SediciSx4 Italian Forum

Confronti improbabili, e sei li fa anche Quattrouote?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/1/2015, 23:17
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
349
Location:
Venezia

Status:


CITAZIONE (CMaiorano @ 20/1/2015, 16:10) 
:ops.gif: :offtopic.gif: State paragonando due auto incomparabili.
La nuova Panda 4x4 è appunto una macchina nuova di zecca, ovvio che se la facciano pagare! Laddove la Duster benchè restilizzata è un'auto di diversi anni costruita/assemblata con componentistica ancora più datata...se poi ci piace la Duster perchè costa poco, è abbastanza grande, va decentemente nel 4x4 prego...ma non è corretto paragonare un'auto (quasi) nuova di zecca con una datata!

Mi dispiace Maiorano ma una volta tanto dissento dal tuo ragionamento. Non voglio polemizzare sia ben inteso. Neppure aver ragione sugli altri. Però voglio spiegarmi meglio.

Per prima cosa ho definito "improbabile" il mio confronto non a caso. In seconda battuta la mia fantasia è stata stuzzicata da una prova comparativa riportata sul numero di gennaio di Quattroruote. La prova prende in considerazione le auto di primo prezzo, cioè accomunate dallo stesso prezzo di acquisto, il più basso sul mercato. Nel confronto, tra le citycar cade anche la Dacia Sandero che è di una categoria completamente diversa (es il bagagliaio è quello di una Golf ed è 40 cm e oltre più lunga delle altre), e qui potresti fare le stesse identiche considerazioni che hai fatto sopra. Che condivido anche, a grandi linee. Ma è l'accusa di mancanza di correttezza che critico.

Dalla rivista era scaturita la mia idea di confronto tra 4X4 primo prezzo (se ne potrebbero aggiungere altre). Ma non lo trovo per niente "non corretto", idem per quello di Quattroruote.

Ma cosa, non è corretto? Non corretto è mancare di oggettività, è dare dati falsi, non verificabili od opinabili. Ovvio che non posso confrontare i fichi con una centrale di trigenerazione! Però posso fissare delle caratteristiche in comune e cominciare a fare delle considerazioni. Va da se che da un incontro tra improbabili non può uscire un vincitore (e io non l'ho certo dichiarato!) però possiamo trovare numerosi spunti di riflessione.

Ad esempio i vostri commenti mi fanno riflettere sulla percezione che abbiamo delle low cost. Che poi alla fine vengono giudicate povere e arretrate a priori. E' ovvio che non sono mezzi avanzati tecnologicamente, ma nel caso della Duster se ne sottovaluta la sostanza. Leggo che ha il motore che montavano sulle clio 15 anni fa. Se parliamo di progetto sono d'accordo, anzi gli anni sono 14. Ma allora la Panda ha un motore di 12 anni fa! Ovviamente non è vero per entrambe. Sicuramente il Multijet deriva da un progetto più innovativo, ma il dci della Dacia come il mjt ha solo l'architettura in comune con la prima versione entrata in produzione. Il dci è stato evoluto tanto quanto il mjt. Quantomeno le normative antinquinamento lo hanno imposto. Negli anni sono cambiate potenze, coppia, turbine, iniettori, aggiunti filtri antiparticolato, sono cambiati i rapporti di compressione! Il dci, che poi è Renault, è passato da 18.8 a 15.2! Ma lo sapete che mentre i fiattari se ne stavano ad impazzire coi primi dpf, i motori Renault se ne fregavano in quanto era stato aggiunto un quinto iniettore dopo la turbina? 30 brevetti! Anche le obsolete Dacia hanno beneficiato di questa tecnologia. Sapete che i dci delle Dacia sono sostanzialmente gli stessi che montano le ultime Renault, Nissan e, udite udite, la nuova classe A? Siamo alla decima versione di quel propulsore. Monta iniettori piezoelettrici che il 1.3 mjt non ha ad esempio. Non è proprio da denigrare come propulsore. Certo io apprezzo maggiormente i mjt e non amo i diesel francesi e non sto a tediarvi sul perchè. Ma bisogna essere obiettivi.
Poi come già scritto la trazione è Nissan praticamente uguale a quella di una Sedici come funzionamento e ha le sospensioni a bracci multipli che non ha neppure la nuova s-cross se non erro.
Qui non si tratta di un auto "vecchia" ma di un mezzo che bada al sodo a fronte di sacrifici sul fronte delle finiture e accessori. Ormai fa sorridere il comando manuale di regolazione degli anabbaglianti, anche la Picanto vecchia di 10 anni di mammà ha quello elettrico! Però ammiro Renault che con Dacia ha saputo spingersi all'estremo della spartanità mantenendo una sostanza al passo coi tempi.
E quando scrivievo di consumi non ho dati sul nuovo 4x4 ma ero fiducioso nei miglioramenti a seguito del restyling con cognizione di causa, la Duster 2wd è migliorata enormemente, adesso è allineata alle concorrenti, solo la nuova s-cross col 1.6 mjt (sempre 2wd) straccia tutte le sfidanti di categoria. Ribadisco grande mjt!

Dall'altra parte la Panda,e anche qui non condivido alcuni commenti secondo cui sarebbe cara. Purtroppo progettare o rivedere sostanzialmente un auto costa parecchio, ed anche se è piccola non costa la metà di una di categoria superiore, stessa cosa vale per i propulsori, non da ultimo, le trazioni integrali raffinate costano. Posso citare l'esempio di quando in Italia, a metà anni 90, tentarono di importare le versioni 400 cc delle sportive giapponesi 600cc. Fu un flop pazzesco perchè costavano praticamente uguale! Solo in giappone erano giustificate dal fatto che ci sono diversi step di patente divise per cilindrate. La Panda per me costa il giusto per i contenuti che ha. Devo ammettere che il touch and feel è veramente appagante come lo è la guida, e la cura dei particolari notevole. Non si tratta secondo me di una macchina della "mela" qui "gli ci vogliono".

Scusate la prolissità tipica degli ingegneri. Poi comunque ogni uno è libero di pensarla come vuole su queste quisquilie, e ne rispetto le opinioni con estrema serenità, ma ci tenevo a chiarire.

Edited by Phrankie - 21/1/2015, 07:48
 
Top
view post Posted on 21/1/2015, 08:29
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Ma mi pare si dica la stessa cosa.
Il senso della mia affermazione che "la Duster è datata" è che è uscita da diversi anni, ergo "per il grande pubblico" datata, grande pubblico che mica sa degli iniettori aggiornati, del motore dci con nuovi accorgimenti eccetera eccetera...laddove mi pare innegabile che la nuova Panda sia "assai più figa", così come è innegabile che la Duster macini onestamente bene i suoi chilometri, viste quante se ne vedono in giro (dubito però che il 90% dei proprietari ci vada in off-road).

Riguardo il prezzo ... boh per me ognuno spende i propri soldi dove gli pare, io adesso circa 20.000 euro per la Panda Cross Multijet non ce li spenderei...

Tutto qua :bye1.gif: .
 
Top
view post Posted on 21/1/2015, 09:06
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
349
Location:
Venezia

Status:


Quello che trovo quantomeno curioso é che le Duster, come giustamente osservi, non le usa nessuno in off-road, infatti sono tutte o quasi 2wd! Dalle mie parti sono rarissime le 4x4 ma di Duster é pieno. Idem le Panda Cross che qui le compra la moglie del manager perché fa tendenza.

Infatti la Sedici che non fa tendenza e non é neppure low cost qui la comprava solo qualche vecchio. Ne ho viste rimanere nei piazzali per anni. Prima nuove poi km 0 poi svendute.

OK che in pianura il 4x4 ha poco appeal, ma i SUV 2wd non riesco a digerirli. Sarà un mio limite. Per me un auto, ma non solo, é forma e funzione. Solo forma é specchio dei nostri tempi forse. Infatti mezzi come la Sedici, Land Rover Freelander ecc sono nate rigorosamente 4wd per poi adeguarsi in seguito al mercato con versioni anteriori. Mah...
 
Top
RiccardoRM80
view post Posted on 21/1/2015, 13:48




Anch'io penso che i suv 2wd non hanno senso,ma evidentemente se le case costruttrici li fabbricano vuol dire che qualcuno li compra....
 
Top
view post Posted on 21/1/2015, 14:36
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


E' tutta la "moda" ... siamo travolti dalla medesima :) pochi di noi ne sfuggono...
 
Top
view post Posted on 21/1/2015, 22:32
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Certo un po costosa come moda...
Saluti
claudio
 
Top
view post Posted on 21/1/2015, 22:58
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
349
Location:
Venezia

Status:


CITAZIONE (CMaiorano @ 21/1/2015, 14:36) 
E' tutta la "moda" ... siamo travolti dalla medesima :) pochi di noi ne sfuggono...

Concordo. Poi come ci insegni ogni uno è libero di spendere come gli pare i propri denari.

Però questa tendenza mi infastidisce, e spiego il perchè.
Perchè la domanda crea il mercato e quasi tutti i SUV compatti di nuova produzione sono proposti unicamente in versione 2wd ed i motori a gasolio non vanno oltre il 1.6.

Motore e trazione, assieme al telaio sono le caratteristiche che prediligo della 16!

Proprio l'altro giorno un collega ha offerto un brindisi per festeggiare la sua auto nuova. Una Nissan Qashqai ultimissimo modello super accessoriata: telecamera 360 gradi, sensori di parcheggio, cerchi da 18(!!!), navigatore con comandi vocali, sistema keyless ecc ecc Devo ammettere che come linea è stupenda, veramente, di profilo sembra un Porsche Cayenne.... Un figurone assicurato. Tutti i colleghi (io compreso) a cincionare con i vari orpelli tecnologici. Meccanica? 1.5 dci e trazione anteriore. Listino oltre 29.000 euro con la vernice met.

Ora vi propongo uno dei miei confronti improbabili (forse non tanto in questo caso, improbabile per volumi di vendita forse...) con un auto che ho provato abbastanza a lungo e che in tempi migliori stavo quasi programmando di prenderla a breve per sostituire la sedici: ovvero la Subaru XV Boxer Diesel, non so neppure quanti di voi abbiano presente solo l'aspetto di ciò di cui parlo. Pochi penso, ma è normale. Insomma parliamo di un SUV di dimensioni paragonabili al Qashqai (un pelo più piccola) che ha lo stesso prezzo di listino di quella del collega. Ma rispecchia il rovescio della medaglia rispetto a Nissan. Interni spartani e plasticosi, come una Grande Punto per capirci o la 16, portiere che danno l'impressione di essere fatte di cartone da tanto son leggere, linea che a me piace ma ammetto essere un po' anonima, la noti per strada solo se la conosci. Ma veniamo alla vera guduria di questo mezzo: trazione Subaru Symmetrical AWD permanente sulle 4 ruote con tre differenziali e ripartizione al 50:50, ci sono video di enti indipendenti che dimostrano come questo sistema di trazione possa muovere l'auto anche con una sola ruota che fa presa! Il motore poi è una chicca, Boxer a 4 cilindri contrapposti, ha una fluidità di marcia paurosa è un Diesel e non vibra minimamente! Sembra un benzina! Rimontato sulla 16 mi pareva di guidare un mezzo agricolo. I cavalli non sono tantissimi (150) ma affondando il gas ho percepito una spinta ben superiore rispetto alla 16 (i rapporti sono identici), per non parlare della trazione permanente che mi pareva di essere tornato alla Delta Integrale(che amici avevano in passato)! Le prestazioni derivano dal fatto che hanno puntato tutto sulla leggerezza, ricordate le porte di cartone? Sia ben inteso che le barre antintrusione ci sono e i crush test sono ottimi infatti. Poi il motore boxer ne abbassa ulteriormente baricentro ottenendo un SUV che vi assicuro si guida come una macchina sportiva ma è alto ben 22 centimetri da terra. Una macchina eccezionale! Parola. Per darvi un dato ha le stesse prestazioni del Range Rover Evoque da 190cv ed il giro in pista mi pare di ricordare che sia fin migliore. E parliamo di un auto con cerchi da 17 e pneumatici di serie M+S orribili con cui l'ho provata. Non oso pensare gommata "giusta". Ci ho lasciato il cuore su quel mezzo.

Mi ha impressionato che il venditore Subaru (di una nota catena di concessionari di vari marchi nel bellunese dove sono cliente per la 16) mi abbia raccontato dei pochi clienti che avevano in filiale, dove chi andava a vedere un auto del genere era ben a conoscenza di ciò che conteneva il mezzo dal punto di vista meccanico. Poi mi ha fatto notare il tunnel di plastica e mi ha detto battendo con le nocche: "Senti qua: toc toc... è tutta plastica dura, come una Punto, la gente non spende 30.000 euro per questi interni."
Morale: la filiale Subaru del concessionario XX ha chiuso i battenti poco dopo....


Ecco cosa mi scoccia, che il mercato trainato dalla domanda stia deviando da ciò che piace a me. Almeno per quanto riguarda le moto parliamo di un pubblico diverso, dove ancora in tanti studiano le caratteristiche meccaniche e tecniche dei mezzi. D'altronde parliamo di giocattoli e (nel 90% dei casi) non di mezzi di locomozione.

Invece con le auto siamo nel campo dei mezzi di locomozione, con cui la maggior parte degli acquirenti bada però allo status e all'immagine più che ad altro....
 
Top
view post Posted on 22/1/2015, 08:32
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


La maggior parte degli acquirenti bada veramente che le auto li portino in giro e poco si "confonde" con la meccanica delle medesime :) .
Una relativa piccola parte poi segue il trend, cioè l'immagine e una parte molto molto esigua bada magari alla meccanica, alle prestazioni :bye1.gif: .
 
Top
view post Posted on 22/1/2015, 09:29
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
349
Location:
Venezia

Status:


Concordo. Con la differenza che qui nel "ricco e generoso nordest" (come ironizzava una canzone) la parte di chi segue il trend dell'apparire non é poi così piccola.
Se parliamo di auto sono opinioni. Ma se parliamo di valori in senso più ampio beh... Sono fermamente in disaccordo.
Qui si ammirano mestieri che arricchiscono grazie all'evasione fiscale. Magari sfruttando il turismo di massa che non manca. Cioè il denaro facile, guadagnato senza avere arte ne parte. Ben pochi hanno un minimo di coscienza civica. L'imperativo é avere "grana" e ostentare. Il SUV, il Rolex, il Tmax, l'iPhone, un certo tipo di vestiario ecc ecc. Ho sentito evasori lamentarsi dello stato italiano perché adesso non possono più spendere come un tempo a causa dei controlli. Mah... Dico io... Se uno pagasse le tasse nessuno gli vieterebbe di comprare auto di lusso. Siamo alla follia collettiva ormai.

La canzone di cui sopra fa la miglior sintesi di queste terre proseguendo:"Sono l'uomo del nordest, caricatura del vecchio far west, sono l'uomo della foresta tra i pianta tuberi che si sono montati la testa"
 
Top
view post Posted on 22/1/2015, 09:50
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Se solo penso a quanto devo lavorare per guadagnare 29.000 euro!!! la mia esperienza e conoscenza mi fa concordare quasi totalmente con quanto da voi detto. Del resto l'apparire anche in forma smodata e a volte ridicola, domina come concetto sociale. Per quanto mi riguarda: amo il bello e questo cerco, non tanto nelle cose che ho (non mi posso permettere un quadro di Picasso o di Modigliani) ma nel mio piccolissimo si. anni fa sono stato quasi un anno a Treviso, vi facevo là il militare, e tutto quello che ha esposto il buon Phrankie lo ricordo benissimo. Del resto se si ha voglia di leggere tra gli altri G.A. Stella (del Corriere), troverà nei suoi libri tutto questo...
Saluti
Claudio
 
Top
RiccardoRM80
view post Posted on 22/1/2015, 14:22




CITAZIONE (Phrankie @ 21/1/2015, 22:58) 
Ecco cosa mi scoccia, che il mercato trainato dalla domanda stia deviando da ciò che piace a me. Almeno per quanto riguarda le moto parliamo di un pubblico diverso, dove ancora in tanti studiano le caratteristiche meccaniche e tecniche dei mezzi. D'altronde parliamo di giocattoli e (nel 90% dei casi) non di mezzi di locomozione.

Hai proprio ragione,purtroppo,e seguendo le richieste di gente che bada molto alla forma e poco alla sostanza,fra qualche anno ci ritroveremo per strada centinaia di questi suv e simil gipponi che al primo fiocco di neve bisogna sbrigarsi a parcheggiare e correre a riprendere in garage il vecchio pandino :lol:
Il problema maggiore è che si trovano e si troveranno sempre minor auto con le caratteristiche della nostra in futuro e chi avrà determinate esigenze sarà quasi costretto a virare su veicoli quasi per nulla stradali....io per quanto possa essere bella ad esempio,non potrei mai comprare la nuova Suzuki s-cross sapendo che è poco adatta all'uso extraurbano che ne faccio,a quel punto valuterei la panda cross o una piccola jeep,che però è limitata come tipo di impieghi....purtroppo penso che auto con un buon compromesso come la nostra difficilmente le faranno più :bye2.gif:
 
Top
view post Posted on 22/1/2015, 14:30
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
349
Location:
Venezia

Status:


Inutile scrivere che concordo. Ma solo una curiosità: perché non trovi l's-cross adatta all'extraurbano?
 
Top
RiccardoRM80
view post Posted on 22/1/2015, 15:02




Già dalla linea mi pare abbia preso una piega più "stradale" poi sen non erro mi pare sia più bassa da terra rispetto all'sx4....e non mi ricordo se abbia o meno la funzione 4x4 lock come ce l'ho io....in definitiva non mi sembra un'auto adatta all'uso che ne andrei a fare mi sembra troppo delicata....certo ne guadagnerei sul comportamento stradale,ma mi sembra che abbia virato troppo in questo senso,sempre per il discorso di dover stare dietro alle richieste del mercato
 
Top
view post Posted on 22/1/2015, 15:21
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
349
Location:
Venezia

Status:


Ah OK! Scusa ma io per extraurbano intendo le statali! E li mi pare proprio il suo terreno di elezione. Per quello non capivo.
Beh... Direi che é meno off della nostra. Però la trazione é più evoluta. Ora lavora sempre in auto, con le opzioni sport per l'asfalto e snow che credo vada bene anche in off-road. Poi ha anche il lock. Quest'ultimo é una bella manna in certe situazioni. Anche del lock non ne farei a meno dopo la trazione integrale. Mi ha tratto fuori d'impaccio in più di una situazione. Mi é capitato sul ghiaccio di uscirne solo grazie al lock nonostante le termiche nuove.
 
Top
RiccardoRM80
view post Posted on 23/1/2015, 09:41




Il ghiaccio è maledetto,un vero pericolo....devo dire che per quel poco che ho potuto vedere tra questo inverno e lo scorso,una manciata di giorni,la sx4 se la cava molto bene sia in modalità AUTO che LOCK ovviamente con buone termiche,salite e discese su lastre di gelo affrontate con cautela ma senza alcun problema....quando passano gli spargisale quasi mi dispiace che facciano sciogliere tutto :rolleyes: aspetto nuove perturbazioni per testarla ancora
 
Top
39 replies since 20/1/2015, 23:17   385 views
  Share