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problemi trazione, spia auto e lock accese

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ngiulet
view post Posted on 2/2/2015, 13:05 by: ngiulet
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Guida senza limitatore

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Beh, il meccanico che ti ha sostituito inutilmente la centralina, evidentemente fa parte di quella schiera che ahimè purtroppo esiste ancora, del tipo,sostituiamo pezzi a casaccio sperando di individuare la causa del porblema. Il meccanico normale, va alla ricerca della causa dell'anomalia,non si sostituiscono subito pezzi a casaccio ed in particolare non si va "subito" a sostituire una centralina che anche usata costa un botto, ma si lavora per esclusione,escludendo appunto le cause più semplici e meno costose. Potrebbe essere anche una semplice massa,senza pensare subito a smontare il differenziale che sicuramente non c'entra, il problema è probabilmente di natura elettrica, ci sono dei sensori che leggono la ruota fonica del giunto elettromagnetico indicandone la posizione,potrebbe essersi semplicemente rotto uno di questi sensori,quello della trazione permanente ed anche se non è inserita indica l'inserimento,potrebbe essersi semplicemente rotto il cavo del sensore stesso,insomma, qua ci vuole un'elettrauto o meccatronico che abbia prima di tutto la volontà di dedicarsi all'auto, uno che ti ha detto di sostituire direttamente una centralina,a mio parere non ha tanta voglia di perdere tempo, e questo per quanto mi riguarda è RIFIUTARE il lavoro stesso, e non merita di avere clienti,ha chiaramente dimostrato di non essere capace, quindi, o ti risolve a questo punto gratis il problema poichè credo che l'hai abbondantemente ed inutilmente pagato visto che il problema non era la centralina, o rivolgiti direttamente ad un bravo elettrauto,e scordati in futuro di tornarci nuovamente da lui. Comunque , se hai un tester, anche di quelli cinesi da cinque euro, puoi provare tu stesso inizialmente ad escludere qualcosa cominciando dall'interruttore stesso, smontare la console è facile, ci sono giusto un paio di viti, estrai l'interruttore d'inserimento del 4x4 e stacca il connettore elettrico, quindi pigiando sull'interruttore metterai i puntali del tester in maniera tale da far chiudere il contatto e vedi cosa succede quando pigi l'interruttore, poi controlli la linea elettrica alla stessa maniera, hai provato a staccare la batteria per qualche minuto? Prova anche ad inserire più volte la trazione loock ed a ritoglierla. Insomma, devi fare varie prove per vedere come si comporta il giunto stesso e cosa succede davvero nell'auto,se mentre inserisci le 4 ruote motrici noti qualcosa di strano. Purtroppo senza l'auto davanti non posso aiutarti ma sicuramente la centralina è l'ultimissima cosa alla quale un professionista serio,senza aver tribolato parecchio, sarebbe andato a pensare.

Sensori ed interruttore a parte poi, ma tu l'auto quando inserisci il loock , 4x4 permanente , l'auto dovrebbe avere un leggerissimo sobbalzo,ma tu lo senti? Senti l'auto più pesante nella guida? Entrano davvero le quattro ruote motrici? Cominciamo a capire se il giunto funziona e che si tratti solo di un fault,ovvero di una errata segnalazione ed iniziamo ad escludere questo. Dopo aver inserito il loock , controlla che dopo i 60 km/h si disinserisca da solo, si lo so non hai la spia perchè è sempre accesa, però ad occhio ed orecchio te ne accorgi nella guida, quindi dopo aver escluso il corretto funzionamento del giunto stesso, passiamo ad altro, intanto verifica questo.
 
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