SediciSx4 Italian Forum

Fiat uno

« Older   Newer »
  Share  
xfrasam
view post Posted on 2/1/2015, 14:00




Questa è stata la mia prima auto da sogno.. Da ragazzino la volevo e dopo aver avuto un brutto incidente nel 1994 con la mia cara e vecchia y10 che mi ha costretto a rottamarla, passando davanti la concessionaria FIAT la vedo e subito dopo diventa mia..

dal 1994 al 2000 è la mia fedele compagna, la guido e la amo sempre di più.. Nel 2000 arriva l'auto aziendale, ma lei non voglio venderla e la sistemo in garage dove dormirà per ben 13 anni...

E' dicembre 2013, la macchina ha già compiuto 20 anni, mi informo, e faccio tutto quello che serve per iscriverla all'ASI.. Felicissimo la tiriamo fuori dal garage, la portiamo in officina e dopo qualche ora è già in moto.. Il suo rumore è indimenticabile e familiare.. Sono tornato indietro di 13 anni..

Sistemato un radiatore nuovo, tagliandata e sostituita la cinghia di distribuzione la portiamo in carrozzeria.. Non ha danni, ma la vernice ha bisogno di una rinfrescata..

Tutto pronto.. Facciamo le foto e la iscriviamo..

I certificati purtroppo perdono tempo ad arrivare e lei è tornata in garage.. Finalmente dopo l'estate arrivano.. Adesso è un'auto storica regolarmente iscritta.. Pagherà 25 euro di bollo e un'assicurazione ridotta..

Peccato che il "sogno" dura poco.. Abolito con la legge di stabilità il bollo ridotto per le auto che hanno dai 20 ai 30 anni e credo che anche le assicurazioni cavalcheranno l'onda..

Lei adesso riposa ancora in garage, coperta e tirata a nuovo..

Vediamo se in questo anno mi deciderò a farla circolare.. in caso contrario nel 2024 vi postero le foto della mia prima gita di nuovo con lei :drive1.gif:

Attached Image: DSCN2003

DSCN2003

 
Top
xfrasam
view post Posted on 2/1/2015, 14:01




^_^

Attached Image: DSCN2005

DSCN2005

 
Top
xfrasam
view post Posted on 2/1/2015, 14:02




:huh:

Attached Image: DSCN2011

DSCN2011

 
Top
xfrasam
view post Posted on 2/1/2015, 14:02




:D

Attached Image: DSCN2013

DSCN2013

 
Top
xfrasam
view post Posted on 2/1/2015, 14:03




:B):

Attached Image: DSCN2002

DSCN2002

 
Top
xfrasam
view post Posted on 2/1/2015, 14:04




:bleh.gif:

Attached Image: IMG_1786

IMG_1786

 
Top
view post Posted on 2/1/2015, 15:43
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Complimenti, veramente ben tenuta. Pensa che le tutte mie auto hanno gravitato nell'ambito delle auto storiche visto che le tengo fino allo sfinimento (la prima la comperai già di 15 anni!!!). In realtà le ho rottamate sempre con pochi chilometri, anche sotto i centomila, perché risistemarle sarebbe costato troppo e non essendo un appassionato ho sempre ritenuto che la sicurezza e la tranquillità venissero prima di ogni altra cosa. Conosco invece diversi collezionisti che investono dei capitali per mantenere in vita questi piccoli pezzi di storia industriale. Trovo risibile la nuova normativa che non porterà alcun beneficio tangibile alle casse dello Stato, ma che in compenso demotiverà tanti appassionati a mantenere viva questa tradizione.
 
Web  Top
view post Posted on 2/1/2015, 20:06
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


:) Mia moglie, prima di essere divenuta tale, aveva una Uno Trend rottamata poi dopo almeno 10 anni di uso ...

Non sono granché affezionato alle auto, come già detto le ritengo strumenti per fare quello che voglio, nello specifico per portarmi in giro, quindi ritengo sia meglio avere uno "strumento" più nuovo ed efficiente.
 
Top
xfrasam
view post Posted on 2/1/2015, 20:51




neanche io mi lego troppo ad un oggetto, ma questa non ho voluto lasciarla.. :wub:

Sul fatto che invece le auto ventennali pur iscritte ASI torneranno a pagare il bollo, effettivamente è una bella cavolata che porterà alla rottamazione parecchie auto in questa fascia di età.. Peccato <_<
 
Top
view post Posted on 2/1/2015, 22:01
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
349
Location:
Venezia

Status:


Massimo disappunto per quanto riguarda il ritorno al pagamento del bollo per le auto iscritte ASI. Quanto ci potrà guadagnare lo stato? Pochissimo! Quante auto saranno rottamate? Non voglio pensarci.

Comunque io un po' mi ci affeziono agli oggetti quando sono usati, soprattutto auto e moto. Sarà che sono appassionato di motori fin da piccolo e per me sono quasi qualcosa di "vivo" quando girano, e dopo tanti chilometri e avventure, belle o brutte, mi ci affeziono, perchè magari mi hanno tirato fuori di impaccio oppure perchè mi ricordano belle esperienze passate assieme. Poi le cose usate e "comode" mi piacciono, mi sono familiari. Quando ho ritirato la Sedici ero al settimo cielo, ma la sentivo un oggetto estraneo con cui poca confidenza avevo. Ora è come se fosse il prolungamento del mio corpo, non so se rendo. Ancora di più vale per le moto. Mi è dispiaciuto un sacco separarmi dalla mia Suzuki SV 650 dopo ben 13 anni di onorato servizio. L'avrei tenuta se fosse possibile avere 2 moto ed una sola assicurazione come in altri paesi. Ma di tenerla ferma in garage non se ne parla, a differenza di xfrasam io le devo usare le mie cose, piuttosto che non poterle usare me ne separo. E così è stato con l'SV, che per quello che valeva l'arei potuta lasciare in garage.....
 
Top
view post Posted on 2/1/2015, 22:05
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Eh sì, con le moto è una vera dannazione, ma tenerne più di una comporta costi non indifferenti e così ci si ritrova sempre a scendere a compromessi! :angry:
 
Web  Top
view post Posted on 2/1/2015, 22:22
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
349
Location:
Venezia

Status:


Il mio problema era quasi esclusivamente di bollo e assicurazione. La moto aveva "solo" 35.000 km ed era perfetta. La manutenzione ordinaria la facevo io ed in 13 anni non avevo cambiato neppure una lampadina. Il concessionario dove l'ho data dentro, il cui titolare è un vero appassionato, l'ha tenuta in vendita per un anno e passa pur di trovare un buon acquirente prima di spedirla nell'est europa. Perchè gli piangeva il cuore non trovare degna sistemazione ad una moto tenuta con tanta cura. Non esagero se dico che pareva appena uscita dal concessionario. Purtroppo nel "ricco e generoso nordest" (come diceva una canzone) se la moto non è status o se non è Tmax è roba da sfigati. Io non l'ho cambiata per moda, ma perchè dopo 13 anni avevo il desiderio di qualcosa di più aggiornato come ciclistica e sicurezza: leggi ABS.

Perdonatemi l'OT
 
Top
mauriziomx
view post Posted on 2/1/2015, 22:35




i nuovi "prodotti" non emozionano come le "vecchie" auto e moto. sarà per i ricordi sarà per quello che hanno rappresentato ma loro sanno emozionarci. sono socio ASI dal 2010 con un auto ed una moto, comprata nuova nel 1985 fuori pericolo dalla legge di stabilità per un pelo. l'auto no ritornerà nelle auto solo "vecchie". aspetterò i 30 anni. non saranno molti quelli che aspetteranno i 30 anni. si avranno nuove rottamazioni o vendite all'estero. il governo non ha capito niente. l'indotto prodotto dal mantenimento delle auto nel limbo tra i 20 ed i 3 anni non ci sarà più e la perdita nel complesso sarà molto superiore al maggior incasso di tassa di possesso.
 
Top
view post Posted on 2/1/2015, 22:38
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
349
Location:
Venezia

Status:


Bravo Maurizio! Non avevo pensato all'indotto! Concordo che questa manovra sarà un boomerang tremendo! Siamo governati da incompetenti. :wallbash.gif:
 
Top
view post Posted on 3/1/2015, 20:45
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


La mia prima auto fu una Uno 45 di seconda mano (ancora della prima versione), che bei ricordi...
La moto... partita per la bulgaria quest'anno dopo anni di degenza in garage e centinaia di euro bruciati in bolli
 
Top
29 replies since 2/1/2015, 14:00   409 views
  Share