SediciSx4 Italian Forum

Suzuki Vitara 2015, Candidata all'eredità?

« Older   Newer »
  Share  
RiccardoRM80
view post Posted on 26/1/2015, 23:54




Se continua così tra qualche anno potrebbe essere sempre più difficile trovare 4x4 seri....
 
Top
view post Posted on 26/1/2015, 23:56
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
349
Location:
Venezia

Status:


E comunque il 1600 PSA era troppo fiacco per il 4wd

CITAZIONE (RiccardoRM80 @ 26/1/2015, 23:54) 
Se continua così tra qualche anno potrebbe essere sempre più difficile trovare 4x4 seri....

Ah sicuro. Diventerà un impresa solo trovarlo un 4x4 che non costi un eresia!
 
Top
RiccardoRM80
view post Posted on 26/1/2015, 23:57




CITAZIONE (Phrankie @ 26/1/2015, 23:52) 
Si Riccardo. Le ridotte sono sparite. La trazione é la stessa della scross

L'ormai famoso pomello che bisognerà abituarsi a trovare su tutte le 4x4 odierne e future? :blink:
 
Top
view post Posted on 27/1/2015, 00:15
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
349
Location:
Venezia

Status:


E non da ultimo ricordiamoci che Fiat non condivide più i progetti 4x4 con Suzuki. Fornirgli tutta la gamma di propulsori potrebbe essere potenzialmente pericoloso. Cosa che invece fa con Jeep che ormai è la stessa casa. FCA docet.
 
Top
view post Posted on 27/1/2015, 08:26
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


"andatura Maiorano a parte" mi piace :thumbup.gif: !

In tema di motori rimango dell'opinione che "niente batte i cc" ;) , anche se dovrei provare a lungo una certa motorizzazione per dare un parere più esatto.

Poi se uno fa di necessità virtù ... e compra "a scopo penitenziale per prepararsi al disastro prossimo venturo" (autocitazione) auto con un motore 900 anche depotenziato ... pazienza, ma difficilmente mi convinco che un motore (moderno) "grosso" sia peggio di uno "piccolo"...

Per la Grand Vitara se non ha le ridotte ... personalmente non mi attrae, a quel punto andrei sui modelli FCA ovvero 500X e meglio, avendo sempre i quattrini, Renegade TrailHawk.

Ma questo, come già detto, non prima di diversi anni :bye1.gif: .
 
Top
view post Posted on 27/1/2015, 09:38
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Phrankie @ 27/1/2015, 00:15) 
E non da ultimo ricordiamoci che Fiat non condivide più i progetti 4x4 con Suzuki. Fornirgli tutta la gamma di propulsori potrebbe essere potenzialmente pericoloso. Cosa che invece fa con Jeep che ormai è la stessa casa. FCA docet.

La proprietà oramai è unica. Infatti ven centro FIAT di Roma quando sabato sono andato a vedere la 500X, c'era pure, proprio all'ingresso, il settore della Jeep con la Renegade.
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 27/1/2015, 10:08
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


CITAZIONE (Phrankie @ 26/1/2015, 23:56) 
E comunque il 1600 PSA era troppo fiacco per il 4wd

Premetto che, come detto in altri topic e confermo anche qui, non mi piacciono i "polmoni", e Phrankie, non mi prendere per quello che vuol fare il bastian-contrario, però voglio solo esprimere a fondo la mia convinzione di sempre, e cioè che certe scelte illogiche di Fiat-Suzuki hanno penalizzato notevolmente le vendite di Sedici-SX4: il vecchio 1.6 PSA mappato diversamente (dalla Casa) già nel 2007 erogava 110cv e ricordiamoci che il 90 cv era omologato Euro 4 senza il FAP..................... vantaggio non da poco nel 2006-2007.
Inoltre se il vecchio Qasquai che pesa mediamente 200kg in più della Sedici/Sx4 veniva mosso da un 1.5 115cv, forse i 90cv e 215Nm di coppia (contro i 156 Nm del 1.6 benzina...) non sarebbero stati poi così scarsi.

P.S. Vorrei inoltre aggiungere che ho parlato con diversi possessori di SX4 1.6 DDis 2wd, dei quali uno ha percorso quasi 300k km. Nessuna lamentela, tutti estremamente contenti!!!
 
Top
view post Posted on 27/1/2015, 10:28
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
349
Location:
Venezia

Status:


CITAZIONE (manhaus71 @ 27/1/2015, 10:08) 
CITAZIONE (Phrankie @ 26/1/2015, 23:56) 
E comunque il 1600 PSA era troppo fiacco per il 4wd

Premetto che, come detto in altri topic e confermo anche qui, non mi piacciono i "polmoni", e Phrankie, non mi prendere per quello che vuol fare il bastian-contrario, però voglio solo esprimere a fondo la mia convinzione di sempre, e cioè che certe scelte illogiche di Fiat-Suzuki hanno penalizzato notevolmente le vendite di Sedici-SX4: il vecchio 1.6 PSA mappato diversamente (dalla Casa) già nel 2007 erogava 110cv e ricordiamoci che il 90 cv era omologato Euro 4 senza il FAP..................... vantaggio non da poco nel 2006-2007.
Inoltre se il vecchio Qasquai che pesa mediamente 200kg in più della Sedici/Sx4 veniva mosso da un 1.5 115cv, forse i 90cv e 215Nm di coppia (contro i 156 Nm del 1.6 benzina...) non sarebbero stati poi così scarsi.

P.S. Vorrei inoltre aggiungere che ho parlato con diversi possessori di SX4 1.6 DDis 2wd, dei quali uno ha percorso quasi 300k km. Nessuna lamentela, tutti estremamente contenti!!!

Si certo in assoluto non posso darti torto.
La mia era una considerazione quasi personale. Cercavo un auto ben oltre i 100 cavalli per fare autostrada e passare i valichi dolomitici con auto carica senza affanno.

Con una novantina di cavalli (anche se hai coppia) miracoli non ne escono. E l'auto cambia target come destinazione.

Rimango comunque dell'opinione (gusti personali a parte) che con un 1600 diesel sui 110-120 cavalli Fiat o PSA la nostra cara avrebbe fatto una fine meno infausta.

Quando comprai la mia nel 2010 era ancora uno dei suv più venduti (nel 2009 Sedici al quarto posto in italia) eppure i colleghi mi presero quasi per pazzo quando seppero che avevo preso un 2000 su una "macchinetta". Già all'epoca il crossover più venduto era il Qashqai 2wd con i 1600 benza o 1.5 dci

PS per quanto riguarda i possessori di SCross sono convinto che siano soddisfatti. Solo mi piacerebbe smontare dalla mia e provarla. I 1600 mjt che ho guidato sono un ottimo prodotto in generale. Ma non siamo ancora al livello di un 2.0 16 valvole. Non a caso sono lo stesso motore (basamento identico, neppure un meccanico li distingue facilmente) in due declinazioni diverse. Ciò non toglie che il 1600 vada bene al 90% degli utenti.
 
Top
view post Posted on 27/1/2015, 10:41
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


:) Non capisco perchè i tuoi colleghi "ti presero quasi per pazzo" all'acquisto della Sedici ... :D non vorrei ci fosse dell'invidia nei tuoi confronti.
Sarebbe come "prendere per matto" chi possiede una Ferrari, una Wrangler Rubicon, un quad Yamaha o Kawasaki col motore di 800CC, una comoda berlina per i viaggi lunghi, una bella macchinuccia cittadina, ecc :lol: !
 
Top
view post Posted on 27/1/2015, 11:06
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
349
Location:
Venezia

Status:


Mah... Sai caro Carmine che non era neppure invidia... Peggio. Era ignoranza automobilistica assoluta. Uno dei detrattori della Sedici era un possessore di Qashqai benzina 2wd. Presa pochi mesi prima della mia, e pagata la stessa identica cifra. Impensabile per lui spendere tutti quei soldi per un auto piccola e non alla moda, con costi di esercizio folli (secondo lui).

Aggiungo solo, per dovere di cronaca, che il 1600 benza aspirato era scandaloso su Qashqai! Aveva anche brio tirandogli il collo a dovere. Non dico di no. Ma per darglielo sono stati costretti ad installare un cambio a 5 marce coi rapporti cortissimi! Roba da motore imballato a morte, a velocità codice in autostrada. Per fare un paragone aveva i rapporti leggermente più corti della Picanto mille di mia mamma... e ho detto tutto. Poi il pazzo ero io....
 
Top
view post Posted on 27/1/2015, 11:21
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Per me le automobili sono strumenti per fare ... "quello che ci pare".
Ovvero ci debbono portare accettabilmente bene dove vogliamo e dobbiamo andare, il tutto temperato con la giusta economia di esercizio.

Essendo appunto le auto, secondo me, strumenti, debbono essere efficaci.

Faccio un esempio : che compro a fare un coltello per la cucina di latta che non taglia?Ne compro uno certamente più costoso, ma di qualità.

Se l'automobile che ci siamo comperati proprio "non viaggia" o meglio viaggerebbe pure, ma per consumare relativamente poco e quindi avere costi di esercizio contenuti sono costretto ad andarci come una lumaca ... preferirei non usarla.

In più, ho utilizzato molto la Sedici per divertimento cercandomi e cacciandomi in piste per 4x4 ... anche assai scassate, proprio come chi ogni domenica, dalle parti dove abito, usa la moto da cross per divertirsi a saltarci "sui poggi" come dice mia moglie.

A maggior ragione, visto l'uso voluto, non dovuto ma voluto, dell'automobile questa DEVE essere efficace...nell'esempio della moto da cross sarebbe sbagliato acquistare, che so, uno scooter 150 col variatore di velocità e pretendere di andarci per una pista da motocross.

E' tutto qua il mio pensiero automobilistico, rimanendo nel topic penso proprio che il motore MJT 2.0 già con 140HP sia efficace nella 500X per il 4x4, immagino che quello da 170HP abbia prestazioni migliori che magari in parte compensano, per esempio, il peso maggiore delle automobili 4x4.
Personalmente non rimpiango, ad ora, la mancanza del motore 1.6 nell'allestimento 4x4, anche se non ho all'orizzonte di cambiare la Sedici :bye1.gif: .
 
Top
view post Posted on 27/1/2015, 11:27
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
349
Location:
Venezia

Status:


Infatti. Se l'auto deve essere anche solo un mezzo di locomozione che sia "efficace".

Quello che critico é chi spende oltre le proprie possibilità per comprare immagine a discapito di ogni altra cosa. Eccetto che a scapito dei costi di gestione ovviamente, avendo fatto il passo più lungo della gamba.
 
Top
view post Posted on 1/6/2015, 22:22
Avatar

Pedone

Group:
Member
Posts:
6

Status:


16927867844_6820884028_c

:thumbup.gif:

Karl
 
Top
27 replies since 26/1/2015, 21:47   1551 views
  Share