SediciSx4 Italian Forum

Confronti improbabili, e sei li fa anche Quattrouote?

« Older   Newer »
  Share  
RiccardoRM80
view post Posted on 24/1/2015, 15:26




CITAZIONE (Phrankie @ 21/1/2015, 22:58) 
un auto che ho provato abbastanza a lungo e che in tempi migliori stavo quasi programmando di prenderla a breve per sostituire la sedici: ovvero la Subaru XV Boxer Diesel

Dando una sbirciata sul tubo mi è capitato di trovare un bel video,non sapendo come metterlo ti mando il titolo "Suzuki sx4;Subaru XV fun and snow III" ,devo dire che se la cavano bene tutte e due,la nostra all'inizio fa mangiare parecchia neve alla Subaru,peccato che all' ultimo per fare lo splendido,il conducente della Suzuki va in testa coda :dunce.gif:
 
Top
view post Posted on 24/1/2015, 20:54
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
349
Location:
Venezia

Status:


Allora... Ho visto il video. Due considerazioni. Uno bisognerebbe sapere quali pneumatici montano le due auto. Subaru monta di serie m+s, magari aveva su quelle, non sono un granché. Due sento rumore di motori a benzina. XV ha un 1.6 totalmente inadatto per quel tipo di auto. Chi l'ha provato l'ha definito imbarazzante. La birra che prende dalla sx4, benzina pure quella, ci sta tutta per il solo propulsore.
Io ho provato il diesel e andava come un missile rispetto alla mia sedici multijet. E i rilevi cronetrici delle riviste confermano le mie sensazioni.

In ogni caso, nelle condizioni del video (sx4 in lock e ESP off) sarebbe comunque una bella sfida anche coi diesel. Però attenzione. XV é un permanente al 50:50. Quando noi togliamo il lock la nostra auto rimane un anteriore con posteriore ad inserimento variabile. XV é come se corressimo sempre in lock! Ed é la sensazione che ho provato nel mio test drive su asfalto! Trazione totale! Poco da fare. La vera trazione integrale sono tre differenziali. Punto. Il risvolto della medaglia é che costa ed assorbe più coppia. Motivo per cui il 1600 benzina Subaru soffre molto.
 
Top
view post Posted on 24/1/2015, 23:45
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
349
Location:
Venezia

Status:


Comunque posso aggiungere che l'unico frangente in cui il mjt 2.0 della 16 é superiore al boxer diesel dell'XV é sotto i 1600 giri. Ecco, l'unica critica che mi sento di muovere nei confronti del boxer diesel é che sotto i 1600 (regime di coppia max) non é pieno come il multijet.
 
Top
RiccardoRM80
view post Posted on 25/1/2015, 00:22




Nessuno è perfetto,neanche boxer no? ;)
 
Top
view post Posted on 25/1/2015, 00:31
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
349
Location:
Venezia

Status:


Beh scusa... Se il mjt vibra come un trattore deve anche tirare uguale! :roflmao.gif:
 
Top
RiccardoRM80
view post Posted on 25/1/2015, 00:45




Phrankie una curiosità,ti vedo molto ferrato in fatto di motori che lavoro fai?
 
Top
view post Posted on 25/1/2015, 01:03
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
349
Location:
Venezia

Status:


Non mi occupo di motori per lavoro. Ma ne sono appassionato fin da bambino. Sono un ingegnere meccanico e per lavoro mi occupo di gestione e manutenzione di impianti tecnologici in genere. Lavoro nel campo del facility management all'interno di appalti di global services. Bella supercazzola eh? In pratica lavoro per una multinazionale che gestisce impianti in ambito pubblico e privato oltre che fornire energia (gas ed elettricità) tramite i gestori del mercato o producendola con impianti di cogenerazione o trigenerazione.
 
Top
RiccardoRM80
view post Posted on 25/1/2015, 01:22




Non ciò capito un' emerita mazza :hmm.gif: pensavo che facevi il meccanico invece sei ingeniere ci sono andato vicino no? :P
 
Top
view post Posted on 25/1/2015, 01:25
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
349
Location:
Venezia

Status:


Parliamo di motori va.... Che del lavoro ne ho già abbastanza. A volte non capisco neppure io che faccio... :roflmao.gif:

Cmq ci hai beccato dai. Sempre "meccanico" sono....
 
Top
RiccardoRM80
view post Posted on 25/1/2015, 01:35




Sai il mio grande rammarico è che quando ero piccolo d'estate andavo in officina dal mio povero zio e da mio cugino all' infernetto,zona di roma,ma dopo due estati ho preferito andare al mare con gli amici e così anziché imparare un mestiere d'oro adesso me ne sto in fabbrica e a ripensarci mi mangio le mani,anche perché mi piaceva pure come lavoro,però ero piccolo e non capivo che poteva essere una buona cosa per il futuro....e vabbè....perdona il mio piccolo sfogo....
 
Top
view post Posted on 25/1/2015, 01:41
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
349
Location:
Venezia

Status:


Anche io volevo fare il meccanico da piccolo. Chissà... Magari sarei stato più contento anche io se lo avessi fatto....
 
Top
RiccardoRM80
view post Posted on 25/1/2015, 01:44




Contenti o no di sicuro ci saremmo risparmiati quei 40 euro all'ora di manodopera :)
 
Top
view post Posted on 28/1/2015, 22:08
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
349
Location:
Venezia

Status:


CITAZIONE (SuzuRock @ 28/1/2015, 09:44) 
Leggo molto volentieri i tuoi interventi Phrankie, veramente volentieri.
Io la mia per le strade scassate e piste ce la porto e la coppia non mi è mai mancata infatti in prima già a 1200 tira come un mulo!!!
Il che confermerebbe in toto quanto scritto dall'amico veneziano!

SuzuRock confermi quanto dichiarato da Fiat, ovvero il 45% in più di coppia a 1500 giri rispetto al 1900 8v. Che dunque a tale regime dovrebbe avere circa 220 Nm, e il buon Carmine ci insegna che sono sufficienti per arrampicarsi ovunque. Visto che il 2.0 è molto lineare nell'erogazione e senza scalini (uno dei motivi per cui me ne sono innamorato al test drive) stimo che non sia improbabile che quei 200 Nm circa siano disponobili a 1200 giri. Da parte mia posso dire che, avendo percorso innumerevoli valichi dolomitici, solo in alta quota dove l'ossigeno è più rarefatto mi capita di dover scalare in seconda se sbaglio una marcia e mi trovo in piena salita in terza poco sopra il minimo, sotto i mille metri riprende con qualsiasi pendenza. So che non si dovrebbe pestare a tavola a regimi così bassi per di più in salita, ma a volte mi piace fare prove non convenzionali.

Visto che siamo sul topic dei confronti, ne cito uno, scritto da un utente del forum di Quattroruote, riguardante le sue impressioni dopo aver provato la Bravo col 1.6 mjt e la Sedici col 2.0 mjt: "Ma il motore, beh, qui non c'è da pensarci un attimo; il 2.0 è due volte superiore al 1.6: guidabile, elastico senza lo scalino in basso del 1.6 con una grinta fenomenale. Non che il 1.6 sia scarso, per carità: è un ottimo motore nella sua classe di cilindrata; ma il 2.0 è un'altra cosa. E non consuma molto di più, anzi... ".
Concordo in pieno. Ho citato questa testimonianza dato che chi scrive non ha nessuna delle due auto, perciò lo reputo meno influenzato dal mezzo posseduto. Mi mancherebbe di provare il 1.9 8v ma sono convinto che come erogazione e risposta al gas si anch'esso superiore al 1.6, anche se perde qualcosina come coppia massima, ma ricordo che la coppia max è erogata a tavoletta e, sorpassi spediti a parte, conta più la risposta all'acceleratore ai carichi parziali per il piacere di guida. Non abbiamo un Maserati......

Comunque mi ricordavo che nel forum c'era chi le aveva entrambe in casa: ecco la sua comparativa:
CITAZIONE (Leroy16 @ 27/9/2011, 19:05) 
Ciao ! Io le ho entrambe in casa : una la uso io ( 1.9 mjet ), l' altra mio padre ( 2.0 mjet , non è di proprietà è aziendale).
Vi posto in breve le mie impressioni sulle differenze.
Per quanto riguarda le prestazioni in termini assoluti , vedi dati dichiarati , non sembra esserci molto divario , però ovviamente all' atto pratico 40 Nm e 15 cv in più ,oltre al fatto che si sta parlando di un progetto più recente , si fanno sentire.
Sul 2.0 scompare il buco sotto i 1400 giri che tanti lamentano sul forum , segno ,presumo, di un evoluzione in fatto di turbine vgt e della loro gestione. Inoltre rispetto al 1.9 il 2.0 è più reattivo ai comandi dell' acceleratore , quello che mi colpisce è appunto la mancanza di lag quando si schiaccia tutto dopo un rilascio.
Ai medi regimi , tenendo conto della differenza di potenza, mi sembra che l' erogazione dei due motori si equivalga.
Agli alti regimi il 2.0 non mura verso i 4000 come il 1.9 , ma continua a spingere decentemente fino alla zona rossa penso per merito delle 16 valvole e della turbina .
La gestione del dpf è molto migliorata , tanto che ci si dimentica che ci sia , mentre sulla mia devo stare attento se magari capita una settimana in cui faccio giri corti . Apprezzo soprattutto l' introduzione della spia che indica la necessità di rigenerare così non ci si preoccupa di stare ad ascoltare la macchina per non interrompere la rigenerazione.
Per quanto riguarda i consumi la mia senza precauzioni mi fa i 16 al litro ( verificato più volte da pieno a pieno ) , se sto attento di più ; il 2.0 sul B.C. segna 16.2 km /l di media , anche questa utilizzata normalmente senza troppe attenzioni.

Io penso che le migliorie in alto rilevate da Leroy siano unicamente dovute alle 16 valvole, in teoria con una geometria fissa scelta per prediligere i bassi, gli alti sono sfavoriti. Mi piacerebbe provare il 2.0 da 170cv e turbina a geometria variabile, tipo quello della Renegade, penso sia veramente godurioso come erogazione.
 
Top
view post Posted on 28/1/2015, 22:31
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Il motore MJT 1.9 ha un "buco" che si avverte per esempio quando si esce a minimo in terza (o seconda se molto ripido) da un tornante e si accelera ... niente macchina e motore fermi fino ad arrivare verso i 1500 RPM.

Nulla di che, basta scalare per un attimo in seconda e passa, ma non ci fosse sarebbe meglio.
In più, nella guida in off-road, non è sempre facilissimo andare a 1500RPM, l'auto tende ad acquistare velocità, a meno non si può andare a meno che sia discesa o falsopiano e anche così l'auto tende leggermente ad accelerare...quindi farebbe proprio proprio comodo un primino ;) .
Per esempio in questa uscita qua https://fiatsedici.forumcommunity.net/?t=56598072 io non riuscivo, anzi la Sedici non riusciva ad andare piano come le due auto che erano con me e si che una era una vera jeep ma l'altra no, ma evidentemente ci riusciva ad andare più piano.
Anche in discesa, verso Agnano Pisano, anche senza acceleratore premuto io andavo ben più veloce di loro.
 
Top
view post Posted on 28/1/2015, 22:42
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
349
Location:
Venezia

Status:


Mi sono guardato le foto sul post che hai linkato. In off ho sfruttato poco la Sedici. Ma viste le tue innumerevoli uscite è un auto veramente robusta. A fine vita Fiat o Suzuki dovrebbero pagarti per portarsi in casa la tua 16 e smontarla..... ;)
 
Top
39 replies since 20/1/2015, 23:17   385 views
  Share