SediciSx4 Italian Forum

Cercando la strada migliore per il Monte Faeta

« Older   Newer »
  Share  
patweb78
view post Posted on 27/4/2014, 15:59




Da quando ho comprato la Tucson ho sempre pensato di andare in cima al M.Faeta, dopo un'anno di ricerche online su mappe e video su youtube mi sono fatto un'idea di come si possa presentare la strada, in base alle ricerche ho deciso di provare a fare un pezzo di strada che ho ritenuto migliore dal punto di vista panoramico.
Dopo 15 minuti di salita la strada diventava molto ostile, solchi fatti dal passaggio di mezzi agricoli nel periodo delle piogge ma soprattutto dal tipo di terreno
su cui mi dovevo arrampicare, ovvero roccia friabile molto pericolosa per gli pneumatici per rischio trincatura in caso di slittamento,. cosa che avveniva spesso per via delle frequenti situazioni di twist,
purtroppo a causa dell'orario per il rientro ho dovuto fare retro front, sicuramente la strada è fattibile ma per il benessere
delle gomme è meglio trovare altre vie, quindi sto studiando le altre strade presenti.
Magari il passo di Dante potrebbe essere fatto al ritorno in discesa.

ecco le foto che ho fatto quel giorno
9826925075_a3ca01dd2e_b
9826918463_57be860039_b
9826800054_3e262b0ea4_b
9826812306_9712c235b9_b
9826781845_960a22e1f8_b
9826832753_72e3535f04_b

Edited by patweb78 - 23/7/2014, 16:54
 
Top
view post Posted on 27/4/2014, 17:22
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Belle fotografie, rendono l'idea della difficoltà del percorso.
Non conosco il Monte Pisano "monte per che i Pisan veder Lucca non ponno" (citazione dalla Divina Commedia del padre Dante :notworthy.gif: ) ma Google Maps ci riporta diverse piste e una questo sito http://www.piste-ciclabili.com/itinerari/4...te-faeta-agnano dice sia una pista ciclabile che parte da Vorno, frazione di Capannori(LU) per arrivare alla cima del Monte Faeta per poi scendere ad Agnano Pisano, frazione di San Giuliano Terme (PI), o ovviamente viceversa.

E' da verificare se percorribile in auto, ad occhio pare di si :bye1.gif: .
 
Top
patweb78
view post Posted on 29/4/2014, 00:30




La pista che parte da Vorno la conosco perché da ragazzotto la facevo spesso con il motorino da cross e per quello che mi ricordo è una strada troppo facile da fare addirittura l'ho fatta un paio di volte con la vecchia Twingo quindi la volevo evitare, invece la pista che parte da San Giuliano Terme è quella che ho provato per un tratto ovvero il Passo di Dante che è da tenere in considerazione per il rientro,
La pista che sto studiando è quella che parte da Pieve di Compito, anche questa l'ho provata per un tratto e risulta più divertente, l'unico problema che ad un certo punto la strada non è piu visibile dal satellite perché passa tra gli alberi, quindi per tracciare la rotta mi sono affidato a ViewRanger la quale indica una strada sterrata ma andrebbe verificato se percorribile in auto.

Ci sono diverse piste che che si incontrano al cosi detto Campocroce il grosso problema è che dopo c'e solo una strada percorribile
che porta in cima al Faeta, conosco un paio di persone che ci sono state e mia hanno parlato di un salitone finale molto ripido e roccioso
che sicuramente andrà affrontato tutto d'un fiato, alternativa lasciare la macchina al laghetto e fare l'ultimo tratto a piedi,

un'altra cosa che non è chiara se ci sono dei divieti di transito per mezzi a motore, so che c'è stato un raduno di Nissan X-Trial e su Youtube ci sono molti filmati di gente che ci va in moto,quad e 4x4 estremi :biker.gif: anche se questi hanno fatto un sentiero secondario davvero impervio,
una persona che conosco che gira per i monti Pisani con il Discovery mi diceva che la forestale chiude un'occhio almeno che non si percorre con fuoristrada che montano gomme tassellate che distruggono la pista.

insomma se qualcuno conosce la zona magari mi può dare delle info

Attenzione il tracciato che ho caricato va testato e non è attendibile perché generato in automatico dal computer usando piste ciclabili per mtb

Download attachment
Pieve_di_Compito_M.Faeta_.zip ( Number of downloads: 38 )

 
Top
view post Posted on 29/4/2014, 07:35
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Riguardo i divieti, se ci sono DEBBONO essere indicati chiaramente con una tabella, se non ci sono si può passare, se ci sono divieti con la scritta "Pista non collaudata" significa solo che l'ente proprietario/responsabile della medesima pista non si prende responsabilità di incidenti dovuti al percorrere della medesima perché appunto "Pista non collaudata" a norma di legge e quindi non sicura, ma questo non è un divieto di transito.

Ho visto su google Maps le diverse piste di cui parli ma penso che l'unica sia provarle, magari andare in auto poi fare dei pezzi a piedi per verificare.
Io mi sono regolato spesso così per "trovare la pista" :bye1.gif: .
 
Top
patweb78
view post Posted on 29/4/2014, 07:58




Scusa la mia ignoranza, ma la tabella e le note di cui parli dove si trovano?
ci sono delle cartine o le devo reperire da altre fonti.
 
Top
view post Posted on 29/4/2014, 09:06
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Per tabella intendevo un segnale stradale di divieto.
Se questo non c'è vuol dire che la strada è percorribile, se sotto il segnale di divieto c'è scritto in una "tabella" rettangolare :) con su scritto "Pista non collaudata" significa appunto che l'ente responsabile della strada non se ne prende la responsabilità del transito.

Riguardo alle sanzioni, alle multe che uno prenderebbe a percorrere una strada vietata non saprei dirti...l'impressione che ho io è che i divieti laddove ci sono sono quasi al 100% bellamente ignorati :D o non controllati, anche messi a sproposito ... ma questa è solo una mia opinione.
 
Top
patweb78
view post Posted on 7/7/2014, 09:29




Ho proposto a CMaiorano di tentare la salita al M.Faeta e molto felicementa ha accettato, il percorso nella parte iniziale l'ho testato io ed è fattibile, dopo non saprei ma suppongo lo sia fino a Santallago,
dalle testimonianze che ho raccolto si dice che l'ultimo tratto che porta alla vetta
sia molto ripido e roccioso, per cui probabilmente lasceremo le auto per proseguire a piedi,

è sempre in fase di valutazione per quanto riguarda la discesa dal monte, le possibilità sono: semplice strada asfaltata oppure sterrato con varie opzioni di destinazione,
CMaiorano propone di scendere verso Pisa, io pensavo Vorno o bello ma troppo lungo sarebbe fare il passo di Dande (vedi foto sopra).

se qualcuno vuole partecipare la data prevista è sabato 19 partenza alle 14:00 e ritorno per le 19:00

in allegato il gpx proposto per la salita
:bye1.gif:




Download attachment
route__1_.zip ( Number of downloads: 76 )

 
Top
view post Posted on 7/7/2014, 09:36
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Eh, Carmine basta che gli proponi di andare su sassi e fangazza (preferibilmente rossa), dice sempre di si!
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 7/7/2014, 09:41
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


:) Io ho proposto la discesa verso Agnano o Asciano, entrambe frazioni di San Giuliano (PI) solo perché le rispettive piste sono su Google Earth, laddove non ci sono piste verso il Passo di Dante, che rimane verso Santa Maria del Giudice, frazione di Lucca.

A meno che non ci sia un collegamento dalla cima del Monte Faeta.
Oppure si potrebbe tornare un pò indietro dalla cima del monte Faeta e incrociare quella che porta a Vorno per poi da lì andare al passo Dante.

Visti i tempi "stretti" cioè un pomeriggio immagino sia meglio non passare da Vorno, ma magari decideremo al momento.

Comunque ... chi vuole venire lo faccia sapere, chi ha informazioni migliori sul tracciato pure :thumbup1.gif: !

CITAZIONE (ClaudioN @ 7/7/2014, 10:36) 
Eh, Carmine basta che gli proponi di andare su sassi e fangazza (preferibilmente rossa), dice sempre di si!
Saluti
Claudio

E' tanto Claudione che volevo andare sul Monte Pisano ... poi è prossimo a casa mia quindi ;) torna bene.
 
Top
patweb78
view post Posted on 7/7/2014, 10:06




Va visto al momento e all'orario in cui si arriva (sempre che si arrivi)

per la discesa se guardi questa cartina un collegamento al passo di dante lo trovi www.openstreetmap.org/#map=14/43.7746/10.4895 ma come dicevo è troppo lunga da fare quel giorno


CITAZIONE
Eh, Carmine basta che gli proponi di andare su sassi e fangazza (preferibilmente rossa), dice sempre di si!
Saluti
Claudio

in effetti lo sterrato lo adora basta vedere come lo percorre, nemmeno fosse asfalto :biker.gif:

io non riuscivo a stargli dietro! :o: nonostante la mia auto ha gomme con spalla più alta e ammortizzatori più morbidi.
 
Top
view post Posted on 7/7/2014, 10:07
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Allora Cà, buona fangazza (anche se in questo periodo mi sa che ce ne è poca). ^_^
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 7/7/2014, 10:22
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Ci capisco pochetto :D dalle mappe di OpenStreetMap ... ma pare che ci sia in effetti un collegamento, va visto al momento, ma ingrandendo la mappa da Google Maps non si intravedono piste quindi boh ... :hmm.gif: .

Collegamento che c'è sicuramente per Asciano e Agnano, visto che qualcuna di dette piste sono state fatte in MTB e comunque queste piste si vedono da Google Maps.
 
Top
patweb78
view post Posted on 7/7/2014, 11:45




io uso molto questo :thumbup.gif: http://my.viewranger.com/ per trovare le strade e generare percorsi, è utile perché si può guardare la mappa con diversi tipi di visualizzazione ed è ganzo perché ti crea lui il percorso migliore per MTB o a Piedi ecc.
 
Top
view post Posted on 7/7/2014, 13:06
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Io ho usato (non molto) wikiloc http://it.wikiloc.com/percorsi/outdoor/italia

Ha il vantaggio di poter fare visualizzare il tracciato su Google Maps, che io trovo chiarissimo e semplice da usarsi.
I tracciati che ci ho pubblicato sono presi col mio navigatore Garmin eTrex 30 e il relativo SW che permette l'esportazione della traccia GPS in formato comprensibile da Google Earth.
 
Top
view post Posted on 7/7/2014, 13:31
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Certo che se tu fossi vissuto ai tempi di Cristoforo Colombo, il posto da navigatore sulla Santa Maria sarebbe stato tuo! :lol:
Saluti
Claudio
 
Top
21 replies since 27/4/2014, 15:59   698 views
  Share