CITAZIONE (digiserv @ 15/4/2015, 09:02)
@manhaus71
Ciao, mi sto organizzando per monitorare la centralina anch'io.
Prima dell'acquisto però, visto che il software Multiescan dici che l'unica cosa che ci fa fare è la rigenerazione forzata, vorrei sapere se c'è la possibilità, magari acquistando il SW, per modificare altri parametri. Per farti un esempio, se volessi eliminare la gestione del DPF perchè l'ho smontato, conosci quale SW mi permetterebbe di farlo ?
Grazie
Ciao,
No, il multiecuscan è un software diagnostico con il quale puoi solo leggere gli errori, azzerarli, fare dei check-up provando i vari attuatori presenti nel motore, leggere i parametri del motore e fare rigenerazioni forzate.
Per fare quello che chiedi tu devi rimappare la centralina, cioè caricare un firmware nuovo e programmato ad hoc.
In sostanza devi prima crearti, o trovare già pronto, un firmware modificato (una nuova mappatura) e poi caricarla in sostituzione della mappatura originale.
So che esistono software in rete che ti permettono di farlo (ogni tipo di centralina richiede i suoi strumenti/cavi e i suoi software), ma oltre ad essere una cosa illegale, è anche molto complesso e rischioso farla perchè se non si sa esattamente cosa si fa si possono far danni seri al motore perciò è meglio lasciarla fare ai programmatori di centraline o alle officine specializzate.
Guarda, ci sono esempi qui nel forum di utenti che l'hanno fatto e sono andati incontro a spese e tribolazioni, quindi sono tornati indietro.
Il 1.9 multijet 120 cv è un motore divertente e "pieno" anche senza rimappatura o elaborazione.
Affrontare tutto quel procedimento e spendere soldi per poi trovarsi un'auto che fuma, è fuori legge, rischia di non passare le revisioni e va poco di più è una cosa che secondo me non vale la pena fare. E per cosa poi? per fare i 210 in autostrada? ma quando li fai? A 190 all'ora sembra già di volare...
Se hai problemi con il DPF oggi ci sono prodotti per il lavaggio chimico che promettono di far tornare nuovo il filtro.
Dopodichè basterebbe andare in assistenza Fiat e farsi caricare l'aggiornamento della centralina post 2008, con la quale si hanno rigenerazioni più frequenti e il filtro si mantiene più pulito.