SediciSx4 Italian Forum

Monte Faeta, Attraversamento dei Monti Pisani

« Older   Newer »
  Share  
CMaiorano
icon1  view post Posted on 20/7/2014, 10:47 by: CMaiorano
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Ieri pomeriggio, come spiegato in quest'altra discussione https://fiatsedici.forumcommunity.net/?t=56244094 ho raccolto l'invito di Pablo/patweb78 di effettuare un'escursione che, partendo da Sant'Andrea di Compito, arrivasse fin sul Monte Faeta da cui si gode di uno splendido panorama della costa dell'alta Toscana, con Pisa e l'Arno e anche delle Apuane.

Io poi avevo proposto di proseguire scendendo fino ad Asciano Pisano ... e così è stato.

Ci ha accompagnato un amico, Angelo, di patweb78 con annessa jeep, ottimo conoscitore delle piste tagliafuoco (che questo sono) dei monti Pisani, a cui va il mio sentito ringraziamento per averci così ottimamente guidato.

E' stata proprio una bella, lunga e impegnativa avventura ... circa 30KM sterrati, anche accidentati, in una bellissima vegetazione principalmente mediterranea, :D dove ho invidiato non so quanto la jeep di Angelo perché, grazie alle ridotte, era capace di camminare a passo di lumaca con nonchalance per quei tratturi dove invece la Sedici, che pure si è rivelata capace "di tutto" come al solito, anche alla minima velocità possibile andava più veloce ... con annessi :D "sballottolamenti di cabasisi" come direbbe Claudione.

Come ho detto l'escursione è impegnativa, sia per la durata, che per il gran caldo che arrivava dalla pianura lucchese, e infatti a volte pareva :o: di essere sotto il getto caldo di un phon gigante, sia soprattutto per la discesa verso Asciano Pisano, dove la pista era stretta, piena di arbusti e sassi aguzzi anche grandi che più volte abbiamo dovuto togliere per procedere ma tant'è ... per me come al solito la soddisfazione di essere arrivati con un'auto in cima ad una montagna (pur modesta, 826M) ... è impagabile come lo è quella di avere, assieme ad altri che non so davvero come ringraziare, trovato la pista e percorrerla tutta con una "normale" automobile.

Ho fatto come mio solito ;) molte fotografie finché siamo arrivati a "toccare l'asfalto" con :D soddisfazione di tutti perché piuttosto provati, e quindi ve le beccherete :P !

Inizio della pista verso Sant'Andrea di Compito

7e9db7

pista larga, anche se abbastanza sconnessa, con un fondo di costituzione geologica diversissimo da quello della Garfagnana (principalmente quarziti) e con vegetazione di macchia mediterranea e castagni solo in alto.

I campanili di Lucca che "occhieggiano" in lontananza tra la calura

f3ec27

Pista che si arrampica

4a0db0

Pablo/patweb78 che si arrampica ... ;) ottimo compagno d'avventura ha solo un po' troppa paura di rovinare l'auto :lol: !

c98a11

Questa è la pieve sullo sfondo, una delle tante opere d'arte misconosciute del nostro territorio

1b4d19

Altra fotografia della pista che serpeggia più o meno scassata da percorrersi con soddisfazione perché ben larga ;) quindi senza problema di trovare da dove passare

32400c

a2158e

0ba4c8

Pista su cui però sono segnalati gli accidenti :roflmao.gif:

4fc29f

(chissà chi è stato lo "svitato" che ha fatto mettere questo cartello...)

Siamo quindi arrivati a Campo Croce, da cui inizia la salita per il Monte Faeta

d1bb2f

Seguiranno le altre fotografie e il tracciato GPS, per ora ... buona visione :bye1.gif: !
 
Top
33 replies since 20/7/2014, 10:47   641 views
  Share