SediciSx4 Italian Forum

Je suis Charlie

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/1/2015, 12:43
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


DI fronte a questo abominio preferisco far parlare altri e invito a leggere l'ottimo e lucido articolo del direttore di "Repubblica". http://www.repubblica.it/esteri/2015/01/08...ente-104502882/
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 8/1/2015, 18:49
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
349
Location:
Venezia

Status:


Bell articolo. Grazie per la segnalazione
 
Top
view post Posted on 8/1/2015, 21:44
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Dovremmo essere tutti Charlie.
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 8/1/2015, 21:56
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Non riesco a capire questi assassini dove e perché abbiano "coltivato" una simile frustrazione sfociata in odio verso "quattro pirla" di un qualsiasi giornale più o meno satirico :( .
 
Top
view post Posted on 8/1/2015, 22:54
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
349
Location:
Venezia

Status:


CITAZIONE (CMaiorano @ 8/1/2015, 21:56)
Non riesco a capire questi assassini dove e perché abbiano "coltivato" una simile frustrazione sfociata in odio verso "quattro pirla" di un qualsiasi giornale più o meno satirico :( .

Oggi alla radio (non mi ricordo da parte di chi) ho sentito proprio una spiegazione alla tua perplessità. L'interlocutore asseriva che la realtà italiana non ci permette di comprendere il fenomeno, perchè è ben diversa da quella francese. Ovvero noi non abbiamo, salvo casi non significativi, scuole ghetto per extracomunitari o per figli di extracomunitari, e la nostra società non condanna un figlio di stranieri nato in italia a non trovare lavoro e a vivere ai margini della società (almeno non più di noi italiani!) senza essere mai intergrato. Almeno a suo dire questa è una realtà francese molto diffusa. Secondo lui alcune di queste persone profondamente frustrate e che vivono nell'odio nei confronti della società in cui sono nati, sono facili prede di fanatismi religiosi che poi li strumentalizzano facendoli diventare terroristi. In questo modo oltre che punire la società che li ha discriminati trovano una dimensione in cui si sentono attori importanti di una guerra che va combattuta per cause nobilissime.

Sembra follia. E lo è. Ma ha, seppur nella sua scelleratezza, una logica.
 
Top
RiccardoRM80
view post Posted on 9/1/2015, 01:42




Non credo che ci sia un motivo di maggiore o minore integrazione della francia nei confronti degli extracomunitari,visto che negli anni scorsi ci sono stati attentati in america in spagna e a londra.
Purtoppo questi folli cercano di colpire duramente i paesi occidentali che si schierano contro questi gruppi terroristici,al quaeda prima,adesso l'isis e la cosa che più mi fa rabbia,sono quelli che dopo essere nati e cresciuti per anni in europa,poi se ne tornano in islam per fare la guerra a chi li ha accolti e dato loro ospitalità lavoro e opportunità di fare cose che da loro neanche si potevano sognare....

Spero poi che non si fomenti un sentimento di odio ad opera dei soliti schieramenti politici,che per farsi pubblicità farebbero come al solito "di tutta l'erba un fascio",e a pagare sarebbero la maggioranza di islamici onesti che non c'entrano niente con questi pazzi....
 
Top
view post Posted on 9/1/2015, 08:34
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


CITAZIONE
Spero poi che non si fomenti un sentimento di odio ad opera dei soliti schieramenti politici,che per farsi pubblicità farebbero come al solito "di tutta l'erba un fascio",e a pagare sarebbero la maggioranza di islamici onesti che non c'entrano niente con questi pazzi...

Purtroppo le conseguenze saranno proprio queste, le gesta di un pugno di sconsiderati nascosti dal paravento religioso sta segnando i già difficili rapporti tra le culture occidentale ed araba. E la nostra libertà di cittadini sarà sempre più intaccata non dall’Islam ma dai nostri stessi poteri in nome della vigilanza (NSA insegna): queste tensioni fanno comodo a chi la democrazia la vuole dirigere dall’alto riducendola ad un fantoccio.
In merito all’articolo: che il giornalismo sia il puro paladino della libertà d’informazione mi fa venire i crampi di stomaco, meno retorica e maggiore onestà e l’articolo sarebbe stato un buon articolo.
 
Top
16983
view post Posted on 9/1/2015, 09:46




oltre l'Europa non dimentichiamo le decine di migliaia di morti in Nigeria, Somalia, Etiopia, Afghanistan, Pakistan, Libia, Irak, Siria, Algeria, Tunisia, Egitto, Malesia .... ecc. di questo "pugno di sconsiderati".
 
Top
view post Posted on 9/1/2015, 11:36
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


JE SUIS CHARLIE
Vero pareri interessanti. Umberto Eco, mente floridissima ha detto che questo dei fondamentalismi religiosi è il nuovo nazista ed io nel mio piccolo sono d'accordo con lui. Corrà non condivido se non in minima parte la tua asserzione, i giornalisti spesso non sono paladine della libertà e trasparenza ma servitori di un padrone (ho visto uno stomachevole Sallusti parlare dell'accaduto in TV), ma ve ne sono tanti, faccio l'esempio di Stella Gramellini, Rizzo, D'Avanzo e tanti altri senza il cui lavoro nulla o poco sapremmo di ciò che succede e di tante malefatte. Ho sentito Cacciari e letto una lucida intervista alla Bonino che disse diverse anni da quelle parti sull'Espresso (i giornali appunto). Entrambi non hanno nascosto le responsabilità occidentali (l'assurda invasione irachena della famiglia Bush per es. e l'alleanza con uno stato ambiguo come l'Arabia Saudita e non solo con essa), il nostro non capire quei mondi, le complicità ecc. ecc. senza nulla togliere e lo sottolineo, alla brutalità omicida dell'accaduto. Il fondamentalismo specie islamico è da combattere senza se e senza ma, novello nazismo appunto. Vero anche ciò che scrive 16983 (scusa ma me pare nun numero di telefono... ^_^ Riccà riguardo la tua ultima affermazione, la Le Pen e da noi Salvini stanno soffiando sul fuoco come era facilmente intuibile visto i personaggi. Voglio ricordare elencando i loro nomi coloro che sono stati uccisi anche per noi:
Stephan Charbonnier, direttore di Hebdo Charlie
Cabu, vignettista
Tignous, vignettista
Philippe Honoré, vignettista
Georges Wolinski, vignettista
Bernard Maris, economista e azionista del giornale
Elsa Cayat, giornalista e psicologa
poliziotto
poliziotto

forse c'è qualcun altro ma non sono riuscito a trovarne il nome e me ne dispiace
A tutti loro il mio pensiero, a tutti dico Viva la libertà, quei monconi che ne rimangono sono costati sangue ai nostri avi.
Saluti
claudio
 
Top
RiccardoRM80
view post Posted on 9/1/2015, 21:49




Cla' non volevo fare nomi ma vedo che ci si intende al volo....già c'è un brutto clima in europa di ritorno alla moda della xenofobia e dell'intolleranza che non promette nulla di buono(il front national sta quasi al 30%), se poi ci si mettono anche questi personaggi a fomentare odio....
 
Top
view post Posted on 9/1/2015, 22:34
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Non voglio essere complice di questa gente Riccà perciò i nomi bisogna farli. oggi sono accadute altre cose, altri morti altri finti martiri che travisano il proprio credo per divenire solo feroci assassini. Potrebbe succeder anche da noi, non mi pare che siamo preparati, in tutti i sensi. Da noi tuti parlano spesso straparlano, cazzeggiano, fanno e dicono di tutto e di più, ma cavolo questa è la libertà, teniamocela stratta!
Saluti
Claudio
 
Top
Fulva4
view post Posted on 10/1/2015, 15:10




Credere che le persone come Salvini, Le Pen, la Meloni e altri che hanno preso di petto questo grave problema che riguarda tutti noi non sfidano sul fuoco ma dicono quello cose purtroppo vere che i nostri governanti non dicono per pavidità o peggio per buonismo e accndiscenza verso il nemico che ci sta colonizzando e non rendersene conto è molto grave, è miopia e arrendersi a questa silenziosa e strisciante opera di sottomissione.
 
Top
view post Posted on 10/1/2015, 22:24
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Non sono voluto intervenire a caldo perché la questione è piuttosto complessa e non credo che si possa risolvere in un motto come ormai ci ha abituato il nostro modo di comunicare. Al motto rispondo - no, Je ne suis pas Charlie - e non certo perché non condanni il terribile agguato. Non sono Charlie per il semplice fatto che ridurre la questione allo sdegno, alla rabbia, alla paura o tutti gli altri sentimenti che si sono agitati in tutti noi nelle ultime giornate potrebbe essere letale. Non sono Charlie perché, come giustamente ha ricordato 16983, dodici vittime francesi sono un'inezia di fronte a tutte quelle che questa mostruosità sta generando, non ultimo il massacro di duemila persone in Nigeria ad opera di Boko Haram. Non sono Charlie perché quando leggo che una bambina di soli dieci anni si è fatta esplodere in un mercato stroncando altre venti vite, ma nel conteggio manca la sua di vita, ho difficoltà a separare le vittime dal carnefice. Credo che si debba avere il coraggio di dirci che poco ci importa di quelle vite, perché ci appaiono cosa distante, mentre quelle dei parigini sono così vicine da indurci all'empatia. Ecco non sono Charlie perché non mi sento migliore, anche se per motivi differenti, dell'onta che sta insozzando il mondo.
 
Web  Top
RiccardoRM80
view post Posted on 10/1/2015, 22:39




CITAZIONE (Fulva4 @ 10/1/2015, 15:10) 
Credere che le persone come Salvini, Le Pen, la Meloni e altri che hanno preso di petto questo grave problema che riguarda tutti noi non sfidano sul fuoco ma dicono quello cose purtroppo vere che i nostri governanti non dicono per pavidità o peggio per buonismo e accndiscenza verso il nemico che ci sta colonizzando e non rendersene conto è molto grave, è miopia e arrendersi a questa silenziosa e strisciante opera di sottomissione

Il nemico che ci sta colonizzando?....Sottomisione?....mi sono perso qualcosa o sei un tantino esagerato?
Capisco che ognuno ha le sue idee e vanno rispettate ma sentire certe castronerie mi ricorda i comizi dei vari calderoli Borghezio e compagnia bella,gente che dopo 20 anni che infangava Roma e il suo popolo non ha avuto la minima vergogna a venire a farsi un po' di pubblicità a tor sapienza quando c'è stata la rivolta contro il centro di accoglienza....meditare gente
 
Top
yonata44
view post Posted on 10/1/2015, 23:38




Come al solito, non riusciamo a parlare di problemi enormi di carattere mondiale senza dividerci fra italiani. Cosa c'entra la politica interna? Vogliamo come al solito muovere gli odii di partito? Non faresti meglioi, Riccardo, a pensare e ragionare su quali soluzioni adottare, senza prestarti alla solita demagogia? Medita, medita ...........
 
Top
70 replies since 8/1/2015, 12:43   579 views
  Share