SediciSx4 Italian Forum

La 126 perchè

« Older   Newer »
  Share  
icon12  view post Posted on 27/1/2015, 23:13
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
349
Location:
Venezia

Status:


Specchio di un epoca: la 126.

Chi ne ha voglia guardi questo filmato:

www.youtube.com/watch?v=Jr4WOno-dvA

Quanto è cambiata la società dalla 126.......

Se non altro il video merita solamente per l'intervista all'ingegner Giacosa. Quando essere un grande progettista aveva un che di romantico, di pionieristico. Gente che lavorava per passione e con enorme orgoglio. Tecnici di un autorevolezza e serietà che forse abbiamo perso con l'imbarbarimento della nostra società. Poi negli anni successivi ce ne sono stati altri di tecnici italiani illustri. Ma oggi? Mah....
 
Top
view post Posted on 30/1/2015, 14:58
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
308
Location:
ISCHIA

Status:


Condivido pienamente, purtroppo la società odierna, purtroppo la società odierna tende a martellare nel vero senso della parola il cervello della gente con pubblicità che stonano addirittura chi le guarda, come appunto quella stramaledetta pubblicità che ha fatto prima del video. Tutta questa elettronica, computer ovunque, non fanno altro che rammollirci ancora di più . Ma non è vero che la passione non c'è più, è vero, oggi ci sono lavatrici con le ruote come nel caso di una smart, ma c'è ancora tanta passione , e la prova di questa passione è che le auto del passato esistono ancora.
 
Top
view post Posted on 30/1/2015, 15:18
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
349
Location:
Venezia

Status:


Più che la smart (che in grandi città caotiche può anche avere il suo perché) rifletto sul fatto che all'epoca della 126 si studiavano auto compatte da usare in città. Magari anche adesso non mancano. Ma ora va di moda girare in centro coi suvvoni per farsi notare ed ostentare. Stiamo perdendo il concetto di forma e funzione.

Esattamente come per i SUV 2wd sotto motorizzati. Basta apparire
 
Top
view post Posted on 30/1/2015, 15:27
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Oserei dire di equilibrio (anche mentale per chi gira con 'sti carri armati in città). La 126 con il motore 700 a "sogliola" (veniva definito così), l'aveva mia moglie, piuttosto rumorosetto. ricordo che la la maledizione dei meccanici in quanto era complicato metterci fisicamente le mani. certo ne è passato di tempo. qualcuna se ne vede in giro.
Saluti
claudio
 
Top
view post Posted on 30/1/2015, 18:06
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
308
Location:
ISCHIA

Status:


Purtroppo i suvvoni sono la moda del momento, hanno i loro pregi ed i loro difetti come tutte le auto, in città ahimè, non servono a nulla e molti di loro anche nel fuoristrada hanno ben poche speranze di cavarsela (i 2wd ma anche qualcun'altro) . Ricordo una puntata di top gear dove provarono il BMW X6 che rimase bloccato in salita sull'erba bagnata e dovettero recuperarlo con l'aiuto di una Land Rover. Io credo che come i cani rispecchino il carattere del padrone, anche le auto rispecchino alla lettera il carattere della persona, ma solitamente uno deve prendersi l'auto che gli serve per ciò che realmente gli serve, per l'uso che deve farne. Se uno abita nel Beneventano in un paesino tipo S. Angelo a Cupolo, la fiat sedici è tra le migliori auto esistenti , giusto per fare un esempio, ancora meglio le suzuki jimni. Se uno abita in una grande metropoli, avrebbe bisogno di un'auto magari spaziosa ma con ingombri esterni alcquanto ridotti, se uno vuol apparire compra il suvvone che resta impantanato sulle salite con l'erba bagnata hihihihi scusate l'ironia. :P :P :P
 
Top
view post Posted on 30/1/2015, 23:23
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
349
Location:
Venezia

Status:


In ogni caso, visto che nel filmato c'è il grande Giacosa, consiglio il suo libro "Motori endotermici". E' letteratura tecnica ma è fatto molto bene. Come trattazione è datato anche se è alla 14esima edizione aggiornata da Attilio Gallo, però i fondamentali ci sono tutti e molto ben esposti.
 
Top
view post Posted on 31/1/2015, 10:42

Foglio rosa

Group:
Member
Posts:
92
Location:
Palermo - Sicilia

Status:


....fiat 126......c'ho imparato a guidare.... e poi mio padre me l'ha lasciata in pasto per cinque anni......avrò fatto almeno 160.000 km........una volta sono anche andato in spagna a trovare un'amica.....c'ho dormito dentro in una piazzola di sosta a nizza e la polizia francese voleva arrestarmi per vagabondabbio........altri mondi......e soprattutto altri tempi.... :wub:
 
Top
6 replies since 27/1/2015, 23:13   143 views
  Share