SediciSx4 Italian Forum

Si potrebbe parlare un po' di motozappe?

« Older   Newer »
  Share  
px200cambio
view post Posted on 24/1/2015, 22:21




Avrei intenzione di comprarmi per la prima volta nella mia vita una piccola motozappa, ed è probabile che nel forum qualcuno sappia darmi un motivato consiglio. Essa dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:
- motore 4T
- potenza sui 3-5 CV
- trasmissione a ingranaggi, del tipo pignone-corona
- produzione nazionale.
Se chiedo una cosa sconveniente, chiedo scusa in anticipo e considero chiusa la discussione. Se qualcuno vuole rispondermi privatamente con una mail, gliene sarò grato.

:bye1.gif:
 
Top
100bridge51
view post Posted on 24/1/2015, 23:24




buonasera. rispondo , premesso che neppure io so se questo spazio sia occupato lecitamente o blasfemamente .... facendo qualche domanda: quanto orto devi lavorare? sai che la motozappa si, sminuzza il terreno, ma sotto produce praticamente una "crosta" liscia che non è per nulla positiva, cioè il terreno andrebbe vangato prima anche più in profondità, per avere una bella rottura sotto stante la lavorazione che poi farai con la motoz ? questo almeno è quel che posso dirti con l'esperienza da me fatta in una quindicina d'anni che ho una motozappa (del cui lavoro come resa sono stato contento, ma che ora ho messo a riposo) , esperienza che mi ha portato a riprendere a vangare il terreno , magari 2 volte l'anno (autunno e magari ancora primavera) e si e no passarci leggermente per fare proprio una sminuzzatura, che del resto l'inverno già favorisce ... vedi tu
 
Top
RiccardoRM80
view post Posted on 25/1/2015, 00:20




Qui da noi hanno quasi tutti le benassi e so che sono affidabili come motori....anche io ne sto cercando una usata però un po' più grande e con carrello che mi servirebbe per trasportare la legna e staccandolo ed attaccandoci le zappette mi tornerà comoda anche per lavorare la terra....purtroppo non sono molto esperto in materia conosco solo queste ma so che sono buone
 
Top
px200cambio
view post Posted on 25/1/2015, 22:03




Penso di non essere stato congruo nell'aprire la discussione sulla motozappa subito a ridosso di quella sulla 500X. Un'auto questa che dovrebbe intrigarci un po' tutti, specialmente nella versione americaneggiante Renegade. Ma della 500X si parlerà ancora tanto, quindi aspettiamo le nuove a mano a mano che arriveranno. Qualcuno di noi la comprerà di certo, anzi io lo auguro a tutti.

Circa la motozappa, a me servirebbe solo per sarchiare eventuali coltivazioni orticole (che farebbe altri) e per tenere pulito il giardino. Non vorrei quindi prenderla troppo grande per le mie :D deboli forze, né troppo piccola per la grande forza delle erbacce. Allora, niente diesel e due tempi (più difficoltose da mettere in moto) e niente ancora cineserie. D'altro canto, un rivenditore di conosciutissima motozappa nazionale ne ha sostituito il motore originale con uno di fabbricazione cinese, assicurandomi che non mi creerebbe mai un problema, abbattendone però il prezzo da 1200 (piccolo sconto) a 850 euro. Decidersi non è facile, e inoltre detta motozappa è anche un pochino sovradimensionata rispetto ai miei programmi.
Giustamente 100bridge51 teme che questo tema sia blasfemo, speriamo che anche per la povera motozappa non sia: Non nominare la motozappa invano :D .

:bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 25/1/2015, 22:36
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Antò, ti ci vedo bene a motozappare in canotta...così fai pure ginnastica!
SAluti
Claudio
 
Top
px200cambio
view post Posted on 26/1/2015, 21:54




Mia moglie, caro Claudio, ha già detto che di ginnastica posso farne quanta ne voglio, ma senza... aiuti meccanici. E pensare che un rivenditore mi aveva detto: Facile da avviare? Ma questa qua la mette in moto anche la signora! :woot:
Circa la diabolica capacità delle mogli di uccidere i sogni dei mariti, consiglio la lettura della novella Calandrino e l'elitropia del grande Boccaccio.

:bye2.gif:
 
Top
view post Posted on 26/1/2015, 22:16
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Non la ricordo Antò, devo rimedire un "Decameron".
SAluti
Claudio
 
Top
100ridge
view post Posted on 26/1/2015, 23:53




il timore per la "blasfemia" era riferito all'aver occupato uno spazio non congruo, non al'argomento ovviamente. Beh, viste le esigenze esposte aderirei decisamente all'offerta menzionata. Io ho un 2 tempi da oltre 15 anni e sono soddisfatto, salvo che ora ho deciso praticamente di non utilizzare il mezzo per le ragioni già esposte, e mi trovo parimenti molto bene.
 
Top
px200cambio
view post Posted on 30/1/2015, 23:23




CITAZIONE (RiccardoRM80 @ 25/1/2015, 00:20) 
Qui da noi hanno quasi tutti le benassi e so che sono affidabili come motori....anche io ne sto cercando una usata però un po' più grande e con carrello che mi servirebbe per trasportare la legna e staccandolo ed attaccandoci le zappette mi tornerà comoda anche per lavorare la terra....purtroppo non sono molto esperto in materia conosco solo queste ma so che sono buone

..................................................................................

Allora, mi chiedevi cosa ho fatto circa la motozappa: ho girato un po' sul Web e un po' tra i rivenditori del Capo di Leuca. Piano piano ho scartato tutta l'hobbystica e le soluzioni non professionali, specialmente per quanto concerne la trasmissione, che deve essere rigorosamente a ingranaggi e coppia conica in bagno d'olio. Ho continuato a preferire il prodotto nazionale, il motore 4T e la leggerezza. Attualmente ho sotto mano una motozappa GRILLO 2500 a 850 euro, ancora una GRILLO 11500 a 1050, e soprattutto una DS 51 sempre a 1050. Le prime due hanno motori... cinesi Loncin (ecco il motivo del loro buon prezzo), la terza - più piccola - ha il classico Honda.

Questo, caro Riccardo, lo stato dell'arte. Oggi qui è stato un giorno di burrasca, fino a oggi ha fatto freddo, gennaio è stato un mese veramente invernale, insomma della motozappa non se ne sente ancora proprio la necessità. Ma con la primavera si sveglierà certo lo spirto guerriero, e per allora mi auguro di aver preso una decisione. Anzi, vorrei proprio postare delle foto, se il forum gradisce. :D

:bye1.gif:
 
Top
RiccardoRM80
view post Posted on 31/1/2015, 00:19




Qui al mio paese c'è un signore che ha una grillo è una motozappa verde enorme con la quale trasporta cisterne d'acqua da 10 q.li potrei chiedergli se è affidabile....per quanto riguarda le foto io gradisco visto che sono intenzionato a prenderne una anch'io almeno mi faccio qualche idea....
 
Top
view post Posted on 31/1/2015, 11:02
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
349
Location:
Venezia

Status:


Non capisco nulla di motozappe. Ma i motori Honda (per gruppi elettrogeni, tagliaerba, decespugliatori ecc) sono una garanzia. Affidabilissimi e vanno sempre in moto con facilità.
 
Top
px200cambio
view post Posted on 31/1/2015, 21:17




Così si comincia a ragionare! :bleh.gif: :D

:bye1.gif:
 
Top
px200cambio
view post Posted on 4/2/2015, 19:30




Un collega ben più vecchio di me :o: dal quale ieri mi ero recato per visionare una bellissima DS 51 (che lui peraltro non aveva mai acquistato, come invece mi aveva detto il rivenditore) mi ha praticamente regalato una sconosciuta Valex 4T, ormai ferma da due anni. Il contadino l'ha portata dal motozappista per eventuali problemi, ma stasera se n'è venuto con il mezzo perfettamente funzionante, senza che ci avessero fatto niente. L'abbiamo rimessa in moto, abbiamo fatto girare le zappette (di cartavelina, il resto è di cartone pressato), e adesso non vedo l'ora di provarla. E' senza dubbio una cineseria, ma a me servirà almeno da sparring partner. Il mio sogno rimane sempre una italianissima motozappa cabriolet.

:bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 4/2/2015, 20:00
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


:lol: :D :roflmao.gif: :rofl.gif: Pensa che io ho sempre desiderato guidare un mezzo così
Valpadana%209600

Trattore isodiametrico (a ruote uguali sui due assi) sterzante non articolato marca Valpadana con cabina e condizionatore ... sai che spasso in offroad :woot: !
 
Top
view post Posted on 4/2/2015, 21:09
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
349
Location:
Venezia

Status:


A occhio una prima corta ci dovrebbe essere... :roflmao.gif:
 
Top
85 replies since 24/1/2015, 22:21   4563 views
  Share