SediciSx4 Italian Forum

Nata sotto una cattiva stella!!!, mi faccio in 4 per una 16 e poi...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/12/2014, 11:40
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:


ora è ufficiale, inconfutabile insindacabile!!!

Quel 26 novenbre del 2006 giorno in cui ritirai orgogliosamente la mia sedici dopo tanto tempo...
All'uscita della concessionaria la spia rossa segnalava quanto negli anni successivi sarebbe poi diventato un tormento ed un dispendio.

In questi anni ho ampiamente raccontato quanto accadeva, di volta in volta...
ed ora anche per quest'anno il regalino di natale 2014 non si è fatto attendere.

Già piccoli sentori o meglio piccole avvisaglie, il cuscinetto del compressore iniziava a farsi sentire, sino a ieri quando un silibo caratteristico di uno strofinamento della cinghia servizi su un rullo non proprio favorevole a sostenere la corsa con i giri motore.

Morale della favola: UN gran odore di gomma bruciata!!!

Che dire...
Auguri e figli maschi...
Se son rose fioriranno...
Non c'e due senza tre...
O la va o si spacca... e cosi che va a finire, mi sono rotto gli Zebedei :banned2.gif: ( temine introdotto dal grande Claudio).

@nto... :ranting2.gif: :ranting2.gif: :ranting2.gif: :ranting2.gif: :ranting2.gif: :ranting2.gif: :ranting2.gif: :ranting2.gif: :ranting2.gif: :ranting2.gif: :ranting2.gif: :ranting2.gif: :ranting2.gif: :ranting2.gif: :ranting2.gif: :ranting2.gif:
 
Top
view post Posted on 9/12/2014, 11:58
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Antò, s'è scassato esattamente cosa?
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 9/12/2014, 14:57
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


I cabbasisi gli si sono scassati, povero Antò... :bye2.gif:
 
Top
view post Posted on 9/12/2014, 21:01
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:


La macchina è ancora in garage ferma...
da una prima analisi pare si tratti del compressore condizionamento, ma non escludo possa anche essere i cuscinetti dell'alternatore.
nel primo caso si parla di 300E solo il compressore, a cui va aggiunto recupero gas, e nuovo vuoto impianto.
Nel secondo caso la spesa non dovrebbe essere eccessiva all'ordine dei 100E forse meno per i cuscinetti dell'alternatore.
Morale della favola, tra manod'opera e pezzi, prevedo un regalino da 500-550 E.

ho chiamato il meccanico dove mi servo ma, non e rintracciabile, e non mi ha richiamato, detto ciò le cose sono 2 o è impegnato o non interessa piu servirmi, faccia come crede, certo e che: con me ha perso un cliente che PAGA PUNTUALE E REGOLARE, senza battere ciglio.

Sono propenso a farmi il lavoro da me, il mio collega frigorista mi recupera il gas, faccio il lavoro e poi rifacciamo vuoto e ricarica.

Come certo avete capito dalle emotion, e da un lessico un po inusuale, sono al punto che la pazienza ha lasciato spazio all'incazzatura!!!
Soldi soldi ...guasti guasti...manutenzione ordinarie sempre regolari, e quanto altro dovuto ad un veicolo che arrivato a questo punto meriterebbe seppur con amarezza un candelotto di plastico e...FATTA SALTARE PER ARIA!!!
Riguardandomi le agende su 135 milaK siamo quasi a 3000 E di Imprevisti...
...non posso certo ora decidere di BUTTARE UN CESSO DI MACCHINA, che tante belle emozioni mi ha dato ma altrettanto svervature di Maroni a compesare!!!

sempre più convinto che: MALEDETTO QUEL GIORNO che misi la firma su quel CONTRATTO.

Unica nota positiva di tutto ciò è: aver conosciuto le migliori persone, stretto quelle mani, come mai prima e come mai credo possa piu accadere.

@nto...scusate lo sfogo ma le BALLS sono PIENE!!!
 
Top
view post Posted on 9/12/2014, 22:20
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


antò io a meno km di te fino a ora ho cambiato:
frizione e volano bimassa
cavo bowden (in garanzia)
pompa del freno
valvola EGR
rottura del tubo del condizionatore
due batterie
cinghia dei servizi
varie ed eventuali.
i 3000 li ho superati...
comunque parecchie soddisfazioni continua a darmele.
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 9/12/2014, 22:30
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Mah, anche io a quasi 120.000 KM un pò ci ho speso nell'auto :EGR, tubo del condizionatore come molti di voi, freni frequentemente, quindi penso che questi componenti granchè non debbano essere per la nostra auto, e tanti tanti pneumatici :wacko: .
Ora da diversi mesi ciottola avanti, forse la scatola dello sterzo, il meccanico non ha trovato la causa del rumore, ma è plausibile sia quella...ma se fosse è colpa dei miei percorsi non convenzionali :lol: .
Certamente che con gli interventi "non proprio ortodossi" :rolleyes: che ci ho fatto fare ha acquistato una mobilità nelle piste sterrate, anche pessime, che per far meglio mi ci vorrebbe di spendere i circa 32.000 euro della nuova Renegade Trailhawk!
 
Top
view post Posted on 9/12/2014, 22:58
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Caspita Antonio... :(

Io non posso dire nulla perché sono troppo pochi chilometri che ho percorso con quest'auto, ci mancherebbe ancora che fossero saltati fuori problemi gravi!!!
 
Web  Top
view post Posted on 10/12/2014, 01:15
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Ragazzi, leggendo i post più recenti sia sul fronte Diesel sia sul fronte benzina/GPL mi vien voglia di venderla!!! :rolleyes:
:angry: Pessimismo & fastidio, :angry: Pessimismo & fastidio, :angry: Pessimismo & fastidio... :smoke.gif:
Non si può negare che "la Magiara" sia piena di difettucci più o meno gravi e che sia di qualità non propriamente eccelsa...
Quello che mi fa inc@XX@re è che sarebbe un buon progetto... se solo fosse supportato da una discreta qualità costruttiva e dei componenti. :ranting2.gif:
Vabbè dai, bisogna essere positivi.
Anto, non te la prendere!
Pensa che i primi TDI 2.0 140cv del gruppo VW avevano nientepopodimenochè la testata bacata ( :woot: ) e pergiunta il difetto non è stato mai esplicitamente ammesso dalla casa...

Anche noi col DPF Euro4 potevamo essere oggetto di richiamo dalla casa per fare l'aggiornamento della centralina, ma... NISBA.
La regola è diventata: omertà totale, della serie NOI siamo perfetti e non facciamo auto con difetti, siete VOI che le rompete.
Certo, come no! :rolleyes:

Comunque Anto ti posso chiedere: tu hai già cambiato la cinghia servizi? (immagino di si)
Hai sostituito il rullo tenditore a molla col braccio? e i vari galoppini fissi?
Attento perchè io mi sono imbattuto in un pezzo difettoso (sebbene abbia cercato ricambi di qualità... seeeh! ma dove!), e così adesso anch'io ho la cinghia che rumoreggia a freddo.
Poi fai attenzione anche alla puleggia dell'alternatore che è frizionata... e a volte si rompe.
Non mollare e tienici aggiornati!!!
 
Top
view post Posted on 10/12/2014, 08:14
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


Nei miei 97000km l'officina l'ha vista solo per i tagliandi, ma lo dico pianopiano...
 
Top
view post Posted on 10/12/2014, 09:10
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:


Crono storia:
4 candelette;
Motorino avviamento smontato e verificato;
2 debimetri;
3 Valvole EGR
3 batterie ( compresa originale)
aggiornamento software
2 serie condotti del pressostato assoluto
2 sensori tempereatura aria collettore aspirazione
1 serie ganasce post per scarsa frenatura
1 coppia dischi freno ( per usura)
4 coppie pattini freno ( tra usura e fischi)
distribuzione e pompa acqua, con annessa cinghia e quanto occorre come domandato da man... ( manutenzione)
3 filtri gasolio oltre le ordinarie manutenzioni per problemi avviamento.
2 lavaggi chimici a banco iniettori.
10 treni di gomme
1 lavaggio chimico dpf
ed il persistente problema di avviamenti a freddo ancora irrisolto.

e non tengo conto della spiacevole avventura no-dpf ( altro salasso )

senza contare gli interventi fai da te:
sedile
alzavetro ant dx-sx
serrattura portaoggetti.
scricchiolii e quanto altro inerente.

Anche la pazienza di GIOBBE oltre ad avere un inizio ha una fine!!!
Quest'Incazzatura sara certamente amplificata da altri fattori di stress in cui attualmente risiedo a pianta stabile.
Mi riferisco alle dinamiche professionali, dove ogni info per le nuove progettazioni e controlli di sicurezza in campo elettrico e dati passano da me.
PS: spero che dopo le feste mi chiamino per un intervento, non solo per risolvere una situazione in campo salute, ma sopratutto per poter staccare la spina sia dal lavoro che dalla macchina.



@nto...Vs... 16 : 0-1
 
Top
view post Posted on 10/12/2014, 21:50
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


10 treni di gomme??? :yikes.gif:
Scusa Anto ma che ci fai con quella povera Sedici?!??
Il Rally dei Nuraghi? :D
Io, ad oggi, a 70.000 km ho comprato n.6 gomme nuove.
Un treno invernale (ancora come nuovo) e 2 gomme all season per il treno estivo... dietro ho ancora 2 gomme di primo allestimento (!) ... che cambierò a primavera.
 
Top
view post Posted on 10/12/2014, 22:19
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Anche io ho consumato diversi treni di gomme 4/5 almeno ma non 10, penso che il consumo elevato di gomme che lamenta Antonio sia dovuto all'asfalto sardo fatto col basalto, che consuma molto le gomme della Sedici, specialmente per strade tortuose "prese allegre".
 
Top
view post Posted on 10/12/2014, 22:30
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Se posso essere sincero le spese veramente EXTRA rispetto a quella che, a mio parere, può essere considerata ordinaria manutenzione sono:

-3 Valvole EGR
Stica... ne hai comprate 3 oppure l'hai ripulita 3 volte???
E poi: è stato veramente necessario sostituirle oppure qualche volata sarebbe bastato pulirle?

-2 serie condotti del pressostato assoluto
Cosa sono? :wacko:

-2 sensori tempereatura aria collettore aspirazione
Per curiosità, che problema ti davano?

-2 lavaggi chimici a banco iniettori.

-1 lavaggio chimico dpf
Questo si sa... è un difetto conclamato.

Le 2 sostituzioni della batteria in 8 anni sono tantine... ma anche no. Dipende dal tipo di utilizzo che fai dellìauto e dalla qualità della batteria.
Sull'auto di mia madre (Lancia Musa 1.3 mjet) ho montato una batteria economica da Ipermercato ed è durata un anno...
io sulla SX4 ho montato una Bosch S3 e per adesso, a 3 anni dall'installazione, non fa una piega.

I 10 treni davvero non me li spiego...

Per il resto, francamente, mi pare che si tratti di normale manutenzione.
E comunque 8 anni e 135.000 km cominciano ad essere un discreto risultato.

Anto, non mi fraintendere, non voglio contestare quello che dici, vorrei solo risollevarti un pò lo spirito perché adesso probabilmente vedi tutto nero e sei un pò abbacchiato (per non dire super inc@xxato) per quello che vedi come l'ennesimo guasto. :boxing.gif:
Ma alla fine la situazione non è poi così drammatica. -_-
 
Top
view post Posted on 10/12/2014, 22:32
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


In effetti 10 sono veramente tanti.... uno ogni 10.000 km o poco più. decisamente esagerato.
Saluti
claudio
 
Top
view post Posted on 10/12/2014, 22:36
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Io o meglio mio figlio Francesco ha fatto fuori due Nexen all'anteriore in tre mesi e in anche meno di 10.000 KM, se si viaggia in maniera irruenta per curve certamente si distruggono le gomme, se poi non di tipo "duraturo" cioè di mescola dura tipo le Michelin stradali ... non c'è da stupirsene.
 
Top
123 replies since 9/12/2014, 11:40   2345 views
  Share