CITAZIONE (CMaiorano @ 20/1/2015, 16:10)
State paragonando due auto incomparabili.
La nuova Panda 4x4 è appunto una macchina nuova di zecca, ovvio che se la facciano pagare! Laddove la Duster benchè restilizzata è un'auto di diversi anni costruita/assemblata con componentistica ancora più datata...se poi ci piace la Duster perchè costa poco, è abbastanza grande, va decentemente nel 4x4 prego...ma non è corretto paragonare un'auto (quasi) nuova di zecca con una datata!
Mi dispiace Maiorano ma una volta tanto dissento dal tuo ragionamento. Non voglio polemizzare sia ben inteso. Neppure aver ragione sugli altri. Però voglio spiegarmi meglio.
Per prima cosa ho definito "improbabile" il mio confronto non a caso. In seconda battuta la mia fantasia è stata stuzzicata da una prova comparativa riportata sul numero di gennaio di Quattroruote. La prova prende in considerazione le auto di primo prezzo, cioè accomunate dallo stesso prezzo di acquisto, il più basso sul mercato. Nel confronto, tra le citycar cade anche la Dacia Sandero che è di una categoria completamente diversa (es il bagagliaio è quello di una Golf ed è 40 cm e oltre più lunga delle altre), e qui potresti fare le stesse identiche considerazioni che hai fatto sopra. Che condivido anche, a grandi linee. Ma è l'accusa di mancanza di correttezza che critico.
Dalla rivista era scaturita la mia idea di confronto tra 4X4 primo prezzo (se ne potrebbero aggiungere altre). Ma non lo trovo per niente "non corretto", idem per quello di Quattroruote.
Ma cosa, non è corretto? Non corretto è mancare di oggettività, è dare dati falsi, non verificabili od opinabili. Ovvio che non posso confrontare i fichi con una centrale di trigenerazione! Però posso fissare delle caratteristiche in comune e cominciare a fare delle considerazioni. Va da se che da un incontro tra improbabili non può uscire un vincitore (e io non l'ho certo dichiarato!) però possiamo trovare numerosi spunti di riflessione.
Ad esempio i vostri commenti mi fanno riflettere sulla percezione che abbiamo delle low cost. Che poi alla fine vengono giudicate povere e arretrate a priori. E' ovvio che non sono mezzi avanzati tecnologicamente, ma nel caso della Duster se ne sottovaluta la sostanza. Leggo che ha il motore che montavano sulle clio 15 anni fa. Se parliamo di progetto sono d'accordo, anzi gli anni sono 14. Ma allora la Panda ha un motore di 12 anni fa! Ovviamente non è vero per entrambe. Sicuramente il Multijet deriva da un progetto più innovativo, ma il dci della Dacia come il mjt ha solo l'architettura in comune con la prima versione entrata in produzione. Il dci è stato evoluto tanto quanto il mjt. Quantomeno le normative antinquinamento lo hanno imposto. Negli anni sono cambiate potenze, coppia, turbine, iniettori, aggiunti filtri antiparticolato, sono cambiati i rapporti di compressione! Il dci, che poi è Renault, è passato da 18.8 a 15.2! Ma lo sapete che mentre i fiattari se ne stavano ad impazzire coi primi dpf, i motori Renault se ne fregavano in quanto era stato aggiunto un quinto iniettore dopo la turbina? 30 brevetti! Anche le obsolete Dacia hanno beneficiato di questa tecnologia. Sapete che i dci delle Dacia sono sostanzialmente gli stessi che montano le ultime Renault, Nissan e, udite udite, la nuova classe A? Siamo alla decima versione di quel propulsore. Monta iniettori piezoelettrici che il 1.3 mjt non ha ad esempio. Non è proprio da denigrare come propulsore. Certo io apprezzo maggiormente i mjt e non amo i diesel francesi e non sto a tediarvi sul perchè. Ma bisogna essere obiettivi.
Poi come già scritto la trazione è Nissan praticamente uguale a quella di una Sedici come funzionamento e ha le sospensioni a bracci multipli che non ha neppure la nuova s-cross se non erro.
Qui non si tratta di un auto "vecchia" ma di un mezzo che bada al sodo a fronte di sacrifici sul fronte delle finiture e accessori. Ormai fa sorridere il comando manuale di regolazione degli anabbaglianti, anche la Picanto vecchia di 10 anni di mammà ha quello elettrico! Però ammiro Renault che con Dacia ha saputo spingersi all'estremo della spartanità mantenendo una sostanza al passo coi tempi.
E quando scrivievo di consumi non ho dati sul nuovo 4x4 ma ero fiducioso nei miglioramenti a seguito del restyling con cognizione di causa, la Duster 2wd è migliorata enormemente, adesso è allineata alle concorrenti, solo la nuova s-cross col 1.6 mjt (sempre 2wd) straccia tutte le sfidanti di categoria. Ribadisco grande mjt!
Dall'altra parte la Panda,e anche qui non condivido alcuni commenti secondo cui sarebbe cara. Purtroppo progettare o rivedere sostanzialmente un auto costa parecchio, ed anche se è piccola non costa la metà di una di categoria superiore, stessa cosa vale per i propulsori, non da ultimo, le trazioni integrali raffinate costano. Posso citare l'esempio di quando in Italia, a metà anni 90, tentarono di importare le versioni 400 cc delle sportive giapponesi 600cc. Fu un flop pazzesco perchè costavano praticamente uguale! Solo in giappone erano giustificate dal fatto che ci sono diversi step di patente divise per cilindrate. La Panda per me costa il giusto per i contenuti che ha. Devo ammettere che il touch and feel è veramente appagante come lo è la guida, e la cura dei particolari notevole. Non si tratta secondo me di una macchina della "mela" qui "gli ci vogliono".
Scusate la prolissità tipica degli ingegneri. Poi comunque ogni uno è libero di pensarla come vuole su queste quisquilie, e ne rispetto le opinioni con estrema serenità, ma ci tenevo a chiarire.
Edited by Phrankie - 21/1/2015, 07:48