SediciSx4 Italian Forum

Vallico di Sopra, Tentativo abortito...

« Older   Newer »
  Share  
icon2  view post Posted on 28/6/2014, 17:11
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Oggi assieme a patweb78 (alias Pablo) volevo percorrere la pista sterrata che da Vallico di Sotto arriva a Trassilico, sempre in provincia di Lucca, vicino dove abito.

Volevo ... perché la parte di pista che scende dal passo verso Trassilico l'hanno riparata recentemente (ci sono passato a piedi la settimana scorsa e avevano appena finito i lavori) e la parte verso Vallico di Sotto l'avevo percorsa un paio di anni fa, dovendo appunto tornare indietro quasi a Trassilico per dei castagni giganti caduti sulla pista ... e invece quasi al passo vedrete che abbiamo trovato per strada, ma comunque ho fatto qualche foto che allego.

Due fotografie fatte per la stradina ardita :lol: benché asfaltata che dal fondovalle va verso Vallico di Sopra :

dtau

Zoom col teleobiettivo ;) :

k32ev

Credo sia la chiesa della frazione di Motrone, antico confine tra il dominio di Lucca e quello degli Estensi di Ferrara, tutti i campanili, torri eccetera della zona sono in posizione dominante e l'un con l'altro visibili, di modo di fare arrivare l'allarme di una qualche scorreria nemica velocemente (per il tempo) a Lucca.

Fotografia di insieme di Vallico di Sotto, Vallico di Sopra e relativa chiesa, frazioni del comune di Fabbriche di Vergemoli, fusione dei due ex comuni di Fabbriche di Vallico e Vergemoli :

8j3h

Fotografie ingrandite col teleobiettivo di Vallico di Sopra e relativa chiesa, fatte proprio all'inizio della pista sterrata :

8ffv5

y4pd6

Foto del mezzo che oramai non batte ciglio ovunque ci vada :D :

ysfc8

E insomma <_< quasi al passo da dove parte la porzione di pista aggiustata che scende verso Trassilico ecco che abbiamo trovato :

l9np

Capolinea, breve marcia indietro fino ad una svolta della pista dove abbiamo girato abbastanza facilmente le automobili.

Poi, visto che era ancora abbastanza presto e patweb78 era venuto appositamente quassù :) da Lucca siamo andati verso Focchia, San Rocco in Turrite per arrivare al Passo Sella dove abbiamo fatto una parte di pista sterrata (fatta anche con il raduno di 3 anni fa) fino alle Foci di Gello per poi scendere a Gello (tutte località del comune di Pescaglia dove abito) e da lì giù alla provinciale dove io sono arrivato un due minuti a casa e patweb78 a Lucca in breve.

Giusto il tempo di due fotografie panoramiche prese dalla sommità della frazione di Gello di Pescaglia ...

Piana di Lucca :

zbbs0

Croce di Brancoli (già vista in un altro raduno ;) ) e antenna TV sullo sfondo delle Pizzorne :

clvq

Chi volesse scaricarsi il tracciato GPS eccolo, le parti sterrate sono dal punto 017 allo 072 e dallo 073 allo 074.

Buona visione!

Download attachment
Vallico_di_Sotto.zip ( Number of downloads: 21 )

 
Top
view post Posted on 28/6/2014, 20:58
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Ma quanti passi Sella ci sono in Italia! io conosco quello sulle Dolomiti.... invece sono andato al mare, sul Tirreno tirava un discreto Libeccio che teneva abbastanza fresca l'aria nonostante un vigoroso sole. Belle ragazze passeggiavano sulla battigia il che non era male e la mia 16 era parcheggiata sorniona là vicino.
Saluti
claudio
 
Top
view post Posted on 28/6/2014, 22:11
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


:D Io invece ho trovato chi godeva a razzolare nella m* :lol:

gwg8

Sono scarabei stercorari ... che svolgono il loro utilissimo benché disprezzato compito sotterrando gli escrementi in cui deporranno le uova della prole che li utilizzerà ... come nutrimento.
 
Top
patweb78
view post Posted on 30/6/2014, 15:05




:lighten.gif: pensandoci bene quella frana poteva essere superata con una bella rincorsa
percorrendo il fianco del monte tipo curva parabolica :mf_boff.gif:
 
Top
view post Posted on 30/6/2014, 15:20
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Si c'è un film di 007 in cui lui (Roger Moore mi pare) con una macchina fa una roba del genere ... :blink:
 
Top
view post Posted on 1/7/2014, 08:54
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Riguardo i coleotteri ( ma non sono sicuro che appartengano a questa famiglia), de gustibus... :o:
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 1/7/2014, 14:11
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


:) Certo sono coleotteri, mia moglie li chiama familiarmente alla toscana "appallottolamerda" (nella foto cacca di volpe, ricordate la favola "La volpe e l'uva" di Esopo?Ecco, ci sono i noccioli di ciliege ... le volpi se sono alla fame mangiano anche quelle cadute a terra) :D.

Ora vedrò con patweb78 di fare un uscita sul Monte Pisano, è da tanto che desideravo girarci ;) .
 
Top
view post Posted on 1/7/2014, 14:17
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Ah, allora te la ricordi "la volpe e l'uva"! non ci fossi io.... dalle mie parti se ben ricordo vengono chiamati "merdarrotuglie" perché trascinano facendolo rotolare, il materiale in questione.
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 1/7/2014, 14:46
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Stamattina purtroppo per strada c'era una volpe schiacciata ... :(
 
Top
patweb78
view post Posted on 1/7/2014, 23:20




noi li chiamamo RUZZULAMERDA
 
Top
view post Posted on 2/7/2014, 09:38
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (CMaiorano @ 1/7/2014, 15:46) 
Stamattina purtroppo per strada c'era una volpe schiacciata ... :(

Str...o! spero sia stato un incidente sennò che gli possa capitare!
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 2/7/2014, 09:43
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Nelle prime ore della mattina ... rimane facile, causa il già intenso traffico pesante ... gli animali selvatici magari si buttano in strada con poca luce e l'autista del TIR viaggia allegro ... non tanto sveglio visto l'ora, impossibile che rischi alcunché per salvare un'animale.
 
Top
view post Posted on 26/7/2015, 18:36
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Era tanto che volevo verificare se questa pista fosse riaperta, e oggi ci sono andato a piedi, lasciando l'auto lungo la medesima pista.
Hanno riparato la frana, facendo veramente un lavoro egregio :clapping.gif:

hVPJjo

kKEfql

rTysCB

7nSh5c

Aspettatevi una mia scorrazzata per la pista, magari d'autunno col fango :lol: !
 
Top
view post Posted on 26/7/2015, 20:31
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Non ci dormirò la notte Cà, ah, ah, ah!
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 26/7/2015, 20:38
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Un bel lavoro con finanziamenti CEE,un esempio di buona gestione del danaro pubblico.
Le piste vengono ripristinate per l'esbosco e anche pre regolare le acque ;) , così ci posso scorrazzare anche io!
 
Top
22 replies since 28/6/2014, 17:11   277 views
  Share