SediciSx4 Italian Forum

Spia motore accesa - 1.6 107 cv

« Older   Newer »
  Share  
busso916c
view post Posted on 25/9/2014, 20:30




Eccomi qui :o:
Dopo aver ritirato oggi la 16, benzina, ecco le prime impressioni

- non sembra(va) una fiat, o meglio sembra una fiat d'annata: macchina molto onesta e di sostanza. Pochi scricchiolii, non molto frenata di ammortizzatori, sopratutto al posteriore ma duretta di molle
- clima perfetto
- un poco di rumore di rotolamento
- il motore credo abbia la coppia motrice del ciao, ma va bene così. D'altronde con 107 cv non si può pensare di avere di più
- molto comoda nella guida

Ovviamente, dopo un 150 km si è accesa la spia motore (quella che mia figlia chiama il rubinetto). Collegata la diagnosi al volo, è uscito il classico 'P0420', ovvero efficienza catalizzatore. La macchina pare vada come un orologio. In autostrada sui 120 km/h dichiara un 6,2 lt/100 km.
Dati i km (61000 effettivamente possibili dallo stato d'uso) e il fatto che il catalizzatore è già stato cambiato in richiamo credo e spero sia solo la sonda post catalisi
qualcuno ha esperienza di quale sonda prendere (l'originale Denso, la compatibile Bosch..) o qualche trucco ?
nel WE faccio un tagliandone a casa (con tutti i crismi degli smaltimenti..) olio, filtri, candele.

A presto!!
 
Top
mario595
view post Posted on 25/9/2014, 22:36




ogni tanto succede anche a me, spia accesa macchina perfetta mi sono munito di una chiave del 10 e quando si accende stacca il negativo si resetta e risparmi i soldi del meccanico, dimenticavo possiedo una 1600 del 2008 ciao.
 
Top
view post Posted on 26/9/2014, 07:25
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


CITAZIONE (busso916c @ 25/9/2014, 21:30) 
Eccomi qui :o:
Dopo aver ritirato oggi la 16, benzina, ecco le prime impressioni

- non sembra(va) una fiat ...

:) Non lo è, il modello a benzina è al 100% Suzuki, la Fiat produceva solo il motore MJT ... produceva perché penso che ora non faccia neppure quello :bye1.gif: .
 
Top
busso916c
view post Posted on 26/9/2014, 20:20




Dopo aver fatto il giro del mondo sono tornato a casa
Tutti molto entusiasti della nuova arrivata, molto bene ;-)

La spia motore non si è accesa nei restati 600 km circa, non ha consumato nè olio nè acqua (anche se l'olio è nero come la pece... chissà da quanto non lo cambiano...). In diagnosi non vi sono altri allarmi
Domani tagliando di almeno olio e filtro olio, le candele mi sono arrivate sbagliate. Prossimo WE!

Ah, il clacson è ridicolo!
 
Top
busso916c
view post Posted on 27/9/2014, 12:53




Torno sull'argomento

La sonda post catalizzatore aveva il connettore un poco ossidato. Lo ho pulito per bene, ora dovrebbe fare un contatto migliore
Oggi ho cambiato olio, filtro olio e filtro aria
Credo che solo una giapponese poteva reggere 7 anni e 60000 km con lo stesso olio, visto che non lo hanno cambiato mai con tutta evidenza (filtro olio e aria del 2006 marcati Suzuki...). Maledette officine autorizzate disoneste, almeno un tagliando doveva averlo fatto: ho visto la fattura del 2010...
L'olio uscito era come la pece, e il nuovo è divenuto scuro subito: credo che fra poche migliaia di km lo cambio nuovamente facendo un ciclo di pulizia leggero
Almeno nessuno la ha smanazzata, è tutto come mamma Suzuki ha fatto.

Per curiosità, il tappo olio della mia ha dado da 17, svitarlo non è stato un problema.
Settimana prox mi organizzo per sostituire l'olio cambio che se tanto mi da tanto...
 
Top
marcovic27
view post Posted on 27/9/2014, 16:19




CITAZIONE (busso916c @ 27/9/2014, 13:53) 
Torno sull'argomento

La sonda post catalizzatore aveva il connettore un poco ossidato. Lo ho pulito per bene, ora dovrebbe fare un contatto migliore
Oggi ho cambiato olio, filtro olio e filtro aria
Credo che solo una giapponese poteva reggere 7 anni e 60000 km con lo stesso olio, visto che non lo hanno cambiato mai con tutta evidenza (filtro olio e aria del 2006 marcati Suzuki...). Maledette officine autorizzate disoneste, almeno un tagliando doveva averlo fatto: ho visto la fattura del 2010...
L'olio uscito era come la pece, e il nuovo è divenuto scuro subito: credo che fra poche migliaia di km lo cambio nuovamente facendo un ciclo di pulizia leggero
Almeno nessuno la ha smanazzata, è tutto come mamma Suzuki ha fatto.

Per curiosità, il tappo olio della mia ha dado da 17, svitarlo non è stato un problema.
Settimana prox mi organizzo per sostituire l'olio cambio che se tanto mi da tanto...

Il colore del nuovo olio "inquinato "nella chiarezza da si e no il 2-3% vecchio, non significa niente , facci pure il chilometraggio prestabilito e tutto andra' bene.
 
Top
view post Posted on 27/9/2014, 16:20
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Fai bene a fare un secondo cambio, se l'olio del primo si è subito annerito chissà che depositi nel motore!
Ad una panda trattata così, cioè solo rabbocchi senza cambi dell'olio, questo era diventato così denso da incollare l'asse a camme e far addirittura saltare la cinghia e spengere il motore :o: !
 
Top
busso916c
view post Posted on 27/9/2014, 18:40




Credo che andrò di un secondo cambio olio con pulizia con roba specifica. Comunque il motore fa leggermente meno rumore. In pratica ora non si sente ;-)
Poi ho sistemato il telecomando apri chiudi, che era solo molto sporco dentro; il circuito stampato era unto meglio non sapere di che. Ora apre e chiude perfettamente. Il gommino è ancora a posto, solo un poco rovinato.

Il faro lato passeggero era un poco ingiallito, ma con una bella passata di polish 'duro' e una successiva rifinitura è diventato nuovo. Poi ho sistemato il cassetto portaoggetti che ballava un poco, ora è rimasto solo un rumore nella porta passeggero (che sembra ci sia qualcosa di lento dentro), domani se ho tempo smonto il pannello e vedo di sistemare
Insomma, poca spesa tanta resa!!

A differenza delle altre auto che ho, in cui ogni cosa è un poco complicata, questa appare semplice....
Non oso pensare a come sta il filtro antipolline!!

P.S. ora ho su due termiche (Michelin Alpin A4) e due stradali (credo le Brigdestone di base). Posso andare così per un po' senza che mi fermino o prendo subito altre due Michelin almeno sono tutte uguali ??

Edited by busso916c - 27/9/2014, 20:19
 
Top
marcovic27
view post Posted on 28/9/2014, 12:49




Ribadisco, se il motore non ha rumori o tintinnii anomali , sono soldi gettati .Meglio investirli in altri come additivi a riporto ceramico piuttosto. Ecologicamente piu' compatibile e sicuramente piu' efficente , sia economicamente sia a livelli di resistenza del propulsore.Poi ognuno fa cio' che vuole , ma ho aperto motori con anche piu'di 100.000 km (1.3 mtj esempio)con 0 "Zero" cambi olio ,danneggiati per perdite d'acqua , ma con usure tra banco, bronzine e fasce , ridicole ed incrostazioni trascurabili , e su di un turbo diesel sono comunque mooolto di piu' di un benzina , peraltro 1,6 aspirato.
Per gli pneumatici , se sono con il cod. di velocita come le estive , se non forzi la guida vanno benissimo , anche io faccio cosi , ma per l'inverno monto sempre gomme non usate in estate.
 
Top
busso916c
view post Posted on 28/9/2014, 15:56




Grazie per la risposta!
Il motore gira perfetto, senza rumori o cose anomale
Ho messo un olio 5-40 sintetico (quartz 9000 della Total) che risponde alle specifiche del libretto U&M. Precisione tutta giap, ne sono entrati 3,85 lt per il livello al massimo.

Con il ceramic power per esempio io non ha avuto un bel risultato su un twin spark, ma mi fido della tua esperienza che credo sia specifica sul motore suzuki della Sedici.

Lunedì mi arrivano le candele giuste all'iridio per il 107cv, mi manca solo più di sistemare il tergicristalllo il cui movimento va a scatti (ho visto che è il comando sul piantone del volante, spostando appena la leva va e non va...). Ho approfittato per verificare che non fosse l'aggregato del motore del tergi. Purtroppo era tutto a posto: il tutto è smontabile, anche il sistema rotante con i contatti striscianti. Ho approfittato per pulire la 'vasca servizi' come si chiamava una volta e ingrassare tutti gli snodi.
 
Top
marcovic27
view post Posted on 28/9/2014, 16:09




Ciao , grazie per la fiducia , ma sono un motorista prettamente Diesel , ho meno esperienza su motori benzina , anche se ne ho manutenzionati comunque una discreta quantita' . Comunque mai un Suzuki 1.6 , giusto per specificare e non prendere lodi che non merito.
Strano ti possa avere avuto problemi dal prodotto da te citato , e' rinomato come uno dei migliori e chimicamente piuttosto semplice e stabile nel suo specifico lavoro di ridurre frizioni.Sicuro sia la causa dei problemi lamentati sul TwinSpark ?
Per il motorino tergi di solito e' il sistema rotante senza fine a dare problemi ...se non e' un contatto o un cuscinetto della ruota dentata allora puo essere l'indotto, in quel caso e' meglio la sostituzione completa.
Candele Hyridium ...ottimo dovrebbero usarle tutte le case di serie...piu' efficienza e performance , meno inquinamento.
Quartz 9000 ...mai usato , ma e' sintetico rispetta le specifiche e soprattutto e' Total , una garanzia.
 
Top
busso916c
view post Posted on 28/9/2014, 18:36




Andando leggermente OT, ti dico la mia esperienza con il prodotto di cui sopra
dopo poche migliaia di km su un TS 2.0, probabilmente a causa già di usure importanti, abbiamo trovato una specie di 'morchia' che ha bloccato il movimento delle fasce di tenuta, con i risultati classici del caso
l'aspetto era quello esatto del prodotto: ho fatto analizzare la sostanza trovata (per lavoro ho a che fare con qualche laboratorio chimico) ed è risultato essere la parte addensante del prodotto in essere.
Ma certamente è stato un caso: molti mi han detto che il prodotto è ottimo e probabilmente le fasce erano già bloccate.
 
Top
marcovic27
view post Posted on 28/9/2014, 19:52




Grazie della condivisione dell'informazione , ma chimicamente dovrebbe fare l'esatto contrario .Probabilmente come dici , ormai era un motore"finito".
 
Top
busso916c
view post Posted on 2/10/2014, 21:09




Torno sulla spia motore visto che ho qualche nuova info
La spia con il codice 'P0420' si è riaccesa almeno un paio di volte, ogni 100/150 km circa più o meno
ho dato una occhiata al segnale della sonda lambda di carburazione (la prima sul collettore di scarico) e ho visto che era 'lenta' nelle variazioni, che - per la mia esperienza sul altre vetture - vuol dire sonda 'stanca'
Ho cercato la sua Denso originale ma costa parecchio. Ho allora montato la Bosch equivalente, che costa molto meno della Denso, sfruttando i cavi e il connettore della vecchia sonda: per ora pare che sia tutto a posto e la sonda a diagnosi è molto più arzilla e attiva.
Tra un poco vi saprò dire se la cosa funziona nel tempo
Considerate che la sonda equivalente (a parte il cavo) è quella della Punto 1.2, con i costi relativi...
L'unica cosa appena complessa è quella di trovare la corrispondenza dei colori dei cavi delle due sonde
La denso ha 2 cavi neri che sono per il riscaldamento (e sulla Bosch sono i due bianchi)
un cavo azzurro che è il segnale sonda (Bosch è il cavo nero)
un cavo bianco che è il riferimento del segnale (Bosch cavo grigio)
 
Top
view post Posted on 2/10/2014, 21:16
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


:) Praticamente sei un meccanico "avanzato" ... io avessi le tue capacità "troverei" della meccanica off-road per l'auto :lol:
Ora la smetto sennò i moderatori mi cazziano...
 
Top
15 replies since 25/9/2014, 20:30   688 views
  Share