busso916c |
|
| Torno sulla spia motore visto che ho qualche nuova info La spia con il codice 'P0420' si è riaccesa almeno un paio di volte, ogni 100/150 km circa più o meno ho dato una occhiata al segnale della sonda lambda di carburazione (la prima sul collettore di scarico) e ho visto che era 'lenta' nelle variazioni, che - per la mia esperienza sul altre vetture - vuol dire sonda 'stanca' Ho cercato la sua Denso originale ma costa parecchio. Ho allora montato la Bosch equivalente, che costa molto meno della Denso, sfruttando i cavi e il connettore della vecchia sonda: per ora pare che sia tutto a posto e la sonda a diagnosi è molto più arzilla e attiva. Tra un poco vi saprò dire se la cosa funziona nel tempo Considerate che la sonda equivalente (a parte il cavo) è quella della Punto 1.2, con i costi relativi... L'unica cosa appena complessa è quella di trovare la corrispondenza dei colori dei cavi delle due sonde La denso ha 2 cavi neri che sono per il riscaldamento (e sulla Bosch sono i due bianchi) un cavo azzurro che è il segnale sonda (Bosch è il cavo nero) un cavo bianco che è il riferimento del segnale (Bosch cavo grigio)
|
| |