SediciSx4 Italian Forum

Suzuki Vitara 2015, Candidata all'eredità?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/1/2015, 21:47
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
349
Location:
Venezia

Status:


Cominciamo a parlarne qui?

Il primo spunto:

http://www.quattroruote.it/news/primo_cont...i_di_guida.html
 
Top
view post Posted on 26/1/2015, 22:01
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


MI pare proprio l'auto candidata a sostituire la Sedici/Sx4. Ottima la scelta del diesel 1.6 che dovrebbe ridurre i costi di mantenimento.
 
Web  Top
view post Posted on 26/1/2015, 22:03
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
349
Location:
Venezia

Status:


Concordo. Ho aperto la discussione perchè la sto studiando..... I contenuti ci sono. Vedremo i prezzi.
 
Top
view post Posted on 26/1/2015, 22:07
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Infatti il dubbio rimane proprio su quelli, Quattroruote ne riporta uno che non è esattamente economico!
 
Web  Top
view post Posted on 26/1/2015, 22:13
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
349
Location:
Venezia

Status:


Si, sono scettico pure io. Ma la web edition ha di sicuro una dotazione da incrociatore da diporto!
Mi piacerebbe una versione integrale con una dotazione ottima per la sicurezza e sufficiente come gingilli. Non possono proporla ad un prezzo/allestimenti fotocopia della S-Cross. Sarebbe concorrenza in casa. Non sono poi così diverse come tipologia.
Prima tra Vitara 5 porte ed SX4 correva una bella differenza di dimensioni e di trazione. Qui abbiamo dimensioni simili e motori e trazioni fotocopia. In qualcosa dovranno diversificarsi... Almeno lo spero....
 
Top
view post Posted on 26/1/2015, 22:14
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Il 1600 benzina è quello della FIAT credo affidabile. la linea è piuttosto massiccia, meno filante ed elegante della 500X. da seguire.
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 26/1/2015, 22:47
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


CITAZIONE (Phrankie @ 26/1/2015, 22:13) 
Prima tra Vitara 5 porte ed SX4 correva una bella differenza di dimensioni e di trazione. Qui abbiamo dimensioni simili e motori e trazioni fotocopia. In qualcosa dovranno diversificarsi... Almeno lo spero....

La mia impressione è che la S-Cross sia un clamoroso flop commerciale, quindi la Vitara piano piano la sostituirà. Ma è solo la mia impressione...
A proposito delle motorizzazioni... vedo che la versione diesel, guarda caso, monta l'ottimo Fiat 1.6 multijet disponibile sia 2wd sia 4wd, con ottime impressioni da parte di 4ruote.
Beh, dopo quanto ho scritto nel topic della 500x, non aggiungo altro... :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 26/1/2015, 23:05
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
349
Location:
Venezia

Status:


Beh ma qui la scelta è obbligata. Ora che è uscito di scena il 1.9 francese montato sulla Vitara attuale ed il 1.6 sempre francese della SX4 awd, Suzuki ha in casa un unico diesel in un unica versione.
In ogni caso, visti i tempi di sviluppo e i piani di rinnovo programmato di un auto, dubito che Vitara sia la sostituzione di S-Cross, ma il completamento di una gamma.

Poi comunque S-Cross non è un successo ma neppure un flop. Su 55 modelli di SUV venduti in italia sta circa al ventesimo posto. Cioè nella prima metà. Bisognerebbe vedere in altri paesi.....
 
Top
view post Posted on 26/1/2015, 23:16
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Non capisco tanto il senso della scelta obbligata di Suzuki. :hmm.gif:
I motori li fornisce Fiat per quel modello. Ma se avessero progettato di mettere il 2.0 mjet oppure chessò... il nuovo 1.6 Diesel PSA, non vedo quali problemi ci sarebbero stati nel fare l'accordo di fornitura per quel motore.
Riguardo S-Cross e Vitara sinceramente vedo i due modelli trooooppo simili tra loro.
Adesso che Vitara si è più "stradalizzata" rispetto alla precedente versione, la somiglianza tra S-Cross e Vitara mi sembra sia molto più evidente che non la (seppur lontana) parentela che esisteva prima tra SX4 e Grand-Vitara, quindi li vedo come due modelli fotocopia.

P.S. In effetti nel 2014 in Italia sono state vendute 4.542 S-Cross... Non l'avrei detto.
Dalle mie parti non se ne vede una a pagarla oro... :wacko:

Edited by manhaus71 - 26/1/2015, 23:30
 
Top
view post Posted on 26/1/2015, 23:27
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
349
Location:
Venezia

Status:


Anche io li vedo due modelli pericolosamente vicini. Ma dal punto di vista dei tempi troppo vicini tra le due presentazioni non è pensabile che uno sia stato concepito per sostituire l'altro.

Per quanto riguarda le motorizzazioni in joint venture non è che una casa le compra da un'altra come se diventasse un fornitore. Bisogna condividere investimenti e piani industriali. Quando Suzuki aveva con Fiat il progetto congiunto Sedici/SX4 il piano industriale prevedeva la fornitura di motori Fiat due litri. Non a caso uscito di scena il 1.9 l'unica soluzione è stata montare il 2.0 destinato ai furgoni. Non esistono altre auto che lo montano. Il motore più equilibrato per la Sedici restyling sarebbe stato sicuramente il 1.6 mjt. Tra l'altro adattabile allo stesso costo del 2.0 dato che il basamento è il medesimo. E uno dei motivi della fine della nostra auto è stato proprio il motore di una cubatura fuori mercato per un suv che già per le dimensioni era fuori mercato ma per il motivo contario. Insomma troppo piccola col motore troppo grosso.

Pensateci..... Una Sedici col 1.6 mjt, andatura Maiorano a parte, sarebbe stata più brillante del 1.9 e allo stesso tempo molto più parca.... Eppure ci hanno schiaffato il motore di un furgone.... A volte la logica sfugge dalla realtà degli accordi industriali....
 
Top
view post Posted on 26/1/2015, 23:42
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
349
Location:
Venezia

Status:


Anche perchè Suzuki doveva abbandonare pure Fiat dopo i franzosi. Prima dell'uscita di scena di SX4 le trattative erano con BMW per la fornitura di motori diesel. Poi non sono andate in porto e i giappa sono tornati da mamma Fiat....
 
Top
view post Posted on 26/1/2015, 23:47
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Giusta considerazione sui motori.
...anche se oggi, vedendo con quale facilità le case produttrici di motori condividono joint ventures con quelle non produttrici, non mi sembrerebbe così difficile che si modifichi un piano industriale o, all'uscita di un nuovo modello, che se ne stipuli uno nuovo.

Riguardo le motorizzazioni della Sedici-SX4, in un vecchio topic e in tempi non sospetti, io, totalmente all'oscuro degli accordi tra Fiat e Suzuki, ipotizzavo che, a mio parere, il 1.6 Diesel PSA 90cv montato sulla SX4 Ddis, non fu mai montato nè sulla Sedici nè sulle 4wd (sia Sx4 sia Sedici) per un vincolo ben preciso imposto da Fiat, in quanto nel 2005-2006, agli albori del progetto comune, Fiat non aveva in produzione un motore 1.6 Diesel (...le famose strategie industriali che esulano dal buon senso TECNICO di cui parlavo nel topic 500x).

P.S. #entry384050799

Edited by manhaus71 - 27/1/2015, 00:03
 
Top
view post Posted on 26/1/2015, 23:50
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
349
Location:
Venezia

Status:


Infatti fiat vincolò Suzuki per non portarsi la concorrenza in casa. Stessa cosa potrebbe fare non fornendo il 2.0
 
Top
RiccardoRM80
view post Posted on 26/1/2015, 23:51




Bel mezzo la nuova vitara mi ricorda un po' l'evoque non vi pare?e comunque si è imborghesita anche lei il muso è più affusolato e meno poderoso di quella attuale,segno di una maggiore "stradalizzazione" forse....e mi pare siano sparite anche le ridotte che avevano sempre i modelli precedenti....
 
Top
view post Posted on 26/1/2015, 23:52
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
349
Location:
Venezia

Status:


Come scritto sopra Suzuki doveva abbandonare fiat. Poi hanno fatto marcia indietro

Si Riccardo. Le ridotte sono sparite. La trazione é la stessa della scross
 
Top
27 replies since 26/1/2015, 21:47   1551 views
  Share