_boff.gif:

Ho chiesto se mi davano il numero diretto della sede di via Manzoni :rofl.gif: ... mi hanno riscritto il solito numero col quale c'ho fatto il giro d'italia :flag_italy.gif: ... quando ho espresso perplessità sull'utilità di chiamare quel numero quando poi mi rispondono da altre località, ignari degli ordini fatti presso il "magazzino si residenza" mi ha risposto che è del tutto lecito e normale gestirlo in questa maniera ... CONTENTI VOI :notworthy.gif:

:emoticon_cincin.gif:
 
Top
mascetti
view post Posted on 16/2/2015, 16:40




Mamma mia che odissea, io per il momento ho avuto poco a che fare con i centri autorizzati, poi sarà che a Torino dove abito ce ne sono
parecchi e per fortuna a parte 2 cavolate e un rumore che avevo segnalato anche qui sul forum e che si è risolto da solo, ho riscontrato molta gentilezza ma altrettanta incompetenza ed io non sono di sicuro un esperto, anzi...
Comunque hai fatto bene a rompere i cosidetti perchè certo li hanno rotti di più loro a te e anche se fossero 2€ non esiste che non te li restituiscano. :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 16/2/2015, 16:44
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
348
Location:
Roma

Status:


io sono rimasto veramente sorpreso sul modo di lavorare di una multinazionale quale è Fiat/FCA sicuramente da parte del personale c'è stata pochissima trasparenza ... ridicolo il passaggio di telefonate per poter parlare con un centro che dista un paio di chilometri da casa mia.
In passato ho sempre avuto a che fare con le case madri (parlo di moto) e non ho mai avuto alcun problema ... con diversi marchi sono stato trattato davvero coi guanti bianchi ed in Ducati mi sentivo addirittura adottato ... vista la confidenza, gentilezza e quant'altro ne possa derivare :)
 
Top
GeoMont
view post Posted on 16/2/2015, 18:36




Assurda situazione! Comunque, tanto per curiosità: se vai alla Suzuki per il pezzo che non hai preso in Fiat, ci fai sapere se è costato meno di quanto sarebbe costato preso in Fiat?
 
Top
view post Posted on 16/2/2015, 18:45
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
348
Location:
Roma

Status:


certo, domani vado ed ordino ... cmq ti posso dire che per la guarnizione dello sportellone dietro, in fiat mi hanno chiesto 98 euro e spicci, ordinata e presa alla Suzuki a 49 euro ... poi ho dovuto prendere altri piccoli ricambi come dei coperchi della ribalta dei sedili posteriori, il primo mi è costato 24 euro in Fiat, il secondo preso da un altro ricambista di Roma, l'ho pagato 12 euro con il 15% di sconto (ricambio originale Fiat) ...
ho preso in Fiat i tasselli/tappi che si usano per fissare i fascioni ai parafanghi ed agli sportelli, pagati 1,42 l'uno ... domani chiedo alla Suzuki, non mi meraviglierei se mi chiedessero 80 centesimi l'uno ... poi ho acquistato i tamponi di battuta del cofano motore, quelli in gomma, visto che nella mia macchina erano diversi tra loro (originalmente sono 4 tamponi ma di due tipi diversi, due regolabili e due fissi) mi sono costati 2,60 l'uno ... credo che in Fiat sarebbero costati come minimo il triplo
 
Top
GeoMont
view post Posted on 16/2/2015, 18:50




Dei tamponi di gomma del cofano motore, sono interessato anche io. Ho notato che ne manca una sulla mia Sedici. Comunque, non capisco per quale motivo debbano guadagnarci (a discapito del cliente) anche su i pezzi di ricambio. Perché è ovvio che chi ne capisce, invece di continuare ad andare in Fiat, va alla Suzuki per i pezzi di ricambio! Mah!
 
Top
view post Posted on 16/2/2015, 18:53
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
348
Location:
Roma

Status:


comunque con la VIN della macchina andando al magazzino ricambi Suzuki, anche se la macchina è Fiat, questo viene riconosciuto lo stesso, facilitando le operazioni di riconoscimento dei corretti ricambi che montano le 16

girando in rete il sistema FIAT Eper per il riconoscimento e la catalogazione dei ricambi delle macchina non funziona granchè bene, tant'è che quello italiano trovato sul sito Farel non si apre più ... funziona però quello originale polacco (qualche difficoltà con la lingua nell'identificare i pezzi) ... ogni tanto funziona anche in lingua inglese o italiana ... ma sceglie lui come presentarsi :) ci vorrebbe il sistema della Suzuki Automotive parts, ma online non l'ho trovato ... facendo cosi troveremmo subito quello che ci serve, ed il relativo codice ricambio ... senza far perdere tempo al magazziniere :D
 
Top
view post Posted on 16/2/2015, 19:17
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
348
Location:
Roma

Status:


Geo i gommini del cofano come ti dicevo sono di due tipi, vicino al gancio sono due semi sferici fissi, ed alle estremità all'altezza dei fari (ds/sn) sono tipo esagonali regolabili in altezza
 
Top
GeoMont
view post Posted on 16/2/2015, 19:21




A me manca uno di quelli vicino al gancio.
 
Top
view post Posted on 16/2/2015, 19:30
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


CITAZIONE (GeoMont @ 16/2/2015, 18:50) 
Comunque, non capisco per quale motivo debbano guadagnarci (a discapito del cliente) anche su i pezzi di ricambio. Perché è ovvio che chi ne capisce, invece di continuare ad andare in Fiat, va alla Suzuki per i pezzi di ricambio! Mah!

Semplice, perchè la maggior parte dei ricambi li "spacciano" tramite la rete di assistenza Fiat, oppure tramite meccanici, riparatori ecc... che li ricaricano sul cliente finale il quale, IGNARO ed IMPOTENTE, paga... :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 16/2/2015, 19:41
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
348
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (GeoMont @ 16/2/2015, 19:21) 
A me manca uno di quelli vicino al gancio.

che è quello da 2,60 :biker.gif:
 
Top
23 replies since 16/2/2015, 13:31   422 views
  Share