SediciSx4 Italian Forum

Ebola c'è

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/10/2014, 19:39
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Hanno tentato in tutti i modi di tranquillizzare l'opinione pubblica, quasi che a pensarla in Africa questa epidemia non dovesse riguardare anche le nostre coscienze. Poi non è stato più possibile mistificare, continuare a raccontare che il virus in Europa non avrebbe potuto arrivare in quanto Ebola uccide troppo in fretta. Invece...
Chiudere gli occhi, far finta di niente, non è la soluzione è solamente apatia e da troppo tempo l'occidente lo sta facendo. Ora i nodi stanno venendo al pettine e Ebola e solamente uno dei tanti.
 
Web  Top
view post Posted on 11/10/2014, 20:44
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


vero, uno dei tenti in questo mondo dominato da pochi. Finché ammazza in Africa... chissene... ma se poi arrivava anche qui? Sveglia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
SAluti
Claudio
 
Top
px200cambio
view post Posted on 11/10/2014, 21:12




A me dispiace anche di quelli (gli Africani, dico).

:bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 11/10/2014, 21:34
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Caro Antonio, cerco che la mia era un affermazione retorica. Io sono incazzato, sai perché? perché quelli sono nostri fratelli, come lo sono i curdi massacrati da quelle bestie dell'IS armate prima da noi e poi guarda ci sparano addosso! troppe cose non vanno, troppe, il mondo rischia di esplodere e noi ci crogioliamo tra il pseudo attivismo di Renzie, i rutti volgari e populistici a un tanto al chilo di Grillo e il pallone (che pure mi piace...). Intanto l'ex FIAT (leggasi il duo Marchione il marpione e Elkann il furbo) ieri ha chiuso la sua presenza azionaria in Italia (dopo averla spolpata per tanto tempo)... allegriaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!
Saluti
Claudio
 
Top
16983
view post Posted on 12/10/2014, 14:56




Non penso che vi sia qualcuno tanto stupido da sottovalutare il fatto che fino a che ebola non verrà eradicato in Africa nessuno potrà stare sicuro anche a casa sua (anche se con minimo rischio).
A me del resto non pare che il rischio sia stato sottovalutato, in particolare da Stati Uniti ed Europa, ma non mi pare nemmeno il caso per ora di terrorizzare i cittadini.
Il focolaio in Africa va assolutamente eradicato, e su questo l'OMS è stata chiarissima, e mi pare pure che questo si stia cercando di fare.
Intanto la Nigeria, nazione pericolosissima per il numero di abitanti in caso di epidemia, per ora pare che da 21 giorni non ha nuovi casi, che appunto è il numero di giorni di guardia per i casi in incubazione.
 
Top
view post Posted on 12/10/2014, 15:51
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Che il rischio contagio sia stato sottovalutato non lo pensiamo noi, lo afferma l'OMS:

www.repubblica.it/salute/2014/08/15...dersi-93833531/
 
Web  Top
16983
view post Posted on 12/10/2014, 18:07




Non si capisce bene secondo l'articolo chi ha sottovalutato il rischio, ed in quale momento.
Ora si sa benissimo che c'è un focolaio (come in passato c'è ne sono stati molti altri), che va circoscritto, che in questo caso il caso è più complesso perché insorto in una zona dove le caratteristiche di mobilità della popolazione colpita ha permesso una diffusione maggiore, che bisogna innanzitutto salvaguardare le zone più popolate proprio in Africa, che non sarà né facilissimo né velocissimo, che ci vorranno un sacco di risorse umane, tecniche ed economiche.
Non so, tutto è possibile, mi pare comunque strano che l'OMS lanci accuse così generiche, non è nel suo stile scientifico, e poi in fondo proprio l'OMS dovrebbe essere una delle sentinelle in questi casi.
 
Top
view post Posted on 12/10/2014, 19:08
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Perdonami, ma non mi pare che vi siano dubbi su quanto dichiarato: la "sottovalutazione" è proprio dell'OMS.
Si pone l'annoso problema se le cure debbano essere per tutti o un beneficio di pochi. Fino ad oggi è stato così, in Europa si può sperare di guarire molto più che in Africa perché lì, differentemente che nel nord del mondo, strutture e medicinali non ci sono.

http://ilmanifesto.info/ebola-la-tempesta-perfetta/
 
Web  Top
16983
view post Posted on 12/10/2014, 19:40




Questo è purtroppo vero, è lo è per mille motivi di cui si potrebbe discutere per giorni, ma in certi casi come questo "ci" conviene non dormirci sopra (e lo sanno tutti), potremmo esserne travolti.
In ogni caso potrebbero essere di vero e grande aiuto le caratteristiche di questo virus, che fino ad ora non è mai mutato (come invece era abilissimo a fare il virus della "spagnola") e che statisticamente si stima che un soggetto infetto possa infettare "solo" due soggetti sani.
Poi certi paesi della zona come Nigeria e Senegal non sono fortunatamente degli sprovveduti, anzi, e sanno come comportarsi ed hanno anche buone risorse (per fortuna).
Con ciò però si sa già che sarà una lunga e complessa lotta contro un nemico che però si conosce già abbastanza (speriamo che non impari a mutare).
 
Top
view post Posted on 12/10/2014, 20:47
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Ebola non è emerso ora, ma ha cominciato il suo "percorso" da parecchio tempo, ora per una serie di fattori si sta espandendo. Che sia stato sottovalutato è palese, speriamo che la diffusione venga fermato e comunque i morti cominciano a essere veramente tanti.
Saluti
Claudio
 
Top
16983
view post Posted on 12/10/2014, 21:11




Ebola è noto dal 1976, ci sono state decine di epidemie, questa ha colpito una popolazione con caratteristiche diverse dalle precedenti ed ha avuto modo di diffondersi (relativamente), i morti cominciano ad essere molti (in quella zona).
Non capisco oggettivamente quando sarebbe avvenuta la sottovalutazione, questo è un virus velocissimo nell'uccidere, fortunatamente non troppo veloce nel diffondersi (non si trasmette per via aerea).
 
Top
view post Posted on 12/10/2014, 22:29
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Nell'articolo mi paiono chiari anche il quando e il perché. Quando: fin dalla sua scoperta. Perchè: si riteneva che non potesse diffondersi.
 
Web  Top
16983
view post Posted on 13/10/2014, 07:48




purtroppo siamo ancora all'inizio.
il virus si diffonde perchè i soggetti contagiati per una paio di settimane stanno bene e se ne vanno in giro (spesso non sanno nemmeno di esserlo) ed hanno contatti stretti con altre persone.
E' successa la stessa cosa anche in Spagna e Stati Uniti, le infermiere contagiate hanno vissuto anche con la propria famiglia per una decina di giorni, fino a che si sono ammalate ed hanno saputo di essere state contagiate.
Questo è il problema.
 
Top
view post Posted on 13/10/2014, 07:51
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


Aviaria, mucca pazza, influenza suina: tutte pandemie annunciate con scalpore che sembrava dovessero decimare il pianeta. Tutte gravi ma la cui diffusione è stata drasticamente ridimensionata dalla realtà.
L'Oms non ha precedenti molto credibili, e il sospetto che dietro gli allarmismi vi fosse la manovra delle multinazionali farmaceutiche è molto radicato nell'opinione pubblica. Va da sé che oggi diventa più difficile destare attenzione su questi argomenti: si è abusato in passato di una credibilità che oggi appare meno sincera.
 
Top
view post Posted on 13/10/2014, 12:39
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


E' anche vero che vi sono specie da parte delle nazioni "ricche", controlli molto più serrati che permettono di evitare che il morbo si diffonda facilmente. Il problema comunque resta in tutta la sua virulenza e a pagarne le conseguenze restano i paesi più poveri.
Saluti
Claudio
 
Top
25 replies since 11/10/2014, 19:39   225 views
  Share