SediciSx4 Italian Forum

Prime opinioni e rumore su ruota dx

« Older   Newer »
  Share  
mascetti
icon2  view post Posted on 3/7/2014, 18:58




Ciao a tutti, è da un paio di mesi che ho la mia sedicina e a parte il famoso pezzo misterioso caduto dal passaruota ( ne avevo parlato abbondantemente in un post precedente) sono molto contento dell'acquisto, premetto che solo nell'ultimo mese ho potuto usarla per bene, sia perchè nel frattempo ho guidato anche la mia vecchia auto poi venduta, sia perchè per i i primi 1000km non volevo ''strizzarla'' troppo :D

Come da titolo una cosa però mi da fastidio, quando c'è un dosso o una buca abbastanza profonda a volte sulla ruota anteriore dx sento una specie di colpetto, lo ha fatto sempre dall'inizio però non conoscendo le sospensioni e/o i il gruppo trazione e il comportamento della macchina in generale non ci ho dato molto peso, oggi viaggiando tranquillo in città e quindi ad andatura da codice ho cercato apposta di prendere dossi buche o tombini con la parte dx e ogni tanto sento provenire dalla ruota anteriore dx un rumore tipo un colpetto, non lo fa sempre però è strano ... :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 3/7/2014, 19:17
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


:) La mia fa sempre un rumore dalla parte della sospensione anteriore destra, in alto, come un acciottolio, non so definirlo diversamente, più avvertibile quando fa freddo.
Ho invece eliminato il grak-grak :D delle barre antirollio spruzzandoci un paio di volte uno spray al silicone, invece da un po' è comparso un rumore "come di batteria" :D lato ruota anteriore sinistra ... pazienza.

Magari al prossimo tagliando lo dico al meccanico, ma ho poca speranza.
 
Top
mascetti
view post Posted on 3/7/2014, 19:29




CITAZIONE (CMaiorano @ 3/7/2014, 20:17) 
:) La mia fa sempre un rumore dalla parte della sospensione anteriore destra, in alto, come un acciottolio, non so definirlo diversamente, più avvertibile quando fa freddo.
Ho invece eliminato il grak-grak :D delle barre antirollio spruzzandoci un paio di volte uno spray al silicone, invece da un po' è comparso un rumore "come di batteria" :D

Possiamo allora oltre che ai raduni pensare di mettere su un gruppo musicale :D
 
Top
view post Posted on 4/7/2014, 15:29
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


:) Saresti benvenuto ad un qualsiasi raduno, tu come tutti.
 
Top
mascetti
view post Posted on 6/7/2014, 12:11




CITAZIONE (CMaiorano @ 4/7/2014, 16:29) 
:) Saresti benvenuto ad un qualsiasi raduno, tu come tutti.

:D grazie per l'invito! A me, ripeto a volte, dopo un dosso o una buca particolarmente profonda mi fa un colpo tipo un martello di gomma quindi non particolarmente forte ma si sente. Tanto che le prime volte avevo pensato che la ruota avesse tirato su un sassolino.
 
Top
view post Posted on 6/7/2014, 18:05
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


:) E tu non farci caso, normalmente non sono rumori preoccupanti.
 
Top
mascetti
view post Posted on 26/8/2014, 12:03




Portata oggi a fare vedere per il colpo.
Mi hanno detto che il gruppo ammortizzatori e motore è fissato tramite viti a una scocca e questa poi fissata al telaio per renderla più elastica nelle torsioni. Hanno svitato e riavvitato il tutto. Una vite era un po' allentata.
Io non sono un meccanico ma questa non l'avevo mai sentita, il capo officina l'ha provata con me a bordo e appena l'ha sentito mi ha detto subito la diagnosi perché a sua detta è un rumore tipico e risaputo soprattutto sulle Fiat dalla croma in avanti.
Ora presa e fatta pochissima strada ma prendendo i tombini più profondi non ho sentito più il rumore, speriamo :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 26/8/2014, 15:51
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Senza offesa per nessuno :) , quell'uscita del capo officina mi pare proprio una "supercazzola" essendo la Sedici/SX4 SUZUKI E NON FIAT, solo il motore del modello MJT (che mi pare tu non hai) è Fiat!
 
Top
mascetti
view post Posted on 26/8/2014, 15:59




Figurati, anche a me è parsa una supercazzola infatti gliel'ho anche detto che la sedici è si Fiat ma praticamente solo sulla mascherina davanti...
Cmq essendo un'officina ufficiale Fiat ma ripararano anche altre marche ha ribadito il concetto perchè la prima volta che gli era capitato era su una Croma poi gli era capitato anche su altre marche ma soprattutto del gruppo Fiat. :D
Magari mi ha supercazzolato alla grande adesso staremo a vedere se sto rumore si ripeterà.
P.s. provata ora su un curvone con degli avvallamenti sull'asfalto e.... Lo fa ancora. Sulla ricevuta dice: barra stabilizzatrice anteriore SR vite... :bye2.gif:

Edited by mascetti - 26/8/2014, 18:26
 
Top
view post Posted on 26/8/2014, 19:35
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


La settimana prossima io porto la mia Sedici in officina per il "rumore di batteria" all'anteriore sinistro, vedremo.
Evidentemente non è nulla di grave, visto che lo fa da un paio di mesi e l'auto cammina sempre, e in prima "visita" il meccanico non l'ha trovato.
 
Top
mascetti
view post Posted on 27/8/2014, 14:51




CMaiorano mi faresti un favore quando la porti a vedere?
Chiederesti al tuo meccanico se risulta questo tipo di scocca separato dal telaio?
Io a parte il rumore non ho notato nessuna perdita di aderenza o altri problemi,
insomma se non ci fosse sarebbe meglio però sembra tutto ok.
Grazie.
:bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 27/8/2014, 15:24
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Certo, ma penso che possa essere così, cioè che il motore e gli ammortizzatori siano fissati ad un telaio poi fissato alla scocca.

Magari se il sommo :notworthy.gif: marcovic27/Marco legge il post può illuminarci...ma tieni conto che la mia è una Sedici MJT 1.9 :bye1.gif: .
 
Top
mascetti
view post Posted on 29/8/2014, 08:24




CITAZIONE (CMaiorano @ 27/8/2014, 16:24) 
Certo, ma penso che possa essere così, cioè che il motore e gli ammortizzatori siano fissati ad un telaio poi fissato alla scocca.

Magari se il sommo :notworthy.gif: marcovic27/Marco legge il post può illuminarci...ma tieni conto che la mia è una Sedici MJT 1.9 :bye1.gif: .

Si, faccio confusione tra telaio e scocca :lol:
Dici che è diverso tra benzina e mjt?
Grazie :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 29/8/2014, 08:31
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Potrebbe, essendo i due motori diversi.
 
Top
view post Posted on 18/9/2014, 19:29
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Allora finalmente hanno (non io che lavorando a Firenze ho ben poco tempo libero) portato l'auto dal meccanico ... ma nisba.
:( I rumori sono rimasti, e in più lui aveva sostituito un cuscinetto che gli sembrava avesse gioco ma questa sostituzione aveva generato un rumore ancora maggiore (questo prima delle ferie).
Voleva quindi togliere questo cuscinetto della ruota ma non gli è riuscito...e ha dovuto rompere il disco per estrarlo ...
Risultato 412:40 euro di spesa, compresi i due dischi (consumati si ma non da sostituire), il cuscinetto, le biellette degli ammortizzatori (unici pezzi rumorosi cambiati), 50 euro di lampade Philips H4 più 92 euro di manodopera :blink: :wacko: :bones.gif: !
Riguardo "i rumori" secondo il meccanico possono dipendere dagli ammortizzatori un po' "bloccati" cos' ha detto e con una discesa a scatti e anche da un gioco della scatola dello sterzo, usuratasi per gli sterrati fatti.
Sono comunque difetti non pericolosi quindi ... vedremo.

Vedremo perché nel prossimo tagliando va cambiata la cinghia di distribuzione e mi farò fare un preventivo, semmai faccio cambiare per ora gli ammortizzatori anteriori (l'auto ha oltre 113.000KM e un cambio anche tra qualche migliaia di KM e oltre io lo ritengo anche oltre la norma) e per la scatola dello sterzo ha detto che ci sono di quelle revisionate che costano la metà del nuovo.
Ho dimenticato di chiedergli del discorso del telaio motore fissato alla scocca, vedrò di ripassarci domani sera.

E io pago ... ma almeno sono innocente :rolleyes:
 
Top
25 replies since 3/7/2014, 18:58   1337 views
  Share