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Limite durata gomme invernali

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view post Posted on 29/12/2014, 16:24
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Istruttore

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Già con gomme invernali consumate a metà e oltre addio tenuta sulla "vera" neve :drive1.gif: !
 
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view post Posted on 29/12/2014, 19:26
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Guida senza limitatore

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Concordo. Ricordo di aver visto su alcune gomme termiche la doppia tacca. Una per il codice e una per la neve. Quella per la neve era circa a metà battistrada. Le mie Pirelli hanno solo quella codice.
 
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16983
view post Posted on 29/12/2014, 19:31




La metà sarebbero i 4 mm di battistrada che se non sbaglio sono il limite minimo?
 
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view post Posted on 29/12/2014, 19:41
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Guida senza limitatore

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Limite di legge 1.6 mm

L'altra tacca circa a metà era il limite per la sicurezza sulla neve.
 
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16983
view post Posted on 29/12/2014, 21:48




interessante, ma la tacca per la sicurezza sulla neve a quanti mm si trova generalmente? sulla mia (che poi ormai usa quasi sempre mia moglie) ho delle Pirelli, ma non ho mai notato tacche, sicuramente per mia poca attenzione ..... :bye1.gif:
 
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RiccardoRM80
view post Posted on 29/12/2014, 21:52




La durata delle termiche di solito è di due inverni in sicurezza,il terzo non hanno più un'ottima tenuta ma questo oltre all'usura è dovuto al fatto che indurendosi perdono quella elasticità che permette alle lamelle di scaldarsi e trattenere la neve fresca per far presa sulla strada imbiancata....
Io di solito le metto su due anni poi dopo il secondo inverno e poi le lascio su per consumarle d'estate anche se ci sto attento perché non sono sicure come d'inverno
 
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view post Posted on 29/12/2014, 22:22
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Guida senza limitatore

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La tacca x la sicurezza sulla neve non c'è sulle Pirelli. Mi pare di averla vista su delle Nokian ma non ne sono sicuro.

Per quanto riguarda le Pirelli Sottozero Serie II, se montate di produzione recente e correttamente stoccate arrivano alla quarta stagione, ovviamente in condizioni di battistrada buono. Quelle di mio padre (battistrada al 90% e auto sempre in garage) alla quarta stagione sono solo più rumorose ma la tenuta, pur scaduta rispetto alla terza stagione in cui erano ancora ottime, rimane sincera e sicura anche sul bagnato a velocità sostenute. Rimane inteso che, come scritto sopra, questa sarà la loro ultima stagione.

E' vero che vado spesso in montagna in inverno ma comunque vivo dove in estate fa anche molto caldo, ho buttato le mie Sottozero finita la terza stagione invernale con ancora un 40% abbondante di battistrada, perchè sconsiglio vivamente l'utilizzo di termiche in zone costiere con asfalti che superano tranquillamente i 50 gradi.
 
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view post Posted on 29/12/2014, 22:28
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Le Nokian WR G2 avevano le due tacche indicatrici di consumo.
Riguardo le Pirelli Sottozero le ho trovate "gommose" su asfalto non innevato, mi sono trovato meglio con le Dunlop Winter...
Sulla neve non vi so dire, non ho ancora testato le Dunlop con neve, le Pirelli si e non ne sono rimasto impressionato, anzi...

Ma c'è da dire che le ho provate con la Opel Astra SW aziendale che vedete in firma, che è del tutto "negata" per strade e fondi ... da sedici ;)
 
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view post Posted on 29/12/2014, 23:44
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Guida senza limitatore

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Confermo una certa gommosità delle Sottozero su asfalto asciutto. Però sulla sedici ti assicuro che fanno la loro figura sulla neve. L'anno scorso a Sappada un signore locale con una C3 non riusciva a salire per un viottolo ghiacciato. Adesso non ricordo la marca ma aveva delle termiche di media qualità. Ci ha provato a più riprese ma poi ha desistito. E dopo di lui altre trazione anteriore. Ho provato per curiosità a salire in 2WD (va detto che le Pirelli erano nuove nuove) e smanettando un poco sono salito! Per me dipende tanto anche dall'auto dove sono montate.
Mi viene ancora da ridere se penso ai possibili commenti dei locali vedendomi con una Sedici quasi incapace di salire una stradina appena ghiacciata! :drive1.gif: :roflmao.gif: anche perchè di Sedici 2WD non ne esistono in montagna. Per fortuna non ho la provincia (VE) sulla targa!!!!!! :lol:
 
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view post Posted on 30/12/2014, 16:17
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Parere e sensazione personali:
dopo il secondo inverno le gomme invernali non hanno praticamente più efficacia anche se il battistrada potrebbe sembrare ancora buono.
Io dopo il secondo inverno le tengo anche d'estate per finirle e rimontarne di fresche a novembre.
Sempre montato Nokian, quest'anno ho trovato un'occasionissima Michelin Alpin 4, belle gomme davvero!!!
 
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RiccardoRM80
view post Posted on 30/12/2014, 20:05




Concordo con Suzurock sulla durata delle termiche anch'io le finisco dopo il secondo inverno anche se con asfalto caldo bisogna prestare attenzione perché la tenuta non è ottimale
 
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view post Posted on 30/12/2014, 21:44
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Guida senza limitatore

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Una regola non esiste, sono troppe le variabili (anno di produzione, chilometri, stagioni, tipo di utilizzo, ecc. ecc.), ma secondo me un metodo si può adottare: ovvero affidarsi alla propria sensibilità, e sostituire le gomme quando ne percepiamo un decadimento sensibile.

Alcuni dati oggettivi derivati da test indipendenti sono: decadimento sensibile delle termiche (inutilizzate!) dopo 5 anni dalla data di produzione, frenata da 100kmh con le termiche in estate superiore di circa 5 metri rispetto a delle buone estive.

Poi sta a noi decidere secondo coscienza.... ;)
 
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RiccardoRM80
view post Posted on 30/12/2014, 22:01




Sempre ricordandosi che sulle gomme non si deve mai risparmiare essendo l'unica parte dell'auto a contatto con l'asfalto....
 
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view post Posted on 30/12/2014, 22:11
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Guida senza limitatore

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Concordo e sottoscrivo
 
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100bridge47
view post Posted on 31/12/2014, 00:05




saluti a tutti e auguri di Buon Anno e di tutte le migliori cose desiderate. ciao renato
 
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51 replies since 7/10/2014, 10:19   6181 views
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