SediciSx4 Italian Forum

problemi trazione, spia auto e lock accese

« Older   Newer »
  Share  
Fiatsedici
view post Posted on 31/1/2015, 13:37




Salve a tutti ho una fiat sedici 2.0 mjet 135 cv 2011 quando inserisco la modalità 4x4 si accendono tutte e due le spie lock e auto....quale può essere il problema?aiutatemi....se qualkuno ha avuto problemi del genere
 
Top
view post Posted on 31/1/2015, 20:00
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
308
Location:
ISCHIA

Status:


Mi sembra di aver già letto qui nel forum di qualcuno che ha avuto un problema simile, se non sbaglio avevano problemi ad un cavo, puoi però provare con un reset staccando il negativo per qualche minuto e vedi se torna tutto alla normalità.
 
Top
Fiatsedici
view post Posted on 1/2/2015, 23:34




Puoi spiegare tutto il processo che devo fare? Grz mille
 
Top
view post Posted on 2/2/2015, 00:20
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
348
Location:
Roma

Status:


staccare il polo negativo della batteria
 
Top
Fiatsedici
view post Posted on 2/2/2015, 00:28




Lo stacco con l auto accesa ? con il quadro acceso? O con macchina spenta?

Ma quali posso essere le cause?di qst problema? Oltre ai cablaggio...posso fare qualche prova anke io?aiutatemi perfavore
 
Top
view post Posted on 2/2/2015, 00:34
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
348
Location:
Roma

Status:


sicuramente potrebbe essere un difetto dell'impianto elettrico, un filo che va a massa.
Se da quando hai fatto la prova del LOCK questa spia ti rimane accesa ogni volta che accendi la tua macchina, tu a macchina spenta, scolleghi il polo negativo della batteria, aspetti un paio di minuti e poi lo ricolleghi, in questo modo "dovrebbe" (il condizionale è d'obbligo) spegnersi la spia, resettandosi.
Altrimenti vai in un officina Fiat o se hai un meccanico di fiducia che ha lo strumento di diagnosi, anche l'Axone va bene, e ti legge quale problema ha la tua Sedici
 
Top
Fiatsedici
view post Posted on 2/2/2015, 00:49




Oltre a qst problemi?può essere la centralina?qualke sensore?le spie a me si spengono spegnendo la macchina

Meglio andare da un bravo elttroauto o officina fiat?
 
Top
view post Posted on 2/2/2015, 01:50
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
308
Location:
ISCHIA

Status:


Ormai sono tutti "meccatronici"; il problema potrebbe essere qualsiasi cosa, un cavo spellato,centralina impazzita,lo stesso interruttore d'inserimento in corto. Purtroppo senza adeguata diagnosi non si arriva da nessuna parte e se dalla diagnosi non si risale al problema poichè magari non ci sono errori in memoria, a quel punto si procede per esclusione controllando pulsante,linea elettrica ,stesso giunto elettromagnetico che potrebbe essere usurato,etc. Nessuno può dirlo con certezza senza aver l'auto davanti,nemmeno chi ha costruito l'auto. L'unico consiglio che posso darti,se hai un meccanico di fiducia, rivolgiti prima a lui,in fiat ti salasseranno anche per una sciocchezza quindi prima assicurati che cos'è.
 
Top
Fiatsedici
view post Posted on 2/2/2015, 10:53




Io l ho portata dal meccanico ke ha controllato tutto e mi ha fatto fatto comprare un centralina usata dicendo che era lei ke dava il problema il problema messa sta centralina stesso problema...può essere che la centralina ha lo stesso problema? Cosa può essere? Il 4x4 nn l ho usato quasi mai un paio di volte...la macchina l ho comprata nuova...aiutatemi

Quali posso essere le cause ?quali prove posso fare?
 
Top
view post Posted on 2/2/2015, 10:59
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Nessuno di noi è un mago :) , io personalmente poi non ho neppure le conoscenze per "mettere le mani" nell'auto, e penso anzi che sia anche abbastanza una cosa da professionisti ripararle.

L'aiuto che possiamo darti è quello raccolto, diciamo così, con l'esperienza di guasti riportati da tutti noi sul forum.

Nello specifico, andando a memoria, il problema era dovuto ad una saldatura ossidata di un cavo sul giunto che porta la coppia all'asse posteriore.
Rifatta quella, il problema era rientrato ... ma sono tutte "operazioni" fatte da un meccanico, ovviamente competente.

Riguardo la definizione di "meccanici competenti" ... non avendo nessuno di noi capacità indovine ... è un pò dura...

Magari se abiti in una grande città puoi trovare una grande concessionaria FCA, magari, ma è una mia opinione, lì troverai qualcuno competente, anche se caro :bye1.gif: .
 
Top
Fiatsedici
view post Posted on 2/2/2015, 11:52




Quindi bisogna smontarlo il differenziale x saldare qst cavo?
 
Top
view post Posted on 2/2/2015, 13:05
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
308
Location:
ISCHIA

Status:


Beh, il meccanico che ti ha sostituito inutilmente la centralina, evidentemente fa parte di quella schiera che ahimè purtroppo esiste ancora, del tipo,sostituiamo pezzi a casaccio sperando di individuare la causa del porblema. Il meccanico normale, va alla ricerca della causa dell'anomalia,non si sostituiscono subito pezzi a casaccio ed in particolare non si va "subito" a sostituire una centralina che anche usata costa un botto, ma si lavora per esclusione,escludendo appunto le cause più semplici e meno costose. Potrebbe essere anche una semplice massa,senza pensare subito a smontare il differenziale che sicuramente non c'entra, il problema è probabilmente di natura elettrica, ci sono dei sensori che leggono la ruota fonica del giunto elettromagnetico indicandone la posizione,potrebbe essersi semplicemente rotto uno di questi sensori,quello della trazione permanente ed anche se non è inserita indica l'inserimento,potrebbe essersi semplicemente rotto il cavo del sensore stesso,insomma, qua ci vuole un'elettrauto o meccatronico che abbia prima di tutto la volontà di dedicarsi all'auto, uno che ti ha detto di sostituire direttamente una centralina,a mio parere non ha tanta voglia di perdere tempo, e questo per quanto mi riguarda è RIFIUTARE il lavoro stesso, e non merita di avere clienti,ha chiaramente dimostrato di non essere capace, quindi, o ti risolve a questo punto gratis il problema poichè credo che l'hai abbondantemente ed inutilmente pagato visto che il problema non era la centralina, o rivolgiti direttamente ad un bravo elettrauto,e scordati in futuro di tornarci nuovamente da lui. Comunque , se hai un tester, anche di quelli cinesi da cinque euro, puoi provare tu stesso inizialmente ad escludere qualcosa cominciando dall'interruttore stesso, smontare la console è facile, ci sono giusto un paio di viti, estrai l'interruttore d'inserimento del 4x4 e stacca il connettore elettrico, quindi pigiando sull'interruttore metterai i puntali del tester in maniera tale da far chiudere il contatto e vedi cosa succede quando pigi l'interruttore, poi controlli la linea elettrica alla stessa maniera, hai provato a staccare la batteria per qualche minuto? Prova anche ad inserire più volte la trazione loock ed a ritoglierla. Insomma, devi fare varie prove per vedere come si comporta il giunto stesso e cosa succede davvero nell'auto,se mentre inserisci le 4 ruote motrici noti qualcosa di strano. Purtroppo senza l'auto davanti non posso aiutarti ma sicuramente la centralina è l'ultimissima cosa alla quale un professionista serio,senza aver tribolato parecchio, sarebbe andato a pensare.

Sensori ed interruttore a parte poi, ma tu l'auto quando inserisci il loock , 4x4 permanente , l'auto dovrebbe avere un leggerissimo sobbalzo,ma tu lo senti? Senti l'auto più pesante nella guida? Entrano davvero le quattro ruote motrici? Cominciamo a capire se il giunto funziona e che si tratti solo di un fault,ovvero di una errata segnalazione ed iniziamo ad escludere questo. Dopo aver inserito il loock , controlla che dopo i 60 km/h si disinserisca da solo, si lo so non hai la spia perchè è sempre accesa, però ad occhio ed orecchio te ne accorgi nella guida, quindi dopo aver escluso il corretto funzionamento del giunto stesso, passiamo ad altro, intanto verifica questo.
 
Top
Fiatsedici
view post Posted on 2/2/2015, 13:33




Io inserendo il lock dopo 30 40 secondi si attiva tutte e due le spie e togliere devo spegnere l auto....invece con il selettore su auto camminando non succede nulla però quando slittano le ruote anteriori si accende anche la spia lock insieme....

Il mio meccanico ha fatto tutte le prove possibili con il tester e stato tanto tempo 1 settimana..la centralina l ho pagata 50 euro....questi sensore che dici dove si trova di preciso....

il 4x4 auto e lock nn funzionano perché la makkina slitta solo le ruote anteriori...quindi non si inserisce il 4x4
 
Top
view post Posted on 2/2/2015, 13:50
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
308
Location:
ISCHIA

Status:


Non sapevo ci avesse lavorato su in'intera settimana, rimangio quanto detto ed ahimè, ho paura allora da quanto scrivi che il problema sia proprio il giunto stesso, l'auto quanti km ha ? Per caso, sai se è stato utilizzato il loock sul bagnato in passato ? In questo caso, la probabilità che si sia danneggiato il giunto è abbastanza elevata.
 
Top
Fiatsedici
view post Posted on 2/2/2015, 14:00




Io se cammino e tolgo e metto velocemente il lock si toglie tranquillamente la spia....anche se inserisco il lock e arrivo subito a 60 si stacca....kmq quello ke faccio faccio il 4x4 e anke quando metto il permanente nn si inserisce perché uno nn slittano le ruote posteriori è poi su un dito di neve nn cammina quando io sn uscito in 10cm di neve...

Però ho notato ke mettendo la centralina vecchia come inserisco il 4x4 auto e cammino subito si accendono le spie...invece kn la nuova ke si accendono entrambe le spie dopo che slitta la macchina...la macchina ha 87000 km....ma nn credo che sia il giunto perché nn si sente nessun rumore

Può essere che nn mi hanno cambiato l olio del differenziale?

Il mio meccanico ha escluso subito che era un problema meccanico...lui mi dice che bisogna comprare la centralina nuova di pacco co nn e sicuro al 100% che il problema si risolve...e per evitare eventuali discussioni mi ha detto portala in officina autorizzata o un elettrauto
 
Top
35 replies since 31/1/2015, 13:37   2957 views
  Share