SediciSx4 Italian Forum

La Leopolda e gli altri

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/10/2014, 10:57
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


«Lo sciopero mica è un diritto! È un costo!». Così Daniele Serra alla Leopolda che poi corregge leggermente il tiro: «Siete in duemila? Volete scioperare? Benissimo, esercitate questo diritto, io me ne vado altrove. Già sta succedendo».
Chi è Serra? Un finanziere, uno di quelli che la sua ricchezza la fonda sulla speculazione.
Ormai appare sempre più inevitabile un futuro fatto di scontri, purtroppo anche violenti, tra i due schieramenti del mondo. Questo in barba a tutti i furbi che dichiarano superate le concezioni ideologiche di cui la coscienza di classe è uno dei fondamenti. Certo è proprio quella a dare fastidio o forse a fare paura, quella che ha portato , a costo di enormi sacrifici, alla conquista dei diritti dei lavoratori. Si fa di tutto per demonizzare il sindacato, ma troppo spesso, pur senza volerne minimizzare i gravi errori, ci si dimentica del suo ruolo fondamentale nella lotta per la conquista di quei diritti.
Per fortuna se da una parte alla Leopolda si invocava l'Ottocento industriale in piazza, se non al Duemila, si guardava almeno alla seconda metà del Novecento.
 
Web  Top
view post Posted on 26/10/2014, 13:13
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Ho una piccola esperienza "sindacale" e debbo dire che, in caso di crisi aziendale, senza l'aiuto fondamentale di quei sindacalisti che conoscono approfonditamente le leggi del lavoro e che hanno esperienza di trattative, queste crisi sarebbero finite molto peggio per i lavoratori.

Non conosco questo Serra ... ma dalle parole riportate mi pare uno scemo...riguardo alla polemica "anti-sindacati" fatta da Renzi la trovo del tutto fuori luogo.
Se invece la rinuncia all'articolo 18 già molto indebolito dalla legge Fornero serve ad avere un po' di flessibilità sui conti italiani da parte della commissione europea ... pazienza...più o meno ci uniformeremo all'Europa (ma andranno visti i decreti attuativi).
 
Top
view post Posted on 26/10/2014, 21:33
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


La "pazienza" sulla pelle dei lavoratori Cà, scusa ma è una bella porcheria. Come ho detto già io e ribadito puntualmente da Maurizio è una latto tra i poteri forti, un idea di vecchio capitalismo antidemocratico i lavoratori. non mi sembra che in molti l'abbiano percepito ma è così. Stanno mascherando e contrabbandando, e Renzie è un maestro in questo, il vecchio come nuovo. tra poco ci faranno credere che la m...a (scusa l'eufemismo) è cioccolata e parecchi sono pure disposti a crederci. Del resto parecchi dei ricchi e forti stanno con lui, e i loro interessi sono contrapposti a quelli di chi lavora per loro, non ci sono santi. E poi, non esiste una ineluttabilità delle cose: la politica è fatta di scelte e tutele di certi interessi, bisogna vedere quali tutelare, tutti non è possibili. Comunque sabato a Roma (io c'ero9 c'erano tantissimi giovani in piazza, la qual cosa mi fa sperare.
Saluti
claudio
 
Top
view post Posted on 26/10/2014, 21:40
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Vedremo Claudione ... certo "Renzie" a me pare l'ultima spiaggia perché almeno vinca in Italia una "mezza" sinistra.
Altri sinceramente io non ne vedo in questo corto orizzonte che abbiamo o che io percepisco come tale.
 
Top
view post Posted on 26/10/2014, 21:50
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


hai una visione prziale. non ci sono ultime spiagge, sono loro che ce lo fanno credere.
Saluti
claudio
 
Top
view post Posted on 26/10/2014, 21:57
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Claudio è "cent'anni" che la sinistra in Italia non vince mai, altro che "ultima spiaggia..."
Ma non vince mica per "sua" incapacità, magari anche, ma perché "noi" non la votiamo.
Renzi è stato molto votato alle europee anche da chi mai avrebbe votato "verso" sinistra ... e ci fa schifo (a me non del tutto).

Dimmi tu qual è un'altra spiaggia ... io sinceramente non ne vedo.
 
Top
view post Posted on 26/10/2014, 22:15
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Renzie di sinistra? ahahahahahahah!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! non è perché lo dice allora lo è. I fatti parlano altrimenti. Non ti fa venire nulla in mente che il tizio abbia individuato come "nemico" non la destra, ma la sinistra peraltro riformista? :o:
Saluti
Claudio

Edited by ClaudioN - 27/10/2014, 12:22
 
Top
view post Posted on 27/10/2014, 00:03
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Purtroppo, Marx insegna, la battaglia la si può anche combattere in Italia, ma la guerra è totale. I lavoratori (stiamo parlando di questi, ma il concetto può essere ampliato) di tutto il mondo devono acquisire una coscienza collettiva e lottare (senza lotta non v'è conquista) per una redistribuzione delle ricchezze. Il ricatto occupazionale funziona fintanto che qualcuno è disposto a farsi sfruttare, per necessità o ignoranza. Solo comprendendo che uniti come un'entità unica si possono sconfiggere i poteri più forti. Pensare che i ricchi lo siano in virtù di un destino ineluttabile e la migliore arma che si offre al nemico. Ecco perché ovunque si cerca di convincere tutti che le posizioni ideologiche sono superate, che gli schieramenti di classe sono cosa del passato. Schiacciare i diritti del singolo è possibile, quelli della massa meno e comunque più rischioso.
 
Web  Top
view post Posted on 27/10/2014, 12:32
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Logica che condivido perfettamente. Sono i ricchi che ci dicono che siamo "privilegiati" sfoderando una faccia di c...o insopportabile. E parlando di noi a nessuno viene in mente perché Renzie ha individuato come "nemica" non quello logico della destra, ma la sinistra riformista! Del resto i suoi fan sono gente come Marchione, l'ambiguo finanziere Serra, Moretti ex F.S. ora Finmeccanica, proletari insomma.
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 27/10/2014, 15:03
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


Condivido i valori che sono contenuti nelle vostre idee, e mi associo nella preoccupazione del futuro che attende come lavoratori e, con un passo molto meno lungo di quanto possa sembrare, come esseri umani.
Però permettettemi di dire che mi cadono le braccia a sentire parlare di lotta di classe, di Marx, di rivoluzione bolscevica… Sembra un museo delle cere.
Senza abdicare ai propri valori, sarebbe il caso di essere più contemporanei e proporre ai nuovi problemi nuove soluzioni, non cristallizzate ideologie che la storia, piaccia o meno, ha da tempo archiviato.
Purtroppo anche le più valide e fondate ideologie devono sapersi rinnovare nella forma per mantenersi visibili: ne sa qualcosa la Chiesa che sta faticosamente tentando di uscire dalla fossa che si è scavata.
 
Top
view post Posted on 27/10/2014, 15:42
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Sono d'accordo con te nel cercare le soluzioni rispetto ai tempi che viviamo. Ma dimenticare le lezioni di chi è stato prima di noi, ti assicuro che è un suicidio anche senza citare Marx, i corsi e ricorsi vichiani e le massime di G.Bruno. (Non è cosa nova che non possa esser vecchia, e non è cosa vecchia che non sii stata nova). E comunque i valori devono restare. ^_^
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 27/10/2014, 16:43
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


Si dimenticano le lezioni noiose e muffe.
Credi che nell'epoca di Instagram, dei Selfie e delle App parlare di lotta di classe porti da qualche parte?
Purtroppo siamo sempre più acritici, sempre più distratti da sciocchezze e non abbiamo tempo, voglia e capacità di riflettere su alcuni temi.
La politica oggi si fa con gli slogan: lo aveva capito Berlusconi, si è messo in scia Grillo o ne ha fatto buon uso Renzi.
I contenuti, se ci sono, vengono dopo.
Purtroppo oggi chi ha i contenuti (i valori cioè) manca degli slogan, manca dell'appeal, e lascia spazio ai ciarlatani delle pozioni magiche.
 
Top
view post Posted on 27/10/2014, 18:43
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


C'è assolutamente del vero in quanto affermi, ma questo nulla toglie alla verità rivelata da grandi pensatori. Crediamo veramente di poter contrastare questa scellerata visione della globalizzazione a suon di slogan e Internet? Questi potranno essere al piú strumenti di propaganda, ma l'azione si concretizza attraverso i rapporti di forza e questa i deboli la possono trovare solamente nella coesione reciproca. Da soli siamo e saremo tutti perdenti. Poi se non ci piacesse chiamarla coscienza di classe troviamole pure uno slogan alla Renzi che ne illustri il concetto.
 
Web  Top
view post Posted on 27/10/2014, 20:02
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Non c'è più coscienza di classe perché manca il collante, l'ideologia che teneva assieme la classe, e quasi sempre l'ideologia era quella "comunista" o similare.
Questa almeno è l'opinione che mi sono fatta.
 
Top
view post Posted on 27/10/2014, 20:56
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Manca l'idea di futuro, un idea vera fattuale no gli slogan che i Berlusca e Renzie di turno eruttano. oramai il capitalismo internazionale dopo aver causato una crisi dopo l'altra ha deciso semplicemente di dare il colpo di grazia a chi lavora con la complicità di quasi tutti i governi del mondo occidentale. Un fantasma s'aggira per l'Europa anzi del mondo, ma non è quello del comunismo, ma quello del capitalismo. Tronfio e trionfante, sta facendo passare per privilegi quelli che furono diritti conquistati con il sangue, si proprio con il sangue. Tra non molto i selfie faranno parte del costume del passato, ma tutte le contraddizioni di cui siamo pieni, tutti i conflitti, tutte le ingiustizie resteranno.
Saluti
Claudio
 
Top
37 replies since 26/10/2014, 10:57   214 views
  Share