SediciSx4 Italian Forum

Monitoraggio stato DPF e uso additivi, (analisi tramite ecuscan)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/2/2015, 16:56
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
348
Location:
Roma

Status:


allora questa è stata una prova fatta in fretta e furia la centralina è Bosch EDC16C39 identica alla tua
la macchina è di 05/2007 ed ho visto che riportava un aggiornamento del 2008, il contachilometri segna 180.544 e la sostituzione segna 4 km in meno, non so per quale motivo ...
l'olio ed il filtro l'ho sostituiti 1000 km fa, non capisco il perchè di quei valori di degrado olio, ultima sostituzione ecc.ecc.
 
Top
view post Posted on 20/2/2015, 21:08
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Grazie per le info.
Azz... solo la mia non me l'hanno mai aggiornata.
Rete Suzuki di mm........
Sapevo che c'era un aggiornamento del 2008! Lo scriveva anche un altro utente del forum (RobertoGeo :thumbup1.gif: )
Riguardo l'odometro da ultima sostituzione del DPF, 4 km di differenza rispetto ai km percorsi sono pochini, anche se effettivamente è strano.
Ma la mia ne segna circa 15.000 di differenza.... mah!
Il degrado dell'olio e l'odometro da ultima sostituzione sono calcolati automaticamente dalla centralina dall'ultimo reset del service.
La centralina NON SA e non può sapere che tu hai cambiato l'olio 1000 km fa. ;)
 
Top
view post Posted on 20/2/2015, 22:14
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
348
Location:
Roma

Status:


ah se non lo sa la centralina, io ne so meno di lei :mf_hide.gif:
 
Top
digiserv
view post Posted on 15/4/2015, 08:02




CITAZIONE (manhaus71 @ 14/2/2015, 16:06) 
Per chi si volesse cimentare ma non sa come fare, spiego subito che la cosa è molto semplice: basta acquistare sulla baia un cavo ELM327 con interfaccia OBD2 (oggi si trova il cavo + CD con i driver a meno di 10 €!) e poi occorre un PC portatile (basta anche un netbook 10") sul quale dovremo installare il programma Multiecuscan o simili. Ci sono sistemi wireless più avanzati da utilizzare addirittura con lo smartphone ma non mi voglio addentrare in questo argomento.
Questo è il cavo che ci occorre, per intenderci:

ELM%2520327%2520ok

@manhaus71
Ciao, mi sto organizzando per monitorare la centralina anch'io.
Prima dell'acquisto però, visto che il software Multiescan dici che l'unica cosa che ci fa fare è la rigenerazione forzata, vorrei sapere se c'è la possibilità, magari acquistando il SW, per modificare altri parametri. Per farti un esempio, se volessi eliminare la gestione del DPF perchè l'ho smontato, conosci quale SW mi permetterebbe di farlo ?
Grazie
 
Top
dionettuno
view post Posted on 15/4/2015, 10:51




Ciao @manhaus71,se ti serve un consiglio contattimi in privato.
 
Top
view post Posted on 16/4/2015, 00:56
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


CITAZIONE (digiserv @ 15/4/2015, 09:02) 
@manhaus71
Ciao, mi sto organizzando per monitorare la centralina anch'io.
Prima dell'acquisto però, visto che il software Multiescan dici che l'unica cosa che ci fa fare è la rigenerazione forzata, vorrei sapere se c'è la possibilità, magari acquistando il SW, per modificare altri parametri. Per farti un esempio, se volessi eliminare la gestione del DPF perchè l'ho smontato, conosci quale SW mi permetterebbe di farlo ?
Grazie

Ciao,
No, il multiecuscan è un software diagnostico con il quale puoi solo leggere gli errori, azzerarli, fare dei check-up provando i vari attuatori presenti nel motore, leggere i parametri del motore e fare rigenerazioni forzate.

Per fare quello che chiedi tu devi rimappare la centralina, cioè caricare un firmware nuovo e programmato ad hoc.
In sostanza devi prima crearti, o trovare già pronto, un firmware modificato (una nuova mappatura) e poi caricarla in sostituzione della mappatura originale.
So che esistono software in rete che ti permettono di farlo (ogni tipo di centralina richiede i suoi strumenti/cavi e i suoi software), ma oltre ad essere una cosa illegale, è anche molto complesso e rischioso farla perchè se non si sa esattamente cosa si fa si possono far danni seri al motore perciò è meglio lasciarla fare ai programmatori di centraline o alle officine specializzate.

Guarda, ci sono esempi qui nel forum di utenti che l'hanno fatto e sono andati incontro a spese e tribolazioni, quindi sono tornati indietro.
Il 1.9 multijet 120 cv è un motore divertente e "pieno" anche senza rimappatura o elaborazione.
Affrontare tutto quel procedimento e spendere soldi per poi trovarsi un'auto che fuma, è fuori legge, rischia di non passare le revisioni e va poco di più è una cosa che secondo me non vale la pena fare. E per cosa poi? per fare i 210 in autostrada? ma quando li fai? A 190 all'ora sembra già di volare...

Se hai problemi con il DPF oggi ci sono prodotti per il lavaggio chimico che promettono di far tornare nuovo il filtro.
Dopodichè basterebbe andare in assistenza Fiat e farsi caricare l'aggiornamento della centralina post 2008, con la quale si hanno rigenerazioni più frequenti e il filtro si mantiene più pulito. :bye1.gif:
 
Top
digiserv
view post Posted on 16/4/2015, 06:13




Grazie @manhaus71,
la mia era solo una domanda conoscitiva senza l'intenzione di fare una rimappatura completa della centralina. Ammetto solo che dopo le spese sostenute a causa del DPF, il pensiero di toglierlo ce l'ho avuto. Però sinceramente avevo capito fosse molto più semplice dal lato centralina, avevo capito che bastava eliminare la gestione del dpf (togliendo qualche spunta sul SW) e basta. Invece da quel che vedo sembra che bisogna ritoccare tutti i parametri del motore, è cosi giusto ?
Ciao
 
Top
view post Posted on 16/4/2015, 08:38
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Esatto.
Bisogna saper lavorare sul firmware, che è un file piuttosto complesso.
Ci sono software che permettono di aprirlo e di modificarlo ma RIPETO: bisogna saperlo fare.
Non si tratta di togliere o mettere delle spunte ma di riscrivere stringhe di programma, modificare parametri e diagrammi. Un lavoro da esperti programmatori insomma.
Inoltre non esiste una letteratura ufficiale e completa che spieghi per filo e per segno cosa fare.
Ci sono un sacco di nozioni sparse in rete, piuttosto confusionarie.
Almeno io non ho mai trovato nulla di veramente chiaro. :bye1.gif:

P.S. Esiste un nuovo additivo della STP per la pulizia del DPF che promette bene, io l'ho usato già una volta e mi sembra che abbia dato buoni risultati. Secondo me se utilizzato con una certa regolarità (diciamo un paio di volte l'anno) riduce notevolmente i problemi di intasamento. Fermo restando che da solo non basta. Bisogna saper riconoscere quando c'è una rigenerazione in corso e cercare di non interromperle mai. Io ad esempio mi aiuto molto con un contakm parziale. Lo azzero quando c'è una rigenerazione e so che dopo 650-700 km ce ne sarà un'altra per cui sto in campana.

TA120316
 
Top
digiserv
view post Posted on 17/4/2015, 21:40




Grazie manhaus71,
quindi tu non hai l'aggiornamento del 2008 !
Ciao
 
Top
view post Posted on 17/4/2015, 22:48
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Esatto non ce l'ho.
L'officina Suzuki che mi faceva i tagliandi non l'ha caricato perchè ho scoperto (in ritardo) che non era attrezzata per farlo.
Adesso mi sto organizzando per farlo installare.
 
Top
xzero2
view post Posted on 12/5/2015, 21:51




Tempo fa anche io mi ero documentato ed avevo fatto qualche prova...

https://fiatsedici.forumcommunity.net/?t=55247910


Comunque alla fine della rigenerazione ottengo valori tra 14% e 20%
 
Top
view post Posted on 13/5/2015, 09:56
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Manhaus, una curiosità: quanto costa l'additivo che hai indicato e ti risulta sia facile trovarlo?
Saluti
Claudio
 
Top
GeoMont
view post Posted on 13/5/2015, 10:04




CITAZIONE (ClaudioN @ 13/5/2015, 10:56) 
Manhaus, una curiosità: quanto costa l'additivo che hai indicato e ti risulta sia facile trovarlo?
Saluti
Claudio

Mentre aspetti la risposta di Manhaus, ti do delle info io.
L'ho acquistato la settimana scorsa e gliel'ho messo dopo aver fatto il pieno. L'ho acquistato su eBay da questo rivenditore:
http://www.ebay.it/itm/181696781420?ssPage...984.m1438.l2649
15,30€ compreso di spedizione espressa.
 
Top
view post Posted on 13/5/2015, 10:14
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Azzo oltre 15 euronzi!!! immagino il flacone sia da 200 cc. Credo che lo cercherò visto che ha fatto quasi 100.000 km... :o: :D Grazie dell'informazione.
Saluti
Claudio
 
Top
GeoMont
view post Posted on 13/5/2015, 10:59




Ti conviene fare un giro prima. Io l'ho cercato in alcuni centri commerciali della zona, ma il prezzo si aggirava intorno alle 18/20€ e per questo ho preferito acquistarlo su ebay.
In ogni caso, mi hanno consigliato di usarlo con moderazione: al massimo 2 volte l'anno e no ogni 3000 km come scritto sulla bottiglia
 
Top
85 replies since 14/2/2015, 15:06   7507 views
  Share